Prima Categoria

Grantorto fuori dalla mischia, Valdagno in piena crisi

Scritto da Federico Formisano

Grantorto- Valdagno 4-1

Grantorto: Kerezovic, Salviato, Ansah, Stocco (Miazzo dal 66′), Securo, Olivo, Pasinato (Berton dal 82′), Peruzzi, Hannioui (Leonardi dal 63′), Masiero (Ruffato dal 79′), Pescante (Kasmi dal 73′).  A disposizione; Zenere, Pertile,  Faggion, Busatta. Allenatore Della Valentina.

FC Valdagno: Petre, Lagni, Blo Melvin (Dalle Molle dal 57′), Methni, Azzola, Prenzan, Assoumana (Agyei dal 66′), Marchesi, Calcara, Briccio, Thompson.  A disposizione: Contigiani, De Luca, Carotenuto. Allenatore  Ferracini

Arbitro: Michele Caltran di Legnago.

Reti: 11′ , 21′ e  49′ Hannioui (G),  79′  Masiero (G) su rigore, 84′ Calcara (V).

Note Al 44′ st Kerezovic para un rigore a Lagni (V). Ammoniti: Kerezovic  e Pasinato (G) Thomson, Azzola (V)

Da un lato c’è il Grantorto che dopo il girone di andata in sofferenza concluso con appena 12 punti,  è ritornato per la seconda parte del campionato con un altro volto grazie agli arrivi di Kerezovic (ieri all’esordio) e Zenere in porta, Salviato in difesa, Stocco a centrocampo e Baggio in attacco e che è reduce dalla sonante vittoria per 4-1 in casa del Quinto, sull’altro versante c’è il Valdagno che non vince da metà ottobre (successo in casa del Summania) con un filotto di 9 sconfitte in cui ha realizzato un solo gol  e ne ha subiti 21.  Una squadra che ha realizzato  l’ultimo gol  il 10 di novembre nella gara con il Monteviale persa per 6-1. Ed infine che nel mercato di dicembre ha visto le partenze di Orso, Jasarovski, Rossi, Fracca, Dalla Pozza e Nicola Marchesini e nessuno arrivo e che ha visto le dimissioni di Mario Vittadello al cui posto è arrivato Alberto Ferracini che cerca di ridare morale ad un gruppo demoralizzato.

 

Per altro va detto che la squadra pur priva dello squalificato Justice Agyei e con Alberto Dalle Molle in panchina per i postumi dell’influenza non è proprio da disprezzare: in porta c’è Anthony Petre che ha giocato con il Montecchio e il Caldogno, sulla corsia destra agisce Luca Lagni ex Camisano e Monteviale, a centrocampo e in attacco ci sono gli ex Caldogno Adem Methni e Mosè Calcara (con mister Paoli in tribuna per seguirli)  e a centrocampo ci sono anche Thomas Marchesini  e Alberto Dalle Molle che non sono proprio gli ultimi arrivati. Ma il resto della squadra è formato dai giovani della Juniores Blo, Azzola, Thomson, ecc.

E di fronte all’esperienza di attaccanti forti come Pescante e Hannioui ai giovanotti tremano i polsi. Mister Della Valentina ha trovato sopratutto il giusto assetto per la sua squadra chiarendo la sovrapposizione fra Masiero e Peruzzi, due centrocampisti di grande inventiva ed esperienza: al primo ha affidato la regia della squadra, al secondo il ruolo di trequartista a supporto delle punte. Inoltre a completare il reparto ci sono l’ex Cassola Stocco e l’esterno Pasinato.

La resistenza della difesa valdagnese si scioglie già all’11’  Su Calcio d’angolo Hannioui si fa trovare in posizione defilata vicino alla porta ma trova una conclusione potente su cui Petre non può nulla.

Mister Ferracini si appella a Prenzan per  trasmettere ai giovani Blo e Azzola contromisure apprezzabili ma sugli angoli e sui traversoni in genere la sua squadra andrà spesso in difficoltà.

La reazione al gol è in un colpo di testa di Methni dopo un bel traversone di Lagni dalla destra. E al 21′ arriva il raddoppio ancora con Hannioui di testa su calcio dalla bandierina.

Al 30′ l’attaccante di casa potrebbe fare tripletta ma giunto solo a contatto con il portiere manda alto seppur di poco

Hannioui sfugge ai difensori ma manda alto

Al 40′ il Valdagno prova la conclusione con Briccio ma Kerezovic si fa trovare pronto e para. Il tempo si chiude con una rovesciata spettacolare di Peruzzi su cui però interviene l’arbitro per segnalare la posizione di off side.

L’arbitro fischia il fuorigioco dopo la rovesciata di Peruzzi

Il secondo tempo riprende con il Grantorto deciso a non lasciare spazi e ad assicurarsi la vittoria: al 4′ Pasinato scende in fascia saltando il suo avversario e Hannioui  anticipa il suo marcatore sul primo palo realizzando il terzo gol per la sua squadra e una tripletta personale che gli mancava da tempo.

La gara sul 3-0 si spegne con entrambi gli allenatori che fanno ricorso alle seconde linee.
Al 79′ Pasinato viene atterrato in area, l’arbitro concede il rigore che Masiero trasforma incrociando il tiro.
Il Valdagno ha un sussulto d’orgoglio e  su una punizione dal limite la squadra mette in atto uno schema studiato in allenamento andando a liberare Calcara che appoggia in rete..

Al 90′ poi Kerezovic  para un rigore a Lagni chiudendo con il botto l’esordio con la nuova maglia.

Il Grantorto con i due successi di inizio ritorno sale a 18 ounti lasciandosi alle spalle Nove, Quinto, Poleo, San Tomio, Valdagno e Arsenal con il Valdagno che vede avvicinarsi pericolosamente l’Arsenal ora ad un solo punto.

Sull'Autore

Federico Formisano