Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: e da oggi c’è chi va in vacanza !!!

Scritto da Federico Formisano

L’Eccellenza, play-off e play-out a parte,  da stasera  va in vacanza e alcuni giocatori torneranno in campo solo fra 4 mesi. In attesa di conoscere l’esito di un campionato molto combattuto sappiamo già che molte squadre concludono oggi le loro fatiche.  Nei due gironi  16 squadre (salvo le eccezioni per la regola dei 6 punti) vanno ai play-off e ai play-out;  16 concludono (il 13 di aprile !!!) le loro fatiche. Da stasera anche negli altri campionati arriveranno altri verdetti. Saremo pronti come sempre a riferirvi l’esito di una stagione: attendiamo scene di gioia ma anche di mestizia. Intanto a tutti Buona Domenica delle Palme!

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2025/04/12/ledicola-del-sabato-campionati-agli-sgoccioli-e-panchine-in-movimento/  I primi rumors sul mercato allenatori. Le presenze di Due Monti. L’Almanacco della Fides.  i cannonieri di Eccellenza B

https://www.calciovicentino.it/2025/04/12/i-risultati-di-sabato-12-aprile-tanti-verdetti/ I risultati di Serie C, Serie D, Terza Categoria, Primavera, Juniores.
https://www.calciovicentino.it/2025/04/11/il-vademecum-delle-gare-del-12-13-aprile-tutti-i-verdetti-possibili/ Il vademecum di calciovicentino con designazioni arbitrali, campi e orari particolari, gare clou, squalificati, tutti i possibili verdetti.
https://www.calciovicentino.it/2025/04/11/ultime-della-sera-conferme-a-malo-vittoria-dellarzignano/ Il Malo conferma ds e allenatore! I risultati degli anticipi di C.
https://www.calciovicentino.it/2025/04/11/dai-sogni-dei-giovani-alla-vittoria-il-quadrifoglio-sboccia-in-terza-categoria/ Intervista al ds Tessarollo di Giosuè Belardinelli
https://www.calciovicentino.it/2025/04/11/breganze-bp-93-altro-che-gara-da-fine-campionato/ Breganze – Bp 93 della redazione

A

Arzignano:  Nel post partita si è presentato in sala stampa l’attaccante Andrea Mattioli: Abbiamo raggiunto l’obiettivo principale della stagione e siamo felice di averlo raggiunto matematicamente a due Giornate dalla fine […] Sono molto contento di essere tornato al gol. Abbiamo fatto una bella azione. Anche sotto di un uomo siamo rimasti in partita sbloccandola, pareggiandola e vincendola poi. Effettivamente è il secondo anno che segno il gol salvezza ma è merito di tutta la squadra […] Affronteremo le gare che rimangono con serenità: sognare non costa nulla e proveremo fino alla fine a raggiungere i Play-Off […] Dedica? Alla mia famiglia, alla mia ragazza, alla squadra e a tutti quelli che mi vogliono bene».

B

Bassano:  Il Bassano ha innnestato la quarta! Con tre successi consecutivi (12 gol fatti e 0 subiti) i giallorossi di mister Zecchin si portano a quota 45 e già nella prossima gara potrebbe essere certificata la salvezza.  In particolare da sottolineare la prolificità dell’attaccante Visinoni che ha segnato 8 gol in tre gare portandosi a quota 11!  E qualcuno fa notare come Visinoni lo scorso anno fosse a Montecchio, squadra che quest’anno ha particolarmente sofferto della sterilità dei suoi attaccanti…..

 

Brendola (Juniores) Colognola ai Colli – Brendola ’24 st GoL Brendola 0-1 Punizione Mazzocco Le due squadre si affrontano senza problemi di classifica e ne esce una gara giocata bene tatticamente da ambedue le formazioni.

Lo splendido gol di Mazzocco!

Il Colognola crea più occasioni ma la difesa del Brendola si disimpegna bene. A metà della ripresa su punizione diretta di Mazzocco per un fallo di mano contestato dai padroni di casa il risultato cambia. Forcing finale dei padroni di casa che non riescono però a pervenire al pareggio.

E

Eccellenza: In Eccellenza si gioca l’ultima giornata con tante situazioni ancora in ballo !!! Nel girone A dominato dall’Unione La Rocca Altavilla già in serie D,resta da decidere quale sarà la griglia dei playoff e dei playout !

Il regolamento prevede che la distanza tra la 2º e la 5º e la 3º con la 4º in classifica è di 6 o più punti non ci saranno spareggi,in questo girone oggi per esempio se l’Arcella 2º in classifica vince e il Villafranca 3º in classifica non vince ci saranno 6 punti di gap è l’Arcella passa direttamente alla fase nazionale, stessa storia per i playout dove in questo girone sono coinvolte ben 9 squadre,oggi sarà una bolgia perché in 7 punti ci sono ben 9 squadre può succedere veramente di tutto !
Nel girone B invece può essere la giornata del Conegliano che guida la classifica con 3 punti di vantaggio dal Sandona’, ai ragazzi di mister Andretta basta un pareggio con il Borgoricco che però è 3º in classifica in piena lotta per fare i playoff,anche qui però se il Conegliano non perde e vince matematicamente il campionato e il Sandonà vince restando 2º a più 6 punti dalla terza,va direttamente all fase nazionale senza fare i playoff tagliando fuori le altre !
Con Spinea e Eurocassola già retrocesse,in questo girone resta da stabilire se si faranno ì playout tra Liapiave(quartultima a 31 punti) e Julia Sagittaria(terzultima a 27 punti) come sopra se il gap è di 5 punti si faranno i playout, se invece il gap è di 6 o più punti no !  (Da Dilettanti a chi?)

F

Fuorigioco:  Torna lunedi alle 17.30 su Tva Vicenza la trasmissione Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano. Ospite della puntata sarà il presidente del Lakota PierGiorgio Bonato

I

Il Meteo: Cielo in prevalenza coperto con deboli precipitazioni a partire dalla mattina e per gran parte del giorno, attenuazione verso sera, nevicate oltre i 1900-2200  (Da Meteo in Veneto) 

L

La Rocca (Juniores)  Tripudio per la terza squadra giovanile in una settimana, la juniores regionale porta a casa la vittoria del campionato nello scontro diretto contro il Leodari Caldogno.

La Rocca (Beggio): Siamo ai titoli di coda: la trasferta sul campo del Mestrino United chiuderà i battenti di una stagione strepitosa, con una squadra memorabile capace di distanziare tutti e vincere un campionato con largo anticipo. La serie D è il giusto premio per una Società lungimirante, attenta a far crescere non solo la squadra ammiraglia ma anche tutte le squadre del settore giovanile. Mister Beggio è al settimo cielo, ha un elogio per tutti: “Domani chiudiamo un campionato strepitoso con dei ragazzi unici, e la Società si merita questo traguardo. Ho detto ai ragazzi che domani è l’ultima partita che giocano assieme e devono divertirsi e far si che il risultato possa essere il giusto finale della stagione”.

M

Montecchio retrocede in Eccellenza :   Perché la retrocessione del Montecchio è matematica??  In Eccellenza retrocedono le ultime due direttamente, le altre attraverso i play-out tra le squadre classificate dal terzultimo al sestultimo posto, sempre che il distacco in classifica non sia superiore a 7 punti.  Il Montecchio ha 26 punti con i 9 ancora in palio potrebbe arrivare al massimo a 35 dove è piazzata la Virtus Ciserano  che è in vantaggio negli scontri diretti.  Piazzandosi terzultimo (ammesso che possa superare il Chions che ha un punto in più )  il Montecchio sarebbe comunque staccato dalla sestultima (attualmente il Portogruaro a quota 43) di 8 punti

Treviso – Montecchio Maggiore 1-0 | Highlights e interviste  A questo link  Le azioni salienti del match  Treviso- Montecchio – il gol partita di Brian Gioé L’intervista a fine gara di mister Stefano Cesarano tecnico del Montecchio Maggiore

Foto da Facebook Treviso

Questa la formazione schierata da Mister Cesarano: Zecchin, Bianchi, Caneva (85′ Rigoni), Erman, Hoxha, Crestani, Moraschi (65′ Lovaglio), Manarin (76′ Saverino), Chinellato, Basilico (65′ Pavan), Boccafoglia.

 

P

Primavera 2  Rigoni nella gara con la Reggiana ha schierato il Vicenza con questa formazione: Gallo, Imbevaro, Zorzi (Hunkin dal 63’), Tonon (Rensi dal 85’), Vescovi, Cazzin, Sacchetto, Cortese (Soragni dal 52’), Pojer, Broggian (Casagrande dal 65’), Garnero (Viviani dal 52’).  Si è giocato su un campo impossibile che ha condizionato la gara. Su punizione la rete  di testa decisiva di Legati. Il Vicenza scivola al quinto posto.

 

S

Serie C: già giocate 7 partite della 36 giornata del campionato di Serie C: oggi tocca a Vicenza e Padova che giocano in contemporanea alle 15.00

Alcione Milano -FeralpiSalò  0-3 Crespi, Cabianca, Sorensen  (F)
Arzignano Valchiampo – Caldiero Terme  2-1
Cazzadori (C) Mattioli, Bernardi  (A)
Lumezzane-Novara 2-2
Basso, Gerardini  (N) Pagliari , Tenkorang (L)
Trento – Renate 0-0
Union Clodiense – Atalanta U23 1- 3
Panada, Bergonzi, Vlahovic  (A) Sinani (UC)
Lecco Albinoleffe 2-1
Battistini (L)  Borghini (A) Frigerio (L) 
Pro Vercelli  Pro Patria 2-2 
Pitou, Cavalli (PP) Comi, Schenetti (PV)

Oggi pomeriggio
Triestina  Padova ore 15.00
Virtus Verona L.R. Vicenza ore 15.00
Pergolettese Giana Erminio ore 17.30

Classifica:   Lr Vicenza 80, Padova 79, Feralpi 69, Albinoleffe 56, Renate, Trento 54, Giana Erminio, Atalanta,  52, Virtus Verona, Novara 49,  Arzignano 47,  Alcione 46, Lecco 43, Lumezzane 41,  Pergolettese 39, Pro Vercelli 37, Triestina 36, Pro Patria 31, Caldiero 27, Clodiense 21

E’ matematica la retrocessione della Clodiense in Serie D.

Serie D: Dopo gli anticipi di ieri,oggi si completa la 35º giornata in serie D !  Le duellanti vincono entrambe nell’anticipo di ieri con la capolista Dolomiti che va sotto con il Chions(due minuti dopo che Marangon calciava alto un rigore)ma ribalta tutto con la doppietta di Diallo e Parlato, un 3-1 che carica tutto l’ambiente in attesa dello scontro diretto di giovedì che vale un intera stagione,si giocherà ancora a Feltre e in caso di vittoria la Dolomiti sale direttamente in serie C !
Il Treviso regola con un striminzito ma importantissimo 1-0(Gioè)il Montecchio e resta a meno 4 dalla capolista, adesso non serve un ingegnere/matematico per capire che giovedì a Feltre serve solo una vittoria per portarsi a meno 1 e sperare negli ultimi 180º in un clamoroso sorpasso, un eventuale pareggio non servirà a nulla !
Dopo 3 anni saluta la serie D il Montecchio, mentre per il Chions già con un piede in eccellenza spera in una serie di incroci oggi con probabilità scarsissime per restare in serie D !
Il Calepina regola per 1-0 il Mestre rallentando la corsa degli “Orange” verso i playoff,adesso i ragazzi di Perticone avranno la doppia sfida con il Bassano per tentare il sorpasso sulle pretendenti ai playoff !
Bassano che asfalta il fanalino di coda già retrocesso Lavis ed esce dai playout aspettando però i risultati di oggi,nel 5-0 da segnalare la tripletta di Nicolò Visinoni !
Oggi le restanti 6 gare sono tutte decisive,chi per restare o avvicinarsi alla zona playoff e chi per non entrare nei playout,forse la più appetibile è quella di Adria dove arriva un Cjarlins altalenante che da quando è in serie D non ha mai raggiunto i playoff nonostante gli impegni economici di patron Zanutta, l’anno scorso era retrocessa ma con la mancata iscrizione del Montebelluna è stata riammessa !!!
Nel girone B il Vigasio ospita la Varesina in piena lotta per fare i playoff, i ragazzi di mister Florindo sono 2 punti sopra dalla zona playout con un calendario da qui alla fine molto insidioso,anche muovere la classifica oggi sarà importante,se poi il fuoriclasse Moras gira come la scorsa giornata si può fare anche qualcosina in più !
Il Chievo invece andrà nel varesotto,solo 3 punti nelle ultime 5 gare per i ragazzi di Allegretti che sono 7º in classifica a meno 10 dai playoff,l’obiettivo della società è di finire bene la stagione e programmare la prossima,nuovi soci in arrivo per il presidente Pellissier ! (Nicola Smanio: da Dilettanti a chi?)

T

Torneo delle Regioni: La prima giornata del Torneo delle Regioni nel girone B si chiude con due pareggi per 1-1  Bolzano e Veneto e Trento e Friuli Venezia hanno infatti chiuso senza vinti ne vincitori.  Alla rete di Turini ha risposto Lo Casto del Veneto.

Domani la rappresentativa guidata da Valter Bedin giocherà contro la squadra espressione del comitato di Trento.

