Gli ultimi articoli pubblicati:
https://www.calciovicentino.it/2025/02/27/ledicola-del-giovedi-si-chiude-la-telenovela-forse/ A Valdagno è scoppiata la pace; L’Almanacco del Longare Juniores, le presenze e le reti di Rosà e Summania e le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2025/02/26/forza-salo-vinci-per-noi/ Il punto sul Vicenza di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2025/02/26/una-volta-era-difesa-e-contropiede/ Un’editoriale di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2025/02/26/mondo-juniores-a-cura-di-lamberto-marchesini-7/ Juniores Nazionali, Elite, Regionali e Provinciali: il punto di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2025/02/27/il-san-pietro-torna-a-vincere-pozzato-chi-commettera-meno-errori-avra-la-meglio/ L’intervista a Pozzato del San Pietro di Giosuè Belardinelli

San Pietro di Rosà
A
Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo 7 Mulini, Alte, Arzignano, Barbarano Mossano, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Caldogno, Calvene Lugo, Camisano, Castelgomberto, Cresole, Due Monti, Dueville, Grumolo, Junior Monticello, La Rocca Altavilla, Longare e Longare Juniores, Lonigo, Maddalene, Marola, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro A e B, Monteviale, Nova Gens A e B, Nove, Poleo, Quinto, Real San Zeno, Real Vicenza Women San Pietro di Rosà, San Tomio, San Vitale, Sarego, Schio, Sossano, Sovizzo, Spes Poiana, Stella Azzurra Sant’Anna, Tezze, Thiene, Union Olmo Creazzo, Union Torri e Vicenza è la volta della squadra B del Carmenta
Arbitri: Sono state settimane ricche di esordi per i nuovi fischietti della Sezione di Vicenza. Hanno mosso i loro primi passi in campo: Giacomo Ambrosini, Mohamed Ameur, Fabio Caggiano, Gianluca Campagnolo, Lorenzo Carta, Filippo Amedeo D’Agata, David Dasic Capuzzo, Davide Fantin, Gregorio Gelosi, Filippo Giordani, Mouad Karbal, Mattia Marostegan, Pietro Paiusco, Gioele Peloso, Marco Peruzzi, Lorenzo Telesca Leonardo Tiberio, Nicolò Zampese. Un ringraziamento ai tutor che hanno seguito i ragazzi in questa nuova avventura.
Arzignano: Luisa Nicoli sul Corriere del Veneto ha pubblicato questa interessante intervista con il presidente dell’Arzignano Valchiampo, Lino Chilese, prossimo avversario del Vicenza. Con il Padova che vanta 6 punti in più ed è in vantaggio negli scontri diretti – ha chiesto la collega Luisa al presidente gialloblu – il primato è già assegnato?. “Ci sono ancora 10 gare e la partita del campionato è molto aperta – spiega – un errore, un passo falso, una giornata storta può succedere. Il Vicenza non può permettersi di sbagliare ma deve essere bravo ad approfittarne se capiterà un momento di flessione del Padova“. Domenica per il Lane ci sarà proprio l’ostacolo Arzignano. “Sembra talmente strano che da qualche anno ci giochiamo questa partita storica: essere in C ad affrontare il Vicenza è sempre una soddisfazione incredibile per me e per noi. Gara che ha un grande fascino, per il Menti, per la gente, per il blasone della squadra che incontriamo. E’ sempre un miracolo quello che stiamo facendo, io ci metto anima e cuore“. Non è facile in Lega Pro per una cosiddetta piccola. “Con i miei collaboratori e con il Cda stiamo facendo un vero miracolo sportivo. Conosco il calcio e le difficoltà che ci sono sia a livello societario, che di giocatori, di sponsor e di strutture“.
L’Arzignano, reduce dal ko con la Virtus Verona, non ha mai perso due partite consecutive con Bianchini in panchina. “Davvero? In queste partite di solito spero di non prendere la goleada, finora abbiamo perso di misura col Vicenza”. A marzo 2023 però fu vittoria al Menti: “Sì, 3 a 2 ma pioveva – sorride Chilese – subire 3-4 gol ci darebbe fastidio, però conosciamo la forza del Vicenza che una rosa importantissima, praticamente due squadre. Gli auguro di andare in serie B, lo merita, sta facendo bene la società e anche la parte sportiva“. Davanti c’è un Padova protagonista con numeri da record. “All’inizio del campionato non me l’aspettavo, ma alla terza giornata ci ha dato 4 sberle e da lì sono rimasto impressionato. Poi al ritorno siamo riusciti a fare un pari importante con un po’ di fortuna. Differenze? Il Padova ha grande aggressività, gioca le partite con un’intensità incredibile, fa quei 15-30 minuti così e chiude la partita. Il Vicenza invece vince con la qualità, il gioco, il valore dei singoli“. Arzignano a metà classifica, tra play-off e play-out. “Io guardo sempre dietro, bisogna stare attenti e andare a 100 all’ora, ci sono squadre agguerrite e nelle ultime 6/7 partite escono anche risultati strani, si fa presto ad essere risucchiati, c’è da lottare col coltello tra i denti”. Arzignano però che nel 2023 riuscì a qualificarsi ai play-off. “Sì, vero, il pallone è rotondo. Ma ripeto è un campionato difficilissimo e dietro ci sono squadre importanti, vedi Triestina e Lecco, ed esperte come la Pro Patria“. Dopo il cambio di allenatore, l’Arzignano però ha cambiato marcia. “Senza dimenticare il grande lavoro di mister Bruno, ma i risultati non sono arrivati, Bianchini ha portato tranquillità e serenità mettendo a posto anche la squadra a livello tattico, proteggersi un po’ di più e sbilanciarsi meno, e abbiamo cominciato a fare punti. Quando l’ho richiamato mi ha detto: Pres, vengo molto volentieri, sono carico a mille“.
B
Barbarano: Fabio Muffarotto giocatore del Barbarano Mossano, ci chiede di pubblicare questo messaggio:
Ci tengo a ringraziare pubblicamente l’Agno Dioniso: al momento del mio infortunio i giocatori mi hanno portato in spogliatoio e il giorno dopo dirigenti e giocatore che, fortuitamente, ha provocato il mio infortunio prontamente mi hanno contattato per sincerarsi delle mie condizioni. Non è un atto dovuto o scontato e inoltre posso dire che sono state due partite molto belle e corrette sia all’andata che al ritorno, che ci hanno visti vittoriosi in entrambi i casi ma in realtà abbiamo vinto tutti, soprattutto il nostro sport, il CALCIO.

Muffarotto
Purtroppo, la mia stagione è finita ma ne approfitto per fare un grosso in bocca al lupo ai miei compagni per questo finale di stagione! Ci siamo rialzati dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative e ora siamo li a lottare per i playoff, dimezzati dai tanti infortuni ma con una nuova consapevolezza ritrovata, merito della forza del gruppo!
Forza ragazzi, forza Barbarano!
A Fabio gli auguri di un pronto ritorno sui campi da calcio della nostra redazione!!
Belfiorese e Caldogno: Le società Belfiorese e Leodari Caldogno prendono fermamente le distanze dai protagonisti degli incresciosi fatti accaduti sabato 22 febbraio us. presso il campo sportivo di Belfiore al termine della partita tra le rispettive formazioni Juniores Regionali, allorché alcuni giocatori e dirigenti, con i loro atteggiamenti, hanno creato una situazione che non rappresenta i valori dello sport e del rispetto reciproco. Siamo profondamente amareggiati per quanto accaduto, episodi del genere non dovrebbero mai accadere e ribadiamo il nostro totale impegno nel promuovere correttezza, fair play e senso di responsabilità dentro e fuori dal campo. Da sempre combattiamo episodi di inciviltà e condanniamo ogni forma di violenza. Chiediamo a tutti una profonda riflessione e il rispetto delle regole
Il Comunicato è a firma dei presidenti Mosele e Retis. Nella cronaca della gara del campionato Juniores Regionali pubblicata sul sito della Belfiorese si faceva riferimento “al comportamento violento della squadra vicentina al triplice fischio, sradicata una decina di metri di recinzione sotto la tribuna con offese e provocazioni verso il pubblico di fede biancazzurra.” Ora il comunicato congiunto che chiude la vicenda senza interventi del Giudice Sportivo; anche se qualcuno in calce al Comunicato si chiede se oltre alla condanna dell’episodio siano stati assunti anche provvedimenti nei confronti di chi ha provocato i danni.
E
Eccellenza B: Ecco la classifica marcatori: tutti i primi della graduatoria fanno un passo avanti!!
19 gol: Sottovia (Conegliano);
14 gol: Garbuio (Giorgione);
13 gol: Crivaro (Sandonà );
10 gol: Compaorè (Cavarzano Belluno) Djibril (Godigese) Glamocanin (Julia Sagittaria);
9 gol: Janko (Eclisse Careni Pievigina), Merlo (Marosticense) Berardi (PortoMansuè);
8 gol: Toffoli (Eclisse Careni Pievigina), Borgo (Godigese), Pozzebon (PortoMansuè), Barichello, De Poli (United Borgoricco Campetra) Polese, Scarpi (Vittorio Veneto);
7 gol: Paladin (Conegliano), Abrefah (Marosticense), De Stefani, Scantamburlo (Sandonà);
6 gol: Marku, Sakajeva (Borgo Valbelluna), Urbanetto (Conegliano), Okoli (Giorgione), Cattelan (LiaPiave), Barra (Portomansuè), Fortunato (Sandonà);
5 gol: Pilotti (Borgo Valbelluna), Cossalter A. (Cavarzano), De Zotti (Eclisse Careni Pievigina), Cappella (Godigese), Diomandè (Giorgione), Turchetto (Julia Sagittaria) Bezze, Bonaldi (Liventina);

Sottovia
P
Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti del Poleo e del Sarcedo aggiornate alla 22 giornata:
Poleo (22): Rossi D. 22 (3), Sartore 21 (1), Spanevello 19 (2), Bigarella 19 (1), Owusu 19 (3), Cazzola 18, Lotto 18, Rossi A. 18, Stella 17, Palmadessa 16 (1), Sartori N. 16 (1), Pozzan 16, Dal Zotto 15, Viero 14 , Antoniazzi 12, Casarotto 10 (1), Andreello 10 (1), Lora 8(1), Cavedon 5, Gasparotto 5, Trentin 4 (1), Ristic 4, Masiero 3, Zironelli 2, Novello 1. Ceduti: Crivellaro 6, Sartori T. 5, Amankwaak 2, Falzone 1.
Sarcedo (22): Zangara 22 (3), Rigoni 21 (11), Rossi 21, Dal Santo 21 (2), Talin 20 (1), Azzolini 20 (10), Girotto 19 (1), Zuccato Enrico 19, Dani 18 (3), Dalla Via 18, Calderato 17, Busatta 16 (6), Bassan 14, Zuliani 14(2), Antoni 12, Bortoloso 10, Carotta 10, Corrà 10, Dotti 9, Andreetto 8, Vescovi 8, Lissa Dal Prà 6, Fossato 3, Zuccato Elia 1, Dalla Stella 1 .
Chi ha tenuto conto delle presenze e delle reti segnate è pregato di comunicarle ai recapiti sottoindicati. Si ringraziano le società che hanno già provveduto ad inviarle.
R
Real Vicenza: Real Vicenza Women è orgoglioso di annunciare che la nostra Matilde De Muri ha preso parte all’amichevole tra la Rappresentativa U20 della LND e la Primavera del Sassuolo, un’importante tappa di avvicinamento al prestigioso Torneo di Viareggio.
Nella sfida, disputata con grande intensità, Matilde ha mostrato tutto il suo talento, confermando ancora una volta le sue qualità tecniche e il suo spirito combattivo. Questo test rappresenta un’ulteriore occasione di crescita per lei, permettendole di misurarsi con alcune delle migliori giovani promesse del calcio italiano.
La partecipazione di Matilde a questa selezione è motivo di grande orgoglio per tutto il Real Vicenza Women e conferma il valore del lavoro che il club sta portando avanti nella crescita e nello sviluppo delle proprie atlete.
S
Serie C: programma la 29 giornata inizia stasera e si conclude domenica sera con Feralpi- Padova che segue di due ore il derby vicentino del Menti
Stasera ore 20.30
Alcione Milano Union Clodiense Chioggia
Giana Erminio Lumezzane
Sabato 1 marzo
Pergolettese – Lecco (ore 15.00)
Pro Patria – Caldiero Terme (ore 15.00)
Virtus Verona- Triestina (ore 15.00)
Pro Vercelli – Trento (ore 17.30)
Domenica 2 marzo
Albinoleffe -Novara (ore 17.30)
L.R. Vicenza-Arzignano Valchiampo (ore 17.30)
FeralpiSalò – Padova (ore 19.30)
Classifica: Padova 69, Lr Vicenza 63, Feralpi 52, Albinoleffe 43, Virtus Verona, Trento 42, Novara , Atalanta 41, Giana Erminio 39, Alcione, Renate 37, Lumezzane 36, Arzignano 35, Pergolettese 34, Lecco, Triestina 32, Pro Vercelli 30, Pro Patria 21, Caldiero 20, Clodiense 18
Società gemelle: Nova Gens e Trissino entrano nel gruppo delle società gemellate con il Lr Vicenza
La Nova Gens scrive sui social: Ora possiamo ufficialmente dirlo: rientriamo tra le società GEMELLE! Un onore ma sopratutto un nuovo percorso fatto di esperienze, interazione e crescita professionale! Siamo lieti di aver messo questo nuovo tassello importante per la valorizzazione del nostro settore giovanile!
Il Trissino a sua volta pubblica: Firmato accordo di gemellaggio tra il Lanerossi Vicenza ed il Calcio Trissino per la valorizzazione dei nostri ragazzi. Nella foto il Direttore sportivo Furlato ed il rappresentante del Direttivo Pecchini, assieme a Dirigenti del Vicenza, per questa importante collaborazione che darà ancora più visibilità alla nostra società, sempre attenta alla crescita dei ragazzi del settore giovanile!
Stadio Menti: Avanza la proposta del Comune per il recupero della Curva Azzurra con l’obiettivo più volte dichiarato di ampliare la Curva Sud dello Stadio. L’Amministrazione si è impegnata a impermeabilizzare e mettere i seggiolini per riqualificarla. L’Assessore allo Sport Leone Zilio da noi interpellato ha confermato che i lavori dovrebbero essere eseguiti entro giugno. «Questo intervento – ha spiegato l’assessore allo sport Leone Zilio -, concertato con la società del Vicenza Calcio, permetterà di aumentare di altri 500 posti la capienza dello stadio, andando così a rispondere alle tante richieste avanzate negli anni dai numerosi tifosi del Vicenza. Riaprire ai sostenitori biancorossi l’ultima zona del Menti di fatto non ancora agibile rappresenta un intervento importante nei confronti di un edificio strettamente legato alla storia sportiva della nostra città».
Per quanto riguarda invece lo spicchio tra tribuna e curva nord che è già attrezzata con i seggiolini rimane l’obbligo della Commissione Prefettizia sulla sicurezza degli spettacoli sportivi che intende mantenere la divisione fisica tra le tifoserie. I tifosi chiedono però, soprattutto fiduciosi della promozione del Vicenza in serie B, di attivarla creando un corridoio minimo di separazione fra la Curva Nord generalmente occupata dai tifosi ospiti e la Tribuna.
V
Vicenza : Nella mattinata di oggi una rappresentanza della squadra ha fatto visita ai piccoli pazienti ospitati nei reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza. Il gruppo era capitanato da alcuni giocatori vestiti in maschera in occasione del Carnevale, per regalare sorrisi ai bambini e alle bambine presenti. I piccoli hanno potuto vedere da vicino Alessandro Confente in versione Spiderman, Marco Carraro nelle vesti di Superman, Emilio Gallo in quelle di Wolverine, Claudio Morra in versione “Pirati dei Caraibi” e Omar Danesi in Capitan America. Oltre a loro erano presenti il direttore sportivo Luca Matteassi, il capitano Fausto Rossi, Andrea Beghetto, Giuseppe Cuomo, Nicholas Fantoni e Giuliano Laezza, insieme ai preparatori atletici Alessandro Ciullini e Alessandro Dalmonte.
Tanti sorrisi e momenti di condivisione con i ragazzi e ragazze e le loro famiglie, con i calciatori che hanno poi distribuito a ciascuno gadget biancorossi e giochi, in collaborazione con OTB Foundation, regalando loro alcune ore diverse, con l’augurio di poterli ritrovare presto allo stadio Menti.
Vicenza: La società LR Vicenza comunica che è attiva la prevendita per la gara LR Vicenza-Arzignano Valchiampo, valevole per la ventinovesima giornata del campionato di Serie C NOW, che si disputerà allo stadio Romeo Menti, domenica 2 marzo, alle ore 17:30.
I recapiti del sito
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002