Prima Categoria

La Prima categoria C: il punto di fine andata, con top e cannonieri!

Scritto da Federico Formisano

Il punto di F.A.

Erano 400 o 400o i tifosi presenti a San Pietro di Rosà ad assistere al big match con il Berton Bolzano?  Quello che conta è che ne è uscita una gara combattuta e vivace con il Berton in vantaggio a metà ripresa con Fabris e con la capolista che raggiunge gli avversari all’ultimo assalto con il gol del bomber Minuzzo e rimane 4 punti avanti.

Nelle due gare disputate sempre a San Pietro il Berton ha sempre dimostrato di tenere testa ai quotati avversari e questo fa pensare che il girone di ritorno sarà combattuto fino all’ultima giornata. Il Berton vanta il record della miglior difesa (11 gol subiti) mentre il San Pietro divide quello delle reti realizzate (35) con il Sarcedo terza forza del campionato.  Il San Pietro tuttavia è secondo solo al San Vendemiano del girone G per punti fatti (38 contro 41) mentre è davanti a tutte le altre 6 squadre che comandano la classifica degli altri raggruppamenti.

Il Sarcedo si conferma al terzo posto vincendo con il Summania con un largo 4-0  (Gol di Rigoni, Azzolini, Talin e Dal Santo) e riduce così le distanze dal tandem di testa. Il Monteviale  batte il Cogollo e si prende la quarta piazza davanti al Maddalene battuto dal Poleo.  La squadra del giovane mister Valente ha innestato il turbo: dopo la sconfitta con il Sarcedo ha inanellato 6 successi intervallati da un solo pareggio e con questi 19 punti ha fatto il balzo decisivo verso le prime piazze.

Marzari per il 3 a 1

Tra Maddalene e Cogollo e la Virtus Romano che segue in classifica c’è un bel salto che rende quasi blindata la zona play-off.

Il Rosà vince a Valdagno che con la settima sconfitta consecutiva precipita al penultimo posto superato da Quinto e Poleo che hanno vinto. Non è servito il cambio in panchina con Ferracini al posto di Vittadello anche perché nel frattempo il mercato di dicembre ha portato più uscite che entrate e nell’ultima gara sono stati schierati molti Juniores. Valdagno è anche la squadra del girone che ha segnato meno (10 gol) e non gioisce per un gol segnato da 7 partite (nella gara con il Monteviale persa 6-1 ha segnato Calcara al 47’ per cui non va in gol da 583 minuti!!)   Segni di risveglio  arrivano dall’Arsenal che batte con un secco 3-0 il Grantorto che proprio non riesce a scollarsi dalla scomoda terzultima piazza.  Esce invece dalla zona play-out il Quinto che ha battuto 3-1 il Nove Stefani, provocando la scelta societaria del cambio dell’allenatore con mister Sandri che subentra a Piovan.

Il San Tomio sconfitto a Romano prosegue nel suo campionato in chiaro scuro.

Classifica: San Pietro R.  38 Berton Bolzano 34, Sarcedo 32, Monteviale 29,  Maddalene 27, AA Cogollo 26,   Virtus Romano 22, Rosà 21, Summania 18, Nove Stefani 16, Quinto 15,  San Tomio, Poleo 14, Valdagno, Grantorto 12  Arsenal Cusinati 8.

I top 11 del girone d’andata

Portiere:

Michele Carli (San Tomio): è l’unico portiere che entra nella categoria dei goleador: infatti segna la rete del 4-4 nella gara con il Nove.

Carli portiere goleador del San Tomio

Difensori:

Daniele Bellotto (Maddalene): E’ un difensore anomalo perché con la sua spinta sulla fascia garantisce il sostegno continuo agli attaccanti e ai centrocampisti

Bellotto

Riccardo Costa (Monteviale): Ha saltato solo una gara e ha sempre dato il suo apporto

Niccolò Gheno (San Pietro Rosà): nella difesa della capolista si distingue per carisma, grinta ed esperienza

Riccardo Marzaro (Berton Bolzano):  Mister Comacchio non rinuncia mai a lui e viene ricambiato con ottime prestazioni e con gol decisivi

Marzaro

Centrocampisti

Gabriele Azzolini (Sarcedo): Anche per lui precedenti illustri con Arzignano e Marano; e gran senso tattico e del gol

Marco Frachesen (San Pietro Rosà ): il trequartista dal passato illustre continua a segnare con continuità.

Frachesen

Gianluca Gumiero (Monteviale): un giocatore che ha militato nelle categorie più nobili e che ancora giovane lascia intravvedere lampi di classe e senso del gol!

Attaccanti:

Michele Minuzzo (San Pietro Rosà): capocannoniere con 15 reti !

Marco Rigoni (Sarcedo): il senso del gol non gli difetta di certo!

Marco Savio (Alto Astico Cogollo): garantisce sempre un alto rendimento e una buona dote di gol

Savio

Le partite e le cronache

Arsenal – Grantorto  3-0 26 pt Battocchio  46 pt Autogol Olivo 29 st Gastaldello  (A)  Al 26′ percussione centrale di Battocchio che trafigge il portiere il nostro estremo difensore con un tiro da 25m; al 42′ palo di Faggion da fuori area; al 45’+1′ arriva il raddoppio dei padroni di casa grazie ad una nostra autorete; risultato sul 2-0; Al 24′ rimaniamo in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Busatta; al 29′ arriva il tris dei padroni di casa con Gastaldello sugli sviluppi di un calcio d’angolo; risultato finale sul 3-0. (Da Facebook Grantorto)

Alto Astico Cogollo- Monteviale 1-3 Fracaro (AA) Gumiero e doppietta di Marzari (M) per questa partita pubblicato  il servizio di Antonio Martinello

Zuccher entrato nella ripresa (foto inedita)

Calcio Sarcedo -Summania  4-0 Rigoni, Azzolini ,Talin , Dal Santo

Valdagno – Calcio Rosà  0-1 Gastaldello

Virtus Romano – San Tomio 2-1 Clementi K (ST) Berton, Tellatin (V) Amaro epilogo quello delle nostre Rondinelle agli impianti sportivi di San Giacomo a Romano d’Ezzelino.

La sconfitta-beffa arriva a tempo praticamente scaduto facendo precipitare la nostra formazione, al termine del girone d’andata, in zona play out a quota 14 punti.
I nostri conducono una gara propositiva sotto l’aspetto dell’impegno e dell’atteggiamento, costellata però da alcune amnesie difensive pagate a caro prezzo e troppi errori di finalizzazione offensiva che rendono il risultato finale duro da digerire.
La prima mezz’ora è di marca biancazzurra, dove creiamo la conclusione di Voltan e la punizione di Martini fuori di poco su punizione, manca il guizzo che però trovano i gialloverdi locali, dopo un rigore clamoroso non ravvisato a loro favore, con la grande botta dalla distanza di Berton al 42′ che fulmina Carli.
Nella ripresa subiamo la maggior pressione locale, galvanizzati dal vantaggio, correndo un serio pericolo con il tiro da distanza invitante di Righi che spara alto da ottima posizione.
Il pareggio arriva al 67′ con Clementi Kevin che tira centralmente verso la porta di Zanchetta che non trattiene, alla quinta realizzazione in campionato.
Il San Tomio si butta in avanti alla ricerca della rete della vittoria e crea diverse occasioni/situazioni negli ultimi 20 minuti con le incursioni di Pendin e Martini, salvate dalla retroguardia romanotta a poco centimetri dalla porta, con la punizione di Amrouche deviata da Zanchetta in angolo, con la conclusione di Pendin parata dal portiere, intervallata dal tiro di poco fuori dal palo di Tosin per i locali sugli sviluppi di calcio di punizione.
Al 92′ arriva la doccia gelata con il Virtus Romano che approfitta degli spazi concessi dalla nostra squadra protesa in attacco e finalizza il classico contropiede con Tellatin che deposita in rete alle spalle di Carli il gol che vale l’incontro.

Poleo – Maddalene Thi Vi  2-1 Rossi.D , Lora. M (P) Bertacche (M)

Quinto Vicentino – Nove Stefani Consulting 3-1 Biba, Lattenero, Brahimi  (Q) Zen (N)  Il Quinto torna alla vittoria al “Berto” e si regala un Natale felice, chiudendo il girone di andata in una posizione che, proiettata al termine del campionato, significherebbe salvezza diretta. Partita combattuta quella contro il Nove: le occasioni da gol sono state molte, distribuite da ambo le parti e alla fine i biancorossi hanno vinto con merito anche solo per averci creduto fino alla fine.

Il Quinto ha indirizzato subito la gara dalla sua parte, trovando il gol con Biba che, perfettamente imbeccato dal tracciante di Camara, si incuneava nella difesa ospite e appena dentro l’area batteva Battistella in uscita. I padroni di casa, poco dopo, avevano l’occasione per raddoppiare, prima con Lattenero che calciava di poco a lato, poi con Pengo che servito da un rimpallo batteva a rete colpendo la traversa. Scampato il pericolo, il Nove perveniva al pari al quarto d’ora, sfruttando un calcio d’angolo con un millimetrico colpo di testa di Zen che si infilava all’angolino, trovando l’uno a uno con cui poi si chiudeva la prima frazione. La ripresa si manteneva altrettanto vivace sotto il profilo di gioco e occasioni: Camara dalla distanza impegnava Battistella che smanacciava in angolo,ma era il Nove, nel suo momento migliore, ad avere in mano la palla break con Baggio che, con l’estremo Zordan fuori causa, calciava a rete, trovando però l’opposizione di Gemo che fermava la palla sulla linea con un intervento miracoloso. A questo punto le parti si invertivano ed era il Quinto che, sventata la minaccia, andava a bersaglio a cinque minuti dal termine, sempre sugli sviluppi di un azione dalla bandierina: la palla dopo un contrasto aereo cadeva nei pressi di Lattenero che non ci pensava due volte ad infilare la porta avversaria, mettendo a segno la sua ottava rete stagionale. Il risultato poi veniva arrotondato all’ultimo dei sei minuti di recupero decretati dal direttore di gara: lunga fuga di Lattenero verso la porta ospite; il bomber biancorosso davanti a Battistella, allargava per Brahimi che poteva mettere a segno la terza rete a porta sguarnita, dando il via alla festa finale. La strada in campionato resta difficilissima ma in questo momento è giusto dare i meriti alla squadra che, con la seconda vittoria consecutiva, può festeggiare il Natale guardando avanti con fiducia. Alla ripresa del campionato, fissata per il 12 gennaio, il Quinto affronterà in casa il Grantorto, iniziando il girone di ritorno subito con un fondamentale scontro diretto. (Da Facebook Quinto)

Non termina nel modo sperato questo 2024 per i nostri ragazzi… Brutta sconfitta per il NOVE che cade nettamente sul campo del Quinto. Finisce 3-1 per i padroni di casa. E’ stato un match inteso, dove non sono mancati i rimpianti per le occasioni sprecate, ma che servirà come lezione per affrontare con ancora più grinta le prossime sfide. (Da Facebook Nove Stefani)

San Pietro Rosà- Berton Bolzano  1-1 9  st. Fabris 49 st. Minuzzo per questa partita pubblicato un servizio della redazione con le foto di Sara Anni

 

Classifica cannonieri:

15 reti: Minuzzo (San Pietro Rosà);
10 reti: Savio  (Alto Astico Cogollo) Rigoni (Sarcedo);
9 reti:
Frachesen (San Pietro Rosà), Righi (Virtus Romano);
8 reti: Marzari (Monteviale);
7 reti: Milosevic (Summania);
6 reti: Bertacche (Maddalene), Lattenero (Quinto);
5 reti: Vivian (Berton Bolzano), Clementi K. (San Tomio) Azzolini (Sarcedo);
4 reti: Fracaro (Alto Astico Cogollo), Fabris, Maiorana, Marzaro (Berton Bolzano), Carmucci, Carollo,  Gumiero, (Monteviale), Critelli (Nove), Owusu (Poleo), Osmani (Rosà),  Busatta (Sarcedo);
3 reti: Giacomelli (Alto Astico Cogollo), Sartore (Arsenal), Baggio S. (Nove), Brahimi (Quinto), Martini (San Tomio), Zangara (Sarcedo);
2 reti: Breschigliaro (Berton Bolzano), Hannioui, Leonardi, Peruzzi (Grantorto), Corbetti, Rosario, Scalco (Maddalene), Scolaro (Nove), Rossi D.(Poleo), Biba (Quinto),   Gastaldello, Pizzinato, Poggiana (Rosà) Bertollo,  Gheno,  Lazzarotto, Ronzani R (San Pietro Rosà),  Dal Santo, Dani,   Zuliani (Sarcedo), Calgaro,  Fontana, Simonato  (Summania), Calcara, Orso (Valdagno) Telatin (Virtus Romano);
1 rete : Andreetto, Omati, Passuello (Alto Astico Cogollo), Battocchio, Gastaldello, Guidolin, Marchetti, Nichele, Vialetto (Arsenal),  Ghiotto,  Scanagatta, Tosato (Berton Bolzano), Baldissera, Faggion, Masiero (Grantorto), Bellotto, Gerdeci, Giacomoni, Gresele, Pellegrino (Maddalene), Arnaldi, Cappelletto Yari, Corà, Magrin,  (Monteviale),  Bertazzo, Dahir,  Gaspari, Penna, Rodrigues,  Vigo, Zen (Nove), Andreello,  Casarotto, Lora,  Sartori,  Spanevello, Trentin(Poleo),  Giaretta, Pengo, Stefani (Quinto), De Rossi, Smiderle, Vidale  (Rosà)  Moro, (San Pietro Rosà), Bisognin, Carli, Comparin E. , Dalla Vecchia,  Pendin (San Tomio), Girotto, Talin,  Vescovi (Sarcedo), Abrefah, Busin, Martini, Sbalchiero, (Summania), Assoumana, Briccio, Dalla Pozza, Dalle Molle, Marchesini, Minogou (Valdagno),  El Abellaoui, Berton, Bittante, Fiorese,  Tona, Tumelero (Virtus Romano)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

 

Sull'Autore

Federico Formisano