lI punto di occhio di lince
E’ stata una giornata dai risultati eclatanti con il Torre che batte 6-2 il Toniolo e con il Breganze che rifila sette pappine al povero Concordia.
Dal punto di vista della classifica invece rimane il dato del dominio dell’Azzurra Sandrigo che vince 3-1 con lo Zanè e varca la soglia dei 50 punti, decisamente il punteggio più alto di tutti i gironi con formazioni vicentine (la Spes Poiana ne ha infatti 47, seguito dal Brendola con 46 , la Curtarolese con 42, il Real Stroppari con 40). Finora i sandricensi hanno perso una sola gara con l’ultima in classifica. E ancora si stanno domandando che cosa sia successo in quella domenica. Poi solo 2 pareggi all’inizio del girone di ritorno e 17 vittorie. Attualmente i punti di vantaggio sul sono 8 punti. Ma va detto che con 42 punti si sarebbe in testa in molti raggruppamenti. Il Torre infatti è squadra coriacea e forte che ha battuto il Toniolo con un secco 6-2 e che non ha nessuno intenzione di mollare la presa sperando che per strada capiti all’Azzurra qualche altra battuta a vuoto.
Chi invece comincia a rallentare la sua corsa è il Monte di Malo che pareggia 1-1 con l’Isola Castelnovo grazie alla rete di Meda che torna al comando da solo della classifica cannonieri. Ad oggi in questo girone i play-off non si disputerebbero per la regola dei 6 punti, e a qualcuno questo fatto ricorda quello che in questo girone successe lo scorso anno con il Giavenale primo, il Torre secondo esonerato da disputare i play-off, con gli scledensi della frazione destinati a rinunciare al campionato e il Torre che sceglie di non accettare il ripescaggio. La domanda che cosa farà il Torre se gli dovesse ricapitare la stessa situazione dello scorso anno, è destinata al momento a rimanere senza risposta.
Tornando al Monte di Malo la squadra di Bellotto viene avvicinata dall’Alto Academy che batte il Silva e dal Montecchio Precalcino che supera il Lakota . Per mister Motterle sulla panchina del Montecchio è il primo successo in 4 partite, dopo i pareggi con A.Sandrigo e Alto Academy e la sconfitta con il San Vito.
Vincono anche il Molina (3-1 con il Bp 93 con il ritorno al gol di Marcante, Savio e la prima rete stagionale di Cattelan) e il Breganze con il clamoroso 7-0 rifilato al Concordia e le due squadre occupano a braccetto la quinta piazza.
Continua intanto l’impressionante ruolino di marcia del girone di ritorno del San Vito di Leguzzano che battendo l’Orsiana, conquista la quarta vittoria consecutiva; nel ritorno ha ottenuto solo vittorie ha segnato 12 gol e ne ha subiti solo 2.
Perdono tutte le ultime 7 della classifica che rimane quindi invariata nella zona bassa con il Toniolo sempre ultimo con 9 punti alle spalle del Silva (che ha 2 punti in più) mentre a quota 17 ci sono Concordia e Zanè con gli scledensi che hanno la peggior difesa del gruppo con 57 reti subite (hanno fatto peggio anche del Toniolo che di gol ne ha incassati 54). Se il campionato finisse oggi i play-out (come i play-off) non si disputerebbero perché fra Zanè e Concordia e Silva ci sono 6 punti di differenza.
Classifica: A.Sandrigo 50, Torre 42, Monte di Malo 36, Alto Academy 34, Molina, Breganze 30, Montecchio P. 29, Isola C. 27, San Vito 25, Orsiana, Bp 93 21, Lakota 19, Concordia, Zanè 17, Silva 11, Toniolo 9.
I top della settimana
Simone Zuech (Azzurra Sandrigo): sempre fra i migliori nella sua squadra, regista, capitano, allenatore in campo e anche goleador…. Che cosa si vuole di più ?
Edoardo Bellon (Breganze): segna due gol aprendo la vendemmia di reti con cui il Breganze mette sotto il Concordia
Enrico Ferrante (Torre) Segna una tripletta e punta ad entrare in doppia cifra nella classifica dei marcatori. In società intanto gli regalano il pallone con le firme dei compagni
Le gare e le cronache
Azzurra Sandrigo Zanè 3-1 Zuech, Vitacchio Tornatore (As) Sy Serigne (Z)
Breganze -Concordia 7-0 15’ pt. Bellon; 36’ pt. Benetti; 45. pr. Marchetti Alberto; 16’ st. Bellon; 19’ st. Dolci.28’ st. Lila; 38’ st. Revrenna.
Calcio Torre -Toniolo R. 6-2 Ferrante (3), Canesso, Fabris, autorete (Torre ) Fgrouich, De Souza (Ton) Il Torre entra in campo sapendo di dover sbloccare subito la gara per evitare rischi. Nei primi 25-30 minuti, la partita è equilibrata, ma la squadra mantiene il controllo totale.
Andiamo sul 2-0 grazie a due belle azioni manovrate: il primo gol nasce da un autogol su un nostro tiro destinato in rete; il secondo arriva da un’azione sulla fascia, conclusa con precisione da Ferrante.
Purtroppo abbassiamo il ritmo, convinti di essere già al sicuro, e subiamo un gol ingenuo che porta il risultato sul 2-1. La squadra reagisce prontamente, trovando il 3-1 ancora con Ferrante. Sul finale di primo tempo, un rigore dubbio per il Rino Toniolo consente il 3-2, ma gli avversari non sembrano mai pericolosi al punto da trovare il pareggio.
Nel secondo tempo rientriamo con determinazione, consapevoli degli errori commessi. La squadra mantiene alta la concentrazione, chiudendo definitivamente il match con altri tre gol: ancora Ferrante firma la sua tripletta, seguito da Canesso e Fabris. Gli avversari non riescono più a tirare in porta e il Torre gestisce il vantaggio con maturità, sfiorando anche altre reti.
Un 6-2 finale che consolida la nostra posizione in classifica, allontana il Monte di Malo e restituisce entusiasmo, come dimostrato dalla festa a fine partita (Da facebook Torre).
Isola Castelnovo – Monte Di Malo 1-1 Meda (MM su rigore) Battipaglia (I)
Molina – B.P.93 3-1 Sambare (B) Marcante, Cattelan, Savio (M)
Montecchio Precalcino -Lakota 1-0 Petronievic
Orsiana -San Vito di Leguzzano 0-1 Mattia Balzarin
Silva Marano -Alto Academy 0-1 Lorenzato L.
Classifica cannonieri :
16 reti: Meda (Monte di Malo)
15 reti: Melegatti (Azzurra Sandrigo), Canesso (Torre);
13 reti: Lorenzato Giacomo (Alto Academy);
10 reti: Marcante (Molina) El Mannouni (Zanè);
9 reti: Maita (Azzurra Sandrigo), Ferrante (Torre);
7 reti: Nanto (Alto Academy), Bellon (Breganze), Michielan (Isola Castelnovo), Fochesato (Molina), Gonzo (Montecchio Precalcino), De Zaiacomo (Monte di Malo ;
6 reti: Bevilacqua (Bp 93), Gentili, Panizzon (Concordia), Nonni (Isola Castelnovo), Savio (Molina), Elmi Maxwell (Orsiana e Zanè);
5 reti: Bertolin, Tornatore, Zuech (Azzurra Sandrigo), Motterle (Bp 93), Marchetti A. (Breganze), Carollo Canale (Montecchio Precalcino), Zironelli (San Vito) Canale M.(Torre) Sy Adama (Zanè);
4 reti: Bardin, Ferracin (Concordia), Petronjevic (Montecchio Precalcino), Cocco T. (Monte di Malo), Donkor, Popovic (Orsiana), Cavion, Penner (San Vito) Gavasso (Silva) De Souza (Toniolo), Zaltron M. (Torre);
3 reti: Ronzani (Alto Academy), Vitacchio (Azzurra Sandrigo), Alexei Mihai, Lila, Simonato (Breganze), Battipaglia, Bortoli, Tecchio (Isola Castelnovo), Basili Marco, Llanaj, Lavarda, Serghini, Zanetti (Lakota), Okechukwu A., Saccardo (Molina), Chioccarello (Montecchio Precalcino), Plebani (Silva), Okechukwu F., Scapellato (Toniolo), Dal Santo M., (Torre), El Arobi (Zanè);
2 reti: Spiller (Alto Academy), Contro, Piazza, Vitacchio (Azzurra Sandrigo), Pozzato, Primon (Bp 93), Baldinelli, Manfrin, Savegnago (Breganze), Scauzillo (Concordia), Binotto, Cortese, Pinton (Isola Castelnovo), Duso, Mazzuccato (Lakota) Tessaro (Molina), Dal Cengio, Valente (Montecchio Precalcino), Rezzan, Scorzato (Monte di Malo), Diallo, Gugole, Zavagnin (San Vito) Iubatti (Silva), Laghetto, Scapellato (Toniolo), Busellato, Fabris, Vasic (Torre) , Sy Serigne (Zanè);
1 rete: Agostini, Casa, Guglielmi, Lain, Lorenzato L. , Zolin, (Alto Academy), Scanavin (Azzurra Sandrigo), Gasparella, Marconato, Sambare, Santini A., Signorin, Xausa (Bp 93), Benetti, Boschiero, Caretta, Casagrande, Dolci, Marchetti S., Perdoncin, Revrenna, Vicentini (Breganze), Angelina, Croce, Festa, Giacomello, Pretto, Rigon, Vasquez (Concordia), Burghioc, Minopoli, Pelucchi (Isola Castelnovo), Balasso, Dall’Igna, Dal Santo, Faccin, Fiorio, Mion (Lakota), Brunalle, Cattelan, Plebani, (Molina) Bicego, Cocco F, Jimenez (Monte di Malo), Barbieri, Carlana, Costa Solano, Fiorio, Mongelli, Zancan (Montecchio Precalcino), Amoako, Amoh, Faccin, Hamza, Hysenaj, Locallo, Ristic, Saddoune, Zammour (Orsiana), Balzarin M., Balzarin N, Cocco F. , Cortivo, De Putti, Giudicotti, Kwame, Lorenzi G., Soliman(San Vito), Anzolin, Berlato, Borriero, Cavedon, Cecchetto, Dalla Riva, Dalla Vecchia (Silva), Corte , Fguroich, (Toniolo), Saccardo (Torre), Bamba Sy, Cortese, Mariani Alessandro (Zanè)
Nerettati i giocatori con più di una rete che hanno segnato nell’ultimo turno