IL PUNTO, FOTO, COMMENTI, TOP DELLA SETTIMANA.
LA RINCORSA CONTINUA.
IL DIFETTO? COPIARE DAI GRANDI.
Davanti si viaggia a ritmo elevato, belle vittorie, si galoppa alla grande, corsa veloce verso i primi posti, soprattutto con Euganea Rovolon, Valbrenta, Thiene che si rincorrono a suon di gol e vittorie. Attenzione però perché appena dietro nessuna cede il passo ( compresa la Villafranchese ) e le vittorie di Dueville, Galliera, Caldogno e il pareggio del Camisano, certificano che la lotta sarà difficilissima e appasionante per tutti e mai così incerta come negli ultimi campionati. In breve, le prime 8 faranno corsa a sè per la conquista del titolo e una migliore posizione nei play-off…. per tutte le altre la domenica consolida e certifica l’idea che dovranno prevedere il peggio e domeniche di sofferenza da qui alla fine.
Da quello che abbiamo potuto vedere in questa prima parte di campionato, in molte squadre c’è la tendenza a copiare dai grandi, o per lo meno ci provano, dimenticando che siamo in promozione, per poi cadere nell’errore clamoroso di accorgersi che la tecnica , il passaggio, i terreni di gioco, la condizione fisica, non sono quelli che vediamo nei grandi. Ecco che allora si insiste su giocate fine a stesse, con dei giro palla da una parte all’altra del campo che non producono nient ‘altro che la perdita della palla, di una costruzione dal basso che mette la pelle d’oca non solo al tifoso ma credo anche al giocatore stesso, difensori lasciati soli nell’uno contro uno !!. Poi scopriamo invece ( come nei grandi !! ) che si vince ancora con difese solide e ripartenze veloci….una volta si chiamavano contropiedi, ed infatti ( come nei grandi ) chi vince lo fa ancora cosi, andando al sodo, senza fronzoli, verticalizzando le giocate, oppure su calcio da fermo ( come nei grandi )….ma qui la discussione si fa lunga ed ogni mister deve trovare le soluzione adatte ai propri giocatori.
I RISULTATI
Plateola – Galliera 1-3 ( Reato (P) Pasinato, Canton, Nonni )
Trissino – Valbrenta 0-3 ( Pasinato M. Pasinato D. Pasinato D.)
Cassola – Camisano 1-1 ( Alberton M – Bernardelle)
Dueville – Villafranchese 4-1 ( Amessiamenou, Gubian, Filotto, Giacobbo, Guzzo (V) Il Dueville cala il poker: vittoria casalinga per 4-1 contro la Villafranchese, grazie alle reti di Yao, Gubian, Filotto e Giacobbo.
Dopo una fase iniziale di sostanziale equilibrio, al 15’pt arriva un episodio chiave: Benvegnù ruba palla e si invola verso la porta in solitaria ma, giunto al limite dell’area, viene steso dal difensore avversario, che viene punito con il cartellino rosso. I neroverdi provano ad approfittare immediatamente della superiorità numerica, senza però trovare la via della rete. Al 35’pt si sblocca il risultato: Yao ruba palla a Bordin, punta la porta avversaria e batte con un diagonale preciso il portiere in uscita. Poco prima dell’intervallo occasione per la Villafranchese, con Fiorin che, a tu per tu con Corà, si fa ipnotizzare.
Secondo tempo che vede subito il Dueville proiettato in avanti per chiudere la partita. Al 10’st arriva il raddoppio, con Gubian che semina mezza difesa avversaria e batte il portiere con un diagonale preciso al centro dell’area. Gli ospiti non demordono ed al 17’st accorciano le distanze con Guzzo, che tira dalla lunga distanza e pesca l’incrocio dei pali. La Villafranchese prova a raggiungere il pareggio, giocando con 4 punte e tentando il tutto per tutto. I neroverdi però non demordono e sugli sviluppi di una punizione laterale trovano la terza rete: batte Cuman che pesca Filotto al centro dell’area, la cui conclusione è inesorabile. Al 4’ di recupero arriva anche la quarta rete, con Giacobbo che batte il portiere in uscita e festeggia così il ritorno in campo dopo l’infortunio. Ottima prestazione dei nostri ragazzi, che colgono 3 punti importantissimi per la classifica. Ora testa a domenica prossima! (Da Facebook Dueville)
Euganea – Fontaniva 1-0 ( Lovisetto) Inizio buono dei ragazzi che hanno subito una buona occasione con una discesa di Celestre dalla sinistra, palla al centro, velo di Anghel e Kercucu anticipato di un nulla all’ultimo momento. Gli ospiti però crescono nel ritmo e nelle occasioni. Al 18° Baggio va via sulla sinistra, palla al centro per Scarparo che controlla e si gira calciando a lato di poco. Passano due minuti, Ghion si libera in area e calcia, Schiavon respinge ancora sui piedi di Ghion che prova il tap in e ancora Schiavon decisivo con una grande parata. Al 26° punizione dalla sinistra battuta da Celestre per la testa di Silvestrin che dal limite dell’area piccola colpisce piano e centrale, Bevilacqua blocca facilmente. Si va a riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre subito combattuta con entrambe le squadre che non riescono a trovare efficaci vie per impensierire i portieri. La svolta della partita arriva al minuto 23. Gastaldello crossa dal fondo per Celi che calcia, respinge in scivolata un difensore e sulla palla vagante arriva Lovisetto che di prima calcia in porta per la rete del vantaggio, che si rivelerà poi decisivo. La partita da qui in poi è molto spezzettata fino al minuto 48, quando gli ospiti hanno l’occasione per pareggiare. Punizione sul secondo palo, sponda di testa verso al centro per Ghion che prova a colpire in scivolata ma Schiavon lo anticipa e salva il risultato. Finisce quindi 1-0, altri tre punti importantissimi. (Da Facebook Euganea)
Caldogno – Montebello 2-0 ( Cusinato, Calgaro)
San Giorgio – Malo 2-2 ( Loum, Loum, Shehu, De Rigo )
Thiene – Cornedo 3-0 ( Franco, Prosdocimi, Kone ) Torniamo alla vittoria davanti al nostro pubblico, lo facciamo in maniera convincente vincendo per 3-0 contro il Cornedo Impostiamo molto bene la gara e troviamo già il doppio vantaggio nel primo tempo, sfruttando anche l’uomo in più in virtù di un’espulsione ospite, reti di Franco e Prosdocimi Gestiamo nella ripresa arrotondando il bottino con bomber Battaglin, teniamo il passo in classifica che ci vede ancora secondi in solitaria (Da Facebook Thiene con le foto di Lucio Benedetti Vallenari)
CHI SALE
Euganea Rovolon, Thiene, Valbrenta con vittorie importanti sia nel risultato ma anche nel gioco, i padovani con la miglior difesa e un gruppo di giocatori di alto livello, il Thiene con la leggerezza e l’entusiasmo della neo promossa, e il Valbrenta che difende benissimo rischiando pochissimo e poi con davanti il giocatore più dotato della categoria che si chiama Pasianto Matteo pronto a pungere.
Sale il Galliera che sbanca Plateola, sale alla grande il Dueville di mister Destro che maltratta la Villafranchese che rimane sempre un’ottima formazione, poi salgono il Caldogno e Camisano che dimostrano di essere squadre molto competitive in cerca di continuità. Sale e da un briciolo di continuità anche il Cassola che respira aria nuova dopo alcuni innesti.
CHI SCENDE
Il Plateola del nuovo mister vicentino Marcolongo perde ancora , poi brutte sconfitte per Montebello e Trissino sia per come sono arrivate, sia per i numerosi gol incassati e l’incapacità di creare occasioni. Un passo indietro anche per il Cornedo che seppur privo di alcuni giocatori, nell’ultimo periodo viaggia al rallentatore. Le padovane Fontanivese e San Giorgio anche loro con molte difficoltà, resteranno in questo gruppo ancora per molto tempo con i piedi in piena zona play-out.