Nel Torneo riservato agli Under 17 il Veneto vince con Bolzano per 3-2  mentre negli Under 15 è arrivato un pareggio per 1-1

U

Union Olmo Creazzo:  L’Union conquista il titolo di campione provinciale degli Juniores battendo ai rigori il Lonigo nella finale disputata ieri pomeriggio a Gazzo Padovano.  Dopo il gol del Lonigo di Hasa è arrivato il pareggio della formazione di Creazzo, su autogol. Ai rigori passa l’Union Olmo che festeggia il titolo e la promozione fra i regionali

 

V

Vicenza: Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa, in vista della sfida contro la Virtus Verona, in programma domani alle ore 15:00, allo stadio “Gavagnin-Nocini”. “Trasferta insidiosa? Come tutte le partite di questo campionato e soprattutto come tutte le partite di fine stagione. Andiamo ad affrontare una squadra che da anni si sta facendo valere, in Serie C, con giocatori d’esperienza e dei giovani che vengono valorizzati, pescandoli nelle categorie dilettantistiche.

Conta di più la testa, l’aspetto nervoso, la convinzione, le gambe? Un po’ tutto insieme. Vedendo la fine di questa stagione e sapendo che continua ad esserci una bella sfida con il Padova, dobbiamo mantenere lo standard alto che abbiamo mantenuto durante tutta la stagione.

Cuomo è disponibile? Si, è a disposizione, ho tutti al 100%.

Dubbi di formazione? Qualche dubbio ce l’ho, soprattutto tra Talarico e Zonta.

Talarico

Morra e Rauti stanno facendo molto bene? In questo momento ci stanno garantendo qualità, corsa e finalizzazione. Abbiamo anche delle cartucce importanti da sparare con Capone e Ferrari, che ha avuto una settimana un po’ particolare per una botta presa nel rigore che non ci hanno dato la scorsa partita, dove è stato travolto dal portiere.

Anche questa volta biglietti finiti in pochi minuti? Purtroppo non si riesce ad accontentare tutti, non oso immaginare il seguito che ci sarebbe stato con uno stadio molto più grande. Però saremo in tanti, giocheremo quasi in casa.

Avete già giocato in quel campo contro il Caldiero, quali sono le insidie? In realtà non è molto più piccolo rispetto a dove ci alleniamo, un metro per parte. E’ il contesto in sé che dà una percezione maggiore del fatto che sia ridotto”.

Vicenza (Convocati e formazione probabile): L’elenco dei 23 giocatori biancorossi convocati da mister Vecchi per la trentaseiesima giornata di campionato Serie C Now contro la Virtus Verona, in programma domani, domenica 13 aprile alle ore 15:00, allo stadio “Gavagnin-Nocini”.

Portieri: Massolo,  Gallo,  Confente; Difensori: Leverbe, Beghetto, Cuomo,  Laezza, De Col, Costa, Sandon, Fantoni; Centrocampisti: Carraro, Rossi, Della Latta, Ronaldo, Zonta, Talarico; Attaccanti: Rauti, Ferrari, Capone, Guarnero, Morra, Della Morte.

La formazione dovrebbe essere Confente, Cuomo, Leverbe, Sandon; Talarico (Zonta), Carraro, Ronaldo, Costa; Della Morte, Morra,  Rauti.

Cuomo

Virtus Verona:  Gigi Fresco  ha detto: Cosa potrà servire ai rossoblu? Con il nostro palleggio non dobbiamo invidiare niente a nessuno, poi anche a livello agonistico fa differenza. Quante possibilità di fare un punto? Abbiamo uguali possibilità di vincere, pareggiare e perdere. Noi stiamo bene e vogliamo rifarci della brutta sconfitta dell’andata. Mirabelli e Faedo vi hanno chiamati? Direttamente no, sono arrivati messaggi dei loro tifosi che sono preoccupati ma è scontato che faremo il massimo con la miglior classifica possibile. Capisco che il Vicenza vuole vincere ma noi abbiamo le nostre ambizioni. Il Padova può stare tranquillo che faremo il massimo, anche per il prestigio. Chi potrà fare la differenza? Ronaldo nel piede ha quel tocco in più, il Vicenza ha i giocatori che possono risolverla. Noi invece ne abbiamo tanti che possono risolverla, siamo la squadra che ha fatto più gol di tutti, penso a Juanito e De Marchi ad esempio

 

Questa la probabile formazione della Virtus  Sibi; Calabrese, Catena, Toffanin; Bassi, Mehic, Metlika, Daffara; Rispoli, Contini; De Marchi.

 Recapiti del sito:

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano