Cos’è un allenatore, quale è la sua natura, quale è il suo ruolo? Per la Footbal Valbrenta un allenatore non è semplicemente colui che fornisce istruzioni tecniche, strategie di gioco, un maestro di tattica; un allenatore è una figura
poliedrica che deve andare oltre questi compiti, un allenatore deve infondere motivazione, costruire il carattere, educare al lavoro, individuale e di squadra instillare disciplina, rispetto e perseveranza, fungere da guida morale.
Queste doti, tutte queste doti, le abbiamo trovate quattro anni fa in Andrea Lago, le abbiamo intuite fin dal primo incontro; è bastato poco per capirci, la lunghezza d’onda era la stessa. Abbiamo incontrato una persona tecnicamente preparata valida, ma soprattutto abbiamo incontrato un uomo che ha saputo relazionarsi in maniera più che corretta con la società, con lo staff e con i giocatori. I risultati sportivi sono arrivati, risultati importanti per una società delle nostre dimensioni: una prima stagione in cui, da subentrato in corsa, ha saputo risollevarci e portarci ad una entusiasmante salvezza ai play out; nelle tre successive, ha centrato l’obiettivo di un tranquillo mantenimento della categoria, con piazzamenti a ridosso della zona play off.
Ma oltre ai risultati sportivi, è arrivata la costruzione di un gruppo, di una squadra vera, con un solido assetto mantenuto nel tempo, nella quale ogni singolo è stato spinto verso la propria migliore versione.
Ma ogni cosa ha un suo naturale decorso, e alla fine di questa stagione le strade della Football Valbrenta e di Andrea Lago si separeranno: è la fine di un ciclo, un ciclo entusiasmante, ovviamente caratterizzato da momenti difficili alternati a momenti di pura soddisfazione. Non ringrazieremo mai abbastanza Andrea per il ruolo che ha sostenuto in questo lungo periodo di collaborazione, costruendo un ambiente positivo e produttivo nel quale tutti sono potuti crescere.
Un sincero augurio ad Andrea per le sue prossime esperienze; auspichiamo per lui le migliori fortune in campo personale, sportivo e professionale, garantendogli che rimarrà nel cuore della famiglia della Football Valbrenta e del Direttore
Sportivo Michele Dissegna.
A.S.D. Football Valbrenta