MONTEVIALE – ROSA’ 2 – 3
MONTEVIALE: Girotto, Veronese (dal 81’ Trento), Corà, Perucca, Costa, Arnaldi, Gumiero, Guadagnini (dal 70’ Erba), Marzari, Carollo (al 56’ Zuccher), Carmucci. Allenatore: Alex Valente
ROSA’: Trentin, Vidale (dal 25’ s.t. Nichele), Bizzotto, De Rossi L., Pellizer, De Rossi E., Bertin (dal 17’ s.t. Poggiana), Vettese, Bertazzo (dal 25’ s.t. Simoncello), Gastaldello (dal 42’ s.t. Smiderle), Fabris (dal 25’ s.t. Trentin). Allenatore: Zoran Ljubisic.
ARBITRO: Alessandro Ardielli di Verona
RETI: al 13’ Carollo (MTV), al 14’ Bertin (RO), al 32’ Gastaldello (RO), al 68’ Marzari (MTV), al 78’ De Rossi (RO)
AMMONITI: Marzari, Perucca (MTV), De Rossi L., Bertazzo, Gastaldello (RO)
Passate le festività e spostata la prima giornata del girone di ritorno al 27 aprile, (dopo l’ultima di campionato) concedendo una settimana di riposo aggiuntiva per le feste natalizie, si riparte dalla seconda che vede affrontarsi sul sintetico di Isola Vicentina il Monteviale e il Rosà per quella che è senz’altro una rivincita della gara di settembre che ha visto prevalere i rosatesi in virtù di un gol “fantasma” che ha lasciato parecchio amaro in bocca alla formazione di mister Valente. Le due squadre hanno disputato un girone di andata senz’altro positivo, per quanto riguarda i padroni di casa, che sono imbattuti da sette gare, hanno raccolto con questo exploit ben 19 dei 29 punti totali, un po’ in chiaro scuro invece il Rosà che ha segnato due battute d’arresto consecutive proprio nelle ultime due uscite e si è fermato a 21 punti totali. Se poi consultiamo le caselle dei gol fatti e subiti, troviamo le due difese in parità nel computo delle reti subite, 19, quello che spaia il conto tra le due squadre sono i gol fatti, dove il Monteviale ha realizzato più del doppio delle reti segnate dal Rosà, 33 a 15, rivelando una certa sterilità offensiva per la formazione guidata da Mister Zoran Ljubisic.
Dopo il minuto di raccoglimento in ricordo di Fabio Cudicini detto “Il Ragno Nero”, portiere di Udinese Milan e Roma, la gara passati i primi minuti di studio comincia a prendere quota e attorno al decimo il portiere Trentin viene impegnato in una deviazione volante con palla in angolo su tiro a girare di Gumiero. Già due minuti dopo su veloce scambio a centrocampo Guadagnini mette un pallone filtrante per Carmucci che trova Trentin in uscita pronto alla respinta sulla quale arriva Carollo che dal limite dell’area con portiere a terra insacca.
Nemmeno il tempo di gioire per il vantaggio che il Rosà pareggia. Palla a centrocampo e sul primo attacco, siamo al 14’, Bertin trova lo spiraglio giusto e trafigge l’esordiente portiere Girotto che sostituisce l’infortunato Lovato.
Il Rosà raggiunto immediatamente il pari, non si ferma e riesce a prendere in mano il centrocampo la zona nevralgica della gara e imbastisce delle buone trame liberando spesso i due esterni di destra e sinistra, i quali mettono in crisi l’apparato difensivo giallo/rosso. Naturale conseguenza di questa situazione la rete del vantaggio esterno al 30’ con Gastaldello che provoca il secondo dispiacere al portiere Girotto. Si arriva alla fine della prima parte di gara con la sensazione che i padroni di casa si trovino in difficoltà di fronte alla maggiore velocità, precisione e freschezza, della formazione di mister Ljubisic.
La ripresa trova una situazione diversa, il Monteviale vuole il pari e il Rosà comincia ad arrancare sotto la spinta degli attacchi delle punte di casa. Vengono costruite alcune occasioni, la più nitida se la procura Marzari che tira a colpo sicuro ma Trentin esibisce una ottima parata deviando oltre il fondo. E’ al 23’ del s.t. che gli sforzi dei giallo/rossi vengono premiati. La coppia d’attacco Carmucci Marzari , confeziona uno scambio all’interno dell’area che libera il numero nove Marzari al tiro, palla nell’angolo dove Trentin non può arrivare.
Le due squadre ora sono in parità, e visto quanto successo nel secondo tempo si pensa che nel proseguo della gara l’ago della bilancia possa volgere a favore dei padroni di casa. Ma tra il dire e il fare in questo caso c’è di mezzo il “Rosà”, subito il pari gli uomini di mister Ljubisic riprendono con la stessa grinta e velocità esibita nel primo tempo e qui l’allenatore ospite che vuole vincere la partita trova la carta vincente immettendo forze fresche in campo con tre sostituzioni due minuti dopo aver subito il pareggio. Puntuale, cinque minuti dopo, al 33’ del s.t. Leonardo De Rossi appoggia in rete su cross dalla destra e porta in vantaggio la propria squadra per la seconda volta.
Mancano ancora circa 15 minuti con il recupero alla fine e ancora il Monteviale cerca di ritrovare il pari, ma la difesa dei Rosatesi capitanata da Pellizer, il migliore della propria squadra, regge bene l’urto. Ultimo sussulto al 94’ quando viene tolta da un difensore la sfera dalla fatidica linea di porta una palla rimbalzata tra le gambe dei giocatori davanti a Trentin. Il fatto riporta alla mente quanto successo all’andata quando tra lo stupore generale l’arbitro assegnò la rete. In questo caso qui il pallone non aveva certamente varcato la fatidica linea bianca.
La partita si chiude con la vittoria del Rosà, vittoria senz’altro meritata per quanto fatto nel primo tempo e nella seconda parte della ripresa. Per il Monteviale è uno stop che fa male, perché si è interrotta la serie positiva che era arrivata a sette gare, ma da quanto visto oggi la squadra non ha fornito una prestazione all’altezza di come si era abituati a vederla nelle gare precedenti.