TOP DELLA DOMENICA
Lago Andrea ( mister Valbrenta ). Mette in campo molti giovani con un 4-4-2 perfetto in tutto, difesa solida e un attacco di qualità, vince e il sogno ( o realtà !) continua. Bravo
Munaretto Alessandro ( mister Thiene). La squadra è competitiva ok….ma la mano del mister si vede eccome, miglior attacco del campionato e difesa con soli 15 gol incassati, la rincorsa continua.
Fiorin Valeriano ( mister Euganea). Merito del primato e anche suo, visto dal vivo domenica scorsa, combatte, incoraggia, sprona i suoi al gol, con una squadra equilibrata e ricca di talento.
CLASSIFICA MARCATORI
Avanzano Kone e Pasinato. Nelle immediate retrovie un passo in avanti per Bernardelle e Sheu
13 reti: Kone (Thiene);
12 reti: Pasinato M. (Valbrenta);
11 reti: Bordin Sergio (Villafranchese);
10 reti: Celi (Euganea);
8 reti: Kindo (Trissino);
7 reti: Bernardelle (Camisano), Sheu (Malo) ;
6 reti: Roveretto(Camisano) Benvegnù (Dueville);
5 reti: Mario(Camisano), Kerkeku (Euganea Rovolon), Gheno, Gnech (Valbrenta);
4 reti: Dal Dosso, Simoni(Leodari Caldogno), Pegoraro (Camisano), Amessiamenou, Gubian (Dueville), Ghion (Fontanivese), Acri (Montebello), Loum (San Giorgio in Bosco), Franco (Thiene), Guzzo (Villafranchese);
3 reti: Calgaro, Marchioro, Radin, Tirapelle (Leodari Caldogno), Filotto (Dueville), Pilastro, Sandon (Euganea Rovolon), Battistella, Nonni, Osmani (Galliera), Fochesato (Malo), Spinato (Montebello) Zanin (Thiene), Bordin Carlo, Spessato (Villafranchese), D’Anna, Miletic (Virtus Cornedo);
2 reti: Lombardo (A. Plateola), Zanotto (Leodari Caldogno), Bigarella, Pegoraro, Ruzza (Camisano), Ovojo (Cassola), Cuman, Eberle, Giacobbo, (Dueville), Celestre, Lovisetto, (Euganea Rovolon), Paggiaro (Fontanivese), Ajrulaj, Canton, Chinellato, Cusinato, (Galliera), Bergo, De Rigo, Marchioro, Sanson (Malo), Diagne, Gnesato, Ivanov, Preto Martini, (Montebello), Rampin (San Giorgio in Bosco), Parise (Thiene), Cazzola, Lunardi, Pilan, Puttini (Trissino), Pasinato D., Savietto (Valbrenta), Bruzzo, (V.Cornedo);
1 rete: Guadagnin, Guidolin, Miatello, Maron, Milan, Reato, Sartor, Zaghetto (A. Plateola), Anghel, Bellossi, Cusinato, Gobbetti, Sacchetto, Sandonà, Virgilio (Leodari Caldogno), De Stefani, Guerra (Camisano), Alberton, El Airouni, Menon, Pontarollo, Stocco (Cassola), Guerra, Pilotto, Primucci (Dueville), Fasolo, Franzina, Montemezzo, Silvestri (Euganea Rovolon),Campagnaro, Marcolongo, Mazzon, Scarparo (Fontanivese), Baggio , Bergamin, Pivato, Scapin, VIghesso (Galliera), Affollati, Sidibe (Malo), Cazzavillan, Shahini, Tezze (Montebello), Andrici, Calzavara, Massaro, Matterazzo, Trevisan (San Giorgio in Bosco), Arras, Bassan, Battaglin , Bizzotto, Cervelllin, Prosdocimi, Sy Alioune, Valerio (Thiene), Battistella, Ferrari, Magnaguagno, Zanotto (Trissino), Alessi, Dal Toso, Gambasin, Ronzani, Savietto (Valbrenta), Canella, Fiorin, Lissandron, Mazzucco, Selmin, Zandegù (Villafranchese), Scaglione, Zelna (Virtus Cornedo).