Una settimana “diabolica” per le panchine- Oggi arriva la notizia del cambio all’Union Olmo Creazzo. Finora c’erano stati due esoneri a Chiampo e a San Tomio e le dimissioni del mister della Luparense Masitto. Intanto a Riese arriva Scappin. Serie A e serie B non sono stata da meno con i cambi al Parma e al Frosinone.
Si ritorna a parlare di giovani obbligatori in Eccellenza e Promozione con il questionario del Crv
Gli ultimi articoli pubblicati:
https://www.calciovicentino.it/2025/02/18/ledicola-del-martedi-continuano-gli-scossoni-sulle-panchine/ I cambi in panchina a San Tomio e Chiampo ma anche a Parma e Frosinone. L’Almanacco del Poleo, Le presenze di Cassola e Malo; i cannonieri di D, i recuperi e la Coppa.
https://www.calciovicentino.it/2025/02/19/il-padova-pareggia-e-il-vicenza-perde/ il punto sulla C di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2025/02/18/masitto-si-e-dimesso-presto-il-nuovo-mister-della-luparense/ Si è dimesso Masitto mister della Luparense
https://www.calciovicentino.it/2025/02/17/il-primo-esonero-il-san-tomio-non-e-piu-dacciaio/ L’esonero del mister del San Tomio, Acciaio.
https://www.calciovicentino.it/2025/02/17/ecco-il-secondo-esonero-tocca-al-chiampo/ E quello del Chiampo , Bernardi
https://www.calciovicentino.it/2025/02/18/a-chiampo-torna-alberto-bau-il-mister-vincente/ A Chiampo torna Alberto Baù
https://www.calciovicentino.it/2025/02/18/berton-e-san-pietro-siamo-la-coppia-piu-bella-del-mondo/ Berton Bolzano- San Pietro di Francesco Andreotti con le foto di Sara Anni
https://www.calciovicentino.it/2025/02/17/altro-che-risalire-la-china-u-ezzelina-perde-ancora-al-belvedere-lintera-posta/ Union Ezzelina – Belvedere di Sandro Botter
https://www.calciovicentino.it/2025/02/18/promozione-b-di-lissandrini-cambia-tutto-ma-nulla-cambia/ La Promozione di Maurizio Lissandrini con top, marcatori, cronache
La squadra di calciovicentino è scesa in campo anche questa settimana con Alberto, Luciano, Gianfranco, Marco, Corrado, Mario, Federico, Francesco, Sara, Maurizio, Roberto, Lamberto e Sandro.
A
Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo Alte, Arzignano, Barbarano Mossano, Bassano, Berton Bolzano, Brendola, Caldogno, Calvene Lugo, Camisano, Castelgomberto, Cresole, Due Monti, Dueville, Grumolo, Junior Monticello, La Rocca Altavilla, Longare, Lonigo, Maddalene, Marola, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro A e B, Monteviale, Nova Gens, Nove, Poleo, Quinto, Real San Zeno, San Pietro di Rosà, San Tomio, San Vitale, Sarego, Sossano, Sovizzo, Spes Poiana, Stella Azzurra Sant’Anna, Tezze, Thiene, Union Olmo Creazzo, Union Torri e Vicenza è la volta del Real Vicenza Women
Alte: I giallorossi superano la Pro Sambonifacese 1921, ex capolista, e si avvicinano ai vertici della classifica. I responsabili delle pagine social delle Alte hanno parlato con Mister Plumitallo per capire il segreto di questo momento positivo: Mister, l’Alte Calcio sta vivendo un grande momento: qual è il segreto di questa crescita? “Dopo la sconfitta con il Locara era fondamentale rialzarsi subito, e la squadra ha risposto alla grande, trovando anche continuità nei risultati. Stiamo attraversando un ottimo momento e vogliamo farlo durare il più a lungo possibile. Non c’è un vero e proprio segreto: l’importante è non accontentarsi e rimanere sempre con i piedi per terra.“
Qual è stata la svolta che ha cambiato la stagione della squadra? “La vera svolta è arrivata con la partita di andata contro il Tezze. Da lì la squadra ha fatto un vero e proprio scatto mentale, acquisendo fiducia e autostima.”
Come sta gestendo la pressione di una classifica così equilibrata? “La società ha grande fiducia in noi, ma al tempo stesso ci mette nelle condizioni di lavorare con serenità, senza pressioni inutili.”
Quali sono le prossime sfide chiave per l’Alte Calcio? “Le prossime due giornate saranno cruciali per la classifica, ma mancano ancora nove partite e ci sono tanti punti in palio. Dobbiamo restare concentrati fino alla fine.”
C
Champions League: Fuori Milan e Atalanta, altro che rimonta! Il miglior Milan dell’era Conceiçao viene eliminato dal Feyenoord ed è fuori dalla Champions. Sembra clamoroso ma il ritorno dei playoff va così: finisce 1-1 e va citato subito il momento che cambia completamente la serata. Theo Hernandez al 6′ del secondo tempo simula in area, prende il secondo giallo (il primo era arrivato per una inutile trattenuta a centrocampo a gioco fermo) e lascia il Milan in 10. È la svolta perché il Milan, che aveva segnato dopo 38 secondi con Gimenez e fin lì aveva dominato, si abbassa inevitabilmente e prende gol: Carranza sfrutta un cross da sinistra e colpisce di testa davanti a Bartesaghi. Restano mille rimpianti perché il Milan nel primo tempo avrebbe potuto segnare più volte con Leao, il migliore in 11 contro 11, e Joao Felix (Dalla Gazzetta dello Sport)
L’Atalanta nel primo tempo subisce clamorosamente il contropiede Bruges che va sul 3-0 con una doppietta con Taibi e un gol di Jutgla. Ad inizio ripresa però c’è in campo un’altra Atalanta che accorcia con Lookman, sbaglia con lo stesso giocatore un calcio di rigore, spreca altre occasioni clamorose e colpisce il palo dopo i due colpiti nel primo tempo.
Purtroppo l’eliminazione di Milan e Atalanta è grave anche in ottica del ranking Uefa dove siamo in lotta con la Spagna per l’ammissione di una quinta esponente italiana
Stasera alle 21.00 la Juventus, in trasferta a Eindhoven, cercherà di superare il turno con il Psv con il minimo vantaggio di 2 a 1, conquistato nella gara d’andata.
Domani in Europa League alle 18.45 la Roma gioca in casa con il Porto dopo il pareggio per 1-1 ottenuto in Portogallo
Coppa Italia Dilettanti: questo pomeriggio alle ore 15.00 a Bressanone, il Sandonà gioca con il Brixen, per poter continuare la sua corsa in Coppa dovrà vincere e sperare poi che il Codroipo (che a San Donà ha pareggiato 1-1 ) non faccia meglio con gli altoatesini-
E
Eccellenza: Girone A : classifica cannonieri
16 reti: Arma Rachid (La Rocca Altavilla);
13 reti: Guccione (Ambrosiana)
10 reti: Mangieri (Arcella), Zanetti (Montorio), Zuin (Mozzecane);
9 reti: Campion (Arcella), Nalesso (Mestrino);
8 reti: Rampazzo (Mestrino);
7 reti: Cecconello Mattia (Albignasego), Marchetti (Montorio), Marcolin (Porto Viro), Arma Hicham (Villafranca);
6 reti: Righetti (La Rocca Altavilla), Pontin (Pozzonovo), Salvi (Schio), Zanazzi (Villafranca) ;
5 reti: Favaro (Arcella), Gashi (Limena), Pennacchio, Rampazzo (Longare), Pimazzoni (Montorio), Chesini, Marini (Mozzecane), Munarini (Schio e Pozzonovo), Spiller (Schio);
4 reti: Torregrossa (Albignasego), Lovato U., Miloradovic (Chiampo), Peotta (La Rocca Altavilla), Niselli, Santi (Limena), Antolini, (Oppeano), Ballarini (Real Valpolicella), Giusti (Schio);
3 reti: Masiero, Salata (Albignasego),Lovato U., Trivunovic (Chiampo), Tescaro, Zanini (La Rocca), Santi (Limena), Cappelletto (Longare), Chia, Villatora (Mestrino), Marastoni (Oppeano), Boron, Marcolin, Schulz (Porto Viro), Ballarini, Brunazzi, Menegazzi (Real Valpolicella), Grazioli (Villafranca).

l’arzignanese Federico Marchetti
P
Parma: anche un bassanese nello staff di Chivu: Parma Calcio dà il benvenuto a Cristian Chivu, nuovo allenatore della Prima Squadra Maschile. Chivu, insieme al suo staff composto da Antonio Gagliardi (allenatore in seconda), Angelo Palombo (collaboratore tecnico) e Nicola Pavarini (allenatore dei portieri), sarà alla guida della squadra nell’allenamento in programma oggi pomeriggio a Collecchio.
Antonio Gagliardi è di Bassano ed è stato giocatore del San Lazzaro, dell’Aurora Bassano, del Fellette, del Sant’Anna di Rosà. Nel 2008 attaccate le scarpe al chiodo inizia l’attività di match analyst che lo porterà a collaborare con Donadoni e con gli allenatori della nazionale successivi fino a Mancini con cui ha vinto l’Europeo. Con Pirlo e con Mancini ha lavorato anche all’estero in Turchia e in Arabia Saudita.
Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti della Nova Gens squadra B aggiornate alla 21 giornata: Rosina 21, Gallo 21 (4), Perin 20. Basso 19 (1), Zarantonello 19 (1), Basso 18 (1), Khouchane 17, Pennacchio 16, Ruci 16 (4), Uliana 16, Gobbato 16, Meloni 15, Lovato 14 (10), Ndyaie 13, Marchiorato 12, Kazaki 11, Gobbato 11, Ruzanovic 10 (1), Bianculli 8 (1), Rroci 7, Battaglia 6, Essakhet 3, Rossin 3, El Khalchal 2 (1), Del Bianco 2, Hoxha 2, Yussif 2, Rasia 2, Sardi 2, Balla 2, Sbicego 2, Sartori 1, Smanio 1.

Nova Gens B contro Barbarano
Chi ha tenuto conto delle presenze e delle reti segnate è pregato di comunicarle ai recapiti sottoindicati. Si ringraziano le società che hanno già provveduto ad inviarle.
Q
Questionario: Il Consiglio Direttivo della LND ha deliberato che i Comitati Regionali per i Campionati maschili di Eccellenza e Promozione per la stagione sportiva 2025/2026, potranno, facoltativamente, rendere obbligatorio sin dall’inizio delle gare e per l’intera durata delle stesse, l’impiego di uno o più calciatori appartenenti a prestabilite fasce di età.
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto, nella sua riunione del 12 febbraio 2025 ha deliberato di sentire, in merito, il parere delle società di Eccellenza e Promozione, proponendo per la stagione
sportiva 2025 / 2026 un questionario nel quale le società di Promozione ed Eccellenza dovranno indicare se sia favorevoli a schierare:
- almeno un giocatore nato dal 1.1.2007 (età per partecipare alla categoria juniores) nella prossima stagione sportiva.
- almeno un giocatore nato dall’ 1.1.2007 e uno dal 1.1.2006 (per il fatto che gli juniores prevedono la possibilità dei “fuori quota”)
- nessun obbligo
Su questo aspetto si sa che ci sono diverse linee di pensiero: c’è chi ritiene che se un giocatore giovane è bravo la società lo farà giocare comunque indipendentemente dall’obbligo di schierare i cosiddetti fuoriquota c’è chi pensa che senza obbligo le società non utilizzeranno più i giovani, incrementando i costi dei rimborsi spese e lasciando liberi molti ragazzi usciti dalle formazioni Juniores che finiranno con l’abbandonare l’attività sportiva. Riferiremo puntualmente dell’esito del questionario e nel frattempo vi invitiamo a dire la vostra al riguardo.
R
Recuperi: Oggi si giocano queste gare di recupero:
Prima categoria B
Valtramigna – Pro Sambonifacese Michele Caltran Legnago
Valdalpone- Montecchio San Pietro Valentino Todaro Este
Prima Categoria C
Quinto- Summania Alessandro Ardielli Verona si gioca a Vicenza in Via Calvi ore 20.45

Ardielli di Verona
U
Union Olmo Creazzo: Il dirigente Matteo Busellato comunica che l’Union O.C. a malincuore ha sollevato dall’incarico il mister Ciro Vicari e il suo staff. “ Ringraziamo Ciro per gli ottimi risultati in questo periodo nella nostra società, in primis per la conquista della promozione in Prima Categoria. Un ringraziamento va a Enrico Peotta e Stefano Ferrarin membri del suo staff. Era giusto dopo dare una scossa all’ambiente dopo i risultati altalenanti dell’ultimo periodo. Auguriamo le migliori fortune a Ciro, Enrico e Stefano, per i prossimi incarichi sportivi
Il nuovo allenatore sarà comunicato nelle prossime ore.
Union Riese: Dopo l’esonero di Marco Antonello, l’Union Riese, squadra del girone F di Prima categoria in competizione con Union Torri e Carmenta per evitare la retrocessione, ha scelto come allenatore Roberto Scappin che nel vicentino ha guidato il Belvedere e l’Arsenal

Scappin roberto
V
Vicenza : Le dichiarazioni di Ferrari al termine della gara contro il Padova.: “Ero molto contento fino al goal, siamo molto dispiaciuti, ci è mancato proprio l’ultimo respiro. Però siamo consapevoli di che tipo di squadra siamo, siamo forti e penso che lo abbiamo dimostrato oggi. E per noi questo è importantissimo. Il campionato è ancora lungo, cerchiamo di andare avanti, continuando a fare delle prestazioni così.
Il ritorno al goal? Bellissimo. Mi erano capitate occasioni la partita scorsa o anche appena sono rientrato, ma non ero ancora riuscito a segnare. Per gli attaccanti è il nostro pane e da questo punto di vista vado a casa molto contento.

non è bastato l’urlo di gioia di Ferrari ma quanta rabbia!!
Oggi assetto del Vicenza dello scorso anno? Anche prima di tornare in campo, quando ero infortunato, ho sempre visto tutta la squadra mentalizzata, dal primo all’ultimo dei miei compagni, anche i ragazzi rimasti dalla scorsa stagione.
Cosa servirà ora dal punto di vista psicologico? Dopo una partita come oggi, dobbiamo ricordarci chi siamo, abbiamo fatto una partita straordinaria e dobbiamo continuare così. Il campionato è lungo e mancano tante partite.
Dedica? A tutte le persone che mi sono state a fianco, a mia morosa e alla mia famiglia.
4 o 5 goal al Padova? E’ il quinto che segno. Scherzavo nei giorni scorsi con i miei compagni, perché dicevo che non avevo ancora segnato, per segnare contro il Padova. Sono contento più che altro di aver visto lo stadio così, come l’avevo visto nei playoff, è bellissimo vederlo esplodere. Peccato per il finale, è mancata anche po’ di fortuna”.
Vicenza (a Lumezzane): La società Lumezzane comunica che è attiva la prevendita per il settore ospiti per la gara Lumezzane-LR Vicenza, in programma domenica 23 febbraio alle ore 17:30, allo stadio “Tullio Saleri”.
La prevendita sarà attiva nel circuito DIY Ticket, online sul sito https://www.diyticket.it/events/Sport/18135/lumezzane-lr-vicenza I tifosi biancorossi potranno acquistare i biglietti per il settore ospiti (1.000 tagliandi a disposizione al prezzo di 15 euro più diritti di prevendita), sino alle ore 19:00 di sabato 22 febbraio
I recapiti del sito
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002