U.S.D. ALTAIR – A.S.D. BISSARESE 2-1
Altair: Verdi, Miolo, Baratta, Lunardi, Pavan, Nogara F., Tognazza(30’st Giacomini), Salano, Zampini(20’st Barban), Cauzzi, Rossato(45’st Maran). A disposizione: Laloshi, Zamparini, Nogara A., Pegorarotto, Elia. All. Maccà
Bissarese: Barbagallo, Oliora, Amadio(34’st Adami), Goracci, Motterle, Mangano, Boateng, Marcheluzzo, Faccio(42’st Baldin), Ahiamadia(29’st Bellosi), Festival(27’st Procino). A disposizione: Culpo, Capozzi, Cazzola, Groppo, Sola. All. Venza
Arbitro: Tommaso Rosito di Castelfranco Veneto
Ammonizioni: 32’pt Festival (B), 39’pt Rossato (A), 43’pt Oliora ( B), 37’st Motterle (B), 41’st Cauzzi (A)
Reti: 23’pt Faccio (B), 33’pt Lunardi (A), 25’st Salano (A)
Nella ventottesima giornata del campionato di Seconda categoria girone E, l’Altair ospita la Bissarese, compagine tranquilla che non ha più nulla da chiedere al campionato. Per la squadra di casa è l’ennesima partita da ultima spiaggia, vista l’attuale posizione in fondo alla classifica. Nonostante una certa supremazia territoriale da parte degli ospiti, specie nel primo tempo, l’Altair ha meritato la vittoria, grazie a una buona concretezza sottoporta. La partita è stata giocata a buon ritmo e molto godibile. Comincia la Bissarese al 6’, quando Motterle pennella una punizione sulla testa di Festival, ma la deviazione finisce di poco fuori. Al 15’ replicano i padroni di casa con Rossato, che solo davanti al portiere gli spara addosso. Al 21’ bel tiro da fuori area di Faccio che sfiora il palo. Al 23’ gli ospiti passano in vantaggio con una punizione di Faccio, che sorprende Verdi e si insacca nonostante la deviazione del portiere.

Faccio
Al 30’ sempre Verdi è costretto ad alzare sopra la traversa un colpo di testa un po’ impreciso di un proprio difensore. Al 33’ l’Altair perviene al pareggio, grazie a una deviazione dall’interno dell’area piccola di Lunardi, che frutta un bel cross dal fondo di un compagno. Al 44’ Ahiamadia si libera bene in velocità e solo davanti a Verdi tira addosso al portiere in uscita. Passa un minuto e sugli sviluppi di un corner, Goracci tira da buona posizione di poco alto.
Nella ripresa comincia meglio la Bissarese, che però poi si spegne e viceversa esce prepotentemente la voglia di vincere da parte dell’Altair. Al 10’ una punizione di Festival sfiora l’incrocio dei pali. Al 23’ Ahiamadia tira in corsa e la sfera finisce di poco fuori. Passano due minuti e su una respinta della difesa, si avventa sulla palla Salano che tira un preciso rasoterra, che si insacca all’angolino.

Salano
Da parte della Bissarese non c’è reazione allo svantaggio e anzi sono i padroni di casa che potrebbero rimpinguare il bottino, ma al 47’ il rigore, concesso per evidente trattenuta di Adami ai danni di Barban, viene mandato a stamparsi sul palo da parte di Cauzzi. Trascorsi gli altri tre minuti dei cinque concessi dall’arbitro Rosito, la cui direzione merita un plauso, la gara finisce senza ulteriori emozioni. Un ottimo Altair molto concreto e preciso esce vittorioso e lascia l’ultimo posto in classifica al Marola, che vuole dire retrocessione diretta, tornando in zona play-out.
Corrado Battilana