Edicola EVIDENZA

L’edicola: e c’è già chi mette le mani avanti per il prossimo anno…

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2025/02/08/ledicola-del-sabato-arriva-la-pioggia/ Le presenze e le reti di Concordia Real Stroppari. L’Almanacco della Stella Azzurra. I cannonieri di Eccellenza B  e di Prima Categoria F. la presentazione delle gare… Le altre notizie…
https://www.calciovicentino.it/2025/02/08/risultati-di-sabato-8-febbraioun-buon-punto-per-larzignano/ I risultati di sabato 8 febbraio
https://www.calciovicentino.it/2025/02/07/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-8-9-febbraio/ Il vademecum di calciovicentino con tutte le notizie utili sulle gare dove sono impegnate formazioni vicentine dalle designazioni arbitrali, ai campi e agli orari particolari, alle gare clou, agli squalificati girone per girone, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2025/02/07/sguardo-acuto-fa-il-punto-sul-girone-e-di-seconda-categoria-20/ Sguardo Acuto fa il punto sulla seconda E con top, prossimo turno, cannonieri e cronache
https://www.calciovicentino.it/2025/02/08/a-rosa-capoluogo-contro-frazione-ljubisic-domenica-e-la-partita/ L’intervista a mister Ljubisic di Giosuè Belardinelli

 

A

Arzignano:  Mister Bianchini è contento della prova dei suoi nella gara di ieri: “Ci vuole cuore, carattere e voglia, ma questa squadra ha tutte queste componenti e la cosa più bella che mi porto a casa è la voglia di reagire nella difficoltà. I ragazzi questo punto se lo sono guadagnati. Il primo tempo è stato bloccato, nessuna delle due squadre è riuscita ad imprimere più ritmo rispetto all’altra, poi nella ripresa abbiamo preso un gol che poteva sicuramente essere evitato, ma poi, soprattutto dopo l’espulsione, abbiamo spinto, speso e ci abbiamo messo il cuore. Penso che il punto sia giusto e abbiamo portato a casa un altro risultato utile, si sperava qualcosa in più, ma dobbiamo accettare quello che dice il campo”

B

Bassano:  Il Bassano in trasferta in terra friulana sul campo del Lignano sarà privo in avanti del bomber Visinoni e di Luca Forte (al terzo infortunio della stagione).  Mancheranno anche il trequartista Ongaro, il difensore Bragagnolo e lo squalificato Sagrillo La formazione non dovrebbe discostarsi da  Costa, Zanata, Marchiori, Stefanelli, Mioni; De Carli, De Leo, Viviani, Marrone (Sbrissa); Raicevic, Cecchin. In attacco mister Zecchin ha solo l’alternativa di Bernardello.

Ongaro oggi assente

C

Calcio Femminile: il campionato di serie C femminile entra nel vivo con il Vicenza impegnato in trasferta contro l’Isera penultimo in classifica con 9 punti mentre il Real Vicenza gioca in casa contro il Chieti che ha 10 punti in meno in classifica. Due partite abbordabili che potrebbero portare le due formazioni vicentine completamente al riparo da sorprese e molto vicine alle zone alte della classifica.

Coda: Luciano Giaretta ci manda le foto della premiazione del presidente Roberto Coda per la sua lunga militanza e successi nel mondo sportivo motociclista:  5 Volte Campione Alpe Adria International   1996-2013-2014-2015-2016  Vicecampione Europeo Fim 2015  Terzo Classificato Campionato Europeo Fim 2015   Tutti nella categoria  250 Classic Gp   Tuttora detentore del record di Rijeka  della 250 Classic Gp.   Coordinatore Team Kawasaki  nel Mondiale Superbike

E’ una disgressione extra calcio (Coda si sa è il presidente del Valdagno) ma racconta di una figura di sportivo a tutto tondo.

D

Due Monti: A.C.D. Due Monti ricerca per ampliamento del proprio staff dedicato al settore giovanile figure che possano ricoprire le seguenti funzioni:
– ISTRUTTORI PER ATTIVITÀ DI BASE.  RICHIESTO: corso UEFA C o laurea (anche in corso) in scienze motorie.
– RESPONSABILE TECNICO PER ATTIVITÀ DI BASE: coordina il lavoro sul campo dei vari istruttori, seguendo la metodologia e il progetto tecnico esistenti, contribuendone al continuo sviluppo. RICHIESTO: corso UEFA C o laurea (anche in corso) in scienze motorie.
– RESPONSABILE ORGANIZZATIVO PER ATTIVITÀ DI BASE: punto di riferimento interno e per enti esterni (società, federazione, ecc…) per la gestione e l’organizzazione di gare, raggruppamenti e quant’altro per tutti i gruppi dell’attività di base. GRADITO: percorso professionale con competenze in attività di segreteria, PM o gestione di risorse umane o esperienza pregressa in altre società con lo stesso ruolo.
– ISTRUTTORE DEDICATO ALLE ATTIVITÀ COORDINATIVE: affianca gli istruttori dell’attività di base occupandosi in generale della programmazione specifica per lo sviluppo delle attività coordinative. Inoltre, potrà dedicarsi a interventi specifici per la correzione di particolari situazioni su singoli ragazzi. RICHIESTO: laurea (anche in corso) in scienze motorie
– PREPARATORE ATLETICO/COORDINATIVO PER I GRUPPI DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA: affianca gli istruttori preparando il programma generale per lo sviluppo delle capacità coordinative, per la prevenzione agli infortuni e per la correzione di eventuali problemi, anche con interventi su singoli o piccoli gruppi di ragazzi. RICHIESTO: laurea (anche in corso) in scienze motorie
– ALLENATORI PER ATTIVITA’ AGONISTICA. RICHIESTO: licenza UEFA B o C.
Per tutte le figure, oltre a quanto già riportato, crediamo siano necessari i seguenti requisiti:- passione per il gioco del calcio – atteggiamento positivo, propositivo e collaborativo – coerenza con la nostra visione, che prevede che i protagonisti del settore giovanile siano: – il ragazzo/a   – l’insegnamento dei valori attraverso il gioco (rispetto, autonomia, responsabilità)- la costruzione di competenze nel lungo periodo con l’obiettivo di avere giocatori per UNDER 19 (attualmente campionato regionale) e PRIMA SQUADRA (attualmente prima categoria)
OFFRIAMO:   – ambiente stimolante, sereno e aperto alla sperimentazione e alle nuove idee, libero da ansie relative a risultati, classifiche, ecc…  – struttura con palestra e sauna a libero utilizzo
– libreria e contenuti multimediali per formazione e spunti   – rimborso spese
Riferimenti: Nicola Olivan, coordinatore settore giovanile A.C.D. Due Monti Telefono: 3472600899 (preferibile contatto via whatsapp) E-mail: nicola.olivan@outlook.it

F

Feralpi:  Mister Diana per la gara di oggi  non dispone dell’ex arzignanese Balestrero squalificato, e degli infortunati Zennaro e Di Molfetta (ex biancorosso). Diana dovrebbe schierare questa formazione: Liverani; Pilati, Pasini, Cabianca; Rizzo, De Francesco, Hergheliu , Brambilla, Vesentini; Crespi, Cavuoti (Santini).  Senza Di Molfetta e con Maistrello in panchina,  l’ex di turno sarà il difensore Pasini.

Fuori gioco:  Domani sera alle 17.30 torna su Tva Vicenza la trasmissione Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano,  dopo l’indisponibilità dell’ultima ora di due settimane orsono,  ospite della puntata sarà l’ex giocatore del Vicenza Julio Gonzales, oggi maestro di tecnica

L

La Rocca: La 21^ giornata del campionato di Eccellenza propone la sfida con l’Oppeano. E’ un testa coda, tra la capolista e il fanalino di coda: l’Oppeano condivide l’ ultima scomoda posizione in classifica ma ciò non deve trarre in inganno sulle qualità della squadra di mister Corrent che nell’ultimo turno ha fatto fuori il Montorio, risucchiandolo nel pericoloso vortice del fondo. Nel girone di ritorno i Veronesi stanno viaggiando con una buona media punti/gara evidenziando che le posizioni sono tutt’altro che statiche. La squadra di mister Beggio, dal canto suo, ha superato con un buon pari lo scoglio Arcella,  che rimane così a 11 lunghezze di distanza, ma deve rimanere molto concentrata per evitare brutte sorprese e controllore le insidie degli Ospiti. Mister Beggio “Dopo aver superato l’ostacolo Arcella, ci aspettano 10 partite che ci possono portare a tagliare un traguardo molto importante per tutto l’ambiente La Rocca: dai giocatori, staff, dirigenti e tutta la Società. Dobbiamo però essere bravi a non sbagliare nulla per poter realizzare questo sogno importante, perciò, massimo impegno e massima concentrazione perchè sarà una dura battaglia, come sempre d’altronde. La classifica tanto compatta di questo campionato, ci dice che tutte le squadre sono all’altezza e possono metterci in difficoltà e riservarci sorprese ad ogni turno”. 

Mister Beggio

M

Montecchio: Torna a giocare in casa il Montecchio e stavolta affronta il temibile Mestre formazione ottava in classifica con l’Este a 37 punti, ben 16 più dei castellani. Mister Cesarano che finirà di scontare la squalifica il 17 febbraio sarà ancora in tribuna sostituito in panchina dal vice Roberto Spollon.  Un dubbio solo per la formazione e riguarda il giovane attaccante Mattia Tirapelle, classe 2007, che ha segnato il gol decisivo della settimana scorsa.

Tirapelle del Montecchio

 

S

Sarego: Questa settimana il presidente Daniele Fortuna si è incontrato con il direttore generale Demetrio Antonello per gettare le basi della prossima stagione.   Il presidente ha confermato piena fiducia nel dg, che ha accolto con soddisfazione il riconoscimento per il lavoro svolto. Primo tassello posato: ora si parte con la programmazione per crescere e migliorare sempre di più!

 

Serie C: Risultati delle gare di ieri, classifica, programma odierno

Atalanta U23- Virtus Verona 0-3 Mehic, De Marchi, Mehic (VV)
Caldiero Terme – Pergolettese 0-1
Basili
Union Clodiense – Giana Erminio 0-1 
Lamesta su rigore
Arzignano Valchiampo – Lumezzane 1-1
Iori (L)  Boffelli su rigore al 87′    Arzignano in dieci dal 60′ per espulsione di Cariolato (fallo da ultimo uomo)    Dopo un primo tempo modesto e con poche situazioni pericolose ad inizio ripresa segnano gli ospiti e subito dopo l’Arzignano resta in inferiorità numerica; con una prova d’orgoglio e di coraggio la squadra di Bianchini va all’attacco e trova il pareggio a 3 minuti dalla fine con il rigore procurato e trasformata da Boffelli.

Oggi

FeralpiSalò – L.R. Vicenza ore 15:00
Novara  Alcione Milano ore 15:00
Padova -Pro Patria ore 15:00
Albinoleffe Renate ore 17.30
Lecco – Pro Vercelli ore 17.30

Lunedì 10 febbraio
Triestina – Trento ore 20.30

Classifica: Padova 62, Lr Vicenza 59, Feralpi 45, Atalanta, Trento 40, Albinoleffe 38, Alcione, Virtus Verona, Giana Erminio 36, Renate,  Lumezzane 35, Novara,34, Pergolettese  33, Arzignano 32, Pro Vercelli  29, Lecco 26, Triestina 23,  Caldiero 20, Pro Patria 18, Clodiense 15

Serie D:In serie D mancano ancora 11 giornate con ben 33 punti a disposizione, oggi si gioca la 27º giornata e non mancheranno le sorprese !

Luparense

Nel girone C continua la lotta al vertice tra Treviso e Dolomiti Bellunesi che entrambe giocano in casa, la capolista ospita il Portogruaro di Massimiliano De Mozzi assetato di punti per uscire dai bassifondi, ma i trevigiani di Cacciatore non possono permettersi altri passi falsi, mentre il Dolomiti ospita a Feltre il fanalino di coda Lavis, sicuramente un match alla portata ma da prendere sempre con il dovuto rispetto, ai trentini manca solo la matematica per salutare la serie D !
Le immediate inseguitrici Campodarsego Calcio e Adriese sono entrambe in trasferta,i padovani in casa del Villa Valle quinta forza del campionato mentre i basso polesani saranno di scena a Noale,anche qui due gare da prendere con le molle !
Due derby dal peso specifico importante oggi,in Friuli il Chions penultimo ospita il Cjarlins Muzane,in Veneto i lupi di Cristiano Masitto ricevono l’Este di Pagan che dopo un periodo nero ha inanellato 5 risultati utili consecutivi ed in classifica sono sopra di un punto dalla Luparense !
Punti salvezza determinanti a Montecchio e Lignano,i vicentini terzultimi ospitano il Mestre in un match dove conta solo una cosa,vincere per una risalita difficile ma ancora possibile,a Lignano invece arriva il Bassano che un punto in più dei rivali ed è appena fuori dai playout….punti che valgono doppio oggi !
Nel girone B il Chievo di Riccardo Allegretti cerca il decimo risultato utile consecutivo,i clivensi sono lì a meno due punti dalla griglia playoff ma oggi sarà molto dura a Desenzano,i lacustri allenati dal veronese Marco Gaburro sono secondi in classifica ed è l’unica imbattuta del girone in casa !
Anche il Vigasio avrà un test difficile ospitando la Casatese che con 45 punti occupa la quinta piazza,i veronesi che sono sopra di tre punti dai playout cercheranno almeno di continuare la striscia positiva che dopo l’arrivo di Michele Florindo dice un pareggio e due vittorie pesantissime !  (Da Dilettasnti a chi?)

 

V

Vicenza  :  Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa, in vista della sfida contro la Feralpisalò, in programma domani alle ore 15:00, allo stadio “Lino Turina”.

“Il pericolo è la pressione? No, il pericolo è che giochiamo contro una squadra forte che è terza in classifica ed è un ostacolo impegnativo, come tutte le partite di questo campionato. E’ una partita che riveste una grande importanza, perché è fuori casa e in una situazione in cui dobbiamo vincere ragionando come sempre una partita alla volta, dando il massimo con lo spirito e la consapevolezza di essere una squadra forte. Come si è visto anche a Renate, dove non abbiamo fatto un buon primo tempo ma nel secondo tempo abbiamo spinto fino alla fine, con i cinque cambi e con tutti e questa è la dimostrazione della consapevolezza e della forza che abbiamo raggiunto in questo momento.

Prima volta al Turina da ex? Sarà qualcosa di particolare, purtroppo sono già abbastanza vecchio da aver giocato tante partite da ex, sia come giocatore che come allenatore.

Come sta la squadra? La squadra sta bene, è stata una settimana un po’ particolare, qualcuno ha avuto la febbre. Rossi sarà assente per questo motivo. Laezza? Ha avuto un po’ di febbre ma è a disposizione.

Andreoletti ha detto che chi sta dietro può essere un po’ frustrato? E’ dall’inizio dell’anno che noi facciamo le nostre partite, ragionando una gara alla volta e guardando poco in casa degli altri.

A centrocampo Zonta–Ronaldo? Come per l’attacco, abbiamo soluzioni importanti in base agli avversari e alle situazioni. Potremmo cambiare qualcosa.

Qualche pensiero su Della Latta che è in diffida? Zero. Domani è la partita della vita, non ci interessa niente, abbiamo un reparto numeroso. Non ci sarà Fausto Rossi ma a parte la febbre sta bene fisicamente, quindi avremo a disposizione anche lui nella prossima gara. Non abbiamo nessuna gestione di nessun genere.

Si è chiuso anche il mercato? Per fortuna, perché ti porta a fare delle gestioni difficili. da un lato ti metti nei panni di chi gioca meno e vorrebbe trovare più spazio altrove, dall’altro lato ti chiama mezzo mondo, perché a Vicenza vorrebbe venire chiunque. I professionisti che abbiamo noi lavorano e si impegnano al massimo, anche chi aveva mire di guardarsi attorno. Poi quando il mercato si chiude e si sa che il gruppo è questo, si diventa ancora più forti.

Domani finalmente Padova e Vicenza giocano alla stessa ora? Mi auguro che sia così fino alla fine, credo sia più corretto, equo e logico. Ormai siamo abituati a tutto, abbiamo giocato spesso dopo e abbiamo visto cosa può succedere dal punto di vista emotivo prima o dopo. Continuiamo nel nostro percorso”.

Vicenza  L’elenco dei 22 giocatori biancorossi convocati da mister Vecchi per la ventiseiesima giornata di campionato Serie C Now contro la Feralpisalò, in programma alle ore 15:00, allo stadio “Lino Turina”.

Assente Rossi e lo squalificato Leverbe. Portieri: Massolo, Mocanu, Confente; Difensori:  Beghetto, Cuomo,  Laezza, De Col, Costa, Vescovi, Sandon,  Fantoni; Centrocampisti: Carraro, Della Latta, Ronaldo,  Zonta, Talarico; Attaccanti: Rauti,  Ferrari, Rolfini, Capone, Morra, Della Morte.

Della Morte da lui ci si attende molto

La probabile formazione: Confente, Laezza (De Col), Cuomo, Sandon; Talarico, Ronaldo, Zonta, Costa; Della Morte, Morra,  Rolfini

 

 

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano