Il punto di F.A.
Vincono le prime tre: il San Pietro a Romano, il Berton in casa con il Poleo, il Sarcedo con l’Arsenal e le distanze in classifica rimangono immutate con il San Pietro che viaggia a media da record con 41 punti. Stavolta vince in casa della Virtus Romano con la rete del centrocampista Dalla Costa .
Il Berton Bolzano batte il Poleo con doppietta di Matteo Fabris: la squadra di Comacchio è la miglior seconda del Veneto; questa la classifiche delle prime inseguitrici degli otto gironi:
Berton Bolzano (C) 37
Pro Sambo (B) 35
Lovis Spresiano (G) 33
Pettorazza (D) e Ardisci e Spera (F) 32
Venezia Sl (E) 30
Marghera (H) 29
Peschiera (A), 28
Ovviamente è un conteggio che conta relativamente a 14 giornate dalla fine e soprattutto con i play-off ancora da disputare, ma per chi i play-off li ha vinti due volte restando a mani vuote, anche questi conteggi hanno il loro valore.
Non molla ovviamente il Sarcedo che batte il Cusinati con il gol decisivo di Busatta a 5’ dalla fine dopo il vantaggio di Zangara e il pareggio di Sartore. Arsenal sempre ultimo e staccato.
Il Monteviale perde con il Rosà e viene superato dal Maddalene e raggiunto dal Cogollo che ha vinto a Valdagno. Ma tra le prime quattro e le inseguitrici si sta scavando un solco non impossibile da colmare ma già abbastanza significativo: la lotta per i play-off vede comunque coinvolte Maddalene, Cogollo e Monteviale, mentre Rosà e Virtus Romano risultano ulteriormente staccate.
In fondo alla classifica vince solo il Grantorto nel match clou con il Quinto; Oltre ai biancorossi perdono anche San Tomio, Poleo, Valdagno e Arsenal. A Valdagno era la seconda partita della gestione Ferracini dopo l’addio di Mario Vittadello ed è arrivato la seconda sconfitta entrambe davanti al pubblico amico (1-0 con il Rosà, 4-0 con l’Alto Astico Cogollo). Preoccupa soprattutto la sterilità offensiva visto che l’ultimo gol realizzati dai biancoazzurri è stata segnato il 10 di novembre nella gara con il Monteviale persa per 6-1. Il Valdagno non vince da metà ottobre (successo in casa del Summania) poi sono arrivate 9 sconfitte con un gol fatto e 21 subiti !!
.Classifica: San Pietro R. 41 Berton Bolzano 37, Sarcedo 35, Maddalene 30, AA Cogollo, Monteviale 29, Rosà 24, Virtus Romano 22, Summania 19, Nove Stefani 17, Quinto, Grantorto 15, San Tomio, Poleo 14, Valdagno, 12 Arsenal Cusinati 8.
I top di giornata
Marco Savio (Alto Astico Cogollo): Tre gol e tutte le intenzioni di andare a prendere il capocannoniere Minuzzo.
Matteo Fabris (Berton Bolzano) segna una doppietta e diventa il capocannoniere della sua squadra!
Alessio Busatta(Sarcedo): a 5’ dalla fine confeziona il gol che regala il successo alla sua squadra e che la tiene in corsa per i primi posti
Le partite e le cronache
Berton Bolzano Vicentino Poleo Aste 2-0 doppietta di Fabris (B) pubblicato un servizio della redazione con le foto di Sara Anni
Calcio Sarcedo Arsenal Cusinati 2-1 Sartore (A) Zangara, Busatta (S)
Valdagno Alto Astico Cogollo 0-4 Savio (3), Omati (V)
Maddalene Thi Vi S.Tomio 1-0 autogol Loro al 92′ Il 2025 si apre con lo stesso epilogo amaro del 2024. Arriva una sconfitta nel campo di via Rolle di Vicenza maturata nei minuti di recupero, in virtù della sfortunata autorete di Loro. Nonostante una buona prestazione sul piano caratteriale e dell’impegno da parte dei nostri ragazzi, non è bastato al San Tomio per cogliere un punto che sarebbe stato importante per la corsa alla salvezza, al cospetto del solido ed esperto Maddalene. L’inizio è di marca biancoazzurra con due ghiotte occasioni con Martini, una di testa, e l’altra al volo al 4′ con Vanzo appena sopra la traversa. Il Maddalene però con il passare dei minuti, prende campo e quando si presenta dalle parte dell’area biancoazzurra sono pericoli, sciupando al 17′ con Schiesaro da ottima posizione il vantaggio. Carli si supera deviando in angolo al 19′ la torsione di Bertacche e affrontando lo stesso puntero gialloblu al 29′ in uscita chiudendoli in maniera superlativa lo specchio della porta, tenendo i biancoazzurri in partita. Nella ripresa, le occasioni vacillano, il campo diventa pesante limitando lo spettacolo offerto dal grande agonismo di entrambe le formazioni che provano a scardinare le rispettive difese in cerca della vittoria. Al secondo minuto di recupero l’episodio thrilling che ci condanna alla sconfitta: la nostra difesa incappa in un errore di impostazione, il Maddalene ne approfitta e si lancia in contropiede dove Gerdeci calcia in direzione del secondo palo, il pallone viene deviato da Carli che ne rallenta la velocità dove si precipita l’accorrente Bertacche, quest’ultimo però viene anticipato da Loro sulla linea il quale arrivando sbilanciato non riesce a togliere la sfera dalla porta indirizzandola sotto l’incrocio. Ora due match da non fallire: gli scontri diretti chiave in ottica salvezza con Poleo Aste e Quinto Vicentino. Esordio in biancoazzurro per Renon e Marchesini oltre al ritorno di Jaibi con la nostra maglia. (Da Facebook San Tomio)
Monteviale Calcio Rosà 2-3 Carollo, Marzari (M) Bertin, Gastaldello, De Rossi L. pubblicato un servizio di Antonio Martinello
Quinto Vicentino Grantorto 1-4 Peruzzi, Ansah, Hannioui (G), Lattenero (Q) Leonardi (G) Al 13′ angolo dalla destra di Masiero con Peruzzi che si inserisce ed insacca in rete per vantaggio; buon primo tempo dei nostri che non riescono a concretizzare le occasioni create e i padroni di casa che provano a recuperare il risultato con azioni di contropiede; risultato sullo 0-1; Al 7′ grande occasione per i padroni di casa che non concretizzano; al 12′ arriva il nostro secondo goal in contropiede con Ansah; al 30′ angolo battuto corto da Masiero per Pescante che la mette in mezzo e trova la testa di Hannioui che insacca la palla in rete; al 31′ i padroni di casa accorciano con Lattenero; al 42′ Leonardi viene atterrato in area e il direttore di gara concede il penalty, dagli 11 m batte lo stesso Leonardi che realizza il poker per i nostri; risultato finale sull’ 1-4. Quinta vittoria in campionato ma questa volta senza clean sheet (Da Facebook Grantorto) .
Infausto ritorno in campo per il Quinto che apre il 2025 con un pesante quanto inauspicato rovescio tra le mura amiche. I biancorossi di fatto hanno lasciato in spogliatoio lucidità di idee e voglia di fare risultato, le armi che avevano permesso di ottenere le ultime due vittorie, consegnandosi all’avversario che, pur senza fare cose trascendentali ha dimostrato di essere sicuramente più sul pezzo. Al 13′ Peruzzi portava in vantaggio i suoi, smarcato dal colpo di testa di un compagno a centro area ma ingiustificatamente lasciato da solo libero di battere a rete all’altezza del secondo palo, su azione d’angolo. Dopo l’intervallo il Quinto aveva la grossa chance per il pari ma la conclusione di Lattenero da pochi passi si infrangeva sul corpo del portiere che si opponeva d’istinto.
Al 13′ della ripresa era Bismarck a mettere dentro raccogliendo la corta respinta di Zordan che si era opposto ad una precedente conclusione. Il Quinto spariva dal campo e non si vedevano cenni di reazione così al 75′ il Grantorto triplicava con il colpo di testa di Hannioui, anche in questo caso dimenticato a centro area senza marcatura. Palla a centrocampo e il Quinto accorciava con Lattenero che toccava il cross di Biba quel tanto che bastava a prolungare la traiettoria della palla mettendo fuori causa il portiere.
Il gol permetteva ai biancorossi di riaprire una gara apparsa chiusa a cui pero’ il Grantorto metteva la parola fine con il rigore trasformato da Leonardi a due minuti dal termine. Perso il vantaggio in classifica con cui aveva chiuso il girone d’andata, il Quinto dovrà domenica prossima incontrare il Berton Bolzano, una delle favorite per la vittoria del girone, in un match che già si annuncia proibitivo ma che se affrontato con l’atteggiamento visto oggi potrebbe prefigurare una debacle sportiva da evitare in tutti i modi. (Da Facebook Quinto)
Summania- Nove Stefani 0-0 Un pareggio senza reti quello di oggi per la nostra prima squadra che non è riuscita a sfondare il muro del Summania e soprattutto ha mantenuto la propria porta inviolata grazie alla grande prestazione del nostro portiere Giovanni Rizzato autore di un rigore parato. Un punto che fa morale e che lascia la squadra pronta a dare tutto nella prossima partita in casa contro il Monteviale (Da Facebook Nove Stefani)
Virtus Romano S.Pietro Rosa 0-1 Dalla Costa
Classifica cannonieri:
15 reti: Minuzzo (San Pietro Rosà);
13 reti: Savio (Alto Astico Cogollo)
10 reti: Rigoni (Sarcedo);
9 reti: Marzari (Monteviale), Frachesen (San Pietro Rosà), Righi (Virtus Romano);
8 reti:Carmucci (Monteviale)
7 reti: Lattenero (Quinto), Milosevic (Summania);
6 reti: Fabris (Berton Bolzano),Bertacche (Maddalene) Carollo (Monteviale);
5 reti: Vivian (Berton Bolzano), Clementi K. (San Tomio) Azzolini, Busatta (Sarcedo);
4 reti: Fracaro (Alto Astico Cogollo), Sartore (Arsenal), Maiorana, Marzaro (Berton Bolzano), Carmucci, Gumiero, (Monteviale), Critelli (Nove), Owusu (Poleo), Osmani (Rosà) , Zangara (Sarcedo);
3 reti: Giacomelli (Alto Astico Cogollo), Hannioui, Leonardi, Peruzzi (Grantorto), Baggio S. (Nove), Brahimi (Quinto), Gastaldello (Rosà), Martini (San Tomio);
2 reti: Omati(Alto Astico Cogollo), Breschigliaro (Berton Bolzano), Corbetti, Rosario, Scalco (Maddalene), Scolaro (Nove), Rossi D.(Poleo), Biba (Quinto), De Rossi L, Pizzinato, Poggiana (Rosà) Bertollo, Gheno, Lazzarotto, Ronzani R (San Pietro Rosà), Dal Santo, Dani, Zuliani (Sarcedo), Calgaro, Fontana, Simonato (Summania), Calcara, Orso (Valdagno) Telatin (Virtus Romano);
1 rete : Andreetto, Passuello (Alto Astico Cogollo), Battocchio, Gastaldello, Guidolin, Marchetti, Nichele, Vialetto (Arsenal), Ghiotto, Scanagatta, Tosato (Berton Bolzano), Ansah, Baldissera, Faggion, Masiero (Grantorto), Bellotto, Gerdeci, Giacomoni, Gresele, Pellegrino (Maddalene), Arnaldi, Cappelletto Yari, Corà, Magrin, (Monteviale), Bertazzo, Dahir, Gaspari, Penna, Rodrigues, Vigo, Zen (Nove), Andreello, Casarotto, Lora, Sartori, Spanevello, Trentin(Poleo), Giaretta, Pengo, Stefani (Quinto), Bertin, Smiderle, Vidale (Rosà) Dalla Costa, Moro, (San Pietro Rosà), Bisognin, Carli, Comparin E. , Dalla Vecchia, Pendin (San Tomio), Girotto, Talin, Vescovi (Sarcedo), Abrefah, Busin, Martini, Sbalchiero, (Summania), Assoumana, Briccio, Dalla Pozza, Dalle Molle, Marchesini, Minogou (Valdagno), El Abellaoui, Berton, Bittante, Fiorese, Tona, Tumelero (Virtus Romano)
Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno