Quest’anno al momento della formazione dei gironi a Marghera si sono divertiti suddividendo le squadre vicentine su ben cinque raggruppamenti: 5 squadre sono finite nel gruppo B con le veronesi, nel girone C ci sono le vicentine comprese le bassanesi (San Pietro, Virtus Romano, Rosà, Nove, Arsenal) mentre le altre cinque squadre sono state spalmate in ben tre gruppi con la Nova Gens in un girone che arriva fino ad Albarella, Rivereel e Due Monti in un raggruppamento che comprende formazioni padovane e veneziane ed infine il terribile gruppo F (qui c’è voluta veramente tanta fantasia per formarlo) con padovane, veneziane, trevisane: si parte da Torri e si arriva fino a Riese, a Mirano, a Savio…e so on!
Girone D
La Nova Gens che viene da due promozioni consecutive si è bene assestata anche nel campionato di Prima. Attualmente è quinta a pari merito con Bagnoli con 23 punti uno in meno della Solesinese quarta; L’Aqs Borgo Veneto è al comando con 37 punti con un vantaggio di 12 punti sul Pettorazza secondo. Vantaggio ottenuto soprattutto grazie alla miglior difesa del lotto con 11 reti subite. Il miglior attacco (34 reti realizzate) è invece dell’Union River, terzo in classifica con 28 punti. Nova gens attualmente staccata di 6 punti dalla seconda in classifica deve incrementare il passo del girone di ritorno per evitare la regola sui distacchi e guadagnarsi i play-off che rappresentano per questa stagione un punto d’arrivo. Ultima in classifica è la Fiessese con 4 punti staccata di 9 punti dall’Albarella e con la peggior difesa (39 gol subiti) mentre l’Albarella ha il peggior attacco con 9 reti realizzate. Tra le squadre in lotta per evitare i play-out anche il Merlara, formazione retrocessa dalla Promozione.
Classifica cannonieri
11 reti: Ballarin (Tagliolese)
10 reti: Manfrin (Aqs Borgo Veneto), Coraini (Castelbaldo), Jabang (Union River)
9 reti: Stevanin (Solesinese)
8 reti: Neodo (Pettorazza), Bovolenta (Union River)
6 reti: Trivellato (Aqs Borgo Veneto), Galassi (Badia Polesine) Petrosino (Nova Gens), Mostatira (Merlara)
5 reti: Olivieri (Aqs Borgo Veneto), Bergamasco (Montagnana), Nastellis, Trivellin (Nova Gens), Sesay (Villa Bartolomea) Bevilacqua (Villanovese)
Oltre ai tre giocatori della Nova Gens (Petrosino, Nastellis e Trivellin) in graduatoria troviamo anche l’ex Rivereel Guido Manfrin e l’ex Montebello Stefano Coraini
Girone E
Due Monti e Rivereel hanno alternato esibizioni discrete a sbandate clamorose e rimangono nella pancia della classifica: il Due Monti è ottavo a 19 punti a 7 lunghezze di distanza dalla zona play-off. Il Rivereel è decimo con 17 punti ai margini della play-out.
Al comando c’è La Rocca Monselice con 34 punti, cinque in più del Venezia Nettuno Lido e a +7 sul Brusegana. Seguono Olympia Padova e Fossò. La Rocca miglior difesa con 9 reti subite; Venezia Nettuno Lido miglior attacco con 35 gol fatti. In fondo alla classifica c’è la Camponogarese (a 10 punti) staccata di tre lunghezze da San Martino e Pernumia.
Classifica cannonieri
13 reti: Barbato (Venezia NL)
10 reti: Zanetti (Venezia NL)
9 reti: Magon (La Rocca)
8 reti: Ruzza (Due Monti), Sabbion (Ponte SN Legnaro Polverara), Tusha (San Martino Saonara), Tombola (Santagiolese), Galdarossa (Stra)
7 reti: Michelotto (Montegrotto), Friso (San Martino Saonara),
6 reti: Buciuni (Brusegana), Toffanin (Unione Acv )
5 reti: Arcaro (Due Monti), Vecchi (Ponte SN Legnaro Polverara), Essenhaj, Feltrin (Rivereel) , Birolo (Unione Acv)
Oltre ai “vicentini” Ruzza e Arcaro del Due Monti ed Essenhaj e Feltrin del Rivereel in graduatoria troviamo Michelotto ex Due Monti.
Girone F
Le vicentine sono in sofferenza in questo gruppo: Union Torri e Carmenta con 13 punti occupano gli ultimi due posti della graduatoria. Ma va tenuto presente che l’ultimo posto (retrocessione diretta) è già assegnato al Gelsi che si è ritirato dal campionato. Tutt’altro che impossibile un recupero delle due formazioni che hanno ad uno solo punto il Vigodarzere, a 3 lunghezze l’Union Riese e il Campocroce, a 4 Loreggia e Fossalunga. Con 14 giornate da disputare (una è di riposo) e 42 punti in palio tutto è ancora possibile. Anche perché i gol subiti (21 sia per la squadra di Carmignano che per la formazione di Torri di Quartesolo) non sono tali da determinare l’ultimo posto tra le difese più battute e lo stesso vale per i gol segnati con l’Union Torri che è andato a segno 14 volte, il Carmenta 13. Il Carmenta ha cambiato allenatore con Remonato che è subentrato a Marcolongo.
Union Dese si è laureato campione d’inverno con 32 punti, uno in più dell’Ardisci e Spera. Al terzo posto ma staccato di 7 lunghezze c’è il Lion Villanova.
Classifica cannonieri
12 reti: Rossi N. (Union Dese)
9 reti: Callegaro (Tombolo)
7 reti: Ndoye (Carmenta ), Chriac (N.Loreggia),
6 reti: Baido (Ardisci e Spera), Schiavo (Savio) , Bello (Vigontina )
5 reti: Puglisi (Indomita), Rigon (Miranese), Scquizzato (Savio), Fiorese R. (Union Riese), Rech (Tombolo)
Oltre a Ndoye unico portacolori delle nostre rappresentanti in classifica, ci sono l’ex Grantorto Erik Callegaro, l’ex Longare Adrian Chiriac, Riccardo Fiorese, ex Camisano e Cassola), l’ex Eurocassola Matteo Rech.