Montecchio Precalcino – Silva 0-0
Montecchio Precalcino: Dalle Carbonare, Vendramin (Hasani dal 86′), Chioccarello, Dal Zotto, Barbieri (K), Peruzzo; Petronjevic (Dal Cengio M. dal 76′), Costa Solano (Mongelli dal 69′), Carollo Canale, Zancan, Gonzo (Valente dal 78′) A disposizione Rinetti, Campagnolo, Baù, Rigoni, Dal Cengio G. Allenatore Motterle
Silva: Dani, Dalla Riva, Dotto, Marzari, Penzo (K) (Apolloni dal 81′), Dalla Fina (Cecchetto dal 76′); Frigo (Sartori dal 86′), Borriero, Plebani, Crivellaro, Galasso (Ballardin dal 68′); a disposizione Dan Isaac; Zanin, Dalla Vecchia G, Dalla Vecchia N, Zaltron Allenatore Gasparin
Arbitro: Matteo Dalla Gasperina Belluno
Note: ammoniti: Barbieri, Costa Solano, Vendramin, Mongelli (MP) Gavasso, Crivellaro (S); espulso Mongelli (MP) per doppia ammonizione
Prima di questa gara la classifica dice che il Montecchio P. è quarto con 46 punti a pari merito con il Torre ma sopratutto che sta attraversando un buon periodo di forma: ha perso l’ultima partita a gennaio con il San Vito e dopo ha ottenuto 6 vittorie e 3 pareggi (21 punti in 9 partite)
Il Silva per contro è in lotta per non retrocedere, penultimo con 20 punti anche se nel girone di ritorno ha vinto 4 partite (con Concordia, Toniolo, Zanè e Orsiana) e pareggiato con il Lakota, raggranellando 13 punti il doppio o quasi di tutti quelli raccolti nelle 15 gare d’andata. La società ha richiamato il mister Gasparin con cui aveve iniziato il campionato e sopratutto ha richiamato la vecchia guardia con i vari Penzo, Dalla Fina, Borriero, ecc.
Ed in effetti la squadra di mister Gasparin scende in campo senza timori riverenziali: la difesa si schiera con il trio centrale formato da Dalla Fina, Marzari e Penzo con Dalla Riva e Dotto esterni. Il centrocampo è fitto con Frigo, Borriero e Crivellaro e Plebani e Gavasso sono gli attaccanti.
Mister Motterle risponde con il tridente Petronjevic, Carollo Canale e Gonzo.
A parte un paio di conclusioni velleitarie da fuori area e un incursione pericoloso di un Petronjevic molto mobile, il Montecchio fatica a creare azioni pericolose da parte di Dani mentre il Silva risponde con coraggiose iniziative che mettono in difficoltà capitan Barbieri e c.
Al 10′ Galasso va via in contropiede ma il traversone che poteva liberare un compagno in area è intercettato da Dalle Carbonare che salva.
Al 13′ ci prova Dalla Riva che di testa su angolo sfiora la rete. Al 18′ è Plebani che viene anticipato in uscita da Dalle Carbonare Al 20′ è Gavasso a provarci con Dalle Carbonare che devia in angolo.

il volo di Dalle Carbonare
Sul fronte opposto c’è solo un traversone di Gonzo deviato in angolo.
Al 36′ su tiro di punizione di Plebani c’è la parata plastica di Dalle Carbonare
Il tempo si chiude con la sensazione di un Silva decisamente più in palla con il Montecchio che non è mai riuscito ad impegnare Dani.
Il secondo tempo ha praticamente lo stesso svolgimento e il protagonista principale è ancora il portiere del Montecchio Precalcino che in almeno tre occasioni è decisivo. Motterle opera alcuni cambi per cercare di cambiare l’inerzia della gara ma senza esito. L’unica azione pericolosa è con Carollo Canale al 80′ su cui la difesa chiude.
Nicola Motterle è chiaramente deluso dalla prova dei suoi “ E’ stata la più brutta gara da quando sono alla guida del Montecchio Precalcino; loro erano belli pimpanti e evidentemente la voglia di salvarsi gli ha dato più motivazioni “
La classifica non cambia poi molto: il Montecchio Precalcino approfitta della sconfitta del Torre e rimane quarto da solo anche se l’Alto Academy si stacca grazie al successo sullo Zanè. Il Silva rimane penultimo ma avvicina lo Zanè anche se il Concordia vincendo prende un modesto vantaggio. Le prossime tre partite sveleranno quindi il destino di queste due squadre con la squadra di casa proiettata verso i play-off e i maranesi alla ricerca di una salvezza che alla fine dell’andata sembrava solo una chimera irrealizzabile.
Cronaca e foto di Federico Formisano