Prima Categoria

Prima categoria C: il programma, i top, i cannonieri, le cronache

Scritto da Federico Formisano

Il punto di F.A.

Ancora una giornata favorevole al Berton che vince in casa del Valdagno con le reti di Breschigliano, Vivian e Piazza.   Dall’inizio del girone di ritorno la squadra di mister Comacchio ha recuperato 4 punti al San Pietro che ha pareggiato con  Arsenal e Cogollo.   Rallenta anche il Sarcedo al secondo pareggio consecutivo nei derby con Rosà e Nove.

Per il Valdagno la notte è sempre più fonda visto che siamo alla undicesima sconfitta consecutiva  (con 28 gol subiti e solo 2 realizzati) In settimana il nostro collaboratore Giosuè Belardinelli ha intervistato mister Ferracini  che di dice comunque fiducioso: «L’aria ovviamente non è delle migliori ma in queste situazioni è inevitabile in questo ultimo periodo stiamo trovando maggiore serenità e consapevolezza, sono sicuro che i risultati arriveranno”. Inoltre la società ha tesserato due nuovi giocatori: il difensore Gojkovic e l’attaccante Pellegrino.

Il Monteviale  vince con il Maddalene e mantiene il quarto posto mentre il Cogollo pareggia con il Grantorto ed è quinto da solo.

In fondo alla classifica vince il  San Tomio con il Quinto, pareggia l’Arsenal che raggiunge il Valdagno ancora sconfitto.

L’Alto Astico Cogollo invece rallenta, pareggiando in casa con il Grantorto che dopo gli arrivi di dicembre ha decisamente cambiato passo. Per la squadra di Della Valentina quello di domenica è il primo pareggio in precedenza 6 vittorie e 11 sconfitte!!

Sul fondo della classifica, detto del Valdagno,  è positiva la giornata per il San Tomio che vincendo a Quinto inguaia gli avversari. Perdono invece oltre al Quinto e al Valdagno, anche il Poleo (con il Summania) e della sconfitta prende atto mister Masiero che si dimette; la società incarica della conduzione tecnica Beppe Margiotta da anni in società come vice allenatore.

La curiosità della settimana è rappresentata dal fatto che le squadre in inferiorità numerica fanno comunque risultato: il Monteviale in dieci per l’espulsione del portiere vince comunque con il Maddalene, l’Arsenal pure in dieci pareggia con la capolista ed infine il Grantorto in inferiorità per l’espulsione di Hannioui pareggia in casa del Cogollo.

Classifica: San Pietro R. ,  Berton Bolzano 43, Sarcedo 37, Monteviale 35, AA Cogollo 31, Maddalene 30,   Rosà, Virtus Romano, Summania 25, Grantorto 19, Nove Stefani, San Tomio 18, Quinto,   Poleo 15, Valdagno, Arsenal Cusinati 12

 

Prossimo turno

Nove Stefani Consulting Poleo Aste Alessandro Pagnossin Castelfranco Veneto
Arsenal Cusinati Valdagno Claudio Davanzo Castelfranco Veneto
Berton Bolzano Vicentino Virtus Romano Luca Andolfato Castelfranco Veneto
Calcio Rosà- Quinto Vicentino    Riccardo Bordin Castelfranco Veneto
Maddalene Thi Vi Alto Astico Cogollo Giacomo Termo Padova
S.Pietro Rosa Grantorto Giovanni Da Ros Treviso
S.Tomio Calcio Sarcedo Edoardo Cavallaro Legnago
Summania Monteviale Alessandro Marin Castelfranco Veneto

Nel duello ravvicinato fra le due leader della classifica questa potrebbe essere una giornata interlocutoria con il Berton impegnato in casa con la Virtus Romano e il San Pietro con il Grantorto, due squadre che comunque non partono battute. Il Sarcedo è ospite del San Tomio che viene dal successo di domenica scorsa e cerca di recuperare i punti per la salvezza.  La quarta forza del campionato, il Monteviale è ospite del Summania che ha 10 punti di meno in classifica. Maddalene – Alto Astico Cogollo è una gara senza pronostico fra due squadre separate da appena un punto in classifica e in lotta per agganciare la zona play-off. In zona calda è delicata anche la sfida fra Nove e Poleo con la squadra di Sandri che ha tre punti di vantaggio da gestire e il Poleo reduce dal cambio di allenatore.  Contro il tranquillo Rosà (ancora troppo lontano dalla zona play-off ) cerca il riscatto il Quinto.Infine è molto delicata la gara fra Arsenal e Valdagno che potrebbe valere una fetta di salvezza o i play-out dove l’Arsenal viene da una vittoria e dal pareggio con la capolista e il Valdagno è in serie negativa. A questo riguardo il mister Ferracini ha detto a Belardinelli nell’intervista di metà settimana: Mi aspetto una gara intensa e con ritmi altissimi! sappiamo che i nostri avversari hanno il nostro stesso obiettivo, la salvezza!

 

I top  di giornata

Francesco Vivian (Berton Bolzano) oltre a segnare un gol è un pericolo pubblico per la difesa del Valdagno per tutta la gara

Vivian

Valentino Me (Arsenal):  la società lo ha difeso anche nei momenti più bui ma lui ha risposto sempre con impegno convinto del valore della sua squadra che ora lo sta ricambiando

Valentino Me

Thomas Veronese (Monteviale): Definito come il protagonista di giornata e non solo per il gol finale con cui regala i tre punti alla sua squadra.

Veronese protagonista di giornata

Le partite e le cronache

Alto Astico Cogollo Grantorto 1-1 Giacomelli (A) Baggio sbaglia il rigore e fa’ goal sulla respinta del portiere Espulso Hannioui al 10 st Primo tempo: Al 42′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i padroni di casa, rimpallo sfortunato della nostra difesa che manda la palla nella propria rete; risultato sull’ 1-0; Secondo tempo: Al 10′ rimaniamo in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Hannioui (giochiamo in 10 per 35′); al 41′ Leonardi viene atterrato in area e l’arbitro ci concede il penalty; al 42′ dagli 11 m Baggio si fa respingere il rigore dal portiere vicentino, nella ribattuta gli arriva il pallone nei piedi e questa volta manda la palla in rete per il pareggio; risultato finale sull’ 1-1. Primo pareggio della stagione per i nostri e punto importante per la classifica. (Da Facebook Grantorto) .

Calcio Sarcedo Nove Stefani Consulting  1-1 Zangara (S) Serradura (N) ( Buon pareggio dei nostri ragazzi che contro il Sarcedo portano a casa un punto importante in chiave salvezza. Decisivo il nostro giovane portiere Giulio Battistella con una prestazione di altissimo livello, condita da numerosi ottimi interventi, risultando a dir poco decisivo per la conquista di un punto prezioso Ora testa a domenica prossima, dove ospitiamo al Comunale di Nove il Poleo Aste, per un vero e proprio scontro “salvezza”. ( Da Facebook Nove Stefani)

Fc Valdagno Berton Bolzano Vicentino 0-3 Breschigliano, Vivian, Piazza (B) Pubblicato un servizio della Redazione con le foto di Sara Anni


Monteviale Maddalene Thi Vi 2-1
Carmucci (Mo) Rosario (Ma) Veronese (Mo) Monteviale in 10 dal 65’ circa per espulsione di Girotto pubblicato il servizio di Antonio Martinello
Poleo Aste Summania 1-2
Milosevic (S) Battistella (P) Pettinà (S)
Quinto Vicentino S.Tomio 0-2
Miotto e Voltan  pubblicato il servizio di Francesco Andreotti Niente da fare: anche il S.Tomio passa al “Berto”, infliggendo al Quinto la sesta sconfitta stagionale tra le mura amiche. In virtù dello scontro diretto vinto i biancoazzurri lasciano il Quinto al terzultimo posto in classifica condiviso con il Poleo e costringono i padroni di casa, come già all’andata, al terzo stop di fila.

San Tomio in vantaggio al 25′ del primo tempo con Miotto che finalizza il lavoro di Pendin sulla destra, concretizzando la superiorità dei suoi nelle occasioni da gol che invece dall’altra parte ostentano una sterilità preoccupante. Nella ripresa al quarto d’ora, il raddoppio degli ospiti, con la conclusione dalla distanza all’angolino basso di Voltan che indirizzava l’esito del match, anche perché la reazione del Quinto era tutta in un colpo di testa di Brahimi su cui il portiere Nardon faceva buona guardia. Il calendario alla prossima vedrà i biancorossi impegnati a Rosà con una classifica che langue e che necessita di ben altro “veleno” sportivo per svoltare. (Da Facebook Quinto)

I ragazzi di mister Acciaio tornano dal “Berto” di Quinto Vicentino con una vittoria preziosa, frutto di un’ottima prestazione dove le Rondinelle hanno interpretato bene la gara, con la giusta determinazione e volontà per conquistare la quinta affermazione in campionato. Successo che, con un pizzico di precisione sotto porta in più poteva essere anche più netto, permette alla formazione biancoazzurra di agganciare il Nove Stefani Consulting in classifica e rilanciare la propria corsa alla salvezza diretta. Il primo tempo, come del resto gran parte del secondo, è di marca santomiese.  Le occasioni fioccano con Pendin, Voltan, Miotto ma non inquadrano lo specchio, sale in cattedra Zordan al 16′ a deviare in angolo la conclusione di Miotto e al 20′ magistrale a togliere dall’incrocio dei pali la perfetta punizione di Jaibi. Il vantaggio arriva al 25′ con Miotto, al primo gol con la maglia biancoazzurra alla prima apparizione da titolare, sfruttando l’apertura di Jaibi sulla destra per Pendin che penetra in area servendo la palla a Miotto che centralmente e con l’ausilio della traversa insacca. Nel secondo tempo, Nardon risponde presente sul colpo di testa di Brahimi al 2′. In contropiede Pendin e Jaibi non sigillano il risultato, lo farebbe Martini su corner al 11′ con la sua zampata ma il direttore di gara annulla per fuorigioco dubbio. Ci pensa Voltan al 13′ a mettere le cose a posto siglando la rete del raddoppio grazie ad una potente conclusione dai 25 metri che non lascia scampo a Zordan, su assist di Jaibi, confezionando così la prima rete in assoluto del classe 2005 in prima squadra. La partita scivola via, senza grossi affanni, per la grande caparbietà della nostra squadra di tenere alta la concentrazione, limitando e non concedendo agli avversari possibili occasioni da rete per riaprire la sfida. Prossima sfida al “Gastone Zerbato” contro il Sarcedo, una delle corazzate del girone in lotta per la vittoria finale. (Da Facebook San Tomio)

S.Pietro Rosa Arsenal Cusinati  2-2  Gastaldello  (A) Minuzzo, Lazzarotto (S)  Costa (A) Cusinati in 10 dal 31’ per espulsione di Diane.

Virtus Romano Calcio Rosà 2-1  Righi (Vr) Osmani (R) Zarpellon (Vr)

Classifica cannonieri

16 reti: Minuzzo (San Pietro Rosà);
13 reti: Savio  (Alto Astico Cogollo)
12 reti: Righi (Virtus Romano);
10 reti: Hannioui (Grantorto), Rigoni (Sarcedo) Milosevic (Summania);
9 reti: Carmucci , Carmucci (Monteviale), Marzari (Monteviale), Frachesen (San Pietro Rosà),
8 reti: Lattenero (Quinto);
7 reti: Vivian (Berton Bolzano),
6 reti: Fabris (Berton Bolzano),  Bertacche (Maddalene) Carollo (Monteviale), Azzolini (Sarcedo);
5 reti: Giacomelli (Alto Astico Cogollo), Sartore (Arsenal), Maiorana (Berton Bolzano), Gumiero, (Monteviale), Osmani (Rosà) , Clementi K. (San Tomio) Busatta, Zangara  (Sarcedo) ;
4 reti: Fracaro (Alto Astico Cogollo), Breschigliano, Marzaro (Berton Bolzano), Magrin (Monteviale)Critelli (Nove), Owusu (Poleo), Martini (San Tomio) ;
3 reti: Leonardi, Peruzzi (Grantorto), Rosario (Maddalene), Magrin (Monteviale), Baggio S. (Nove), Brahimi (Quinto), Gastaldello (Rosà), Lazzarotto (San Pietro Rosà) Calgaro (Summania), Calcara (Valdagno)  ;
2 reti: Omati(Alto Astico Cogollo), Diane, Gastaldello,Guidolin (Arsenal), Masiero (Grantorto),  Corbetti, Scalco (Maddalene), Corà (Monteviale), Scolaro, Vigo (Nove), Rossi D., Spanevello (Poleo), Biba (Quinto),   De Rossi L, Pizzinato, Poggiana (Rosà) Bertollo,  Gheno,  Ronzani R (San Pietro Rosà),  Dal Santo, Dani,  Vescovi,   Zuliani (Sarcedo), Fontana, Simonato  (Summania), Orso (Valdagno) Telatin (Virtus Romano);
1 rete: Andreetto, Passuello (Alto Astico Cogollo), Battocchio,  Bosa, Costa, Marchetti, Nichele, Vialetto (Arsenal),  Ghiotto, Piazza,  Scanagatta, Tosato (Berton Bolzano), Ansah, Baggio, Baldissera, Faggion, (Grantorto), Bellotto, Gerdeci, Giacomoni, Gresele, Pellegrino, Rosario (Maddalene), Arnaldi, Cappelletto Yari, Trento, Veronese (Monteviale),  Bertazzo, Dahir,  Gaspari, Penna, Rodrigues, Serradura,  Zen (Nove), Andreello,  Battistella, Casarotto, Lora,  Sartori,  Trentin(Poleo),  Giaretta, Pengo, Stefani (Quinto), Bertin, De Rossi  E., Smiderle, Vidale  (Rosà)  Dalla Costa, Jasarovski, Moro, (San Pietro Rosà), Bisognin, Carli, Comparin E. , Dalla Vecchia, Miotto,  Pendin, Voltan (San Tomio), Girotto, Talin (Sarcedo), Abrefah, Busin, Martini,  Pettinà, Sbalchiero, (Summania), Assoumana, Briccio, Dalla Pozza, Dalle Molle, Marchesini, Minogou (Valdagno),  El Abellaoui, Berton, Bittante, Fiorese,  Tona, Toniazzo,  Tumelero, Zarpellon, Zonta (Virtus Romano)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

Sull'Autore

Federico Formisano