Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: presto gli allenatori che cercano squadra

Scritto da Federico Formisano

Quindici giorni davanti per determinare molti destini: ci attende un  week end intenso con l’ultima giornata di Eccellenza. Poi arriva Pasqua e a parte il turno infrasettimanale di Serie D gli altri campionati si fermano (ma mercoledì 16 ci sarà la Finale del Trv di Prima categoria con il Berton Bolzano). Ancora una settimane e il 27 aprile arriva la giornata finale in Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria e chiude anche la serie D. Poi verrà il tempo dei bilanci e si comincerà a preparare la nuova stagione anche se molte squadre saranno ancora impegnate in Play-off e play-out.-  Da dopo Pasqua inizieremo a raccogliere le vostre indicazioni per comporre la lista degli allenatori che cercano squadra da mettere a disposizione delle società e per agevolare il compito dei direttori sportivi. I nostri recapiti sono indicati in calce…..

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2025/04/10/ledicola-del-giovedi-al-centro-il-problema-arbitrale/  Edicola del giovedì: La Federazione corre ai ripari e convoca un incontro per valutare come uscire da una situazione difficile. Approvato una sorte di decalogo per evitare il ripetersi di fatti inaccettabili nei confronti dei direttori di gara. Questa settimana una squalifica di dieci giornate per un arbitro preso per la collottola. Respinto il ricorso del Mestre: la gara con il Bassano si rigioca.  Un esonero nel Veronese; esonerato anche Cannavaro; le presenze di Bassanese e Colceresa. Parte la trasferta siciliana dell’Under 19; i cannonieri di C.
https://www.calciovicentino.it/2025/04/10/cambia-la-sede-della-finale-trv-di-prima-categoria/ La finale del Trv di Prima  si gioca ad Abano
https://www.calciovicentino.it/2025/04/09/respinto-il-ricorso-dellarcella-con-lo-schio/ L’Arcella si vede respinto il ricorso sul caso Ambulanza
https://www.calciovicentino.it/2025/04/09/occhio-lane-tre-indizi-fanno-una-prova/ Il punto sul Vicenza di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2025/04/09/sguardo-acuto-e-la-seconda-e-ultimi-180-top-e-cronache/ La seconda E di Sguardo Acuto, con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2025/04/10/mondo-juniorestutti-in-dirittura-darrivo/ Mondo Juniores a cura di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2025/04/10/prima-categoria-c-volata-finale-in-testa-e-in-coda/ La prima C con la collaborazione di Antonio Martinello  con top, marcatori e cronache

A

Almanacco: 76 squadre!!!! Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo  7 Mulini, Agno Dioniso, Altair, Alte,  Alto Academy, Arzignano, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassano,  Berton Bolzano, Bissarese, Breganze, Brendola, Caldogno,  Calvene Lugo, Camisano, Carmenta B, Cassola, Castelgomberto, Colceresa,    Cresole,  Due Monti, Dueville,  Dueville Juniores Regionali, Grumolo, Isola Castelnovo,  Junior Monticello, Lampo, La Rocca Altavilla, Longare e Longare Juniores,  Lonigo,  Maddalene,  Marola, Montebello, Montecchio, Montecchio Juniores Nazionali, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro A e B, Monteviale,  Monteviale Juniores Regionali, Nova Gens A e B, Nove, Poleo, Quinto, Real Rampazzo, Real San Zeno, Real Stroppari, Real Vicenza Women, San Lazzaro,   San Pietro di Rosà, San Tomio, San Vitale, Sarcedo,  Sarego, Schio, Silva Marano,  Sossano, Sovizzo, Spes Poiana, Stella Azzurra Sant’Anna, Summania,   Tezze, Thiene,  Trissino,  Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valdagno,  Viatek  e Vicenza   è la volta della Bassanese

Arzignano: Conferenza Stampa Pre-Partita, Fc Arzignano Valchiampo – Calcio Caldiero Terme, Campionato Serie C NOW, 36° Giornata. Venerdì 11 aprile 2025, ore 20.30, stadio “T. Dal Molin”.

Designazioni arbitrali: Mauro Gangi di Enna, Matteo Nigri di Trieste, Roberto Meraviglia di Pistoia, Marco Costa di Busto Arsizio.

All. Giuseppe Bianchini. «Una partita delicata dove mi aspetto delle risposte da parte della squadra, un pronto riscatto. Mi aspetto che ci sia questa reazione facendo una gara seria, fatta bene, a ritmi alti contro una squadra viva che si sta giocando ancora tanto […] Quello che è stato fatto non viene tolto a questo gruppo. Ma io devo guardare ad oggi, alla partita di domani. Voglio fare più punti possibili da qui alla fine […] I ragazzi lavorano sempre con dedizione e voglia. Vogliamo finire bene. Ci teniamo tanto e dobbiamo essere d’esempio a tutto il settore giovanile che verrà a vederci con una partita fatta di grande umiltà e impegno assoluto […] Anche noi ci stiamo giocando qualcosa di importante. Dobbiamo avere tante motivazioni. Questi ragazzi hanno dimostrato di reagire dopo i momenti di difficoltà. E sono sicuro che lo faranno anche questa volta».

Fabio Cariolato, difensore. «E’ un periodo difficile, arriviamo da due sconfitte. Stiamo bene e sappiamo che abbiamo altre tre gare importanti contro squadre molto forti. Vogliamo concludere al meglio il campionato e portare a casa il miglior piazzamento possibile […] Dobbiamo mettere in campo la cattiveria e la fame che avevamo quando eravamo ultimi in classifica. Ci sono mancate in queste ultime partite e magari è calata anche un po’ l’attenzione […] La mia stagione personale? Sono contento dei numeri fatti. Ma più che per me, se lo merita la squadra. Abbiamo fatto una cavalcata incredibile. E non è finita […] In spogliatoio abbiamo detto che non vogliamo più fare brutte figure come quelle fatte a Novara. Sicuramente scenderemo in campo con un atteggiamento diverso e con la voglia di portare a casa punti».

B

Bassano:  In una settimana il Bassano affronterà due volte il Mestre! Giovedì 17 alle 15.00 al Mercante si completerà la gara d’andata partendo dal 34’ sullo 0-0; a distanza di 6 giorni, mercoledì 23 alle 15.00 i giallorossi restituiranno la visita alla squadra mestrina per la gara di ritorno del campionato.

Bassano: Sono ben 3 i giocatori del settore giovanile giallorosso chiamati a rappresentare il Veneto al Torneo delle Regioni, organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti e in programma, quest’anno, dall’11 al 18 aprile in Sicilia (la finale è in programma a Taormina).
Si tratta di Jacopo Cherubin Jacopo e Riccardo Mognetti, classe 2008, in forza alla formazione U17 élite di Mister Beghetto e Marco Andolfatto, classe 2010, U15 élite di Mister Rostellato e Zampieri. Ai nostri ragazzi complimenti per la convocazione e in bocca al lupo per il Torneo!

Cherubin e Mognetti

C

Caldiero:  Mister Soave torna ad Arzignano dove ha giocato nella stagione 1998/99 realizzando 21 reti in 34 partite; in conferenza stampa ha sottolineato i meriti di Bianchini con la squadra che ha  già conquistato sul campo la salvezza con largo anticipato. “L’Arzignano non è scarico perché conosco allenatore e ambiente (dove ho giocato tanti anni fa e so che non hanno nessuna intenzione di mollare. Noi dobbiamo dare il massimo, ci servono i punti.”

La probabile formazione: Crespi, Mazzolo, Pelagatti, Gobbetti, Pelamatti; Mondini, Filiciotto, Gattoni; Fasan, Cazzadori, Marras. L’ex di turno è l’attaccante Cazzadori che l’anno scorso con i gialloblu ha giocato 17 partite senza mai andare in gol.

Coppe Europee    In Europa League la Lazio perde 2-0 con il  Bodo Glymt  (Doppietta di Saitnes)   e dovrà puntare tutte le sue carte sulla gara di ritorno a Roma. L’Athletic Bilbao ha  pareggiato 0-0 in casa  dei Rangers.  Sono finite in pareggio le gare fra Lione e Manchester United (2-2)  e fra  Tottenham e Eintracht  (1-1)

La  Fiorentina nei quarti di Conference League ha battuto 2-1 con il Celje grazie alle reti di Raineri  e di Mandragora (su calcio di rigore) e il gol della bandiera di De Laurier (anche lui su penalty), assicurandosi la possibilità  concreta di andare alle semifinali della Coppa.  Gli spagnoli del Betis hanno battuto 2-0 lo Jagellonia.  Vittorie anche per il Chelsea (3-0 a Varsavia con il Legia) e per il Rapid Vienna (1-0)  sul campo del Durgarden

E

Eccellenza Girone A : classifica cannonieri ad una giornata dalla fine

20 reti: Arma Rachid (La Rocca Altavilla);
15 reti: Guccione (Ambrosiana);
14 reti: Zanetti (Montorio) Zuin (Mozzecane);
12 reti: Campion (Arcella);
11 reti: Mangieri (Arcella)  Nalesso (Mestrino);
9 reti: Gashi (Limena), Rampazzo (Mestrino)  Marcolin (Porto Viro);
8 reti: Cecconello Mattia (Albignasego), Righetti (La Rocca Altavilla),
7 reti: Peotta (La Rocca Altavilla), Pennacchio (Longare),  Marchetti (Montorio), Pontin (Pozzonovo), Salvi (Schio), Arma Hicham,  Zanazzi (Villafranca)
6 reti: Lovato U. (Chiampo), Santi (Limena), Chesini (Mozzecane);
5 reti: Torregrossa  (Albignasego),  Favaro (Arcella), Niselli (Limena), Rampazzo (Longare), Pimazzoni (Montorio),  Marini (Mozzecane), Antolini (Oppeano), Afi (Pozzonovo),  Ballarini (Real Valpolicella) Munarini (Schio e Pozzonovo), Giusti, Spiller (Schio)  Thiam (Villafranca);
4 reti: Fiumicetti, Miloradovic (Chiampo), Zanini  (La Rocca),  Cappelletto (Longare), Bonfà (Oppeano), Boron (Porto Viro),  Bouih, Menegazzi  (Real Valpolicella) Spiller (Schio);
3 reti: Masiero, Salata (Albignasego), Fornari, Gurini, Maccarone, Sospetti (Ambrosiana), Vidor (Arcella), Meggiolaro, Trivunovic (Chiampo), Tescaro, Zanini  (La Rocca),  Regazzo(Limena),  Camparmò, Pegoraro (Longare), Chia, Scapin, Villatora (Mestrino), Saccomani  (Montorio),  Marastoni (Oppeano), Boscolo Bisto, Schulz (Porto Viro), Gallo (Pozzonovo), Baldè (Real Valpolicella), Ciscato, Equizi, Faccio  (Schio),   Grazioli (Villafranca)

Zuin del Mozzecane

J

Juniores Provinciali: La finale per il titolo provinciale si gioca domani alle 15.00  a Gazzo Padovano fra Union Olmo Creazzo (che ha battuto 3-0 il Real Brogliano con tripletta di Corrias) e Lonigo (che ha battuto 1-0 il Poleo Aste)

P

Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti  del Grumolo e del Lampo aggiornate alla 28 giornata:

Grumolo (28): Riello S. 26 (4), Menegazzo 25, Callegari 25 (2), Zordan 24 (9), Riello D. 24 (2), Marcolin 24,  De Rossi 23 (1), Bettini 22 (1), Pillan 22 (9), Riello R. 20, Gentilin 20 (4), Caron D. 17, Maggiolo N. 17, Skrepi 17,  Serafini 16, Zanettin 15, Giordano 13, Righetto 11, Cavaliere 11, Calandra 9, Caron A. 7, Malaman 3,  Bartolomei 3, Zanettin B. 2; Ceduti: Maggiolo M. 9, Redolfi 3.

Lampo (28): Rozzanigo 26 (5), Cepraga 26 (6), Di Lieto 25 (2), Hamroui 25(2),  Moletta 25 (5), Vanzetto 24 (1), Tessarolo 23(6), Lago 22, Pasqualon 21 (4), Balin 20 (1), Chiarello 19,  Dalle Tezze 18 (3), Donanzan R. 17, Akhber 16 (1),  Securo 16, Pejic 15, Basso  13, Carolo 12 (1), Tracanzan 9, Bono 8, Cattani 8, Biffanti 7, Donanzan L. 4, Munari 3, Limonaqi 3, Bizzotto 3, Forestan 1

PENTAX Image

S

San Pietro di Rosà: il primo tassello per la prossima stagione è già posto indipendentemente dal campionato che la squadra andrà a disputare. Il nuovo direttore sportivo infatti sarà Davide Ferraro che ha svolto l’analogo incarico con la Marosticense in questa stagione.  Ferraro è stato un buon difensore con le maglie del Cavazzale, del  Real Vicenza, della Feltrese, del Sarcedo e del Cartigliano.  Nel San Pietro il ruolo di direttore sportivo era svolto dal presidente Roberto Piotto che ora potrà dedicarsi all’attività di massimo dirigente della società con il fratello Gabriele, direttore generale.

Serie C: parte stasera la 36 giornata del campionato che si concluderà domenica. Vicenza e Padova giocano in contemporanea alle 15.00 di domenica.

Stasera ore 20.30
Alcione Milano -FeralpiSalò
Arzignano Valchiampo – Caldiero Terme
Lumezzane-Novara

Domani
Trento – Renate ore 15.00
Union Clodiense – Atalanta U23 ore 15.00
Lecco Albinoleffe ore 17.30
Pro Vercelli  Pro Patria ore 17.30

Domenica  13 aprile
Triestina  Padova ore 15.00
Virtus Verona L.R. Vicenza ore 15.00
Pergolettese Giana Erminio ore 17.30

Classifica:   Lr Vicenza 80, Padova 79, Feralpi 66, Albinoleffe 56, Renate, Trento 53, Giana 52, Virtus Verona,  Atalanta 51,  Novara 48,  Alcione 46, Arzignano 44,  Lecco,  Lumezzane 40 Pergolettese 39, Pro Vercelli, Triestina 36, Pro Patria 30, Caldiero 27, Clodiense 21

Spinea:   La gara Spinea-Liventina Opitergina sarebbe a rischio  per il rischio incombente sulla società veneziana di un intervento della Federazione che prima della gara potrebbe esigere il pagamento delle multe arretrate non pagate.   Lo Spinea è già retrocesso da tempo e ha fatto giocare per tutto il campionato la Formazione Juniores subendo 142 gol a fronte dei 5 realizzati. La domanda che in molti si pongono a salvaguardia della regolarità dei campionati e se casi analoghi non potrebbero essere preventivamente evitati con rigorose misure di controllo. Intanto domenica sul campo di Spinea potrebbe presentarsi un Commissario della Figc ad esigere il dovuto e in caso di mancato pagamento non concedere di iniziare la gara.

 Recapiti del sito:

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano