ALTO ASTICO COGOLLO – MONTEVIALE 1 – 3
ALTO ASTICO COGOLLO: Eberle, Martini (dal 42’ s.t. Dal Zotto), Dalla Via, Rocchietti, Campese, Passuello, Bertoldo (al 22’ s.t. Omati), Battistella, Savio, Fracaro, Andreetto. Allenatore: Toaldo Loris (in Tribuna)
MONTEVIALE: Lovato, Veronese, Corà, Perucca, Costa, Erba (al 15’ s.t. Arnaldi), Gumiero, Guadagnini, Marzari, Carollo, Carmucci (al 22’ s.t. Zuccher). Allenatore: Valente Alex
Arbitro: Michele Piva di Padova.
Reti: Gumiero al 16’ p.t. (MTV), Fracaro al 46’ p.t. (A.A.C.), Marzari al 35’ e al 46’ s.t.(MTV)
Ammoniti: Martini, Rocchetti, Passuello, Battistella (A.A.C), Veronese, Corà, Costa, Marzari (MTV)
Come ultima domenica calciofila per il 2024 va in scena il recupero della settima giornata rinviata a suo tempo per le avverse condizioni metereologiche. In un clima tipicamente invernale, con la colonnina di mercurio che si attesta ad inizio gara sui 2 gradi, A.A.Cogollo e Monteviale si incontrano per spaiare la parità in classifica che recita 26 punti per entrambe le contendenti. Infatti le due squadre si giocano allo stato attuale della classifica la possibilità di accedere alla zona play off.
La contesa si presenta particolarmente interessante considerato il cammino delle due formazioni che si annunciano in uno stato di forma eccellente avendo incamerato ben sette punti nelle ultime tre uscite, in particolare la formazione di Mister Valente visto che si è misurata tra l’altro con le due prime della classe Virtus Rosà e Berton.
I padroni di casa lamentano l’importante assenza di Sanfilippo, difensore centrale che lo scorso anno realizzò una doppietta, inoltre anche il Mister ha dovuto seguire la gara all’esterno del terreno di gioco entrambi sanzionati dal giudice sportivo. Il Monteviale si presenta con tutti gli effettivi presenti e le variazioni di formazione rispetto alla domenica precedente sono solo frutto di scelte tecniche del mister Valente.
La gara inizia sotto un principio di neve che durante la partita varia di intensità senza comunque dare più di tanto fastidio a giocatori e arbitro.
L’inizio è senz’altro favorevole alla formazione ospite che dopo i primi minuti di studio riesce a liberare le proprie punte al tiro, ci pensa prima Carollo di testa su angolo calciato da Gumiero che non inquadra la porta da buona posizione, poi al decimo minuto è Carmucci liberato in area da un assist di Marzari a scaldare le mani al portiere Eberle.
Poi cinque minuti dopo è Marzari ancora in veste di uomo assist a servire Gumiero che scarta il proprio avversario e in corsa trova l’angolo lontano della porta di Eberle per l’1 a 0.
La squadra di casa non si da certo per vinta e comincia a macinare il proprio gioco, la partita è gradevole, ma di vere occasioni da rete i locali non ne creano. Un calcio di punizione di Fracaro dal limite dell’area al 37’ sorvola la traversa con Lovato in controllo. Si arriva così al primo dei due minuti di recupero sanciti dall’arbitro e la difesa ospite crea la frittata. Nel giro palla difensivo gli avanti del Cogollo pressano alti i difensori del Monteviale che si fanno intercettare il pallone, viene servito Fracaro che a porta vuota deposita nel sacco. Palla a centrocampo e poi tutti a riscaldarsi con il thè caldo in spogliatoio.
Nel secondo tempo con il risultato in parità è il Monteviale che dà la sensazione di cercare con maggiore volontà la vittoria, il tecnico ospite Valente cerca di dare maggiore velocità alla manovra operando un paio di cambi. E’ proprio il nuovo entrato Zuccher al 35’ che dalla sinistra mette un ottimo pallone a centro area, Marzari stoppa difende palla, si defila sulla destra e quando raggiunge i 6 metri dalla porta calcia tra portiere e palo e realizza il gol del vantaggio.
A questo punto i ragazzi di mister Toaldo, oggi in castigo, rompono gli indugi e si riversano nella metà campo ospite, schiacciando il Monteviale in difesa del vantaggio. Anche il portiere Eberle partecipa alla costruzione della manovra all’altezza del cerchio di metà campo, scaturiscono alcuni calci d’angolo senza esito e in una azione di rimessa del Monteviale al 91’ Marzari intercetta un passaggio non controllato dai difensori e si invola per siglare il 3 a 1 e chiudere la gara.
Ora a fine del girone di andata per tutte le squadre è tempo di fare un primo bilancio. Probabilmente l’Alto Astico visto anche che giocava in casa, sperava di fare bottino e staccare il Monteviale in classifica, invece ha trovato un avversario che ha fatto della velocità dei cursori laterali sempre innescati da un centrocampo molto attento, con in cattedra Guadagnini e Carollo hanno servito palloni interessanti per le punte pronte a colpire.
A fine gara un po’ di nervosismo a livello verbale tra alcuni ragazzi delle due squadre, subito riportati alla ragione, per poi passato il momento di nervosismo post gara e ritrovata la calma, farsi tra compagni e avversari gli Auguri di Buone Feste, Auguri che giriamo volentieri anche ai nostri affezionati lettori.