Il punto di F.A.
Una settimana fa commentavamo i risultati altalenanti di Berton Bolzano e San Pietro che avevano tenuto nel girone d’andata medie molte alte rallentando nel girone di ritorno (con il San Pietro che aveva addirittura dimezzato il rendimento passando da 2,5 punti a partita a 1,25. Le due leader del girone hanno subito fatto di tutto per invertire il trend e hanno vinto i loro incontri. Il Berton Bolzano ha battuto il San Tomio che la settimana scorsa era riuscito nell’impresa di fermare i rosatesi. A metà prima ci pensa Vivian con una serpentina alla Maradona o alla Baggio a seminare mezza difesa avversaria e a battere il portiere avversario.

VIvian innesta la marcia per l’azione decisiva!!
Poi nel secondo tempo ancora Vivian serve un cioccolatino a Maiorana che ringrazia e realizza il gol della sicurezza.
Il San Pietro va sotto con il Maddalene dopo appena 20’ (Schiesaro alla prima segnatura da quando indossa la nuova casacca) ma si mette d’impegno Frachesen (giocatore decisamente di categoria superiore) prima a pareggiare e dopo la sfortunata autorete di Marin a portare sul 3-1 il risultato su rigore. Nei minuti di recupero si prende la soddisfazione del gol anche Lazzarotto. Da dire che Frachesen ha dato un contributo importante al San Pietro dopo che l’attaccante Minuzzo ha un po’ rallentato i suoi ritmi realizzativi: alla fine del girone d’andata l’ex bomber dell’Union Lc era già a quota 15 con Frachesen “solo2 ad 8. Poi l’ex Bassano ha innestato il turbo raggiungendo a quota 16 il più giovane compagno.
Quella di domenica scorsa è stata anche la giornata delle sorprese che sono arrivate da Quinto e da San Bortolo dove giocava il Valdagno. Il Quinto grazie ad una bella punizione di Pignattari al 92’ raggiunge il Sarcedo che perde la grande opportunità di rimanere ad un punto dal Berton e a pari merito con il San Pietro. Il Sarcedo diventerà decisivo nella fase decisiva del torneo quando affronterà prima il San Pietro e poi il Berton e mister Morselli, ovviamente conta di arrivarci almeno nell’attuale situazione per giocarsi le possibilità di promozione.
L’altra sorpresa è arrivata dal campo di Via Leopardi a Vicenza (dove il Valdagno gioca ormai da due mesi) dove la squadra del neo mister Paoli batte il Monteviale di fatto escludendolo dalla corsa promozione e mettendo anche in dubbio la posizione play (adesso sono 5 i punti di ritardo dalla terza piazza) Per il Valdagno è la fine di un incubo visto che nelle ultime 16 partite aveva incamerato un solo punto. Pensate che il Valdagno aveva realizzato 4 gol nelle ultime 15 gare e ne ha fatti tre in una sola partita !

Mister Paoli
Rosà e Maddalene perdendo rispettivamente con Alto Astico e San Pietro mantengono la quinta piazza ma oggi il distacco dalla seconda è di 13 punti che rende molto problematica per entrambe l’ipotesi di agganciare la zona play-off.
Nella parte bassa della classifica oltre al successo del Valdagno colgono un punto il Poleo (in casa della Virtus Romano) e il Quinto mentre perdono San Tomio e Arsenal; l’Arsenal perde con il Nove Stefani che si dimostra in grande ripresa con 5 successi colti nelle ultime 6 partite (ha perso solo con il San Pietro).
Classifica: Berton Bolzano 52, San Pietro R. 51 , Sarcedo 49, Monteviale 44, Rosà , Maddalene 38, AA Cogollo 37, Summania 35, Nove Stefani 33, Grantorto 31, Virtus Romano 30 San Tomio 22, Poleo 21, Arsenal Cusinati 19, Quinto , Valdagno 16
I top di giornata
Francesco Vivian (Berton Bolzano): il suo gol sblocca una situazione di impasse nella gara casalinga con il San Tomio ed è un esempio di una tecnica che è raro vedere nei campi della prima in cui entrano in gioco anche un inventiva sempre più rara dal gioco standardizzato di oggi.

Vivian abbracciato da capitan Santini
Marco Frachesen (San Pietro Rosà): ancora una doppietta e il primo posto nella classifica cannonieri accanto al compagno Minuzzo
Marco Pignattari (Quinto): il suo gol su punizione al 92’ della gara con il Sarcedo una delle corazzate del girone regala al Quinto il primo punto del girone di ritorno e rilancia la squadra in ottica salvezza.
Le partite e le cronache
Alto Astico Cogollo Calcio Rosà 1-0 Fracaro (AA)
Arsenal Cusinati – Nove Stefani 1-2 Vigo, Dahir(N) Guidolin (A) Buona prestazione da parte dei nostri ragazzi . Dopo 20 minuti siamo passati in vantaggio grazie a un’azione corale conclusa magistralmente da Vigo, che ha messo il pallone alle spalle del portiere . Nel primo tempo abbiamo avuto altre buone occasioni, ma non siamo riusciti a concretizzarle. Nel secondo tempo la partita è stata molto equilibrata, e l’Arsenal Cusinati ha pareggiato a metà frazione grazie a un colpo di testa di Guidolin su cross. Ma il Nove non si è arreso ! Dopo alcuni cambi, la partita è cambiata: Bassim ha saltato l’uomo dal limite dell’area e ha realizzato un gran gol, riportandoci in vantaggio per 2-1! Gli ultimi 10 minuti sono stati combattuti, ma il Nove ha gestito bene il risultato , tenendo bene il campo e facendo in modo che l’Arsenal Cusinati non avesse più occasioni per pareggiare . Un successo fondamentale che ci porta a metà classifica! ( Da Facebook Nove Stefani)
Berton Bolzano- San Tomio 2-0 Vivian, Maiorana(B) pubblicato un servizio della redazione con le foto di Sara Anni
Non riesce l’ulteriore impresa alle nostre Rondinelle superate, con un gol per tempo, dalla capolista Berton Bolzano Vicentino al termine di una partita caratterizzata da un ritmo non altissimo dove i nostri biancoazzurri sono apparsi troppo timidi nel primo tempo, mentre nel secondo hanno preso più coraggio e campo senza però mai dare l’impressione di impensierire seriamente l’esperta formazione di mister Comacchio. Dopo una fase di studio iniziale dove si registra solo il tiro dalla distanza fuori bersaglio di Kevin Clementi, la fuoriserie locale passa a condurre le danze al 25′ con Vivian abile a raccogliere la sfera, sullo sviluppo di una nostra rimessa laterale, fulminando Nardon nell’angolino basso dopo una pregevole serpentina in area prima della conclusione. Nella ripresa la nostra squadra diventa più propositiva e si rende pericolosa con il colpo di testa di Dalla Vecchia al nono minuto dove Maimone alza la palla sopra la traversa rifugiandosi in corner. Occasione per il raddoppio per il Berton Bolzano Vicentino dopo 4 lancette di orologio con la traversa da punizione diretta, decentrata nel lato corto dell’area, colpita da Maiorana. Il San Tomio prova a costruirsi l’opportunità del pari cercando di fraseggiare nella metà campo avversaria mentre i locali si difendono con ordine non concedendo nulla sfruttando le ripartenze e dopo un paio di mezze occasioni, su un altro sviluppo di una nostra rimessa laterale, la capolista chiude i conti con Vivian che parte al galoppo lungo la fascia e serve al centro dell’area l’accorrente Maiorana che gonfia la rete con un potente tiro sotto la traversa al 31′ di gioco. Cala il sipario dal “Comunale” di Bolzano Vicentino, domenica prossima scontro diretto in zona play out al “Gastone Zerbato” dove ospiteremo l’Arsenal Cusinati. (Da Facebook San Tomio)
Fc Valdagno Monteviale 3-2 Briccio, Calcara, Dalle Molle (V) Magrin, Gumiero (M) pubblicato un servizio servizio di Antonio Martinello
Grantorto Summania 0-0 Primo tempo: Al 35′ gli ospiti colpiscono il palo; al 37′ ottima occasione di Baggio a tu per tu con il portiere ospite, ma senza l’esito sperato; risultato sullo 0-0; Secondo tempo: Forcing finale dei nostri che non riescono a concretizzare 2/3 occasioni importanti; risultato finale sullo 0-0. Quarto pareggio stagionale, secondo consecutivo e ottavo clean sheet, il terzo di fila in campionato. Domenica prossima si gioca in trasferta contro l’A.C. Nove Stefani Consulting. (Da Facebook Grantorto) ..
Quinto Vicentino Calcio Sarcedo 1-1 Dani (S) Pignattari (Q) pubblicato un servizio di Francesco Andreotti
Una punizione perfettamente calciata sotto l’incrocio da Pignattari, nei minuti di recupero finali del match contro il Sarcedo, permette al Quinto di pareggiare il risultato e mettere fine all’emorragia di sconfitte che proseguiva dalla prima giornata di ritorno. In una partita battagliata ma con pochi tiri verso le due porte, gli ospiti si erano portati in vantaggio intorno alla mezz’ora della ripresa grazie a Dani, che sfruttava un malinteso difensivo del Quinto e metteva dentro a fil di palo un pallone crossato dal versante opposto. Fino a quel momento i biancorossi si erano ben difesi con Zordan, determinante con due parate maiuscole, nelle due occasioni in cui il Sarcedo si era fatto pericoloso dalle sue parti. Il pari, raggiunto come descritto, arrivava a premiare la prestazione dei biancorossi che, pur con i limiti dettati anche da una classifica difficile, si è mantenuta attenta e determinata per tutti i novanta (e oltre) minuti di gara.
Per dare un seguito positivo a quanto visto il Quinto è chiamato a fare punti anche a Poleo fin dalla prossima trasferta di campionato. (Da Facebook Quinto)
S.Pietro Rosa Maddalene Thi Vi 4- 1 Schiesaro (M) Frachesen (2), Gheno, Lazzarotto (SP)
Virtus Romano Poleo Aste 1-1 Tosin (VR) Battistella (P) Mister Antonio Pierobon commenta così la gara di domenica Secondo me, è stato un risultato positivo dopo un brutto periodo. Comincio a rivedere un atteggiamento più aggressivo, che nel calcio attuale non puoi non avere.
Ci sono stati aspetti specifici del gioco che ti hanno particolarmente soddisfatto o preoccupato durante l’incontro?
Aspetti positivi ce ne sono stati molti, in primis il fatto che, nonostante siamo andati in svantaggio, la squadra non ha mollato e, dopo aver pareggiato, abbiamo avuto delle ottime azioni per vincere. Di negativo c’è che abbiamo subito il gol su gioco da fermo. (Da instagram Virtus Romano)
Classifica cannonieri: Frachesen raggiunge al comando il compagno di squadra Minuzzo !!
16 reti: Frachesen, Minuzzo (San Pietro Rosà);
15 reti: Savio (Alto Astico Cogollo), Righi (Virtus Romano);
13 reti: Hannioui (Grantorto)
11 reti: Carmucci (Monteviale), Rigoni (Sarcedo), Milosevic (Summania);
10 reti: Vivian (Berton Bolzano Vicentino) Marzari (Monteviale), Lattenero (Quinto), Azzolini (Sarcedo);
9 reti: Maiorana (Berton Bolzano Vicentino) Gumiero (Monteviale) Lazzarotto (San Pietro Rosà);
8 reti: Giacomelli (Alto Astico Cogollo), Bertacche (Maddalene), Fabris (Berton Bolzano Vicentino);
7 reti: Sartore (Arsenal Cusinati), Zangara (Sarcedo);
6 reti: Gastaldello (Arsenal Cusinati), Scolaro (Nove Stefani), Bertazzo, Carollo, Osmani (Rosà) , Busatta (Sarcedo), Critelli (Nove Stefani), Spanevello (Poleo Aste), Brahimi (Quinto Vicentino), Clementi K. (San Tomio);
5 reti: Fracaro (Alto Astico Cogollo), Marzaro (Berton Bolzano Vicentino), Leonardi (Grantorto), Gerdeci (Maddalene), Magrin (Monteviale), Gastaldello Riccardo (Rosà)
4 reti: Breschigliaro, (Berton Bolzano), Baggio A (Grantorto), Rosario (Maddalene), Vigo (Nove Stefani), Rossi (Poleo Aste), Martini (San Tomio) Dani (Sarcedo) Calcara (Valdagno),;
3 reti: Guidolin (Arsenal), Masiero, Peruzzi (Grantorto), Bellotto, Corbetti (Maddalene), Baggio Steven, Dahir (Nove Stefani), Battistella, Owusu (Poleo Aste), Nichele (Rosà), Bertollo, Gheno (San Pietro Rosà), Dalla Vecchia (San Tomio), Abrefah, Calgaro, Pettinà (Summania), El Abellaoui, Tellatin, Toniazzo (Virtus Romano);
2 reti: Omati(Alto Astico Cogollo), Bosa, Diane, Vialetto (Arsenal), Ghiotto, Piazza (Berton Bolzano Vicentino), Pescante, Baldissera (Grantorto), Gresele, Rosario, Scalco (Maddalene), Corà, Veronese (Monteviale), Zen (Nove), Biba (Quinto), De Rossi E, Pellizzer, Pizzinato, Poggiana, Vidale (Rosà) Ronzani R (San Pietro Rosà), Pendin (San Tomio), Dal Santo, Vescovi, Zuliani (Sarcedo), Busin, Fontana, Radenovic, Simonato (Summania), Briccio, Dalle Molle, Orso (Valdagno), Tellatin, Fiorese, Zonta (Virtus Romano);
1 rete: Andreetto, Carotta, Sanfilippo (Alto Astico Cogollo), Battocchio, Costa Federico, Costa Alessandro, Marchetti, Tombolan (Arsenal), Scanagatta, Tosato (Berton Bolzano), Ansah, Faggion, (Grantorto), Giacomoni, Maculan, Pellegrino, Schiesaro, South (Maddalene), Arnaldi, Cappelletto Yari, Costa, Trento, Zuccher (Monteviale), Gaspari, Manes, Penna, Rodrigues, Serradura, Bordignon, Mazzaro (Nove), Andrello, Casarotto, Dal Zotto, Lora, Rossi D., Sartori, Palmadessa, Bigarella, Sartore, Trentin(Poleo) D’Ascoli, Giaretta, Pengo, Pignattari, Stefani (Quinto), Bertin, De Rossi L., Fabris, Smiderle (Rosà) Dalla Costa, Jasarovski, Meneghetti, Moro, (San Pietro Rosà), Amrouche, Bisognin, Clementi Alex, Carli, Comparin E., Mencato F., Miotto, Marchesini, Comparin Alberto, Voltan (San Tomio), Girotto, Talin (Sarcedo), Dalla Via, Martini, Sbalchiero, (Summania), Assoumana, Marchesini, Lagni, Minogou, Thomson (Valdagno), Berton, Bittante, Tona, Tosin, Tumellero, Zarpellon (Virtus Romano).
Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno