Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: tanti ritorni !!!

Scritto da Federico Formisano

Torna ad allenare PierGiovanni Rutzittu che assume la guida tecnica del Montebello, tornano i campionati, che erano fermi da prima di Natale, compresa la  Primavera..

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2025/01/10/ledicola-del-venerdi-visinoni-a-bassano-e-altre-news/ . Il Bassano prende Visinoni.  Golemic torna al Mladost in Serbia Quasi fatti i colpi dell’Arzignano. L’Almanacco del Tezze.  Le presenze e le reti di Isola e Lakota. Il mercato di C. Al Montebello potrebbe andare Filippo Cicero.
https://www.calciovicentino.it/2025/01/10/un-pomeriggio-ancora-ricco-di-notizie/ Le notizie del pomeriggio da Arzignano, Bassano, Eurocassola, Mottinello, Vicenza.
https://www.calciovicentino.it/2025/01/10/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-ritorno-in-campo/ Il vademecum di calcio vicentino con il meteo, le designazioni arbitrali, i campi e gli orari particolari, gli squalificati girone per girone, le gare clou, i cambi in panchina
https://www.calciovicentino.it/2025/01/10/lavoro-e-abnegazione-mister-vaioli-racconta-la-crescita-del-suo-san-pietro/ Per la rassegna sulle squadre campioni d’inverno ecco l’intervista di Giosuè Belardinelli al mister del San Pietro Vaioli
https://www.calciovicentino.it/2025/01/09/ancora-mercato-da-grantorto-chievo-mestre-mestrino-treviso/ E quelle della notte Grantorto, Chievo, Mestre, Mestrino e Treviso
https://www.calciovicentino.it/2025/01/09/il-punto-sulla-seconda-d-a-fine-andata-top-marcatori-cronache/ il punto sul girone D di Seconda categoria

A

 

Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo Alte, Arzignano, Bassano,  Caldogno, Dueville,  La Rocca Altavilla, Longare, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro San Tomio,   Sovizzo, Tezze, Thiene; Union Olmo Creazzo e Vicenza   è la volta del  Berton Bolzano

Arzignano: L’Arzignano comunica che l’attaccante classe 2002 Davide Stefanoni, arrivato quest’estate dalla Casatese, è stato trasferito a titolo temporaneo fino al 30/06/2025 al Piacenza Calcio, club emiliano che milita nel Girone D di Serie D. In maglia Gialloceleste ha esordito tra i Professionisti, collezionando 10 presenze tra Campionato e Coppa Italia Serie C NOW.

Stefanoni in gol

 

B

Bassano:  Oggi pomeriggio il Bassano è in trasferta a Villa d’Almè  con il Villa Valle. Zecchin potrebbe recuperare Raicevic almeno per la panchina, oltre a Zanata (che ha finalmente scontato la lunga squalifica) Stefanelli e Ongaro. Rimangono in infermeria invece il difensore Bragagnolo (si parla di tempi di recupero lunghi) oltre a Bernardello  In attacco è possibile l’utilizzo del neo arrivato Visinoni, che potrebbe subentrare a gara in corso a Forte e Cecchin che dovrebbero partire nell’undici titolare.

Bragagnolo

C

Corso allenatore: E’ stato pubblicato il comunicato con gli abilitati Licenza D svolto a San Martino Buon Albergo (VR) che permette di allenare fino all’Eccellenza. Gli abilitati che hanno conseguito in precedenza il patentino UEFA C sono Christian Bassan e Vuc Cvetkovic tesserati del LR Vicenza, Tommaso Sgarabotto dell’Alto Academy e Lorenzo Santonocito del Legnago Salus che vengono automaticamente abilitati allenatori UEFA B che permette di essere allenatore in seconda fino alla serie C. Lorenzo Santonocito risulterebbe essere a 23 e 5 mesi dalla data di oggi il più giovane UEFA B d’Italia

Santonocito

 

D

Dolomiti Bellunesi: Simone Mazzali è un nuovo giocatore della SSD Dolomiti Bellunesi. Classe 2002, nativo di Poggio Rusco (provincia di Mantova), predilige la corsia di sinistra e può agire sia da esterno puro, sia da “braccetto” di difesa. In mattinata, ha firmato il contratto che lo legherà al club presieduto da Paolo De Cian fino al termine della stagione. E, nel pomeriggio, ha svolto il primo allenamento con i suoi nuovi compagni.

Reduce dall’esperienza in serie C nelle file del Carpi, Mazzali è cresciuto nel Legnago Salus: una realtà con cui ha debuttato nel “calcio dei grandi”, collezionando dieci gettoni di presenza in due annate, tra C e D. Nel 2021-2022, invece, si è messo in luce nell’Adriese (e ha segnato la sua unica rete: ironia della sorte, proprio contro i dolomitici), prima del ritorno a Legnago. Proprio in biancoceleste, nel 2022-2023, ha contribuito alla vittoria del campionato di serie D e al conseguente approdo fra i professionisti, con un ruolo da protagonista: basti pensare che è sceso sul rettangolo verde in 26 occasioni. E, infine, la parentesi di Carpi.

F

Fuorigioco: dopo la pausa natalizia, lunedì alle 17.30 su Tva Vicenza, torna anche la trasmissione Fuorigioco condotta da Franco  Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano. Ospiti della puntata saranno Maurizio Venza con il figlio Davide: allenatore e vice allenatore della Bissarese.

Venza David e Maurizio

L

La Rocca: arriva ad Altavilla dalla Primavera del Vicenza l’attaccante del 2006 Jacopo Marzotto che andrà a rinforzare la formazione Under 19 del La Rocca ma rimanendo anche nelle attenzioni di mister Beggio. Lo scorso anno Marzotto era all’Arzignano.

 

M

Mercato del girone A di Serie C :  L’esperto portiere Richard Marcone, classe 1993,  che nel campionato 2015/16 ha giocato con il Vicenza lascia la Turris e va al Parma dove sarà il terzo portiere. Un altro ex biancorosso, il centrocampista trentenne Francesco Urso attualmente alla Reggina in serie D, potrebbe passare alla Fermana.

Urso

Urso

La Pro Vercelli comunica l’acquisizione a titolo definitivo dell’attaccante classe 1999 Alessandro Romairone e la risoluzione del contratto con Francesco Dell’Aquila, ala destra del 2004. Il centrocampista Michele Ambrosini lascia il Pontedera e passa all’AlbinoLeffe,  che cede l’ attaccante italo/canadese  Dante Lomangino, classe 2005, al Portogruaro Calcio. Il Novara ha ceduto il difensore Francesco Migliardi al Pontedera. La Feralpi Salò,  ha preso il centrocampista Alberto De Francesco  dal Sorrento. Il Lumezzane tessera il portiere Giacomo Toniolo dal Verona (nella prima parte del campionato era al Legnago).

 

Minuto di raccoglimento: Il presidente Figc Gabriele Gravina ha disposto che  prima delle gare di tutte le competizioni in programma nel prossimo fine settimana (inclusi anticipi e posticipi) sia osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Fabio Cudicini, storica bandiera di Udinese, Roma e Milan

 

Montebello: E’ confermato l’arrivo a Montebello di PierGiovanni Rutzittu al posto di Cristian Vinoli.   Da giocatore Rutzittu dopo gli inizi nell’Olbia è passato al Genoa con cui ha esordito in Serie A, successivamente ha giocato in B con i Grifoni, con il Perugia, il Lecce, la Fermana e il Monza. Dopo vari campionati in terza serie con Arezzo, Cremonese, Juve Stabia, ecc nel 2007/08 arriva a Montecchio e nel vicentino gioca con i castellani, con l’Arzignano, con il Valdagno e con il Montecchio San Pietro.  Con la formazione di San Pietro ha iniziato anche l’attività di allenatore vincendo nella stagione 2019/20 il campionato di seconda categoria. Successivamente ha allenato il Brendola.

Mister Rutzittu

Montecchio: Con mister Moro squalificato sostituito ancora dal vice allenatore Spollon, il Montecchio affronta oggi il Real Calepina in una gara delicatissima per la classifica con i lombardi che hanno un vantaggio di 9 punti in classifica. Ancora assenti Cavaliere e Lovaglio mentre il centrocampista Faccio è passato allo Schio. Saranno a disposizione invece i nuovi arrivi Fontana,  Boccafoglia, Moraschi, e Balde

Spollon con Mandato

 

P

 

Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti  dell’Eurocassola alla 16 giornata

Eurocassola (16)  Tronco 15(2), Sorrentino 13, Csvenszki 12,   Lando 12, Tampieri 11, Martin 11, Fantoni 10, Vescovo 10,  Bertizzolo 10,  Chemin 9 (1),  Bonaldo 9, Cenere 8, Giacomazzo 7 (2),  Pantani 6, Rebesco 3, Alberti 3, Noutki 3, Binotto 3, Martini 2, Cozzolino 2, Saccardo 1, Moro 1, Rumiato 1. Ceduti: Gheno 15, Matta 14, Rumiz 12,  Serhienko 11,  Bordignon 8 (2), Diane 8,   Gava 3, Campominosi 3,  Bertollo 1, Lagni 2.

Queste quelle dell’Azzurra Sandrigo e del Torre alla fine del girone d’andata

Azzurra Sandrigo (15): Boscato 15,  Melegatti 15 (13), Zuech 15 (4), Contro 15 (2), Corezzola 15, Maita 15 (9), Pozza 14, Sancolodi 14,  Bertolin 14 (4), Piazza 14 (2), Tornatore 14 (4), Vitacchio 13 (2), Graziani N. 12,   Dal Cengio 10, Graziani F. 10, Sbabo 10, Taoufiq 9.  Sambugaro 7, Savegnago 2, Isoscelli 6, Pinton 5, Trabaldo 3,  Fait 2, Scanavin 1.

Torre (15): Filippi 15, Trabucco 14, Malai 14, Dal Santo 14 (3),  Vasic 13 (2), Canesso 13 (9),  Nannini 12 (1),  Canale M. 12 (4), Ferrante 11 (6), Zaltron M. 11 (6), Saccardo 11 (1), Busellato 10 (2), Casa 9, Danieli 9, De Franceschi 8, Zaltron F 8, Fabris 8 (1), Piva 7, Cortivo 7, Barbieri 6, Sorgato 4, Dalla Vecchia 3, Dal Lago 1, Bandolin 1,De Gerone 1, Veronese 1, Ristic 1. Ceduti: Cortiana 3,

Chi ha tenuto conto delle presenze e delle reti segnate è pregato di comunicarle ai numeri sottoindicati.  Si ringraziano le società che hanno già provveduto ad inviarle.

 

Primavera 2: La  formazione di mister Rigoni affronterà  oggi alle 14.30 ad Isola Vicentina la Reggiana per riprendere il cammino che si era interrotto prima della sosta con le sconfitte con il Parma e nel derby con il Padova. La Reggiana in classifica ha 9 punti meno del Vicenza. Oltre a Marzotto passato al La Rocca Altavilla, il Vicenza ha ceduto anche il difensore Riccardo Cerantola (2007)  al Cittadella.

Il Campionato di Primavera 3 (con l’Arzignano) riprenderà invece sabato prossimo con i gialloblu in trasferta a Pesaro contro la Vis.

R

Reginaldo: Nuova avventura per Reginaldo Ferreira da Silva. L’ex attaccante della Fiorentina ha firmato in Prima Categoria e giocherà nel campionato dilettantistico calabrese nel Catona Calcio, club della periferia nord di Reggio Calabria. Reginaldo ha oltre 600 presenze tra i professionisti: la sua avventura in Italia è partita da Treviso in C1 fino all’esordio in serie A. Ha vestito le maglie di Fiorentina, Parma, Siena sempre nella massima serie. Dopo una parentesi in Brasile nel Vasco de Gama, è tornato in Italia, destinazione Paganese. Una parentesi in B con la Pro Vercelli, poi tanta serie C con Trapani, Monza, Catania, Picerno e Reggina dove vince il campionato nella stagione 2019-20.  (Dalla Gazzetta dello Sport)

S

Serie C: questo il programma della Serie Ci; Vicenza e Arzignano (con  il Padova) giocano in contemporanea domenica

Oggi ore 15.00

Caldiero Terme -Triestina
Giana Erminio -Pro Vercelli
Lumezzane – Lecco
Novara -Virtus Verona
Trento – Atalanta U23
Renate Alcione Milano  (ore 17.30)

Domani ore 15.00

L.R. Vicenza – Albinoleffe
Padova –  Arzignano Valchiampo
FeralpiSalò Pro Patria   (ore 17.30)
Union Clodiense Chioggia – Pergolettese  (ore 17.30)

 

 

 

V

Vicenza (mercato):   Il Pescara in alternativa ai nomi di Zamparo e di Gori (uno in forza al Vicenza, l’altro ex biancorosso) avrebbe puntato le sue attenzioni su Nicola Rauti che con il Vicenza ha segnato 4 reti e che è in prestito dal Torino.

Rauti

Nel caso di cessione di Laezza (si è fatto avanti anche il Catania oltre al Trapani e al Milan Futuro) il Vicenza potrebbe puntare sul difensore del 1999, Matteo Piacentini del Cesena. Sul giocatore però ci sono anche Triestina e Audace Cerignola. E in alternativa il Vicenza potrebbe puntare su Nicolò Calabrese, classe 2004, che il Verona ha ceduto in prestito ai cugini della Virtus Verona dove sta facendo molto bene (ha giocato 19 partite) . Secondo Biancorossi.net nell’operazione Calabrese potrebbe entrare il centrocampista Tobia Mogentale che interessa al Verona.

Mogentale

Vicenza (settore Giovanile): Il programma delle sfide del settore giovanile per il weekend del 11-12 gennaio prevede oltre alla gara della Primavera  la trasferta a Soave dell’Under 17 contro il Caldiero  (domenica ore 14.30)  e dell’Under 15 (domenica ore 11.00).  L’under 16 invece gioca in casa a Montegalda contro la Lucchese (domenica ore 15.00)

Under 15

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: 
canale whatsapp 
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano