Nove Stefani Consulting Monteviale 1-5
NOVE STEFANI CONSULTING: Rizzato (dal 1’ s.t. Battistella), Zen, Mazzaro, Vigo, Sanbastian, Serradura (dal 14’ s.t. Penna), Manes (dal 29’s.t. Rodrigues), Alessio (dal 1’ s.t. Bordignon), Dahir (dal 23’ p.t. Baggio), Critelli, Scolaro. Allenatore Maurizio Sandri
MONTEVIALE: Girotto, Veronese (dal 27’ s.t. Peruzzi), Corà, Perucca, Costa, Erba, Zuccher (dal 16’ s.t. Zanovello), Arnaldi (al 8’ s.t. Guadagnini), Magrin (dal 1’ s.t. Carollo), Gumiero (dal 34’ s.t. Trento), Carmucci. Allenatore: Alex Valente
ARBITRO: Mattia Ferracin di Castelfranco Veneto
RETI: al 15’ e al 47’ p. t. Magrin, al 29’ p.t. Corà, al 42’ Gumiero (MTV), al 45’ p.t. Vigo (NSC), al 40’ s.t. Trento (MTV)
AMMONITI: Vigo, Serradura, Manes (NSC), Corà (MTV)
Seconda gara per il Monteviale con una squadra della galassia bassanese, domenica scorsa con il Rosà e oggi nella terra della ceramica con il Nove. La partita si inquadra in un contesto di obiettivi diversi, i padroni di casa devono mantenere le distanze dalla zona Play out, ora due punti sotto. Gli ospiti reduci dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa non si possono concedere ancora distrazioni pena l’uscita dal roster dei Play off.
La partita inizia puntuale alle 14.30 e passano solamente due minuti e viene interrotta dall’arbitro Ferracin per permettere il cambio di maglie ai padroni di casa, a causa della cromia troppo simile tra le due squadre. Nella foto delle squadre fatta prima dell’inizio della partita si possono notare i colori simili. Risolto il cambio maglie ora bianche, la gara riparte e già al quarto d’ora una giocata importante permette a Magrin di entrare in porta con la palla e siglare l’1 a 0. Infatti lo snodo dell’azione vede Zuccher all’altezza della linea centrale servire sulla corsa sul lato opposto del campo Veronese il quale scende sulla sua fascia di competenza prendendo di infilata la difesa di casa per porgere la sfera al centro a Magrin che la appoggia in rete.
La sfortuna si accanisce sulla squadra di casa che al 23’ è costretta a sostituire il numero nove Dahir Bassim, il quale esce a fatica sorretto dal massaggiatore, per una sospetta distorsione al ginocchio.
Il Nove accenna ad una reazione, prima con Scolaro che gira al volo verso la porta di Girotto, il quale blocca in tuffo, altra parata sul tiro dal limite sull’angolo opposto con deviazione a terra in angolo. E qui si esaurisce la reazione dei padroni di casa.
Il Monteviale triangola bene a centrocampo e su una di queste azioni il difensore Corà salito in area avversaria conclude con un tiro dall’altezza del dischetto del rigore dove l’incerto portiere Rizzato non può arrivare.
Al 28’ il Nove si trova sotto già per 0 a 2. Il gioco lo comanda con sicurezza la squadra di mister Valente che al 42’ trova anche la terza marcatura con l’ottimo Gumiero che recupera una ribattuta del portiere al centro della difesa e trafigge ancora il numero 1 di casa.
Ma le emozioni in questa chiusura di tempo non sono finite. Vigo, il capitano del Nove non ci sta a chiudere sullo 0 a 3 la prima frazione e con uno spunto di orgoglio trova il pertugio giusto per ridurre le distanze.
L’arbitro concede un congruo recupero, visto il tempo perso per il cambio maglie, in questo recupero Rizzato combina la frittata rinviando con i piedi un pallone che va ad essere preda di Magrin che insacca a porta vuota.
Il primo tempo si chiude pertanto sul risultato di 1 a 4 a favore della squadra giallo/rossa. In pratica si può considerare conclusa la gara anche se rimangono ancora 45 minuti di gioco. Il Nove rientra in campo con alcuni cambi che danno maggiore vitalità alla squadra di casa ma non riescono a modificare il risultato nonostante l’impegno profuso soprattutto dai nuovi entrati. Il Monteviale si limita a chiudere i varchi e a ripartire in contropiede. Mister Valente visto il risultato tranquillizzante opera alcune sostituzioni dando minutaggio ai ragazzi che hanno giocato meno. L’ultimo dei nuovi entrati Francesco Trento ripaga la fiducia del Mister e a cinque minuti dal termine fredda il numero 12 di casa con un maligno tiro che tocca terra, prende velocità sul terreno bagnato, e si insacca sull’angolino alla sinistra del portiere. I compagni lo festeggiano sia per il primo gol in prima squadra sia perché oggi ricorre il suo 19esimo compleanno.
La partita ha consegnato un risultato inaspettato non tanto nella vittoria ospite, ma per il punteggio, dove da una parte, lato Monteviale ha visto una squadra concentrata e organizzata che ha cercato e ottenuto la vittoria che cercava per dimenticare la sconfitta di domenica scorsa. Sul lato Nove si sono evidenziate gravi lacune difensive che hanno spianato la strada agli ospiti, rivelando una certa sterilità anche sotto l’aspetto dell’attacco.
Domenica prossima le due squadre sono chiamate a importanti incontri, il Nove viaggia verso Sarcedo, terza forza del campionato, mentre il Monteviale è atteso dal derby con i cugini del Maddalene dove oltre al prestigio di una gara molto sentita vi è in palio il quarto posto in classifica e relativa qualificazione ai Play off.