Il Brendola chiude al comando il girone d’andata con ben 7 punti sulla prima inseguitrice, l’Illasi e 9 su Lonigo e Lessinia. La squadra di Corato (che in caso di successo finale conquisterebbe la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Montecchio San Pietro dello scorso anno) è stata sicuramente la più regolare del girone d’andata (è tuttora imbattuta) a differenza di Illasi, Lonigo, Lessinia e Real San Zeno che hanno accusato anche battute a vuoto.
Ed infine la capolista può vantare anche il miglior attacco del girone con 43 gol fatti (secondo il Lonigo con 33) e la miglior difesa con soli 7 gol subiti (davanti all’Illasi e al Lessinia che ne hanno subiti 11). Nei sedici gironi veneti di seconda categoria il Brendola è la squadra che ha segnato di più (al secondo posto di questa classifica c’è la Spes Poiana del Girone E con 42 reti) ed è anche la squadra che ha subito di meno assieme al Caprino (girone A)
Quindi al presidente Verlato, al ds Ghiotto e al mister bisogna rivolgere tanti complimenti per come hanno confezionato questa squadra con un attacco super (Gisaldi, Sinaj, Guarino, Cervellin, Ivanovic e i giovani) una difesa con personaggi come De Filippi, Elia Camerra e c. e un centrocampo privo di punti deboli.
L’Illasi ha perso tre gare come il Lonigo e il Lessinia, sconfitte che in questo momento fanno la differenza.
Il Lonigo di Giuseppe Allocca sta comunque disputando un campionato di buon livello caratterizzandosi anche per la prolificità dei suoi attaccanti. Al momento tra le prime tre inseguitrici e le altre si è scavato un solco di 7 punti che le taglierebbe fuori dai play-off. In particolare da segnalare il calo di rendimento del Real San Zeno che ha perso le ultime tre gare disputate con Brendola, Lessinia e Provese.
Più indietro in classifica ci sono Il Sossano e il Sarego che al momento sono al riparo ad sorprese visto il buon vantaggio sulle ultime 4 della graduatoria, Gazzolo, Raldon e soprattutto su Intrepida e Squarà: questa formazione veronese ha ottenuto finora solo 4 punti (una vittoria e un pareggio) e ha incassato 52 reti
Classifica: Brendola 41, Illasi 34, Lonigo, Lessinia 32, Nuova Cometa 25, Real San Zeno 24, Provese 23, San Giovanni, Scaligera 21, Union Scaligeri 19 Sossano 17, Sarego 16 Gazzolo, Raldon 10, Intrepida 7, A.Squarà 4
I top 11 vicentini del girone
Portiere
Riccardo Meneguzzo (Brendola): portiere sempre presente che trasferisce sicurezza alla sua squadra ed è il meno battuto del girone
Difensori
Riccardo Bertinato (Sarego): carisma e mestiere per uno dei pochi confermati in casa Sarego
Raul Bizic(Lonigo): Mister Allocca non rinuncia certo alla sua esperienza
Elia Camerra (Brendola): Anche due gol oltre che gare sempre disputate al massimo!
Andrea Scavazza (Sossano): sempre presente e con l’autorevolezza del giocatore che ha calcato palcoscenici importanti!
Centrocampisti
Massimo Giacquinta (Sarego): una rivelazione questo giovane a cui mister Vincenti non ha quasi mai rinunciato.
Matteo Masetto (Lonigo): è tornato a Lonigo dopo gli anni nel veronese per portare il suo apporto anche realizzativo alla squadra
Matteo Vallarsa (Real San Zeno): E’ un trequartista più che un attaccante ma garantisce un bottino di gol sempre notevole: non a caso è il giocatore che ha segnato di più nel 2024 nel vicentino.
Attaccanti
Steven Sinaj (Brendola): con il gemello del gol Gisaldi e con il partner di reparto Guarino, garantiscono il differenziale che porta in alto il Brendola
Kristian Gisaldi (Brendola): 10 reti realizzate ed un apporto costante alla prima linea Brendolana
Krisi Muca (Real San Zeno): lo scorso anno giocava in terza categoria a San Vitale, poi è stato promosso in prima squadra e sempre si è dimostrato prolifico in zona gol: quest’anno con il Real San Zeno continua a dimostrare il fiuto da bomber
Partite e cronache
Lonigo-Atletico Squarà 2-0 Zaninello, Parise (L) Arriva al Mancassola l’Atl. Squara’. Prima frazione dove i nostri giocano in totale dominio ma con gli avversari che dietro non mollano niente e si difendono in modo ordinato e rispondono colpo su colpo fino al 40’ quando Zaninello si incunea verso l area di rigore e dal limite incrocia sul secondo palo per il vantaggio biancoazzurro.
Secondo tempo che parte sula stessa falsa riga con il Lonigo che attacca e con gli avversari che tentano di ripartire veloci senza però essere mai pericolosi e così dopo i vari campi sul finale Parise ben servito da Ferrato mette in ghiaccio il match per il 2-0 finale. Ora spazio alla sosta invernale; tempo di ricaricare le pile e preparare un girone di ritorno che non potrà prevedere passi falsi fino alla fine. (Da Facebook Lonigo)
Brendola Real San Zeno Arzignano 3-0 Guarino, Sinaj, Negro (B) Il girone di andata si chiude con una netta vittoria contro un Real San Zeno rimaneggiato ma sempre pericoloso da affrontare.
Andiamo in rete già all’inizio con un rigore trasformato da Guarino, ma per tutto il primo tempo gli avversari sono pienamente in partita. Nella ripresa il raddoppio di Sinaj, con un destro da fuori area sulla respinta della barriera su un suo calcio di punizione, incanala la partita sul binario giusto; gli ospiti restano in 10 per un’espulsione, con Negro che sul finale fissa il risultato sul 3-0.
La fine del girone di andata ci vede davanti con 7 punti di vantaggio sull’Illasi, con il migliore attacco e la migliore difesa, pertanto in linea con le migliori aspettative della vigilia. Adesso solo 2 settimane di pausa, poi già alla 1° di ritorno ci aspetta lo scontro diretto interno con l’Illasi che darà indicazioni importanti sul prosieguo del nostro campionato. (Da Facebook Brendola)
Gazzolo 2014 San Giovanni Ilarione 1-1 Crestani (G) Salgaro (S)
Illasi Union Scaligeri Academy 1-1 Saggioro (I) Greghi (US) Ottimo pareggio per i ragazzi di mr Benin Un pareggio contro la seconda in classifica, in trasferta, giocando bene e con costanza lungo tutta la partita: complimenti ragazzi (Da facebook Union Scaligeri)
Lessinia Nuova Cometa Santa Maria 2-0 Rognini, Castagnini (L)
Raldon Intrepida 1-1 Zocca (R) Ederle (I)
Sarego Liona Academy Provese 1-1 Grigato (S) Castagnaro (P)
Scaligera Sport Club Srl Calcio Sossano 2-0 Doppietta di Ortega
Classifica marcatori
12 reti: Rognini (Lessinia) Langella (Nuova Cometa);
10 reti: Gisaldi (Brendola), Vallarsa (Real San Zeno), Ortega (Scaligera);
9 reti: Sinaj (Brendola);
8 reti: Corbo (Illasi);
7 reti: Veronese (Illasi) Borgatti (Union Scaligeri A.) ;
6 reti: Turozzi (Provese), Muca (Real San Zeno);
5 reti: Mirandola (A.Squarà), Burovic, Masetto, Ometto, Parise (Lonigo), Zocca (Raldon), Melotti (San Giovanni Ilarione), Murrizi Blerim (Sarego), Lunardi (Sossano) Bogoni (Union Scaligeri)
Presenze e reti delle formazioni vicentine
Brendola (15): Foletto 14, Negro 14 (4), Camerra E. 14 (2), Ivanovic 13 (4), Gisaldi 13 (10), Meneguzzo 12, Rigolon 12, Sinaj 12 (9), Moro 12 (2), Guarino 11 (4), Cervellin 11 (3), Crivellaro 10 (1), Pellizzari 10, Camerra M.9 (2) Melon 9, Pelizzari 8, De Filippi 8 (2), Carli 8, Mazzocco 6, Milic 5, Magnabosco 5, Farinon 3, Daigni 2, Polato 1, Ziggiotto 1; ceduto Crisafulli 4.
Lonigo (15): Bari 15 (2), Ometto 15 (5), Parise 15(5), Bizic 14 (1), Portinari 14 (1), Burovic 14 (5), Mizzon 14 (2), Fattori 13, Panarotto 13 (1), Ferraro 13 (2), Todescato 12, Zaninello 12 (1), Hasa 12 (1), Soldà 11, Masetto 11 (5), Pastorello 11 (1), Marostica 9, Avena 6, Mattiello 3, Cacciopoli 2, Cucco 2, Fracasso 1, Ferrarin 1.
Real San Zeno (15): Brunialti P. 15 (2), Vallarsa 15 (10), Neri 14, Romellini 13 (1), Bance 13 (2), Chemello 13 (1), Derniani 12, Alessandrini 12 (1), Muca 11 (6), Magnabosco 11, Negro 11 (4), Trzin 11, Fornasa 10, Peruffo 9, Boschetto 9, Baiden 9, Dal Maso 7 (3), Mastrotto 6, Marchetto 5, Bovolini 4, Kundas 3, Fochesato 2, Abdoulaziz 2, Pizzolato 1, Zarantonello 1, Gioia 1, Diakite 1, Perazzolo 1; Ceduti: Brunialti A. 5
Sarego (15): Bertinato 15, Giacquinta 15, Fusato 14 (2), Guli 14, Rossetto P 14 (1), Ferrari 13, Paiusco A. 14 (1), Murrizi 14 (5), Groppo 13, Donadello 12 (1), Calabretta 10, Dal Cero 9 (1), Zigiotto 9, Fortuna 9 (2), Tregnago 8, Paiusco C. 8 , Santagiuliana 8, Tasson 4, Gaspari 3, Visentin 2, Rossetto D. 2, Grigato 2 (1). Ceduti: Bruzzo 3
Sossano (15): Mucenj 15, Scavazza 15 (1), Castegnaro 14, Pasianotto 14, Lunardi 13 (5), Milan 13, Diao 13 (2), Zerrad 13, Antoniazzi 12(2), Cervattoni 12 (3), Sperandio 12, Camara 9, Valentini 9, Beelatar 6, Peotta 6, Msafti 2, Pertile 2, Stangoni 2; Ceduti: Girardi 2