Edicola EVIDENZA

L’edicola del lunedì: impressioni del giorno dopo…

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/ledicola-della-domenica-tra-rivoluzioni-e-nostalgie/  La presentazione delle gare di C,   i commenti sulle partite di D con la sorpresa di Montecchio,   Il mercato di C, Spes Geremia all’Union Ezzelina
https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/il-tabellone-di-domenica-12-gennaio/ Il programma di domenica 12 con designazioni arbitrali, inviati nei campi, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/serie-c-e-serie-d-limpresa-dellarzignano-a-padova-agevola-il-vicenza/  risultati, classifiche, marcatori di serie C e di Serie D.
https://www.calciovicentino.it/2025/01/11/moro-esonerato-tocca-a-cesarano/ Il Montecchio esonera Mister Moro al suo posto il mister Juniores Nazionali, Cesarano
https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/luparense-modesto-pareggio-con-il-chions-penultimo-in-classifica/ Chions- Luparense di Alberto Penazzi
https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/eccellenza-e-promozione-con-le-vicentine-la-rocca-vince-il-match-clou/ Eccellenza e Promozione: risultati, classifiche, marcatori
https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/lunione-liquida-il-villafranca-ora-e-a-9/ La Rocca- Villafranca di Gianfranco Scalzotto

https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/prima-categoria-con-le-vicentine-tezze-san-pietro-berton-sempre-on-fire/  risultati, classifiche, marcatori di Prima categoria nei gironi con squadre vicentine
https://www.calciovicentino.it/2025/01/11/continuita-e-velocita-il-calcio-tezze-pronto-per-continuare-a-stupire/ e per la stessa rassegna ecco l’intervista al mister del tezze Mantovani di Giosuè Belardinelli
https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/seconda-categoria-con-le-vicentine-rallentano-le-leader/ risultati, classifiche, marcatori di Seconda categoria nei gironi con squadre vicentine
https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/prosegue-il-magic-moment-del-viatek-battuta-anche-la-contea/ Viatek- La Contea di Federico Formisano

https://www.calciovicentino.it/2025/01/12/tanta-caciara-fra-juventina-laghi-e-union-ezzelina/  Juventina Laghi- Union Ezzelina di Sandro Botter

 

A

Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo Alte, Arzignano, Bassano,  Berton Bolzano, Caldogno, Dueville,  La Rocca Altavilla, Longare, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro San Tomio,   Sovizzo, Tezze, Thiene; Union Olmo Creazzo e Vicenza   è la volta del   Maddalene

Arzignano:  Mister Bianchini è soddisfatto ma non vuole calare la pressione sui suoi giocatori: Abbiamo fatto tanto ma non basta ancora. La squadra sta bene però il campionato è ancora lungo. Dobbiamo guardarci alle spalle, continuare a fare il nostro percorso, soffrendo assieme e con la voglia di mettere in risalto le nostre caratteristiche. Il Padova è una squadra veramente forte e abbiamo sofferto molto ma abbiamo giocato la gara che dovevamo fare tenendo aperto la gara come avevo chiesto ai ragazzi.”

C

Calcio femminile: impresa del Vicenza che batte il Trento, secondo in classifica,  con una rete di Orlandi portandosi ad un solo punto dalle tridentine.   Il  Real Vicenza vince 4-1 con  il Ravenna, ultimo in classifica con le reti di Gashi, Maddalena, Dal Lago e Coletto e si porta al settimo posto della classifica ad un solo punto dall’Jesina conquistando il terzo successo consecutivo; domenica prossima sarà turno di riposo per la squadra di mister Dalla Pozza.

Castelgomberto: il Castelgomberto compie l’impresa batte 2-0 la capolista Spes Poiana e dedica la vittoria a mister Herik Franco che si è dimesso la settimana scorsa per problemi di natura personale.

In una settimana non facile dal punto di vista mentale, il Lux gioca una gara di cuore e batte lo Spes Poiana 2-0. Una vittoria tutta da dedicare al nostro mister Herik Franco, il nostro condottiero. Una partita molto bloccata a centrocampo con le squadre che si fronteggiano alla pari. Nel finale di tempo Cornale prende la moto e con un delizioso pallonetto segna il vantaggio. In avvio di ripresa grossa occcasione per Tamiozzo che davanti al portiere gli calcia addosso. Melis con una gran incornata colpisce il palo. Nel finale su corner La Bella è oreciso e realizza il 2-0 che chiude la sfida.

Chions: La società APC Chions comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Mister Simone Marmorini, tecnico 42enne di origini toscane . Nel ruolo di vice allenatore ritorna invece Stefano Stocco.

 

F

Fuorigioco: dopo la pausa natalizia, stasera  alle 17.30 su Tva Vicenza, torna anche la trasmissione Fuorigioco condotta da Franco  Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano. Ospiti della puntata saranno Maurizio Venza con il figlio Davide: allenatore e vice allenatore della Bissarese.

L

La Rocca:  A questo link gli highlights della vittoria sul Villafranca (pubblicata la cronaca e le foto di Gianfranco Scalzotto)  https://www.facebook.com/unionelaroccaaltavilla/videos/971787384833520  

 

M

Mercato del girone A di Serie C :   GianMario Comi, ex attaccante del Vicenza e attuale punto di forza della Pro Vercelli con cui ha realizzato 10 gol in 20 partite sembra al centro delle attenzioni di mercato di tre club importanti come Pescara, Trapani e Avellino. La Pro Vercelli farà di tutto per non privarsi del punto di forza del suo attacco. Atalanta U23, ufficiale l’arrivo di Edoardo Lonardo dalla Sambenedettese. L’attaccante classe 2005 ha ben figurato nel girone F di Serie D nella prima metà di campionato. In 17 partite ha infatti messo a segno 8 gol e 5 assist.

 

P

Potenza- Benevento: La gara Potenza-Benevento  è stata rinviata per effetto dell’impraticabilità del terreno di gioco dello stadio Alfredo Viviani, causata dalla copiosa nevicata. La Lega ha disposto il recupero della gara per martedì 21 gennaio 2025 alle ore 15:00. Una volta nevicava al Nord…. (anche se non va dimenticato che Potenza è a 600 metri sul livello del mare)

S

Serie D   Ecco la classifica marcatori aggiornata: nessuno dei primi a segno!

12 reti: Ciriello (Brian Lignano),
11 reti: Pasquato (Campodarsego);
10 reti: Marangon (Dolomiti) Corti A. (Portogruaro),
9 reti: Silenzi (Brusaporto), Aliu (Treviso);
8 reti: Cali  (Campodarsego),
7 reti: Gnago (Adriese), Pasha (Calvi Noale), Reinero  (Caravaggio) Bolgan  (Chions),  Chinellato  (Montecchio Maggiore), Siani (Villa Valle), Ibe  (Virtus Ciserano Bergamo)
6 reti: Moretti (Adriese), Valenta E. (Chions), D’Amuri (Real Calepina),   Beltrame (Treviso), Torri A. (Villa Valle)
5 reti: Peron (Calvi Noale), Bussi (Cjarlins Muzane), Cogo G. (Este), Turchetta (Mestre), Posocco (Treviso)
4 reti:  Fyda, Gioe (Adriese), Raicevic (Bassano),  Maffioletti, Seck (Brusaporto),  Cossalter T., Olonisakin (Dolomiti Bellunesi) Trevisan  (Lavis), Osorio (Luparense), Arrondini, Vianni (Mestre), Manarin  (Montecchio Maggiore), Artioli, Gioe (Treviso)

Beltrame

Spes Poiana: Prima sconfitta stagionale per la SPES Poiana !!!  Dopo 15 risultati utili consecutivi (13 vittorie e 2 pareggi), arriva la prima battuta d’arresto. La SPES cade in trasferta contro il Castelgomberto Lux, che si impone per 2-0. Nonostante questo, il prezioso fieno messo in cascina durante il girone di andata mantiene la SPES saldamente al comando con 41 punti. Tuttavia, il Viatek San Paolo Ariston, seconda forza del campionato, accorcia le distanze portandosi a 9 punti di distacco. Ora è il momento di reagire! Il tempo per leccarsi le ferite finisce oggi: da domani si torna a lavorare con grinta e determinazione per riprendere subito il cammino. (Da Facebook Spes Poiana)

 

U

Union Clodiense:  Altra sconfitta dell’Union Clodiense  con la Pergolettese, oltretutto in superiorità numerica dal 34’ del primo tempo per l’espulsione di Stanco. A Chioggia si torna a parlare di esonero per Antonio Andreucci.

Andreucci

 

V

Vicenza: Le dichiarazioni di mister Stefano Vecchi al termine della gara contro l’Albinoleffe “Abbiamo fatto una buonissima partita, in cui abbiamo dato aggressività, intensità e continuità di gioco per tutta la gara. Sapevamo che l’Albinoleffe era una squadra molto brava nelle ripartenze e nei contropiedi, con giocatori veloci. Una squadra che sa giocare ma non abbiamo permesso loro niente, o comunque poco e abbiamo creato tante opportunità. Abbiamo messo pressione.

Porta stregata? Goal annullati, parate del portiere, tiri fuori, però la fiducia c’era perché la squadra era in grande condizione sia in aggressione che in palleggio. Ho fatto dei cambi, quando ho pensato che in quel momento, qualcuno potesse darci di più e, in effetti, sono entrati bene anche i cambi. Continuo a dirlo ma è una cosa importante e fondamentale, perché in questo modo siamo riusciti a mantenere alta l’intensità per 95 minuti.

E’ stata una scelta tecnica De Col-Laezza? Innanzitutto, volevo vedere De Col in quel ruolo, perché non l’ha fatto molto e per la velocità loro, gli si addiceva. Come seconda cosa, poi, abbiamo bisogno di tutti, per cui dobbiamo farci forza tutti assieme, coinvolgendo tutti. De Col arrivava da un periodo in cui aveva giocato poco ed era giusto metterlo in campo.

De Col oggi non disponibile

Rolfini non era così lo scorso anno? L’anno scorso non ha avuto tempo per dimostrare quello che sa fare. Sta facendo molto bene, quando ha fatto goal gliel’hanno annullato, ha avuto anche altre opportunità, sa muoversi molto bene con Morra e Della Morte. Poi, sono molto contento per l’ingresso di Capone che finalmente ha fatto goal perché ultimamente sta dimostrando di poter diventare un giocatore importante per noi. Inoltre, il bomber è sempre lì. Sono contento di quello che stiamo facendo, ma dopo una partita così, non potrebbe essere altrimenti.

Due punti rosicchiati al Padova? Dobbiamo pensare a noi, alle nostre partite e a vincerle, se poi loro rallentano o frenano, dobbiamo essere pronti per approfittarne, come abbiamo fatto oggi. Ma la strada è lunga.

Oggi ancora una partita senza subire gol? Sì, è una dimostrazione di solidità. In una situazione è stato bravo Confente facendo una parata, d’altra parte lo paghiamo ed è giusto che ogni tanto si faccia vedere anche lui (ride, ndr)”.

 

 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: 
canale whatsapp 
https://whatsapp.com/channel/002

Il commento del giorno: A.T. sulla gara del Vicenza: Dominio pressoché totale, pochi rischi, tre gol annullati, altrettante occasioni limpide, un salvataggio sulla linea, due mezzi rigori non dati, due traverse un palo. Poteva finire diversamente? Eh, a un certo punto ho temuto di sì…

Sull'Autore

Federico Formisano