Gli ultimi articoli pubblicati:
https://www.calciovicentino.it/2024/12/29/ledicola-della-domenica-la-prima-senza-calcio-ufficiale/ l’Almanacco del Longare, le amichevoli le presenze e le reti di Union Torri e Valdagno, i marcatori di Eccellenza A, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/12/29/novita-da-7-mulini-e-montecchio-amichevoli/ Il 7 Mulini va avanti con una soluzione interna in attesa del nome giusto. Il Montecchio annuncia come vice Roberto Spollon, i risultati delle amichevoli e il calendario allenamenti del Vicenza.
https://www.calciovicentino.it/2024/12/28/news-pomeridiane-risultati-e-colpo-bassano/ Risultati delle amichevoli e di un recupero; il Bassano prende Marrone
https://www.calciovicentino.it/2024/12/29/la-crescita-del-calcio-femminile-e-limpatto-sulle-realta-locali/ La crescita del calcio femminile.
A
Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo l’Arzignano, il Bassano, il Longare, il Montecchio e il Vicenza è la volta del La Rocca Altavilla
Amichevoli: programma del prossimo fine settimana
Venerdì 3 gennaio Ore 20.30
Atletico Lab – Union Ezzelina a Semonzo del Grappa
Brendola-Union Olmo Creazzo a Brendola
Sabato 4 gennaio ore 14.30
Bissarese Agno Dioniso
Carmenta- Azzurra Sandrigo a Carmignano
Fontanivese- Grantorto a Fontaniva
Poleo – Monte di Malo a Poleo
Stella Azzurra – Arsenal a Sant’Anna di Rosà
Transvector – Montecchio Precalcino a Travettore
Squadra di Promozione alto vicentino, cerca amichevole per la sera del 3 gennaio (dispone del proprio impianto) oppure per il 4 gennaio (in quel caso gradirebbe essere ospitata). Squadra di Prima categoria, basso vicentino, cerca amichevole per il 4 gennaio. Contattare il sito se interessati
Ariston: dal 4 al 6 gennaio nella sala parrocchiale di Anconetta si tiene la Mostra “1957-1998, il cuore batte ancora”, dedicata all’Unione Sportiva Ariston con il patrocinio del Comune. 41 anni di storia di una delle più note società sportive dilettantistiche vicentine, ricca di ricordi, sotto forma di foto, diapositive e negativi mai stampati; di trofei, gagliardetti, targhe, custoditi negli armadi di chissà chi e dove. Con volontari che hanno regalato anni della loro vita per mandare avanti la società, un enorme numero di tesserati, eccellenti risultati sportivi raggiunti, come il diritto a partecipare al campionato della serie B femminile di pallacanestro e la disputa del campionato di prima categoria per il calcio, oltre che il titolo di campioni provinciali Under 19. In esposizione ci saranno maglie originali dell’epoca, articoli, prevista anche la proiezione su un maxi-schermo di spezzoni di tante partite, foto di squadre e feste. Sabato alle 20, presentazione della serata a cura di Federico Formisano, inaugurazione della mostra, proiezione di un video con breve carrellata di foto storiche, interventi degli ideatori della mostra Enzo e Piergiorgio Gramola, dello storico allenatore e presidente Franco Valente, lettura dei nomi degli atleti e dei soci scomparsi. Domenica e lunedì, apertura della mostra dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 20 (con chiusura alle 20.30).
Arzignano: In un intervista al Giornale di Vicenza (che vi rimandiamo a leggere perché molto interessante) il Presidente Chilese dice tra l’altro: Noi dobbiamo focalizzarci sul non pensare di essere bravi, se qualcuno lo farà, questa volta farà una brutta fine. Il girone di ritorno sarà un campionato diverso e dovremo lottare costantemente con il coltello tra i denti. Bisogna essere sempre molto attenti e concentrati. È un attimo precipitare: siamo stati bravi a rialzarci, ma non dobbiamo buttare via quello che abbiamo fatto. Il nostro scudetto è la salvezza. Playoff? Per una realtà come la nostra sarebbe come andare in Champions.
E alla domanda sul mercato di gennaio dell’Arzignano il presidente ha risposto: Abbiamo qualche acciacco e pensavamo di essere a posto in mezzo al campo, ma perdendo Antoniazzi, per cui ci dispiace tantissimo, dovremo intervenire anche lì. In difesa abbiamo avuto la lieta sorpresa di Campesan, che ha risposto molto bene, ma secondo me abbiamo bisogno di fare qualcosa in tutti i reparti.
G
Grandolfo e una storia da raccontare: Grandolfo (l’ex attaccante dell’Arzignano) gioca al… Monopoli. Questa volta non ci sono imprevisti con i quali dover fare i conti, ma solo probabilità. Quelle di riacciuffare, alle ultime curve, una carriera griffata, capace di dare scacco matto a quell’anonimato che più volte l’attaccante barese si è ritrovato a dover scacciare fuori dai piedi. Quegli stessi piedi che il 22 maggio 2011, al Dall’Ara di Bologna, sembravano aver tracciato le coordinate di una carriera da predestinato, anche qualcosa in più… Francesco Grandolfo, Ciccio come viene chiamato, quel giorno si rese protagonista di qualcosa di calcisticamente eccezionale. Era il finale di una triste stagione con il Bari rotolato in B, mentre il tecnico, Bartolo Mutti, regalava al ragazzotto, nato a Castellana Grotte, ma barese doc, la prima maglia da titolare in Serie A. Grandolfo non fu attanagliato dall’emozione, anzi sfoggiò un repertorio di gol di piede che lo issò inaspettatamente, e chissà per quanto a lungo ancora, in cima alla storia della squadra biancorossa, ma anche di quella della Serie A. Già, perché mai nessun giocatore del Bari, ma anche di molte altre squadre nella massima serie, può vantare di aver segnato una tripletta in trasferta. Una tripletta in A a soli 18 anni e 300 giorni e per giunta in appena 26 minuti. La Gazzetta dello Sport racconta che dopo quell’impresa era passato al Chievo dove non riuscì ad imporsi. Da lì un girovagare tra Tritium e Savona, fino al punto più basso in D, alla Correggese. E, poi, ancora Fidelis Andria, Bassano, Virtus Verona, Vis Pesaro, Sambenedettese, Legnago e Monopoli due volte, intervallate dall’esperienza all’Arzignano. In biancoverde, già protagonista nella stagione 2021/2022, quella della conquista dello storico quarto di finale playoff, suo malgrado fu costretto a lasciare la città per godersi lo splendido mare monopolitano.
Il ritorno al Monopoli a gennaio di quest’anno, prima per conquistare la salvezza all’ultimo respiro (vittoria ai playout con la Virtus Francavilla) e, poi, per sognare nuovamente in grande. Alla guida del Monopoli, secondo in classifica, come tre anni fa, c’è di nuovo Alberto Colombo, (ex Vicenza e Arzignano ndr) il mentore di una squadra che sta sorprendendo tutti e che ha nel suo emblema Grandolfo, anzi Ciccio-Gol. Come quella volta al Dall’Ara, ha ripreso a segnare a raffica. Sei reti nelle ultime sei partite, inclusa la doppietta alla Turris prima della sosta natalizia…. (Dalla Gazzetta dello Sport)
I
Illasi: l Illasi, seconda in classifica nel girone D di seconda categoria alle spalle del Brendola, ha ingaggiato il difensore Enrico Castagnini ex Belfiorese e Montebello. Il giocatore già due stagioni fa aveva giocato ad Illasi
M
Mestrino: A conclusione del girone di andata abbiamo chiesto a Mister Bertan di tracciare un suo bilancio su questa prima e sofferta parte di stagione, che si é conclusa peró in crescendo e culminata con la bella e promettente vittoria al “Bertocco” sul quotato Albignasego. , , ̀ , ‘, ́ , ‘ ‘̀ . ́ , ‘ , ̀ ‘ . , ́ ̀ . , ́ una . (da Facebook Mestrino dove potete trovare la rimanente parte dell’intervista)
Montecchio Precalcino: La società Montecchio Precalcino comunica che l’allenatore signor Petucco Michele ha rassegnato le dimissioni per motivi personali. La società è profondamente grata a Michele per le sue capacità tecniche, il rispetto e l’umanità che ha saputo trasmettere in questi due anni di lavoro fatto insieme e lo ringrazia per tutto quello che ha fatto per il calcio Montecchio Precalcino.
La squadra è stata affidata al sig Nicola Motterle. Nella foto il nostro presidente Alessandro Signorini detto “Clay” con il nuovo Mr Nicola Motterle
N
Nove: bilancio di metà stagione, obiettivi e strategie future nelle parole del Direttore Sportivo Luca Marcon: Siamo arrivati al giro di boa con qualche rimpianto per i troppi punti lasciati per strada, questa non è stata una settimana facile perché quando si decide di cambiare allenatore per vari motivi è una sconfitta per tutti società, giocatori ed allenatore. Con l’arrivo dell’esperto mister Sandri crediamo di poter ripartire e andare a raccogliere i tanti punti ancora a disposizione da qui a fine stagione, consapevoli del valore della nostra rosa e del fatto che tutti dobbiamo lavorare e lottare nella stessa direzione per finire questa annata con più punti possibili e mettere le basi per il prossimo campionato, con occhi attenti alla nostra juniores che sta facendo molto bene e sicuramente ci saranno ragazzi da aggregare alla rosa della prima squadra nella prossima stagione.
P
Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti dell’Altair e del Rivereel alla fine del girone d’andata
Altair (15): Barbieri 15 (2), Tognazza 15, A.Nogara 14, Cauzzi 13 (3), Nogara F. 12, Veloce 11, Raimondi 11, Baratta 11, Prendin 11 (1), Runza 10, Barban 10 (2), Salano 10, Zamparini 9, D’Angelo 8, Elia 8, Maran 7, Giacomini 6, Verdi 5, Pegorarotto 5, Negrin 4, Zampini 3, Jankovic 1, Rossato 1, Sambare 1. Ceduti: Pertile 5, Simionato 4, Dal Maso 2, Manojlovic 1.
Rivereel (15): Rossetto 15, Feltrin 15 (5), Lazzarin 15 (4), Negrello 14, Sogaro 14 (1), Masiero 14 (2), Bernardelle 13 (1), Pegoraro 13, Silo 12, Essenhaj 12 (5), Gambalonga 12 (2), Felici 9, Ferrari 8, Bollani 6, Viadarin 6, Marini 3, Palin 3, Corso 3, Gironda 2, Cela 2. Ceduto: Dovigo 8, Seresin 6.
Chi ha tenuto conto delle presenze e delle reti segnate è pregato di comunicarle ai numeri sottoindicati. Si ringraziano le società che hanno già provveduto ad inviarle.
S
Serie B: un rapido sguardo alla serie B che ha superato il giro di boa entrando ufficialmente nel girone di ritorno: in testa al campionato ci sono Sassuolo (46 punti) e Pisa (43) che hanno un buon vantaggio sullo Spezia battuto 2-0 dal Bari. La Cremonese è quarta ma staccata di 16 punti dalla vetta della classifica. A seguire Juve Stabia, Catanzaro, Bari, la neo promossa Carrarese. Il Cittadella di mister Dal Canto ha battuto 2-1 il Palermo con il primo gol di Alessio Vita ex biancorosso. La formazione granata si è risollevata in classifica dopo una partenza molto complicata grazie agli ultimi risultati (pareggio con la Cremonese e successi con Reggiana, Sud Tirol e appunto Palermo). In fondo alla classifica ci sono due delle retrocesse dello scorso anno (Frosinone e Salernitana ) e la Sampdoria che è retrocessa due stagioni orsono. Infine al penultimo posto c’è il Sud Tirol mentre il Cosenza regge il fanalino di coda.
V
Vicenza: Il Vicenza riprende questo pomeriggio allo Sporting gli allenamenti dopo la pausa natalizio. Mister Stefano Vecchi ha programmato sedute di allenamento tutti i giorni compreso l’ultimo dell’anno (con inizio alle ore 11.00) e il primo dell’anno con inizio alle 15.00. Giovedì 2 gennaio è prevista un doppia seduta alle ore 10:00 e alle ore 14:30; Le altre sedute sono programmate così: Venerdì 03/01, allenamento alle ore 14:30 – Sporting55; Sabato 04/01, allenamento alle ore 14:30 – Sporting55; Domenica 05/01, allenamento alle ore 11:00 – Sporting55 (rifinitura a porte chiuse); Lunedì 06/01 si gioca al Menti alle ore 17:30 contro la Pergolettese.
Il Pescara, inoltre, avrebbe chiesto ufficialmente il passaggio in biancazzurro del jolly di centrocampo, Freddy Greco, classe 2003, la cui scadenza di contratto con il Vicenza è fissata al 30 giugno.
Vigolo: Dal 2023 Vittorio Vigolo, ex attaccante del Cornedo, milita nella Gibraltar Football League, il campionato di Gibilterra. Vigolo, nativo di Valdagno, cresciuto nelle giovanili del Milan e del Verona, ha giocato in C con Rende, Fano e Foggia, e in serie D con Virtus Ciserano, San Luca e Athletic Carpi. Nell’agosto del 2022 passa alla Virtus Cornedo con cui gioca in Eccellenza (12 partite e 3 gol sotto la guida di mister Zenorini). A gennaio 2023 arriva a Gibilterra con il Glacis United, e dopo una breve esperienza con gli spagnoli del Malaga Academy, il ritorno a Malta con l’Europa, , con la cui maglia in questa stagione, come scrive il Giornale di Vicenza, “, si sta ritagliando spazio e attenzione a suon di prestazioni e gol: ben 9 quelli sin qui realizzati, a cui si vanno ad aggiungere pure 4 assist, che gli valgono attualmente il primato nella classifica marcatori del torneo a 11 squadre che si disputa interamente al “Victoria Stadium”, ai piedi della Rocca.
Recapiti del sito
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter:
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002
Il commento del giorno: ci scrive un lettore: abbiamo letto la replica del Vicenza fc in merito alla sconfitta a tavolino e ai risultati ottenuti dalla squadra nel campionato Giovanissimi e ci chiediamo: ma chi non manca di rispetto al Vicenzafc? Il Giudice Sportivo che assume un provvedimento doveroso, chi riprende la notizia o una società che manda in campo questi ragazzi sapendo che incorreranno in figure barbine (113 gol subiti nel girone d’andata e 17 reti in una gara) ???