Le polemiche sono il sale del calcio ma sopratutto devono puntare ad essere costruttive: il San Vitale appoggia la richiesta del Barbarano di bloccare le liste per impedire che una squadra utilizzando gli elementi delle prime squadre sfalsi i rapporti di forza, e parla della sua intenzione di far giocare i giovani altrimenti poco utilizzati. La Nova Gens spiega le sue scelte (ha utilizzato non i titolari della prima squadra, ma giovani poco utilizzati e lo ha fatto per necessità).
Gli ultimi articoli pubblicati:
https://www.calciovicentino.it/2025/04/03/ledicola-del-giovedi-ce-chi-rescinde-e-chi-rinnova-un-esonero-nel-veronese/ i commenti sul caso Rolfini; L’Arzignano conferma Bordo l’Almanacco del Lampo con le nuove foto, le presenze e le reti di Fellette e Stella Azzurra, i cannonieri di Eccellenza B, le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2025/04/03/prima-categoria-c-il-punto-i-top-i-cannonieri-28/ La Prima C, con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2025/04/03/seconda-e-di-sguardo-acuto-a-parte-la-spes-incertezza-in-testa-e-in-coda/ La Seconda E di Sguardo Acuto, con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2025/04/04/un-battistella-di-troppo-tra-il-quinto-e-il-primo-successo-del-2005/ Quinto- AA Cogollo di Francesco Andreotti
A
Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo 7 Mulini, Agno Dioniso, Altair, Alte, Alto Academy, Arzignano, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassano, Berton Bolzano, Bissarese, Breganze, Brendola, Caldogno, Calvene Lugo, Camisano, Carmenta B, Cassola, Castelgomberto, Cresole, Due Monti, Dueville, Dueville Juniores Regionali, Grumolo, Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lampo, La Rocca Altavilla, Longare e Longare Juniores, Lonigo, Maddalene, Marola, Montebello, Montecchio, Montecchio Juniores Nazionali, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro A e B, Monteviale, Monteviale Juniores Regionali, Nova Gens A e B, Nove, Poleo, Quinto, Real Rampazzo, Real San Zeno, Real Vicenza Women, San Lazzaro, San Pietro di Rosà, San Tomio, San Vitale, Sarcedo, Sarego, Schio, Silva Marano, Sossano, Sovizzo, Spes Poiana, Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Thiene, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valdagno, Viatek e Vicenza è la volta del Trissino
Arzignano: Conferenza Stampa Pre-Partita, Novara – Fc Arzignano Valchiampo, Campionato Serie C Now, 35° Giornata. Sabato 5 Aprile 2025, Ore 17.30, Stadio “S. Piola”.
Designazioni arbitrali: Gerardo Simone Caruso di Viterbo, Cosimo Schirinzi di Casarano, Giuseppe Bosco di Lanciano, Matteo Cerqua di Trieste.
All. Giuseppe Bianchini. «Partita difficile contro una squadra composta da ottimi giocatori, organizzata, fisica, esperta e che ha appena cambiato allenatore. Ci aspetta una gara tosta da andare ad interpretare in maniera corretta con voglia di mettere in campo le nostre caratteristiche […] E’ stata una settimana positiva. Abbiamo qualche infortunio ma la squadra nel complesso sta bene, è carica. I ragazzi sono pronti […] Scontro diretto per i Play-Off? Si va a Novara per provare a fare punti con la voglia di continuare il nostro percorso […] Come al solito dovremo dimostrarci solidi. Dobbiamo esserlo nel Dna. Come primo pensiero dobbiamo essere squadra. E poi bisognerà avere la voglia, la determinazione, l’ambizione, la fame di andare alla ricerca di punti. Mancano ancora quattro partite e c’è da pedalare forte».
Cristian Shiba, difensore. «Stiamo bene e abbiamo il morale alto. Manca poco per raggiungere matematicamente la salvezza e adesso coltiviamo il sogno di raggiungere i Play-Off […] Domani sarà sicuramente una sfida difficile, complicata ma allo stesso tempo stimolante, contro una squadra forte. E’ uno scontro diretto per un posto nei Play-Off e vogliamo fare punti […] Siamo tutti contenti di aver raggiunto questo traguardo e ora vogliamo spingerci oltre e fare più punti possibili nelle quattro partite che mancano. Non vogliamo avere rimpianti […] Siamo nell’ultimo mese di Campionato ed è ovvio che le energie non sono come quelle di inizio stagione. Adesso si lavora più sul fattore mentale, sullo stare sempre sul pezzo e lottare. Al Piola? Il gruppo scenderà in campo con la cattiveria giusta per affrontare questo match. Noi siamo pronti e non vediamo l’ora».
Bianchini non disporrà oggi del centrale difensivo Milillo squalificato oltre che del portiere Boseggia e dei lungodegenti Antoniazzi e De Zen e sembra intenzionato a schierare questa formazione: Manfrin, Shiba, Rossoni, Boffelli; Cariolato, Bordo, Barba (Benedetti), Bernardi; Mattioli, Lunghi
B
Badia Polesine: Con udienza tenutasi in data 1 aprile 2025 avanti la Corte Sportiva di Appello Territoriale si è finalmente chiusa la delicata questione nota. Nel Comunicato Ufficiale n. 90 del 02.04.2024, si legge che La Corte, visto il reclamo presentato dall’avv. Barbara Bisaglia, difensore della società USBadia Polesine, sentito il difensore all’udienza tenutasi a Venezia presso la FIGC, in accoglimento del reclamo ha disposto l’annullamento delle sanzioni comminate alla società, sia quella relativa alla perdita della gara che l’ammenda, ha confermato la sanzione della perdita della gara per il solo Merlara con punteggio di Badia-Merlara 3-0, ha disposto l’annullamento delle sanzioni comminate al dirigente accompagnatore del Badia Trivellin Davide e del capitano del Badia Travaglini Enrico. Alla luce di ciò ha anche disposto la trasmissione degli atti al Giudice Sportivo per applicazioni di eventuali sanzioni nei confronti della società Merlara
Avevamo sempre sostenuto che la sentenza del giudice sportivo che comminava ad entrambe le società la perdita della gara non ci sembrava attinente ai fatti accaduti (ritiro della squadra soccombente, il Merlara, dal campo per presunti comportamenti discriminatori del pubblico di Badia non accertati dal direttore di gara, ne provati in altro modo) Ora sembra che giustizia sia stata fatta sopratutto se serve a sgomberare il campo da presunti (anche questi per la verità non provati) comportamenti atti a trarre vantaggi illeciti nel momento delle difficoltà
Barbarano Mossano: Sconfitta per il Barbarano Mossano nel derby vicentino.
Davanti ad un folto pubblico, partono forte gli ospiti che al 10’ minuto trovano il vantaggio con un traversone dalla destra, traiettoria beffarda sotto la traversa che sorprende Bettio. Poco dopo occasione per Zamboni per pareggiare i conti ma spreca da buona posizione calciando a lato. Gli ospiti sono molto cinici e al secondo tiro in porta trovano il doppio vantaggio: tiro al volo potente della distanza, Bettio intuisce ma non riesce ad evitare la rete.
Secondo tempo che vede i padroni di casa accorciare subito le distanze con Scalzotto che finalizza un’ottima azione. Sul momento migliore del Barbarano Mossano allunga ancora la Nova gens con l’attaccante abile a inserirsi e insaccare di testa, sfruttando un’indecisione della difesa rossoblù. I nostri ragazzi provano nuovamente a rimettere in piedi la gara con la seconda rete di Scalzotto ma la gara termina con la sconfitta, che sancisce l’eliminazione dalla competizione.

Scalzotto
Tra 15 giorni ultima partita del girone contro il San Vitale, domenica invece ci aspetta l’insidiosa trasferta di campionato a Recoaro per riscattare subito questa sconfitta.
F
Fuori gioco: Lunedì alle 17.30 su Tva Vicenza, torna la trasmissione Fuori gioco condotta in studio da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano: ospiti della puntata saranno il mister Paolo Beggio ed il presidente Francesco Verlato dell’Union La Rocca Altavilla protagonista di una splendida impresa nel campionato di Eccellenza.

Beggio
N
Nova Gens: la replica della Nova Gens Con riferimento a quanto detto dall’associazione Barbarano Calcio, purtroppo segnaliamo che la nostra terza categoria è faclcidiata dagli infortuni e qualche ragazzo durante il finale di campionato ha messo giustamente impegni di lavoro davanti a quelli sportivi, non partecipando più. In settimana i ragazzi erano in 8/9. Al Presidente Segalin a cui vogliamo bene facciamo notare però che proprio anche per la vicinanza ed il massimo rispetto abbiamo schierato dei giovani che nella prima hanno trovato poco spazio.
Infatti si tratta di: Palin 2007 che ha giocato spezzoni Meloni 2005 che era della terza ed è stato portato in prima a dicembre/gennaio premiando l’impegno ma che è entrato in qualche finale. Hoxha 2003 che quest’anno ha trovato meno spazio.

Mattia Meloni
Ad ogni buon conto la riflessione è corretta e va presa nel verso giusto. E quindi evidenzio che noi abbiamo fatto una terza per lanciare i giovani. Lo abbiamo sempre dichiarato. E questo contributo di collaborazione ci sta e ne fa parte. Permettiamo ai giovani di giocare e divertirsi. Diversamente da altre terze che portano avanti progetti sportivi basati su vecchie conoscenze anche ultra quarantenni (a cui va la nostra stima tra l’altro). Gli stessi giovani ci hanno aiutato anche con la Juniores. A loro devo solo un plauso per la dedizione che purtroppo manca a tanti altri giovani che si perdono presto. Troppo presto. E spesso proprio perché ai giovani non è dato spazio. Riflettiamo tutti anche su questo.
Novara: Mister Mascara dovrà fare a meno oggi dell’ex di turno Calcagni e dovrebbe schierare questa formazione: Minelli, Cannavaro, Lorenzini, Bertoncini, Anzolin; Di Munno, Ranieri, Basso; Gerardini, De Graca (Asensio) Agyemang.

Calcagni
P
Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti del Transvector aggiornate alla 27 giornata: T
Transvector (27) Pasquetti 26 (24), Cerantola S. 25 (3), Moro 24 (2), Crestani 24 (3), Remonato 24 (3), Mascotto 23 (6), Ferronato 23 (3), Campagnolo 21, Pilloni 20, Scanavacca 20 (1), Bizzotto L 18, Cerantola D. 17, Bernardi 17, Carollo 16 (1), Marin 15, Dahir 15, Demo 12, Bizzotto M 12, Carraro 8, Tottene 8, Brunello 8, Frimpong 6, Fraccaro 1, Beddal 1 Ceduti: Marcato 5, Rakipi 3, Vrapi 1, Cecchin 1.
Primavera: Oggi alle 15.00, il Vicenza torna ad Isola vicentina per affrontare il Renate che ha solo un punto in meno in classifica; la gara riveste una particolare importanza in ottica play-off.
Nel campionato Primavera 3 oggi si scende in campo per l’ultima partita e all’Arzignano tocca la trasferta di Gradisca per affrontare la Triestina che punta all’inserimento nella griglia play-off (attualmente è quinta). Obiettivo della squadra di Scarani è quello di migliorare la posizione in classifica.
S
San Tomio: Mancano 270 minuti alla conclusione della stagione regolare di questo avvincente e combattuto campionato!Le Rondinelle sono in corsa per centrare la permanenza in categoria e possono sfruttare due match casalinghi su tre a disposizione per conquistare punti vitali per evitare i play out. Domenica affrontiamo il Summania, team infarcito da tante pedine di qualità ed esperienza nel reparto offensivo e alcuni giovani interessanti negli altri reparti che dopo un inizio a rilento posiziona in una zona di maggior tranquillità al riparo dalle sorprese della zona retrocessione. Sfida ricca di emozioni e fascino per il nostro mister Carretta, nella scorsa stagione a Piovene e dei vari ex Clementi, Mencato, VIsentin ecc..

Carretta ex di turno
L’esigenza è di cogliere un successo, per avvicinarci al traguardo. Non sarà semplice ma servirà tanta determinazione, coraggio e soprattutto saper soffrire da collettivo e squadra vera, lottando su ogni situazione di gioco spinti dal nostro pubblico.
San Vitale: la società A.C. San Vitale 1995 (tramite il ds Dal Maso) condivide in pieno il pensiero del Presidente del Barbarano Mossano Segalin: bisogna regolarizzare quanto prima la coppa Memorial Gianmauro Anni evitando di vedere divari significativi in campo su categorie dove deve prediligere la sportività e il divertimento. Siamo incappati anche noi a divari importanti e questo non fa bene al campo provinciale dove i ragazzi devono solo divertirsi.

Andrea Dal Maso
Serie C: La trentacinquesima giornata si disputa fra sabato e lunedì
Oggi
Giana Erminio Trento ore 15.00
FeralpiSalò -Lumezzane ore 17.30
Novara Arzignano Valchiampo ore 17.30
Pergolettese-Virtus Verona ore 17.30
Domani
L.R. Vicenza – Union Clodiense Chioggia ore 15.00
Caldiero Terme- Atalanta U23 ore 17.30
Pro Patria -Alcione Milano ore 17.30
Renate – Triestina ore 17.30
Lunedì 7 aprile
Albinoleffe -Pro Vercelli ore 20.30
Padova Lecco ore 20.30
Classifica: Lr Vicenza 77, Padova 76, Feralpi 65, Albinoleffe, Renate, Trento 53, Atalanta 50, Giana 49, Virtus Verona, Novara 48, Alcione 45, Arzignano 44, Lecco 40, Pergolettese, Lumezzane 39, Pro Vercelli 36, Triestina 33, Pro Patria 29, Caldiero 26, Clodiense 18
Serie D: la classifica cannonieri aggiornata
18 reti: Ciriello (Brian Lignano)
16 reti: Marangon (Dolomiti);
15 reti: Silenzi (Brusaporto),
13 reti: Pasquato (Campodarsego), Corti A. (Portogruaro) D’Amuri (Real Calepina), Aliu (Treviso);
12 reti: Reinero (Caravaggio);
9 reti: Pasha (Calvi Noale), Cali (Campodarsego), Valenta E. (Chions), Osorio (Luparense), Ferrario, Siani (Villa Valle);
8 reti: Gnago Moretti (Adriese), Bolgan (Brian Lignano e Chions), Camara (Cjarlins Muzane), Rosso (Este), Torri A. (Villa Valle) Ibe (Virtus Ciserano Bergamo);
7 reti: Peron (Calvi Noale), Chinellato Zanella (Montecchio Maggiore), Ekuban (Real Calepina), Beltrame, Posocco (Treviso) Beretta (Villa Valle)
6 reti: Fyda, Maniero (Adriese), Visinoni (Bassano), Maffioletti (Brusaporto), Buongiorno (Campodarsego), Zazzi (Caravaggio), Cogo G. (Este), Arrondini (Mestre), Gioe (Treviso);
5 reti: Raicevic (Bassano), Alessio (Brian Lignano), Rabbas (Campodarsego), Bussi (Cjarlins Muzane), Cossalter T., Masut, Olonisakin (Dolomiti Bellunesi), Menato (Este), Bangal, Turchetta (Mestre), Manarin (Montecchio Maggiore), Artioli (Treviso);

Visinoni risale grazie alla tripletta di domenica scorsa
V
Vicenza: per la gara di domani in casa con la Clodiense mister Vecchi recupera Costa e Della Latta; ha lavorato ancora a parte invece il difensore Cuomo che sarà sostituito da Laezza. Oggi pomeriggio in conferenza stampa si conosceranno i convocati e Vecchi dirà quali sono in linea di massima le sue intenzioni. Le buone prove prodotte da Beghetto potrebbero indurre il mister a confermare l’esterno a sinistra con Costa in panchina pronto a subentrare in casa di necessità. A centrocampo appare ancora problematico l’utilizzo di Della Latta al posto di Carraro, visto che il giocatore sta recuperando la condizione fisica. In attacco rimane da valutare l’eventuale utilizzo di Ferrari al posto di Morra, mentre Rauti sarà quasi certamente confermato visto le ultime buone prove.

Costa
Recapiti del sito:
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002