MONTEVIALE – MADDALENE 2-1
MONTEVIALE: Girotto, Veronese, Corà (dal 38’ s.t. Carollo), Perucca, Costa, Erba, Magrin (dal 13’ s.t. Zuccher), Arnaldi (dal 16’ s.t. Guadagnini), Marzari (dal 19’ s.t. Corbisiero), Gumiero (dal 26’ s.t. Fior), Carmucci. Allenatore: Alex Valente A disposizione: Peruzzi, Pinton, Zanovello, Trento.
MADDALENE: Secco, South (dal 33’ s.t. Zanini), Lazzaris, Bernardinello (dal 24’ s.t.), Mosele, Mazzuoccolo, Bellotto, Maculan, Schiesaro, Giacomoni (dal 37’ s.t. Corbetti), Rosario (dal 26’ Bertacche). Allenatore: Giacomo Moresco. A disposizione: Gianesini, De Forni, Pilotto, Marin.
ARBITRO: Tommaso Signori di Verona
RETI: Carmucci al 1’ (MTV), Rosario al 39’ (MAD), Veronese al 94’ (MTV)
AMMONITI: Perucca, Veronese (MTV), Rosario, Berardinello (MAD), Valente (Allenatore MTV)
Cronaca e foto di Antonio Martinello
Guardando Google Maps, le due località distano una dall’altra 6200 metri, pertanto la definizione di DERBY è senz’altro appropriata anche in considerazione, al di la del fattore vicinanza, che le due società in passato hanno attivato una collaborazione con il settore giovanile e da alcuni anni sono presenza costante nel campionato di prima categoria con alterne fortune. Quest’anno la posta in gioco, da come sono piazzate in classifica le due squadre, è senz’altro importante, conquistare un posto nella griglia dei Play Off. Attualmente è in vantaggio la squadra del Monteviale che occupa la quarta posizione, il Maddalene insegue appaiata all’A.A. Cogollo a due punti di distanza. Altra caratteristica di ambe due le formazioni sono i mister, Alex Valente per il Monteviale e Giacomo Moresco per il Maddalene, ambe due giovani, ambe due alla prima esperienza come allenatori di una prima squadra e alla luce dei risultati ambe due che stanno facendo molto bene. Il Maddalene ha optato per una squadra collaudata con giocatori di esperienza, il Monteviale fallita la promozione lo scorso anno, ha operato un importante ringiovanimento nella rosa, oggi sul sintetico di Isola Vicentina si vedrà se è più appagante l’esperienza o la freschezza giovanile.
Per raccontare la gara di oggi ci possiamo rifare ad una vecchia pubblicità che recitava di togliere la testa e la coda per conservare il cuore del prodotto per ottenere un’ottima grappa. Ecco per il Maddalene è un po’ la stessa cosa se eliminiamo l’inizio e la fine della partita e teniamo la fase centrale, cioè il cuore dell’incontro, i ragazzi di Mister Moresco, ci hanno messo appunto il cuore ma non è bastato di fronte ad un Monteviale cinico che anche in dieci contro undici ha saputo nell’ultimo dei 5 minuti di recupero conquistare l’intera posta.
Pronti, via e il Monteviale al 1’ minuto è già in vantaggio. Marzari in discesa sulla destra calcia verso la porta, la palla incoccia su Carmucci che devia la sfera che sorprende un incolpevole Secco.
Il Monteviale sfrutta il momento positivo e nei primi 15 minuti riesce a creare un altro paio di situazioni per il raddoppio, ma gli avanti di Valente non sono concreti nel chiudere le occasioni.
Dopo il quarto d’ora la formazione di Moresco comincia ad affacciarsi dalle parti di Girotto, e il portiere giallo/rosso prima si disimpegna egregiamente su un cross dalla sinistra, poi al 29’ dopo una sua prima respinta in tuffo sulla ribattuta Perucca si sostituisce al portiere e rinvia.
Sul rovesciamento di fronte è ancora Carmucci che sfiora la marcatura, il suo tiro viene fermato dal portiere Secco in uscita.
E’ al 39’ che Rosario, l’11 di mister Moresco, da un saggio della propria bravura. Su un pallone recuperato a metà campo la sfera perviene alla punta del Maddalene, tre passi in avanti e visto il portiere leggermente avanti dalla linea di porta, scarica una bordata che si insacca sotto la traversa. Gran bel gesto tecnico. In pratica il primo tempo non ha nient’altro da dire, due minuti di recupero e squadre in spogliatoio per l’intervallo.
La ripresa vede le due formazioni che cercano di superarsi e al 17’ su una uscita in velocità del Maddalene, il solito Rosario ben lanciato verso la porta avversaria tenta di aggirare in velocità il portiere Girotto uscitogli incontro sulla tre quarti campo, tocco sotto per saltare il numero 1 avversario che tocca la palla con un braccio. Fischio dell’arbitro e cartellino rosso al portiere. E’ Marzari ad uscire per lasciare il posto a Corbisiero, un ragazzo del 2008, che è al debutto in prima squadra, visto che fino ad ora ha sempre giocato con la formazione juniores.
La formazione ospite ha a disposizione circa 30’ minuti di superiorità numerica, ma da quanto si è visto in campo non è riuscita a sfruttare tale vantaggio. Da considerare che al 26’ Rosario, fino a quel punto il migliore in campo, si accascia al suolo e deve essere sostituito. Il Maddalene perde il suo punto di riferimento in avanti, e sono i locali che sfiorano la marcatura prima al 33’ con Veronese che calcia a lato da favorevole posizione, poi al 46’ non riescono ad inquadrare la porta, per giungere al 49’ quando Erba dalla lunetta dell’area avversaria porge a Veronese il cosi detto cioccolatino, cioè una palla che chiede solo di essere sospinta in porta. Ultimo minuto e 2 a 1 per i locali. Festa grande in campo con tutti ad abbracciare Veronese un ragazzino del 2006 che sta facendo un signor campionato.
Il DERBY tra Monteviale e Maddalene si chiude tra l’esultanza dei padroni di casa e lo sconforto degli ospiti che dopo aver pensato di poter fare bottino pieno visto la superiorità numerica nell’ultima mezz’ora, si sono ritrovati con una sconfitta maturata proprio all’ultimo minuto di gara.