Prima Categoria

Union Oc pareggia con il Colognola e rimane nel gruppo!

Scritto da Federico Formisano

Union Olmo Creazzo – Colognola 1-1

Union Olmo Creazzo: Pellicori, Maltauro, Pepe, Tobaldini, De Boni, Bileac; Sartori (Bertollo dal 83′), Diakite, Tugnoli (Benvenuti G. dal 69′), Corà (Cattani dal 59′), Costanzo (Tonello dal 46′) A disposizione: Refosco, Benvenuti A. Bortoli, Casarotto; Allenatore Vicari (squalificato); in panchina Peotta e Ferrarin

Colognola ai Colli: Favretto, Collu, Derna, De Boni, Bragato, De Rossi (Vallisari dal 56′), Balestro (Framba dal 56′), Nordera (Gugole dal 83′), Marcolini, Zucchelli, Turozzi; a disposizione: RIghetto, Fantini, Rossi, Menini, Isolani, Milani; Allenatore Pauciullo

Arbitro Andolfatto Luca di Castelfranco Veneto

Note: Ammoniti: De Rossi (C) Tonello, Diakite e Tobaldini (Uoc)

La classifica del girone B di Prima categoria è un vero guazzabuglio: a quota 16 ci sono cinque squadre fra cui le due che oggi si affrontano sul terreno del comunale di Creazzo. Appena un grandino più sopra ci sono altre due squadre e altre due sono a quota 18: basta vincere una gara e ci si trova in zona play-off,  basta perdere una partita e si finisce con il fare i conti con la zona play-out.

L’Union Olmo Creazzo  si presenta a questa gara senza l’esperienza di Aliberti in difesa visto che domenica scorsa l’ex Real Vicenza e Trissino si è infortunato, e senza le geometrie dell’ex Schio,  Piazzon che è stato squalificato. Giocano De Boni e Diakite con Vicari che schiera il trio d’attacco Sartori, Tugnoli e Costanzo.

Nel Colognola lo spauracchio è Turozzi, goleador da 330 gol in carriera più volte vincitore del pallone d’oro veronese.  A differenza della squadra di casa il Colognola gioca con due sole punte davanti Marcolini e Turozzi ma in appoggio sulle corsie esterne agiscono Balestro e il giovane Zucchelli .

Turozzi

Le due squadre dimostrano di temersi e le conclusioni nella prima frazione sono abbastanza limitate: Al 5′ ci prova Tugnoli con  l’attaccante che viene stoppato al momento del tiro e deviazione in angolo

 

Al 12′  si fa vedere per la prima volta l’incisivo Zucchelli che crossa per Collu che manda fuori di testa

Al 20′ su respinta di Pellicori segna Zucchelli ma l’arbitro annulla per fuori gioco.

 

Al 25′ l’azione di Costanzo con conclusione a lato

Al 35′ un tiro di Tobaldini parato senza grandi difficoltà da Favretto. Al 40′ grande occasione per Turozzi pescato al limite dell’area ma la difesa riesce a chiudere. Infine al 42′ tiro di Derna parato.

Anche la ripresa continua sulla stessa falsariga con molto equilibrio in campo. Ma a 10′ dalla fine l’Union va in vantaggio:  Tonello raccoglie dentro l’area un assist di Sartori si è libera bene del difensore e colpisce sul palo del portiere.

Al 43′ del  secondo tempo il Colognola usufruisce di una punizione da trenta metri: Marcolini effettua un tiro imparabile sotto l’incrocio rendendo vano l’intervento di Pellicori.

I 6′ minuti di recupero non cambiano l’esito della gara

Mister Peotta che sostituiva Vicari in panchina giudica così la gara: “E’ stata una partita abbastanza equilibrata. Nel secondo tempo, le squadre si sono allungate un po’ e ci sono stati parecchi capovolgimenti di fronte.
Noi siamo andati in vantaggio con Tonello, loro hanno segnato una super punizione da 30 metri, a tempo scaduto.
Loro recriminano per un rigore non concesso, noi per la punizione che ha dato origine al goal, dove probabilmente il fallo era stato subito da noi e non il contrario. Tutto sommato, un pareggio giusto.

La classifica guazzabuglio era e tale rimane: le squadre a quota 16 hanno pareggiato tutte e l’incertezza rimane. Se ne riparlerà alla ripresa del campionato!

Cronaca e foto di Federico Formisano

Sull'Autore

Federico Formisano