Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: dopo i primi assaggi il mercato di C entra nel vivo!

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2025/01/02/ledicola-del-giovedi-un-esonero-a-livello-juniores/ il programma delle amichevoli. Il Longare cambia il mister Juniores. L’Almanacco del Dueville. Le presenze e le reti di Lonigo, Sarego, Sossano. Il mercato di C.
https://www.calciovicentino.it/2025/01/02/tanti-in-campo-nel-week-end-dellepifania/ Il programma del week end

Finora abbiamo fatto il punto di questi campionati:

Serie A: Federico Formisano https://www.calciovicentino.it/2025/01/02/il-punto-sulla-serie-a-di-federico-formisano-3/
Serie C: Luciano Zanini https://www.calciovicentino.it/2024/12/24/il-cuore-ci-spera-ancora-la-testa-no/
Promozione: Maurizio Lissandrini https://www.calciovicentino.it/2024/12/27/la-promozione-b-di-lissandrini-il-rilancio-delle-deluse/
Prima categoria B: Sempre sul Pezzo https://www.calciovicentino.it/2025/01/01/la-prima-categoria-girone-b-a-fine-andata/
Prima categoria C: F.A. https://www.calciovicentino.it/2024/12/31/la-prima-categoria-c-il-punto-di-fine-andata-con-top-e-cannonieri/
Seconda categoria E: Sguardo Acuto https://www.calciovicentino.it/2024/12/30/sguardo-acuto-fa-il-punto-alla-fine-dellandata-del-girone-e-di-seconda-cat/
Seconda categoria F: Occhio di lince  https://www.calciovicentino.it/2024/12/27/occhio-di-lince-analizza-il-girone-dandata-della-seconda-f/

 

 

Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo Arzignano, Bassano, Dueville,  La Rocca Altavilla, Longare, Montecchio, San Tomio e Vicenza   è la volta del  Thiene

Amichevoli:  programma del prossimo fine settimana

Questa sera  Ore 20.30

Atletico Lab – Union Ezzelina a Semonzo del Grappa
Brendola-Union Olmo Creazzo a Brendola

Domani  ore 14.30
Carmenta- Azzurra Sandrigo a Carmignano
Fontanivese- Grantorto a Fontaniva
La Contea – Montecchio San Pietro (Prima categoria). A Montorso
Nova Gens – Malo a Noventa
Poleo – Monte di Malo a Poleo
Rosà- Galliera a Rosà ore 11.00
Stella Azzurra – Arsenal a Sant’Anna di Rosà
Thiene- Tezze alla Cittadella dello Sport
Transvector – Montecchio Precalcino a Travettore
Triangolare Maddalene- Bissarese- Agno Dioniso a Maddalene

Arzignano: La società comunica che il centrocampista classe 2004 Alberto Centis, arrivato la scorsa stagione a titolo definitivo dall’Udinese, è stato trasferito a titolo temporaneo fino al 30/06/2025 al Sangiuliano City, club lombardo che milita nel Girone B di Serie D.  Ringraziando Alberto, vanno a lui i nostri migliori Auguri per il proseguimento della stagione 2024/2025!

Voci riprese dal Giornale di Vicenza danno anche come possibile l’addio all’attaccante Alessio Nepi che finora è andato a segno due volte e che sembra avere numerose richieste da formazioni di terza serie.

Nepi

Infine l’Arzignano avrebbe fatto un sondaggio per Ivan De Santis del Taranto, difensore classe 1997

 

C

 

Campodarsego Il Campodarsego Calcio e il suo presidente Daniele Pagin informano di aver acquisito le prestazioni sportive di Daniele Buongiorno. Nato il 10 febbraio 1994, Bongiorno è un attaccante che torna a vestire la maglia biancorossa del Campodarsego, società nella quale nella stagione 2022-2023 aveva segnato ben 17 reti. In carriera ha militato anche in club come Benevento, Genoa, Campobasso, Messina, Celano, Fano, Novese, Roccella, Cavour, Fasano, Pianese, Seravezza Pizzi, Lavagnese, Pro Sesto, Clodiense, Ticino, Luparense e fino a qualche giorno fa Adriese.

 

E

Eccellenza:  Questi gli squalificati per le gare di domenica:

Girone A: Cottini Alessandro (2, Ambrosiana) Bertoncello Matteo e Nalesso Edoardo (Mestrino United F.C.) Tessaro Giovanni (Calcio Schio) Ricco Lorenzo (Albignasego Calcio), Colman Castro Jose Luis (Pozzonovo) Frison Riccardo (Limena); Pennacchio Mattia (Longare) Gymah Enoch (V. Cornedo) scontano giornate precedenti

Girone B: Peterle Michele (Cavarzano Belluno) Cattelan Alessandro e Furlan Nicola (Liapiave) Granzotto Nicholas (Calcio Sandona) Diomande Messeve Mustafa (Giorgione) Baggio Riccardo (Godigese A R.L.) Bellia Marco (United Borgoriccocampetra)  De Min Federico (Borgo Valbelluna Calcio)

 

M

Mercato di Serie C : Il Caldiero comunica di essersi assicurato le prestazioni sportive del difensore centrale Riccardo Nessi, calciatore svincolato dopo la prima parte di stagione tra le fila dell’Union Clodiense, che ha firmato con il club gialloverde un contratto fino al 30 giugno 2026 e del portiere Gian Marco Crespi, con la formula del prestito secco dalla società Spezia Calcio fino al termine della corrente stagione sportiva. Possibile anche l’interessamento del Caldiero per il difensore Erik Panizzi, che ha avuto un fugace passaggio a Vicenza  nel 2014 e che ha giocato con Spal e Mantova con cui ha vinto il campionato di C.

Crespi

L’Arezzo avrebbe fatto un tentativo con il Padova per l’attaccante Mattia Bortolussi, autore finora di 10 reti con la maglia biancoscudata. E’ ufficiale il passaggio del centrocampista Broh al Perugia.

Il Lecco ha chiuso la trattativa per l’acquisto del centrocampista del 2000 Davide Grassini della Carrarese e ha ufficializzato Andrea Marino, centrocampista classe 2001, in prestito dal Trapani.

La Triestina ha ufficializzato gli arrivi di Fiordilino e Udoh e sta trattando Roberto Pirrello, difensore del 1996 del Gubbio.

 

Minuto di raccoglimento – Aldo Agroppi  il Presidente Federale, Gabriele Gravina, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l’intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, per commemorare la scomparsa di Aldo Agroppi, ex bandiera del Torino, allenatore e commentatore sportivo

 minuto di raccoglimento

 

P

Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti del Bissarese e Cresole  alla fine del girone d’andata

Bissarese: Goracci 15, Baldin 15 (3), Procino 14, Lodo 14 (1), Boateng 14, Marcheluzzo 13 (2), Amadio 13, Ahiamadia 13 (1), Adami 13, Barbagallo 12, Oliora 12 (1), Faccio 10 (3), Yiego 8, Khirouni 7 (3),  Capozzi 5, Cazzola 4, Sola 4,  Culpo 3, Motterle 3, Capoziello 3, Mangano 2 (1) Aloize 1 (1), Festival  1. Ceduti: Giacomin 8, Ambrosini 7, Miolo 2.

Cresole: Coni 14 (3), Zattera 13 (1),  Reniero 13 (1),  Frimpong 12 (1),  Zarantonello 12 (2), Urbanini 12, Mattioli 11 (2), Magaraggia 11, Lasagna 11 (2), Boffo 11 (1), Boscato 11, Rama 10 (2), Miotello 9, Canderle 9 (1), Midolo 8, Miolo 7, Betti 6 (1), Pigato 6,  Zamberlan 5,  Cornea 5, Lazzaron 2, Peruffo 2, Cunico 2, Spiller 1; ceduti: Bellotto 5, Spigolon 2, Lovison 1.

Cresole (foto di calciovicentino)

Chi ha tenuto conto delle presenze e delle reti segnate è pregato di comunicarle ai numeri sottoindicati.  Si ringraziano le società che hanno già provveduto ad inviarle.

R

Rappresentativa Under 19: ci sono anche i vicentini Iacopo Tirapelle (Leodari Caldogno) e Tommaso Chemin (Eurocassola) tra i convocati mister Valter Bedin per la gara amichevole tra la formazione Juniores Élite del Giorgione 1911 e la Rappresentativa Regionale Under 19 che si disputerà martedì 14 gennaio alle ore 13:45, presso Centro di Formazione Federale di Noventa Padovana (Pd) Via Roma (il terreno di gioco è in erba sintetica).

Jacopo Tirapelle

S

 

SuperCoppa: Dum Dum, lo chiamano. E Denzel Dumfries esegue: segna due gol e manda l’Inter in finale di Supercoppa italiana, per dire all’Arabia che l’Atalanta sarà anche brava ma i nerazzurri più forti abitano a Milano. Dumfries per il primo gol porta la bicicletta: rovesciata in area. Per il secondo, si fa prestare un cannone: gran tiro da lontano che tocca la traversa ed entra. Davanti a 16mila spettatori, non tanti, Inter-Atalanta finisce 2-0 e in 90 minuti c’è tutta l’Inter. Inzaghi ha gestito il pallone, ha ruotato con i suoi cambi programmati e ha fatto male a modo suo. Il primo gol nasce da un angolo, il secondo da una ripartenza. E ancora: Lautaro a creare occasioni spalle alla porta, Barella decisivo, i quinti pericolosi. Tantissime occasioni, con un solo appunto negativo: Lautaro, ancora prigioniero della sua maledizione, ormai passa da gol sbagliato a gol sbagliato. Impressionante (Dalla gazzetta dello Sport)  Questa sera alle 20.00 a Ryad scendono in campo per la seconda semifinale Juventus e Milan

T

Thiene: “Per noi il 2024 è stato davvero un anno spettacolare – ha dichiarato al Giornale di Vicenza il ds rossonero  Igor Simonato -. Dopo il passaggio di categoria ci aspettavamo di fare una buona annata, ma il primo posto è una grande sorpresa, il merito è dei ragazzi, ma soprattutto del mister, che è il nostro valore aggiunto. Credo che la rosa sia di livello e il colpo di mercato più importante lo abbiamo fatto con il recupero di Alioune Sy, dopo un periodo fuori per infortunio. Sappiamo benissimo che il girone di ritorno sarà un altro campionato, con tante squadre che si sono rinforzate. Di certo non abbiamo l’obbligo di vincere il campionato, ma ora che siamo lì dobbiamo puntare ai playoff. Eccellenza? È un obiettivo, credo sia la categoria più consona al blasone di questa società, e finché il club è nelle mani del presidente Casalini e dei suoi soci siamo in buone mani.

 

V

 Vicenza (mercato): Il Vicenza sarebbe interessato all’esterno del 1994,  Davide Guglielmotti che potrebbe essere il sostituto di De Col nel caso della cessione dell’ex Sud Tirol. Il Catania però sembra non voler cedere il giocatore. Altre opzioni per il ruolo sarebbero Davide Zappella della Virtus Entella e  Riccardo Fiamozzi  della Reggiana


Vicenza (Pergolettese): La società LR Vicenza comunica che è attiva la prevendita per la gara LR Vicenza-Pergolettese, valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie C NOW, che si disputerà allo stadio Romeo Menti, lunedì 6 gennaio, alle ore 17:30. I prezzi sono quelli consueti.

Vicenza (formazione): Intanto Leverbe e Carraro continuano ad allenarsi a parte e visto il poco tempo a disposizione si pensa già alla soluzione alternativa: in difesa assente lo squalificato Laezza,  Vecchi ha due possibili soluzioni, l’utilizzo di Fantoni o l’arretramento di De Col con l’utilizzo come centrale di Cuomo. A centrocampo, in caso di assenza di Carraro,  per il mister non ci sono problemi potendo contare su Rossi, Della Latta, Zonta, Greco e Cester con Talarico e Costa esterni.

De Col gioca in difesa?

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: 
canale whatsapp 
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano