Serie D

Montecchio perde il derby con il Bassano: e adesso ??

Scritto da Redazione

Montecchio- Bassano 0-1

Montecchio: Zecchin, Bianchi, Caneva, Boccafoglia, Crestani, Zanella;Erman (Pozzebon dal 90′), Basilisco  (Pavan dal 85′), Chinellato, Manarin, Saverino  (Moraschi dal 55′).  A disposizione Fontana, Hoxha, Penzo, Zdrlic,  Carlino, Perotta; Allenatore Cesarano (in panchina Spollon)

Bassano:  Costa, Moro (Bailo dal 89′), Mioni, De Carli, Marchiori, Viviani; Bergamo (Marrone dal 78′), De Leo (Zanata dal 82′), Forte, Cecchin, Visinoni (Sagrillo dal 82′)  A disposizione Amadori, Zilio, Gian, Stefanelli, Raicevic; Allenatore  Zecchin

Arbitro:  Luigi Scicolone di San Donà di Piave

Note: ammoniti: Crestani (M) De Leo (B) Boccafoglia (M), Viviani (B), Moraschi (M), Costa (B)

Servizio della redazione con la collaborazione di Roberto Santonocito e le foto di Debora Giorio

E’ l’unico derby della Serie D ma è anche molto sentito per i risvolti che ha per la classifica con il Bassano che sta recuperando posizioni dopo il cambio di allenatore e il Montecchio che non vince da tanto, troppo tempo e a sua volta è arrivato alla decisione del cambio di conduzione tecnica con Cesarano per Moro e con il vice Spollon che va in panchina per la squalifica dell’ex mister della Juniores.  Il pubblico risponde nonostante la lieve pioggia e il freddo.

Al 12′ il Montecchio si presenta per la prima volta con una conclusione di  Manarin con parata in presa di Costa. Rispondono gli ospiti al 14’ con una diagonale da dentro l’area di Forte. Il Montecchio al 15’ con Chinellato entra in area e con un tiro rasoterra sfiora il palo creando la più nitida azione da gol del Montecchio. Al 19’ su corner Mioni del Bassano colpisce di testa centralmente senza allarmare il portiere Zecchin.

Al 35’ c’è un tiro di Bianchi (M) da fuori area ma non inquadra la porta. Al 38’  Zecchin respinge  il violento tiro dal limite dell’area di Visinoni, ex di turno. Al 43’ un invitante traversone di Bianchi non viene sfruttato dagli attaccanti castellani.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0


Al 51’ Visinoni (B) calcia al volo dal limite dell’area per una parata semplice di Zecchin (M). Al 54’ su una punizione da posizione centrale dal limite dell’area Visinoni (B) segna con una parabola alla “Pinturicchio”  Il giocatore che lo scorso anno aveva segnato 13 gol in 35 partite non esulta per rispetto del pubblico castellano che ne ha sempre apprezzato l’impegno.
Al 65’ fallisce il raddoppio Viviani  alzando sopra la traversa all’incirca dal dischetto dell’area di rigore.
Il Montecchio continua a fare una buona fase difensiva ma non  riesce a rendersi pericoloso se non al 87′ con Chinellato che tira da fuori area di poco al lato del palo.

 

Al 75′ per la verità erano arrivate le proteste del Montecchio per un intervento su Chinellato (di cui parlerà anche mister Spollon in conferenza stampa) ma le immagini non chiariscono del tutto la portata dell’intervento.

Finisce con la sconfitta del Montecchio e con una classifica che fa paura  Per la serie D  sono previste 4 retrocessioni nel campionato di Eccellenza: le ultime due direttamente, le altre attraverso i play-out tra le squadre classificate dal terzultimo al sestultimo posto, sempre che il distacco in classifica non sia superiore a 7 punti. Il Montecchio oggi è terzultimo (con  2 soli punti di margine sul Chions penultimo), ma il distacco dal Bassano sestultimo posto è di 10 punti.

Sull'Autore

Redazione