Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: tempo inclemente e cambi di programma

Scritto da Federico Formisano

Volevamo informare i nostri affezionati lettori che a causa dell’inclemenza del tempo, sarà necessario apportare alcuni cambiamenti al programma: in particolare non potremmo seguire tutte le gare che avevamo programmato e sopratutto sarà pressocchè impossibile fare fotografie di buona qualità. Comunque vi racconteremo molte delle gare in programma e aggiorneremo il quadro complessivo dei risultati.

Invitiamo inoltre i dirigenti e gli amici presenti sulle nostre chat di tutte le categorie ad avvisarci nel caso si arrivi alla sospensione o al rinvio delle gare in programma.

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2025/01/25/edicola-del-sabato-di-carlo-esonerato/ L’Ascoli esonera Di Carlo. Un corso Aiac per portieri. La presentazione delle gare di C e di D.  Il Viatek ricorda Pelizzer. L’Almanacco del Brendola, il Mercato di C,  le presenze e le reti della Stella Azzurra
https://www.calciovicentino.it/2025/01/25/i-risultati-di-sabato-25-gennaio/ in un solo articolo tutti i risultati che interessano il Vicentino. La Serie C con alcuni risultati veramente sorprendenti e il pareggio dell’FC Arzignano Valchiampo, la serie D con la vittoria del FC Bassano e la sconfitta del Montecchio Maggiore UC; quattro anticipi in Terza categoria con il ASD Barbarano Mossano che frena la rincorsa della capolista Ponte dei Nori. La Primavera con i successi di LrVicenza e FC Arzignano Valchiampo. Il girone D degli Juniores Nazionali, i gironi del Campionato Juniores Elite e quello dei regionali comandato dalla A.S.D. Junior Monticello
https://www.calciovicentino.it/2025/01/24/un-risultato-clamoroso-7-mulini-cambia-colpi-cornedo-e-valdagno/ Ecco le ultime della notte: il 7 Mulini ha preso Mattiato come allenatore, il Cornedo tessera Zec dal Chiampo, la Feralpi perde in casa con la Pergolettese, il Valdagno conferma l’arrivo di Gojkovic, il ds del Vicenza Matteassi annuncia che il mercato è sostanzialmente chiuso con l’arrivo di Beghetto, nuovi arrivi al Portogruaro e all’ Union Pro
https://www.calciovicentino.it/2025/01/24/il-terzo-derby-stagionale-e-ancora-affare-del-berton/ Berton Bolzano- Quinto di Francesco Andreotti con le foto di Sara Anni
https://www.calciovicentino.it/2025/01/25/seconda-f-il-punto-di-occhio-di-lince-con-top-marcatori-e-cronache/ La seconda F con il Punto, i top, la classifica marcatori le cronache di Occhio di Lince

 

A

Alcione:  L’Alcione è una squadra da trasferta e per questo più temibile di quanto possa apparire: in casa ha perso 6 volte di fronte a 4 vittorie con un media punti di 1,18 mentre in trasferta ha vinto 7 volte e perso solo 4 volte con una media di 1,83 . Mister Cusatis si presenta a Vicenza senza lo squalificato Stabile; questa la probabile formazione Bacchin; Chierichetti, Pirola, Ciappellano, Dimarco; Bagatti, Bright, Bonaiti; Invernizzi; Palombi, Marconi.

Il portiere  Filippo Bacchin ha giocato con l’Arzignano. In panchina si sarà il mediano Mario Piccinocchi che nel 2015 è transitato dal Vicenza proveniente dal Milan per essere poi ceduto senza mai scendere in campo al Lugano

L’ex di turno Filippo Bacchin

 

Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo Alte, Arzignano, Bassano,  Berton Bolzano, Brendola, Caldogno, Due Monti, Dueville,  La Rocca Altavilla, Longare,  Lonigo,  Maddalene, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Quinto. San Pietro di Rosà, San Tomio,   Sovizzo, Tezze, Thiene; Union Olmo Creazzo, Union Torri e Vicenza   è la volta del  Sarego

Arzignano: “La partita è stata come ce l’aspettavamo – ha dichiarato mister Bianchini nel fine gara- , difficile contro una squadra che aveva fatto il carico di autostima e di entusiasmo. Siamo partiti abbastanza bene, poi abbiamo preso gol. Ma non ci siamo disuniti, abbiamo creato tanto. Accettiamo quello che ha detto il campo. Dobbiamo continuare a lavorare e preparare bene la prossima. Aspetto gli infortunati, poi toccherà loro darci una mano. Il mercato? Non lo so. Non è mai bello questo periodo né per i ragazzi né per noi allenatori. È una cosa assurda giocare 3/4 partite con il mercato aperto, non ha senso. La società è presente, noi dobbiamo continuare a concentrarci sul campo”.

B

Bassano: La febbre del sabato sera abbraccia Bassano che alla luce dei riflettori abbaglia per l’ennesima volta Treviso, confuso e stordito ogni volta che incrocia il Bfc, il suo incubo peggiore: 3 vittorie su 3 la scorsa stagione (playoff inclusi), un successo anche quest’anno nonostante le insegne da capolista e il pari dell’andata al Tenni, agganciato da quelli della Marca solo sull’ultimo assalto del 95′, altrimenti la prima della classe avrebbe ciccato pure quella. Rullo compressore Zecchin ha trasformato i giallorossi in un rullo compressore. Con lui hanno cambiato pelle non soltanto copione e organizzazione: 5 vittorie nelle ultime 6 uscite, 16 punti raccolti in 7 partite e per la prima volta dall’inizio del campionato il nasino messo fuori dalla zona retrocessione (Pittureri sul Giornale di Vicenza)

C

Calcio femminile Inizia il girone di ritorno del campionato di Serie C:   il Vicenza è in trasferta a Tavagnacco contro la squadra locale che in classifica ha 17 punti appena sopra alla zona pericolosa della classifica.  Il Real Vicenza invece gioca in casa (ad Altavilla) ma contro il Sud Tirol secondo in classica con 28 punti alle spalle del Venezia.

Questa la classifica: Venezia 37, Sudtirol 28, Trento 27, Vicenza 26, Spal 25, Jesina 23, Villorba 20, Riccione 19, Venezia ’85 19, Real Vicenza 19, Tavagnacco 17, Chieti 10, Gatteo 9, Isera 8, Ravenna 3. I.B.

.

F

Fuori GiocoDomani alle 17.30 su Tva Vicenza torna la trasmissione Fuorigioco condotta in studio da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano : Ospite della puntata  sarà  Julio Gonzales ex giocatore del Vicenza che causa un grave incidente stradale ha smesso di giocare ancora giovane e ora ha iniziato a lavorare come maestro della tecnica!

Gonzales

L

La Rocca: La rocambolesca rimonta nell’ultima gara di campionato contro l’Ambrosiana, ha dato ancora maggior consapevolezza di forza della squadra di mister Beggio che, con i tre punti conquistati, ne mette 11 sulla diretta inseguitrice, l’Arcella. Domenica, ospiti al Paolo Rossi di Altavilla Vicentina troviamo il Mozzecane di mister  Colantoni. La compagine rosso-blu Veronese, è una delle squadre più informa del momento e si presenta con un importante biglietto da visita fatto di sette risultati utili consecutivi che la posizionano al 4° posto in classifica. Mister Beggio, nella consueta disamina della gara:

” Penso che in questo momento del campionato, la partita che ci vedrà opposti al Mozzecane, sarà una delle partite più difficili sotto il profilo soprattutto emotivo; E’ vero che domenica a Sant’Ambrogio di Valpolicella abbiamo fatto qualcosa di straordinario, ma il Mozzecane è la squadra più in forma del momento, e lo dimostrano i risultati. Nel girone di ritorno hanno raccolto solo vittorie, perciò noi dobbiamo metterci attenzione e impegno maggiori del solito perchè le difficoltà saranno li ad aspettarci e le insidie saranno nascoste ovunque”.

Longare: si è ritrovato al Ristorante al Volto di Costozza,  il  grande gruppo del Longare Castegnero che nella stagione 2007-2008 vinse la Coppa Veneto di  Prima  categoria dopo una cavalcata trionfale accedendo di diritto al salto di categoria in Promozione. Staff composto da Roberto Bassi allenatore, Miris Riello vice, Stefano Bedin allenatore dei portieri e Antonio Bottazzi direttore sportivo,  con il Presidentissimo Antonio Guzzo al quale è stato riservato un commovente ricordo. Ancora oggi ci si trova dopo 17 anni a conferma che il gruppo era molto coeso ed affiatato.  Miris Riello tra l’altro è stato protagonista con ruoli diversi di entrambi i salti di categoria del Longare.

Pubblichiamo sempre volentieri questi ricordi perchè come abbiamo scritto più volte rappresentano il sale del nostro calcio: nel gruppo nascono le amicizie che divengono saldi rapporti umani destinati a durare nel tempo, nelle imprese ma anche nelle sconfitte… (ff)

 

M

 

Mercato del girone A di Serie C :    Il Caldiero ha ceduto il centrocampista del 2004 Edoardo Furini all’Orvietana in serie D.

Il portiere vicentino dell’Udinese Edoardo Piana classe 2003, potrebbe passare al Foggia.

Piana di Lonigo

LaTriestina Calcio 1918 comunica di aver ceduto a titolo definitivo alla Ternana Calcio, il centrocampista Andrea Vallocchia. Arrivato a Trieste ad agosto 2023, Vallocchia, classe ’97, ha totalizzato con la maglia della Triestina 59 presenze con 4 reti ed altrettanti assist tra campionato, playoff e Coppa Italia di categoria.

Gabriele Gori, ex attaccante del Vicenza, potrebbe lasciare l’Avellino e passare in B al Sud Tirol

Montecchio: https://www.youtube.com/watch?v=3vG9pSi1E8E  A questo gli highlights della gara persa dal Montecchio

 

P

Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti di Bassano e Montecchio aggiornate alla 24 giornata

Bassano (23, manca la gara con il Mestre):  Costa 23, De Carli 21, Mioni 21, Sagrillo 20 (1), Marchiori 20, Bergamo 19, Raicevic 18 (3), Ongaro 17 (1), Bragagnolo 16, Stefanelli 15,  Cecchin 15, Zanata 14 (1), Sbrissa 11 (1), Zilio 11, Banse 9, De Leo 8,  Bailo 8, Biral 8,  Moro 8, Bernardello 6 (1), Viviani 6,  Visinoni 4 (3), Marrone 4, Gian 3 (1)

Montecchio (24): Pavan 24 (1), Manarin 23 (4),  Erman 23(2), Zanella 22 (3),  Hoxha 22, Crestani 21 (1), Chinellato 20 (7), Perotta 19,  Caneva 19, Bianchi 15, Nuhu 11,  Lovaglio 9 (2), Basilisco 9,  Zecchin 8, Moraschi 8, Carlino 7, Boccafoglia 6,  Pozzebon 6, Saverino 6, Tirapelle 4,  Fontana 2, Zdrlic 2, Rigoni 1.  Ceduti: Penzo 18,  Baretta 10,   Segantini 10, Faccio 8,  Gannouni 7, Bortoletto 2,  Ambrosi 1.

Chi ha tenuto conto delle presenze e delle reti segnate è pregato di comunicarle ai numeri sottoindicati.  Si ringraziano le società che hanno già provveduto ad inviarle.

 

 

S

Serie C : Il Padova ha pareggiato la seconda gara consecutiva dopo quella con l’Arzignano. E domani il Vicenza può accorciare di altre due punti ma bisogna battere l’Alcione che fuori casa ha vinto 8 partite !!! Atalanta sconfitta in casa e alle spalle di Padova e Vicenza si gioca a chi fa meno. Vince il Novara in rimonta sulla Pro Patria. Buon punto dell’Arzignano contro la “nuova” Clodiense; queste le altre partite da disputare

Oggi

L.R. Vicenza -Alcione Milano ore 15.00
Albinoleffe –  Giana Erminio ore 15.00
Caldiero Terme Trento ore 17:30
Triestina Lecco ore 17:30

Risultati e Classifica

FeralpiSalò –  Pergolettese  1-2  Lambrughi, Careccia (P) Di Molfetta (F)
Atalanta U23 – Lumezzane 0-1 Tenkorang (L)
Novara – Pro Patria 2-1 Ferri (PP) De Graca, Lorenzini (N)
Renate –  Virtus Verona 0-3 Manfrin, De Marchi, Contini (Vv)
Union Clodiense – Arzignano Valchiampo 1-1 Biondi (Uc) Cariolato (A)
Padova –  Pro Vercelli  1-1 Clamorosa autorete di Fusi (P) Perrotta (P)

Classifica: Padova 62, Lr Vicenza 53, Feralpi 45, Atalanta 40, Trento 37, Novara 36,  Alcione, Albinoleffe 35,  Renate, Lumezzane 34,   Virtus Verona 30, Arzignano 28, Giana Erminio,  Pergolettese, Pro Vercelli  27,  Lecco 25, Triestina 19, Pro Patria 18, Caldiero 16,  Clodiense 15

Serie D

Dopo gli anticipi scoppiettanti di ieri, oggi si completa la 24º giornata in serie D !
Finisce a Bassano la striscia positiva della capolista Treviso che perde 2-0 un bel match davanti a oltre 800 spettatori,merito dei giallorossi di Zecchin che nelle ultime 6 gare ne ha vinte 5 e mercoledì andrà in casa del Dolomiti con ancora più fiducia !
Dolomiti Bellunesi che non ne approfitta per ridurre il gap dalla capolista perdendo con la bestia nera Portogruaro Calcio che anche all’andata si impose a Feltre,allora fu una doppietta del capocannoniere Corti a risolvere la questione come oggi con un gol importantissimo per l’ambiente granata che non sorrideva in casa da due mesi !
Non ne approfitta neanche l’Adriese di ridurre il gap dalla testa della classifica impattando con un ottimo Brian Lignano che dopo un dominio granata riesce a impattare con Bolgan al 88º e nei minuti di recupero sfiora il bottino pieno con il palo di Variola !
Bottino pieno invece per il Cjarlins Muzane che domina uno spento Montecchio Maggiore e si porta a meno 6 dalla zona playoff !!!
Ottimo pareggio del Calvi Noale a Grumello che consente ai veneziani di Nico Pulzetti di restare nella pancia della classifica,ma attenzione che lì a 3 punti ci sono 6-7 squadre che lottano per non entrare nei playout !
Oggi nel derby padovano di Este grande occasione per il Campodarsego di portarsi a meno 1 dal Dolomiti,troverà però un Este che se è in giornata può mettere in difficoltà i ragazzi di Bedin…..partita tosta dove può succedere di tutto !
Luparense e Mestre ospitano le bergamasche Brusaporto e Caravaggio con l’intenzione di far valere il fattore campo,mentre a Lavis arriva il Chions,probabilmente sarà l’ultima chance per i trentini di rientrare eventualmente negli spareggi per salvarsi,sono solo 8 i punti fin qui accumulati e il Chions penultimo ne ha 15…..se non vincono oggi il ritorno in eccellenza è certo !
Nel girone B ennesima vittoria del A.C.ChievoVerona che batte il Sant’Angelo e vola a meno 1 dai playoff,il difensore Dall’Ara e un autogol certificano l’ottimo momento dei mussi volanti ! (Da Dilettanti a chi?)

V

Vicenza  : Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa, in vista della sfida contro l’Alcione Milano, in programma questo pomeriggio alle ore 15:00, allo stadio “Romeo Menti”.

“Noi dobbiamo ragionare una partita alla volta, come abbiamo sempre detto, e poi si disegnerà la classifica. La speranza è che possa cambiare, non possiamo far altro che andare in campo alla ricerca della vittoria, perché abbiamo dimostrato di essere una squadra forte. Anche domani sarà così, giochiamo contro una squadra che ha grande entusiasmo, neopromossa ma sta facendo un campionato di alto livello, per cui anche domani si prospettano delle difficoltà. Ma se continuiamo su questa strada e tendiamo continuamente a migliorare, come stiamo facendo, possiamo indirizzare la gara sui binari che vogliamo.

Hanno fatto più punti in trasferta che in casa? Perché giocano un calcio propositivo, quindi in casa o fuori conta, conta in modo relativo. Presentano delle buone individualità e stanno disputando un ottimo campionato.

La squadra come sta? Cuomo e Rossi non ci saranno, il resto sono tutti a disposizione.

L’altra volta Ferrari dal primo minuto, domani Ronaldo titolare? Può anche essere. Sono giocatori che devono essere buttati in campo per far trovare loro la condizione e anche lui a breve si vedrà dall’inizio. Va anche lui buttato nella mischia, fino adesso ha dimenticato di esserci. C’è anche chi ha tirato la carretta fino ad oggi che sta facendo molto bene. Abbiamo costruito di proposito questa squadra forte in ogni reparto, con valide alternative. Se l’atteggiamento e lo spirito di chi entra, ci garantisce un salto di qualità rispetto a chi gioca, dimostriamo di essere un gruppo e una squadra forte.

Beghetto può essere un’alternativa a Costa? Sì, è andato via Greco che era un jolly importante sia come esterno che come centrocampista. Invece, Beghetto è un esterno di centrocampo che copre quello spazio e tiene alto in quel reparto il livello competitivo per guardarsi una maglia da titolare. Come avviene in tutti gli altri ruoli. E’ pronto da subito? Ha giocato sia dall’inizio, sia da subentrante a Lecco. Dal punto di vista fisico sta bene, è chiaro che si deve adeguare alla conoscenza della squadra, dei nostri modi di allenare e di interpretare le partite, però indubbiamente è un giocatore di grande qualità, quello non si discute. Ha un piede importante e lo dimostra la carriera che ha fatto ed è ancora abbastanza giovane per fare molto bene da qua in poi.

Rauti è un giocatore che interessa ad altre squadre? E’ normale che sia così. Io non sono un allenatore che chiama i giocatori degli altri o promette titolarità e a volte l’ho pagata questa cosa in carriera, perdendo giocatori che ha fatto altre scelte di squadra. Altri promettono altre cose. Rauti per noi è importante, l’ha detto anche il Direttore Matteassi ieri, poi c’è anche una clausola per il riscatto e può rimanere qui a Vicenza. L’importanza del ragazzo non si discute, noi vogliamo tenerlo qui a tutti i costi, ha dimostrato di saper fare molto bene e ha fatto diversi goal. Adesso trova un po’ meno spazio dall’inizio ma lo sta trovando a partita in corsa e quando entra è sempre molto positivo.

Rauti

In difesa De Col o Laezza? E’ il dubbio più grosso che ho, perché Laezza a Busto ha dimostrato di essere prontissimo ed è entrato senza scaldarsi, entrando subito nella mischia come sa fare lui, e ci garantisce un po’ di più di copertura. De Col ha fatto molto bene, però è più propenso all’attacco. Dall’altro lato abbiamo già Sandon che quando spinge in avanti diventa pericoloso, dobbiamo trovare equilibrio, ma abbiamo la garanzia che De Col può fare tranquillamente quel ruolo, dopo le ultime prestazioni.

 

Vicenza (convocati): L’elenco dei 23 giocatori biancorossi convocati da mister Vecchi per la ventiquattresima giornata di campionato Serie C Now contro l’Alcione Milano, in programma, alle ore 15:00, allo stadio “Romeo Menti”.

Torna dalla  squalifica Leverbe  ed entra per la prima volta Beghetto mentre saranno assenti gli infortunati Cuomo e  Rossi: Portieri: Massolo,  Gallo, Confente; Difensori:  Leverbe, Beghetto,  Laezza, De Col, Costa, Sandon, Fantoni, Vescovi; Centrocampisti: Carraro, Della Latta, Ronaldo,  Mogentale, Zonta, Talarico; Attaccanti: Rauti, Ferrari, Rolfini, Capone, Morra, Della Morte.

Vecchi ha più di qualche dubbio sulla formazione che dovrebbe essere Confente, De Col(Laezza), Leverbe, Sandon; Talarico, Carraro (Ronaldo), Della Latta (Zonta), Costa; Della Morte (Capone), Ferrari, Rolfini.

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano