Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: feste esagerate, feste che sfidano la cabala…

Scritto da Federico Formisano

Il Real Stroppari chiede scusa per aver esagerato nella gioia e ripaga i danni, a Padova non sono superstiziosi e organizzano la festa Promozione…

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2025/04/08/ledicola-del-martedi-mercato-allenatori-al-via/ L’edicola del martedi: Un anticipazione del presidente Verlato che conferma Beggio sulla panchina del La Rocca, una notizia da Caldogno che avevamo tenuto riservata per la lotta play-off, chi ha guidato il Cresole nell’ultima partita….Al momento rimangono in subordine altre notizie importanti di cui vi parleremo a campionati finiti. con i commenti delle gare; l’Almanacco del Real Stroppari e le altre notizie
Vince il Padova, distanze immutate – Calcio Vicentino  I risultati del lunedi sera in Serie C.
https://www.calciovicentino.it/2025/04/07/campionato-da-brividi-fino-alla-finelongare-mestrino-1-1/ Longare – Mestrino di Corrado Battilana con le foto di Anna Fornezza
https://www.calciovicentino.it/2025/04/07/chiampo-corsaro-in-casa-dellunione/ Unione La Rocca Altavilla – Chiampo di Gianfranco Scalzotto
Una festa per due fra Tezze e San Pietro! – Calcio Vicentino  Tezze – Montecchio San Pietro con le foto di Monica Centomo
https://www.calciovicentino.it/2025/04/08/la-serie-a-ovvero-le-occasioni-mancate/ La Serie A di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2025/04/08/la-promozione-b-di-lissandrini-vicentine-game-over-restano-i-play-off/ La Promozione B di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2025/04/09/occhio-lane-tre-indizi-fanno-una-prova/ Il punto sul Vicenza di Luciano Zanini

A

Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo  7 Mulini, Agno Dioniso, Altair, Alte,  Alto Academy, Arzignano, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassano,  Berton Bolzano, Bissarese, Breganze, Brendola, Caldogno,  Calvene Lugo, Camisano, Carmenta B, Cassola, Castelgomberto, Cresole,  Due Monti, Dueville,  Dueville Juniores Regionali, Grumolo, Isola Castelnovo,  Junior Monticello, Lampo, La Rocca Altavilla, Longare e Longare Juniores,  Lonigo,  Maddalene,  Marola, Montebello, Montecchio, Montecchio Juniores Nazionali, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro A e B, Monteviale,  Monteviale Juniores Regionali, Nova Gens A e B, Nove, Poleo, Quinto, Real Rampazzo, Real San Zeno, Real Stroppari, Real Vicenza Women, San Lazzaro,   San Pietro di Rosà, San Tomio, San Vitale, Sarcedo,  Sarego, Schio, Silva Marano,  Sossano, Sovizzo, Spes Poiana, Stella Azzurra Sant’Anna, Summania,   Tezze, Thiene,  Trissino,  Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valdagno,  Viatek  e Vicenza   è la volta del Colceresa.

Arzignano: La società FC Arzignano Valchiampo comunica che nella giornata odierna è stata perfezionata la risoluzione consensuale del rapporto con l’Allenatore Alessandro Bruno ed il suo Vice, Mister Antonio Piccolo. A loro rinnoviamo i ringraziamenti per la professionalità e per il lavoro svolto alla guida della panchina Gialloceleste, rivolgendo i nostri migliori Auguri per il futuro.

Bruno prenderà in consegna nelle ultime gare di campionato il Latina formazione del girone C di Serie C che lotta per salvarsi.

B

Barbarano: Al 5’ minuto grande occasione per Scalzotto lanciato a rete da Zamboni ma il portiere in uscita copre bene lo specchio. Al 10’ minuto rigore per i padroni di casa per fallo di Campagnaro: Michelazzo riesce a intuire ma sulla respinta un altro giocatore, probabilmente entrato in area prima ancora che il rigore fosse calciato, insacca per l’1-0. Al 15’ ancora Michelazzo protagonista, autore di una grande parata di piede su un tiro da dentro l’area. Al 40’ raddoppio del Recoaro, sugli sviluppi di una punizione, palla corta respinta dalla difesa rossoblù e il centrocampista avversario calcia al volo con il pallone all’incrocio dei pali.

Michelazzo

Il secondo tempo vede sempre gli ospiti tenere il pallino del gioco; dopo 10’ minuti Michelazzo si rende protagonista di un’ulteriore grande intervento, parando una punizione destinata all’angolino basso. A dieci minuti dalla fine seconda ammonizione per Morbin, che blocca una ripartenza avversaria. Nei minuti finali due occasioni per il Barbarano: Sartori riesce a calciare da dentro l’area ma il tiro è debole, poi Padrin con una punizione insidiosa disinnescata dal portiere avversario.

 

C

Champions League:   Grandi imprese di Inter e Arsenal che superano Bayern e Real Madrid.  L’Inter in vantaggio con Lautaro viene raggiunto da Muller a 5’ dalla fine ma trova con Frattesi la forza per tornare in vantaggio.
L’ Arsenal batte il Real Madrid con un secco 3-0 che obbligherà i blancos ad una complicata remuntada o all’eliminazione: le reti, doppietta di Rice e gol di Merinos.

Stasera alle 21.00 invece toccherà a
Barcellona- Borussia
Psg – Aston Villa

Fra una settimana le gare di ritorno

Coppa Bassano:  Le gare della Coppa della delegazione di Bassano (erroneamente annunciate come in programma questa sera)  si giocheranno invece la settimana prossima, mercoledì 16 aprile.

P

Padova: al bando la scaramanzia!!!! I tifosi del Padova (almeno qualcuno di loro non scaramantico ) organizzano per Venerdì 25 aprile alle 18.30 in Prato della Valle la Festa della Promozione. All’evento pubblicato da Domenico Fabris su Facebook hanno già aderito 21 persone oltre a 93 che hanno dichiarato di essere interessate. Sconsigliamo vivamente ai tifosi vicentini di organizzare un evento simile fino al 90’ della gara di Trento.

Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti  dell’Asiago e del  Real Stroppari aggiornate alla 34 giornata:

Asiago 7 Comuni (28):  Sostizzo 26 (4), Basso 26 (2), Longhini N. 25 (12), Nohou 25 (1), Frigo 25 (1), Fracaro 25 (1), Alberti P. 24 (1),  Alberti D. 23 (11), Oro 22, Mazzone 19 (4), Sambugaro R. 18,  Rossato 17 (2), Alberti C. 17,  Baù D. 17, Stella 17, Stefani 17, Pupa 13, Fabris 13, Rossi 11 (4). Baù L. 10, Sambugaro C. 7, Abdalla 5, Longhini Gl 3 (1), Rachid 3, Dal Sasso 3, Pertile 1, Anderson 1, Lemaku 1, Baù T. 1, Gloder 1.

Real Stroppari (28): Leonardi 26 (1), Salmaso 26 (2), Rigoni 25 (4), Marchiori 25 (18), Stocco 25, Fiamma O. 24, Righetto 24 (10), Campagnolo 24 (11), Bizzotto 23 (3), Fiamma T. 23 (2), Zarpellon 22, Gheller 22 (5), Gentile 20 (3), Rizzi 18 (1),  Baldin 17 (1), Dal Molin 17 (1), Pan 15 (1), Campagnaro 14 (1), Lago 13, Geremia 11 (1), Dal Moro 9,   Visentin 7, Cirillo 4

Capita spesso che ci siano casi di omonimia che possono portare ad inesattezze o a sovrapposizioni: si attribuisce una presenza o un gol  ad un giocatore piuttosto che ad un altro. Nel caso dell’Asiago questo può succedere ancora più di frequente visto che nella formazione altopianese i giocatori con lo stesso cognome sono numerosi:  Mister Maino ha a disposizione 3 Alberti (Cesare, Davide, Pietro) 3 Baù (Davide, Leonardo, Tommaso), 2 Longhini (Nicola e Gianluca), 2 Sambugaro (Ruben e Cristian), 2 Mazzone (Nicholas e Alessandro)

Chi ha tenuto conto delle presenze e delle reti segnate, quindi,  è pregato di comunicarle ai recapiti sottoindicati.  Si ringraziano le società che hanno già provveduto ad inviarle.

R

Real Stroppari: un eccesso di felicità Sono stato informato – scrive il presidente del Real Stroppari Francesco Scopel –   lunedì pomeriggio con una mail inviataci ieri dal calcio Colceresa nella quale ci comunicava che sono stati fatti dei danni agli spogliatoi. Ho risposto chiedendo scusa dell’accaduto, successo non per maleducazione ma più la gioia della vittoria.  Appena il Colceresa ci invierà le foto e la lista dei danni provvederemo al pagamento.

Il tavolo che è, purtroppo,  stato danneggiato è servito per salirci sopra per fare la foto sbagliando completamente. certo é che  il gesto non é stato fatto con la volontà di fare dei danni.

Per questa foto un giocatore è salito sul tavolo provocando i danni che la società rimborserà

Ripescaggi: vi sottoponiamo un caso che ci è stato sottoposto da un giocatore che ci chiede:  nel caso in cui le squadre finaliste di Coppa vincessero i loro gironi di campionato, a chi spetterebbe il primo posto in graduatoria ripescaggi derivante dalla vittoria della coppa, essendo entrambe in finale di coppa veneto? Ad una delle due semifinaliste perdenti?

La nostra risposta: Il primo posto in graduatoria spetta solo alla vincitrice o alla finalista se la vincitrice vince anche il campionato.  Se le due finaliste dovessero vincere entrambe il Campionato il primo posto in graduatoria  ripescaggi sarebbe attribuito alla squadra fra quelle che hanno vinto i play-off che ha  la posizione e la classifica migliore.

S

Salernitana:  L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Roberto Breda. Al suo posto arriverà Pasquale Marino, per cui nella notte tra domenica e lunedì sono stati fatti dei passi in avanti concreti e si è ora arrivati alla chiusura. L’ex Bari, infatti, aveva dato piena disponibilità sin da subito rispetto a Beppe Iachini. Sia Breda, che Marino (e per la verità anche Iachini) sono transitati da Vicenza.

Serie D: Aumentano gli anticipi a Sabato 12 aprile ore 15.00

Bassano – Lavis
Dolomiti – Chions
Real Calepina- Mestre alle 15.30
Treviso – Montecchio

T

Tribuna Stampa: lunedì sera è andata in onda la puntata di Tribuna Stampa condotta da Alberto Cerioni e Gianni Poggi-. Il commento settimanale, serio e approfondito, su partite e girone, allenatore e giocatori, calciomercato e arbitri. Ospite della puntata: Federico Formisano, giornalista e Direttore Responsabile di www.calciovicentino.it , Federico Formisano A questo link potete rivedere la puntata https://www.youtube.com/watch?v=BRS3h0-WAZY

Trofeo Regione Veneto: Stasera lo stadio di Montebello ospiterà la finale del Trv di Promozione fra Castelnuovo del Garda e  Piovese, due formazioni che sono al comando anche dei loro gironi di campionato, il Castelnuovo nel girone A con tre punti di vantaggio sull’Isola Rizza,  la Piovese nel girone C con 4 punti di vantaggio sul Dolo. La gara sarà diretta da Ademir Hrlovic di Venezia

Hrlovic di Venezia

V

Vicenza: Ronaldo dopo la gara con la Clodiense: “Siamo contenti per il cammino che abbiamo fatto fino adesso, è normale che arrivati a questo punto dobbiamo arrivare fino in fondo, quindi siamo contenti per la vittoria. Alla fine abbiamo sofferto un po’, però ci può anche stare, adesso mancano ancora tre partite e una alla volta faremo il massimo come sempre.

Mio momento di forma eccezionale? Dai dati tutti quanti stiamo bene. Dimostriamo ogni partita sotto l’aspetto fisico, perché comunque corriamo tanto, vediamo anche i dati dopo le partite, quindi sotto l’aspetto fisico stiamo bene tutti quanti. Poi quando le cose vanno bene, tutti corrono, tutti danno una mano e le cose escono più facilmente.

Complicati il finale? Da un fallo laterale non possiamo prendere goal, però alla fine si gioca sempre contro altri 11 che possono fare goal come facciamo noi, è normale che dobbiamo stare più attenti, perché alla fine rischiamo di complicarci la vita. Abbiamo visto anche l’Inter ieri che vinceva tranquillamente e si è fatta riprendere, ne avevamo parlato anche prima della partita, noi per fortuna siamo stati un po’ più bravi però ci deve servire come lezione, perché le partite non finiscono mai.

Giocare con un pubblico così come è stato oggi? Ogni volta che giochiamo in casa è sempre bello, ci spingono, ci hanno spinto anche quando stavamo là dietro. Oggi ci hanno spinto ancora di più, quindi è sempre bello, peccato che giocheremo solo un’altra partita in casa, però ci accompagnano anche fuori casa, ci danno sempre una mano ma giocare in casa è veramente bello.

Ci abbiamo creduto sempre? Ho detto tante volte che questo gruppo ha attraversato tanti momenti difficili, però è sempre rimasto unito e secondo me la nostra forza è questa, perché tanti episodi sono girati contro quest’anno, però non abbiamo mai mollato.

Vicenza (Renzo Rosso al Giornale di Vicenza): La piazza sta rispondendo alla grande: «Il Vicenza è sempre stato speciale per i tifosi, ti fanno sentire orgoglioso. Ci sono stati degli scontri, quando non si vince succede, questo purtroppo è il calcio: non sempre vince il più forte. Io posso dire che ho sempre dato il massimo, assieme ai miei soci. In questo momento c’è qualcosa in più: c’è molta più coesione tra tutte le parti. Speriamo questo ci porti fino alla fine: andiamo tutti allo stadio, poi la palla è rotonda, ma il grande calore che c’è speriamo possa farci fare il grande salto (dal Giornale di Vicenza)

 

 Recapiti del sito:

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano