Prima Categoria

Prima categoria C: il punto, le gare mancanti, i top, ecc.

Scritto da Antonio Martinello

Il punto con la collaborazione di Antonio Martinello

Antonio Martinello  ci ripropone  questo schema aggiornato con le squadre di vertice della classifica: vi  sono indicate le squadre dal primo al settimo posto in lotta quindi per promozione diretta e griglia play-off.  Nella prima parte sono indicate le gare mancanti in neretto sono indicate quelle in casa e con un leggero fondo azzurro gli scontri diretti.

Nel secondo schema sono valutate le squadre contro le quali si gioca in base ai punti in classifica con la somma dei punti che determina la difficoltà che ogni squadra dovrà incontrare. Ovviamente il mero criterio dei punti fatti finora può essere superato dallo stato di forma e dall’approccio alla gara (se si gioca nelle ultime gare con una squadra appagata l’impegno può essere relativo).

Il  Berton ha ancora tre scontri diretti e deve affrontare squadre che occupano posizioni importanti di classifica mentre l’Alto Astico non ha scontri diretti e ha un punteggio basso perché affronta squadre che lottano per la salvezza (il che non è detto che sia un vantaggio, anzi). Infine il Rosà ha 3 incontri in casa su 4.  Onestamente con 12 punti ancora a disposizione ci sembra che le possibilità di agganciare i play-off per Rosà, Cogollo e Maddalene sia del tutto teoriche

30-mar-25 06-apr-25 13-apr-25 27-apr-25 IN CASA FUORI CASA
28 GIORNATA 29 GIORNATA 30 GIORNATA 16 GIORNATA
BERTON B.V. 58 NOVE STEFANI MONTEVIALE MADDALENE SARCEDO 2 2
S.P. ROSA’ 55 MONTEVIALE QUINTO SARCEDO VALDAGNO 2 2
SARCEDO 52 VIRTUS ROMANO GRANTORTO S.P. ROSA’ BERTON B.V. 2 2
MONTEVIALE 47 S.P. ROSA’ BERTON B.V. ARSENAL C. S.TOMIO 2 2
ROSA’ 41 SAN TOMIO MADDALENE SUMMANIA POLEO ASTE 3 1
A.A.COGOLLO 40 QUINTO NOVE STEFANI VIRTUS ROMANO SUMMANIA 2 2
MADDALENE 39 GRANTORTO ROSA’ BERTON B.V. NOVE STEFANI 3 1
SC.DIRETTI
BERTON B.V. 58 34 47 39 52 172 3
S.P. ROSA’ 55 47 16 52 17 132 2
SARCEDO 52 33 35 55 58 181 2
MONTEVIALE 47 55 58 23 26 162 2
ROSA’ 41 26 39 36 24 125 1
A.A.COGOLLO 40 16 34 33 36 119 0
MADDALENE 39 35 41 58 34 168 2

 

Intanto vincono le prime tre della classifica mentre dietro si sfaldano le inseguitrici che rischiano di essere tagliate fuori dai play-off:  il  Berton batte il Summania, il San Pietro supera il Poleo , il Sarcedo batte il Valdagno.  Il Monteviale prende due gol a Grantorto mentre l’Alto Astico subisce la voglia del San Tomio di risollevarsi dalla bassa classifica e il Maddalene subisce quella dell’Arsenal.   Se il campionato fosse finito stasera Berton promosso, San Pietro al secondo turno, Sarcedo e Monteviale ai play-off.  Nella bassa classifica perdono il  Poleo, il Valdagno e il Quinto  Al momento fra il San Tomio quintultimo e il Valdagno penultimo ci sono 9 punti : con questa classifica andrebbero ai play-out Poleo e Arsenal mentre Valdagno e Quinto retrocederebbero

Classifica: Berton Bolzano 58, San Pietro R. 55 , Sarcedo 52, Monteviale 47, Rosà 41,   AA Cogollo 40, Maddalene 39, Summania  36, Grantorto 35, Nove Stefani 34, Virtus Romano 33, San Tomio 26, Poleo 24, Arsenal Cusinati 23, Valdagno 17,  Quinto 16

 

I top  di giornata

Frachesen e Minuzzo (San Pietro): dopo il ricongiungimento  in testa alla classifica marcatori da  parte di Frachesen, ora i due bomber viaggiano alla pari con un gol a testa…

Martino Scolaro (Nove): segna una doppietta e le cronache dicono che il secondo gol sia stato “spettacolare”. Peccato per il Nove che il Rosà di gol ne abbia segnato tre!!

Marco Tona  (Virtus Romano): il suo gol da tornare al successo la Virtus Romano

Tona

Le partite e le cronache

Alto Astico Cogollo S.Tomio 0-1 Gol ospite Martini al 46′ su rigore. Successo convincente delle Rondinelle a Cogollo del Cengio dove si impongono sui “tori dell’Astico” con l’1-0 di rigore firmato da Nicolò Martini, al quinto centro stagionale in campionato. Vittoria che vale il momentaneo controsorpasso in classifica al Poleo Aste a 4 tornate dal termine della stagione regolare. L’ex mister Carretta cambia assetto tattico per affrontare al meglio la squadra locale, i biancoazzurri entrano nel terreno di gioco determinati tenendo testa alla più quotata formazione valligiana.

Il match non regala grande emozioni ma tanto agonismo, l’occasione più nitida di tutta la gara per gli avversari capita al 28′ quando Savio imbeccato da Omati si presenta solo davanti a Nardon che neutralizza il tentativo del bomber di casa. Risponde Clementi Kevin al 40′ con una girata in area che trova Eberle presente.

L’episodio che spezza l’equilibrio alla gara avviene al 45′ della prima frazione: lancio di Voltan verso la porta in direzione di Clementi fronteggiato da Dalla Via, Eberle esce alla garibaldina ma non riesce a spazzare la sfera che rimane in possesso di Clementi fermato con le brutte maniere da Dalla Via involato a porta vuota. Per il direttore di gara è calcio di rigore con espulsione di Dalla Via. Martini realizza un minuto più tardi.

Nella seconda frazione i nostri ragazzi riescono a controllare la gara, mantenendo alta la concentrazione, creando un paio di nitide occasioni per chiudere la partita con Clementi Kevin e Comparin Alberto ma non riusciamo a finalizzarle, al 90′ Voltan viene espulso per seconda ammonizione pareggiando così il numero dei giocatori in campo. Nei sette minuti di recupero concessi dall’arbitro ci difendiamo con tenacia e generosità conquistando tre punti fondamentali. Doppio impegno al “Gastone Zerbato” nelle prossime uscite dove riceveremo il Rosà e il Summania.  (Da Facebook San Tomio)

Arsenal Cusinati Maddalene 1-0  Bosa

Berton Bolzano Vicentino Summania 1-0  Fabris  per questa partita pubblicato il servizio della redazione con le foto di Sara Anni

Calcio Rosa Nove Stefani Consulting  3-2  Poggiana, Bertin, Osmani  (R) Scolaro (2, N) Oggi, purtroppo, abbiamo perso in trasferta contro il Rosà in una partita molto equilibrata. Nel primo tempo, l’AcNove è riuscito a pareggiare subito dopo essere andato sotto di un gol, con una bella azione di squadra conclusa da Scolaro che ha portato al gol del 1-1. Purtroppo, subito dopo il pareggio, il Rosà ha segnato su una ripartenza portandosi di nuovo in vantaggio Nel secondo tempo, abbiamo reagito con forza: Scolaro ha realizzato un gol spettacolare da fuori area, un missile che si è infilato a fil di palo per il 2-2. Tuttavia, un rigore netto a nostro favore non è stato fischiato a due minuti dalla fine! Al novantesimo, Meriton del Rosà ha realizzato il gol decisivo con una conclusione dal limite che ha colpito il palo prima di finire in rete. Nel recupero, al 93’, Serratura ha colpito il palo con un gran tiro dal limite, ma la palla è uscita di poco. Una sconfitta che brucia, ma dobbiamo guardare avanti. (Da Facebook Nove)

Fc Valdagno Calcio Sarcedo 0-4 Girotto, Rigoni, Zuccato, Dalla Stella (S)   per questa partita pubblicato il servizio di Federico Formisano

Foto inedita

Grantorto Monteviale 2-0 Peruzzi, Leonardi (G)   i per questa partita pubblicato il servizio di Antonio Martinello https://www.calciovicentino.it/2025/03/24/grantorto-prosegue-la-striscia-positiva-con-un-rimaneggiato-monteviale/

Foto inedita con il colpo di testa di Erba

Primo tempo: Al 32′ Hannioui si fa parare un’ottima occasione a tu per tu con il portiere ospite; da registrare due salvataggi sulla linea da parte della difesa ospite; buon primo tempo dei nostri che creano tanto ma non riescono a concretizzare; risultato sullo 0-0;

Secondo tempo: Al 26′ Leonardi viene atterrato in area e l’arbitro ci concede il calcio di rigore; al 26′ dagli 11 metri Peruzzi spiazza il portiere vicentino; al 45’+3′ raddoppio dei nostri con Leonardi che da pochi passi insacca la palla in rete; risultato finale sul 2-0. Decima vittoria e decimo clean sheet, il quinto di fila (Da Facebook Grantorto) ..


S.Pietro Rosa Poleo Aste   2 – 0 Minuzzo, Frachesen (S)

Virtus Romano Quinto Vicentino 1-0  Tona (VR) Un colpo di testa vincente di Tona, su azione d’angolo, a cinque minuti dalla fine della gara, avvicina la Virtus Romano alla salvezza e mantiene il Quinto all’ultimo posto in classifica, lasciando le speranze di restare in categoria dei biancorossi, legate all’aritmetica. Non è bastata una prova di carattere per uscire con almeno un punto dal campo dei bassanesi. Nel prossimo turno, a quattro gare dalla fine, il Quinto attende al “Berto” l’Alto Astico.  (Da Facebook Quinto).

Classifica cannonieri

17 retiFrachesen, Minuzzo (San Pietro Rosà);
15 reti: Savio  (Alto Astico Cogollo), Righi (Virtus Romano);
13 reti: Hannioui (Grantorto), Carmucci (Monteviale);
12 reti: Rigoni (Sarcedo), Milosevic (Summania);
11 reti: Vivian (Berton Bolzano Vicentino)
10 reti: Maiorana (Berton Bolzano Vicentino), Marzari (Monteviale), Lattenero (Quinto), Azzolini (Sarcedo);
9 reti Fabris (Berton Bolzano Vicentino) Gumiero (Monteviale) Lazzarotto (San Pietro Rosà);
8 reti: Giacomelli (Alto Astico Cogollo), Bertacche (Maddalene), Scolaro (Nove Stefani);
7 reti: Sartore (Arsenal Cusinati), Spanevello (Poleo Aste),  Osmani (Rosà), Zangara (Sarcedo);
6 reti:  Gastaldello (Arsenal Cusinati), Leonardi (Grantorto), Magrin (Monteviale) Critelli (Nove Stefani), Bertazzo, Carollo (Rosà), Busatta (Sarcedo), Brahimi (Quinto Vicentino), Clementi K. (San Tomio);
5 reti: Fracaro (Alto Astico Cogollo), Marzaro (Berton Bolzano Vicentino), Gerdeci (Maddalene), Rossi (Poleo Aste),  Gastaldello Riccardo (Rosà) Martini (San Tomio);
4 reti: Breschigliaro, (Berton Bolzano), Baggio A , Peruzzi (Grantorto), Rosario (Maddalene), Vigo (Nove Stefani),  Bertollo (San Pietro Rosà), Dani (Sarcedo) Calcara (Valdagno);
3 reti: Bosa, Guidolin (Arsenal), Masiero (Grantorto), Bellotto, Corbetti (Maddalene), Trento (Monteviale),  Baggio Steven, Dahir (Nove Stefani), Battistella, Owusu (Poleo Aste), Nichele, Poggiana,  (Rosà), Gheno  (San Pietro Rosà), Dalla Vecchia (San Tomio), Abrefah,   Calgaro, Pettinà (Summania), El Abellaoui, Tellatin, Toniazzo (Virtus Romano);
2 reti: Andreetto, Omati(Alto Astico Cogollo), Diane, Vialetto (Arsenal), Ghiotto, Piazza (Berton Bolzano Vicentino), Pescante, Baldissera (Grantorto), Gresele, Rosario, Scalco (Maddalene), Corà, Veronese (Monteviale),  Zen (Nove), Biba (Quinto), Bertin, De Rossi E, Pellizzer, Pizzinato, Vidale  (Rosà) Ronzani R (San Pietro Rosà), Pendin (San Tomio), Dal Santo, Girotto, Vescovi,   Zuliani (Sarcedo), Busin, Fontana, Radenovic, Simonato (Summania), Briccio, Dalle Molle, Orso (Valdagno), Fiorese,  Tellatin,  Tona, Zonta (Virtus Romano);
1 rete: Carotta, Sanfilippo (Alto Astico Cogollo), Battocchio,   Costa Federico, Costa Alessandro, Marchetti, Tombolan (Arsenal),   Scanagatta, Tosato, Zini (Berton Bolzano), Ansah, Faggion, (Grantorto), Giacomoni, Maculan, Pellegrino, Schiesaro,  South (Maddalene), Arnaldi, Cappelletto Yari, Carollo, Costa, Zuccher (Monteviale), Gaspari, Manes,  Penna, Rodrigues, Serradura, Bordignon, Mazzaro (Nove), Andrello, Bigarella,    Casarotto,  Cazzola, Dal Zotto, Lora, Palmadessa, Rossi D.,  Sartore, Sartori, Trentin(Poleo)  D’Ascoli, Giaretta, Pengo, Pignattari, Stefani (Quinto), De Rossi  L., Fabris,  Smiderle (Rosà)  Dalla Costa, Jasarovski, Meneghetti, Moro, (San Pietro Rosà), Amrouche, Bisognin, Clementi Alex, Carli, Comparin E., Mencato F., Miotto, Marchesini, Comparin  Alberto, Voltan (San Tomio), Dalla Stella, Talin, Zuccato (Sarcedo), Dalla Via, Martini,   Sbalchiero, (Summania), Assoumana, Marchesini, Lagni, Minogou, Thomson (Valdagno), Berton, Bittante, Tosin,  Tumellero, Zarpellon (Virtus Romano).

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

 

 

Sull'Autore

Antonio Martinello