Eccellenza

All’ultimo assalto il Longare pareggia meritatamente con il Villafranca!!

Scritto da Corrado Battilana
LONGARE CASTEGNERO – VILLAFRANCA VERONESE   1-1
Longare Castegnero: Bragato, Nani(39’st Baretta), Costa, Finazzi, Affolati, Marchioron, Pegoraro(37’st Cappelletto), Antonello, Pennacchio, Rampazzo, Zecchin. A disposizione: Pettenuzzo, Grigolato, Turrini, Carraro, Santacatterina, Meka, Leggieri.  All. Sambugaro
Villafranca Veronese: Napoli, Ricci(28’st De Zerbi), Henrique Volpe, Malavasi, Tosi, Pinton, Macedo Farias(47’st Caprile), Boccalari, Arma, Zanazzi(23’st Campagnari), Thiam(28’st Lavarini). A disposizione: Righetti, Cherubini, Burato, Stanghellini, Grazioli.  All. Bozzini
Arbitro: Giuseppe Pisano di Ercolano   Assistenti: Diego Fiore di Verona e Pretto di Vicenza
Ammonizioni: 40’pt Marchioron (LC), 42’pt Malavasi (VV), 4’st Zanazzi (VV), 18’st Finazzi (LC), 34’st Pegoraro (LC)
Reti: 35’st Henrique Volpe (VV), 48’st Pennacchio (LC)
Nella diciottesima giornata del campionato di Eccellenza girone A il Longare Castegnero ospita il Villafranca Veronese, in un match d’alta classifica, infatti si scontrano la terza e la quarta. La gara comincia con ritmi molto compassati e c’è una lunga fase di studio, nella quale le due squadre si equivalgono proponendo continui lanci a scavalcare il centrocampo, sempre ben controllati dalle rispettive difese. La prima azione degna di nota è del Villafranca Veronese con un tiro da fuori area di Ricci che viene ben parato a terra da Bragato.
Passano quattro minuti e questa volta è Zanazzi, che dall’interno dell’area, costringe il portiere locale a deviare in angolo con l’aiuto della traversa. Al 20’ i locali si fanno sentire con Rampazzo che entra in area da sinistra e tira, il portiere ospite blocca in presa il suo rasoterra. Al 36’, ancora Zanazzi devia un cross dalla tre-quarti di poco a lato. Nella fase finale del primo tempo il Villafranca Veronese è più propositivo, ma non riesce mai ad affacciarsi, in maniera pericolosa, dalle parti di Bragato. Nella ripresa i locali ricominciano con un piglio diverso, ma al 18’ capitan Finazzi, in maniera fortuita, atterra in area Zanazzi e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Va sul dischetto Arma, ma il suo tiro viene neutralizzato da Bragato, che in tuffo devia in calcio d’angolo.
A questo link il video di Mauro Colò  https://youtu.be/RxCrMAifLQg
Bragato para il rigore (foto di Anna Fornezza)
Sul corner è ancora Arma che di testa manda di pochissimo sopra la traversa. Al 29’ è Marchioron a sfiorare il palo, con un bel colpo di testa dall’interno dell’area. Passano due minuti e Rampazzo si invola verso l’area, ma il suo tiro finisce fuori. Al 35’ il Villafranca Veronese passa in vantaggio, grazie a una magistrale punizione di Henrique Volpe, che indovina una traiettoria all’incrocio dei pali imparabile per Bragato.
A questo link il video di Mauro Colò  https://youtu.be/jTZrmKW4On4
Il Longare Castegnero non si perde d’animo e sposta il baricentro in avanti alla immediata ricerca del pareggio. Questo sembra materializzarsi al 43’, quando un passaggio in area di Cappelletto viene fermato con il braccio da un difensore, per tutti è rigore, ma l’arbitro non è di questo parere e lascia inspiegabilmente proseguire. La tenacia dei locali viene però premiata nell’ultima azione della partita, grazie a un lancio millimetrico in area di Cappelletto, che trova la deviazione al volo in rete di Pennacchio. Non c’è neanche il tempo per mettere la palla a centrocampo, che l’arbitro Pisano, la cui direzione ha lasciato molto a desiderare, manda tutti negli spogliatoi. Il pareggio alla fine è il risultato più giusto per quanto si è visto in campo, anche se raggiunto dal Longare Castegnero proprio allo scadere con un euro-gol della sua coppia d’attacco.
Cronaca di Corrado Battilana; Foto e video di Mauro Colò;  Foto di Anna Fornezza

 

Sull'Autore

Corrado Battilana