Redazionali

L’edicola del Venerdì: eccoci al punto…

Scritto da Federico Formisano

Come avevamo anticipato iniziamo a fare il punto dei campionati grazie alla collaborazione dei nostri opinionisti: dopo Luciano Zanini (Serie C) ecco Maurizio Lissandrini (Promozione B), e Lamberto Marchesini (Juniores): in arrivo tutti gli altri… Manteniamo la promessa anche per quanto riguarda l’Almanacco che giunge con il Bassano alla terza pagina e per quanto riguarda presenze e reti di cui prosegue l’aggiornamento. Infine ecco un primo calendario delle partite amichevoli in programma.  Per farlo abbiamo lavorato (con il sorriso sulle labbra e la passione di chi fa cose che gli piace fare) anche quando altri tenevano chiusa bottega…

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/12/26/ledicola-come-riprenderanno-i-campionati/  l’Almanacco dell’Arzignano, come riprenderanno i  campionati.,  il cambio in panchina al Concordia Bassano, le presenze e le reti di Alto Astico Cogollo, San Tomio e Virtus Romano, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/12/27/la-promozione-b-di-lissandrini-il-rilancio-delle-deluse/  La Promozione B di Maurizio Lissandrini, con i top 11 del girone d’andata, i giovani, le cronache, la classifica marcatori aggiornata
https://www.calciovicentino.it/2024/12/26/mondo-juniores-a-cura-di-lamberto-marchesini-3/  Gli Juniores Elite, Regionali e Provinciale  di Lamberto Marchesini

A

Almanacco: Eccoci ad un’altra pagina in miniatura dell’Almanacco 2024/25 di calciovicentino: dopo il Vicenza e l’Arzignano,  è la volta del Bassano

Amichevoli: Stiamo raccogliendo le vostre indicazioni sulle amichevoli che pensate di effettuare nel periodo natalizio e di inizio d’anno; questo un primo calendario.

Sabato 28.12 ore 14.30:

Real Stroppari- Berton Bolzano
Union Ezzelina – Cartigliano a One di Fonte
Viatek- Due Monti in via Gagliardotti
Virtus Cornedo – Tezze a Cornedo

Domenica 29 gennaio
Cavarzano- Dolomiti a Sedico ore 15.00
Cassola- Giorgione a Cassola
Godigese – Valbrenta a Godego ore 11.00

Venerdì 3 gennaio Ore 20.30
Atletco Lab – Union Ezzelina a Semonzo del Grappa
Brendola-Union Olmo Creazzo a Brendola

Sabato 4 gennaio  ore 14.30
Bissarese Agno Dioniso
Carmenta- Azzurra Sandrigo a Carmignano
Fontanivese- Grantorto a Fontaniva
Poleo – Monte di Malo a Poleo
Transvector – Montecchio Precalcino a Travettore

Squadra di Promozione alto vicentino,  cerca amichevole per la sera del 3 gennaio (dispone del proprio impianto) oppure per il 4 gennaio (in quel caso gradirebbe essere ospitata). Contattare il sito se interessati

C

Cacciatori: Lutto nel mondo del calcio: è scomparso all’età di 68 anni l’ex attaccante Marco Cacciatori.   Dopo un avvio di carriera trascorsa esclusivamente in Serie D, e dopo aver messo a segno 25 reti in 34 partite nella Carrarese nella stagione 1977-1978 guidando gli apuani alla vittoria del campionato, nell’estate del 1978 Cacciatori compie un triplo salto di categoria passando al Perugia in massima serie.

Il Vicenza della stagione 1979/80: Cacciatori è il settimo da sinistra in piedi ( tra gli altri Zanone, Santin, Rosi, Sandreani, Marangon, Miani, mister Ulivieri e Giulio Savoini)

Nel 1979/80 passa al Vicenza, appena retrocesso fra i cadetti, nell’affare che porta Paolo Rossi in Umbria. Con i biancorossi gioca solo due match, poi, dopo aver accusato un malore in allenamento, gli viene diagnosticato un tumore a un testicolo. Dopo tre anni di cure riprende l’attività agonistica nella stagione 1983-1984 con la Carrarese, in Serie C1, campionato nel quale realizza 14 reti su 29 incontri. Prosegue la carriera fra C1 e C2, chiusa a trentacinque anni fra i dilettanti col Pietrasanta, dopo aver militato nella Reggiana, nel Montevarchi, nella Sarzanese e nella Pistoiese.

Calendari:  Come riprenderanno i campionati dopo Natale e Capodanno (o durante il periodo Natalizio)

Serie A: la penultima giornata d’andata si disputa tra il 28 e il 30 dicembre
Serie B: Ieri si è giocata l’ultima giornata d’andata (Sassuolo in testa alla classifica ma battuto dal Pisa secondo) e il 29 dicembre si va in campo per la prima di ritorno.
Serie C: La seconda d’andata si disputa tra il 4 e il 6 gennaio (Arzignano con l’Albinoleffe sabato 4, il Vicenza in casa con la Pergolettese al Menti il giorno dell’epifania)
Serie D: Il girone di ritorno riprende domenica 5 gennaio (Bassano in casa e Montecchio in trasferta ad Adria)
Eccellenza: Il girone di ritorno riprende domenica 5 gennaio (ci sono anche i derby Longare- La Rocca (girone A) ed Eurocassola- Marosticense (girone B)
Sabato 28 si recupera  Porto Viro – Limena (girone A)  diretta da Giuliano Kumbulla di Verona

Kumbulla di Verona

Finale Coppa Italia Eccellenza: il 6 gennaio si disputa San Donà- Albignasego a Scorzè
Promozione, Prima, Seconda  e Terza categoria: si torna in campo il 12 gennaio con la seconda giornata di ritorno.  La prima giornata  di ritorno viene recuperata il 20 aprile
Mercoledì 8 gennaio alle 14.30  è in calendario 7 Mulini- Marola (seconda Categoria E) sospesa per l’infortunio a due giocatori del Marola
Sabato 4 gennaio alle 14.30  si  recupera Barbarano- Recoaro di terza categoria Vicenza   Da recuperare anche Valdastico- Azzurra Maglio
Domenica 5 gennaio alle 14.30 si recupera Arsiè- Calvene Lugo di terza categoria Bassano

Chievo: L’A.C. ChievoVerona rende nota la risoluzione consensuale con il calciatore Niccolò Romero. L’attaccante classe 1992 ha collezionato 15 presenze e una rete con la maglia del Chievo nel corso del girone d’andata. A Niccolò l’augurio per le migliori soddisfazioni professionali nel prosieguo della stagione.

P

Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti del Montecchio San Pietro e del Poleo alla fine del girone d’andata

Montecchio San Pietro (15) Puller 15, Pieropan 15 (7), Pasquale 14 (1), Lovato 14, Papasidero 14 (1), Danuso 13 (2), Milan 12, Maccà 12,   Foletto 10, Chiarello 10 (2), Querci 6, Urbani 10, Frigo M.11 (3), Frigo N. 12, Canevarolo 8, Ambrosi 7 (5)Negro 6, Repele 5, Pellizzaro 5, Peruffo 5, Schiavo 3,  Gottardi 2,  Balestra 2, Dalla Riva 1, Zancan 1, Antiedu 1. Ceduti: Dal Lago 4.

Montecchio San Pietro

 

Poleo (15): Bigarella 15 (1), Rossi D. 15 (3), Owusu 14 (3), Sartore 13 (1), Cazzola 13, Lotto 12, Palmadessa 12 (1), Spanevello 12 (2), Sartori N. 12 (1),  Rossi A. 11, Stella 10, Casarotto 10 (1), Viero 10 , Andreello 10 (1),  Pozzan 9, Dal Zotto 7, Cavedon 5, Sartori T. 5, Trentin 4 (1), Ristic 4, Antoniazzi 4, Gasparotto 4, Dal Zotto 3, Lora 3 (1), Zironelli 2, Masiero 2, Novello 1. Ceduti: Crivellaro 6, Falzone 1.

Chi ha tenuto conto delle presenze e delle reti segnate è pregato di comunicarle ai numeri sottoindicati.  Si ringraziano le società che hanno già provveduto ad inviarle.

S

Serie D 

Ecco la classifica marcatori aggiornata

12 reti: Ciriello (Brian Lignano),
11 reti: Pasquato (Campodarsego);
10 reti: Corti A. (Portogruaro),
9 reti: Silenzi (Brusaporto), Marangon (Dolomiti) Aliu (Treviso);
8 reti: Cali  (Campodarsego),
7 reti: Chinellato  (Montecchio Maggiore), Siani (Villa Valle)Ibe  (Virtus Ciserano Bergamo)
6 reti: Moretti (Adriese) Pasha (Calvi Noale), Bolgan  (Chions),  Reinero  (Caravaggio) Torri A. (Villa Valle)
5 reti: Valenta E. (Chions), Cogo G. (Este), Turchetta (Mestre), Beltrame, Posocco (Treviso)
4 reti:  Fyda, Gioe, Gnago  (Adriese), Olonisakin (Dolomiti Bellunesi) Trevisan  (Lavis), Manarin  (Montecchio Maggiore), Artioli, Gioe (Treviso)

V

Vandeputte: nella gara fra Cesena e  Cremonese segna Yari Vandeputte che non segnava in B da otto mesi. Arrivato dal Catanzaro il trequartista ex Vicenza, considerato come il pezzo forte del mercato, ha finora abbastanza deluso. Con questo gol potrebbe rilanciare il campionato suo e dei grigiorossi lombardi che con i tre punti conquistati a Cesena salgono al quarto posto della classifica alle spalle di Sassuolo, Pisa e Spezia anche se piuttosto distaccati.

 

Vicenza: tra pochi giorni parte il Mercato dei professionisti ed il Vicenza potrebbe muoversi soprattutto per cedere i giocatori che hanno trovato meno spazio finora. Per il sito  biancorossi.net tra questi dovrebbero esserci il  centrocampista Stefano Cester che ha con il rientro di Ronaldo vedrà ancora più ridotto lo spazio a sua disposizione. Non ha convinto e ha giocato poco anche Christian Capone arrivato a Vicenza in prestito dall’Atalanta che potrebbe riprenderlo per girarlo ad un’altra squadra di serie C in cui possa giocare con continuità….

Cester

Per Filippo De Col  – scrive sempre biancorossi.net – si è fatto avanti il Trapani, ma c’è parecchio interesse anche per Freddi Greco e Giuliano Laezza su cui ci potrebbe essere un ritorno di fiamma della Ternana. Qualora uscisse il difensore napoletano, la dirigenza berica andrebbe sul mercato per acquisire le prestazioni di un difensore centrale, ed un profilo che piace è quello del 21enne Matteo Guidi del Pontedera.

 

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: 
canale whatsapp 
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano