Il punto di F.A.
Due settimane fa c’era stato il ricongiungimento in classifica con il Berton che aveva agganciato il San Pietro in occasione della sconfitta dei rosatesi contro il Monteviale; poi sono arrivati due pareggi della formazione del Berton con il Monteviale stesso prima e con il Maddalene poi e il San Pietro è tornato a decollare grazie alla vittorie in casa del Quinto e sul terreno amico con il Sarcedo e la squadra di mister Vaioli è tornata a viaggiare con il vento in poppa conquistando anche il titolo di campione d’inverno. Domenica a San Pietro il Berton tenterà di vincere la gara clou della giornata ma anche riuscisse nell’impresa gli avversari continueranno a guidare la classifica. Nella gara clou dell’ultima domenica la capolista batte il Sarcedo terzo in graduatoria grazie alle reti del capocannoniere del girone Minuzzo (14 reti in 14 gare giocate) e di Frachesen che trasforma un rigore su cui ci sono state molte rimostranze da parte del Sarcedo che reclama anche per i penalty non concessi ai rossoneri.
Le squadre del momento sono il Monteviale e il Cogollo che continuano a vincere e proseguono, a braccetto, la rincorsa alle prime piazze. Il Monteviale vince in casa dell’Arsenal sempre più staccato all’ultimo posto della graduatoria grazie al gol di Carollo e alla doppietta di Gumiero.
Nelle ultime 6 giornate, la squadra del giovane Valente ha conquistato 5 vittorie ed un solo pareggio (con il Berton) potendo vantare tra le vittime della sua scalata anche il San Pietro (unica sconfitta stagionale). L’Alto Astico viene da due vittorie di corto muso con Nove e Virtus Romano. I conti fra le due formazioni quinte in classifica si potrebbero già appianare domenica quando ci sarà lo scontro diretto a Cogollo. Tra le quinte e le inseguitrici c’è un salto di 7 punti che dividono la classifica in due tronconi con da una parte le squadre in lotta per i posti al sole e dall’altra le formazioni implicate nella lotta per evitare i play-out.
Il Summania vince con il Rosà (grazie ad un gol di Hakim Calgaro che dopo il rientro dall’infortunio è alla seconda rete realizzata) e risale la china raggiungendo proprio i rosatesi a quota 18. Non ha prodotto grandi risultati finora il cambio in panchina al Rosà: in 6 partite Ljubisic ha ottenuto 4 punti (un pareggio, una vittoria e ben 4 sconfitte) con una modesta media di 0,6 punti a gara. Il predecessore Geremia aveva ottenuto 14 punti in 8 gare con una media di 1,8 punti a gara giocata.
La sconfitta casalinga del Valdagno con il Quinto spinge, invece, i biancazzurri al terzultimo posto raggiunti dal Grantorto e dallo stesso Quinto. La sconfitta produce le dimissioni di Vittadello che lascia per la difficile situazione e viene sostituito dell’ex mister del Brogliano, Ferracini.
Classifica: San Pietro R. 37 Berton Bolzano 33, Sarcedo 29, Maddalene 27, Monteviale, AA Cogollo 26, Virtus Romano 19, Rosà, Summania 18, Nove Stefani 16, San Tomio 14, Valdagno, Grantorto Quinto Vicentino 12, Poleo 11, Arsenal Cusinati 5.
Prossimo turno
Arsenal Cusinati – Grantorto (anticipata a sabato 21 ore 14.30)
Alto Astico Cogollo- Monteviale
Calcio Sarcedo -Summania
Valdagno – Calcio Rosà
Virtus Romano – San Tomio
Poleo – Maddalene Thi Vi
Quinto Vicentino – Nove Stefani Consulting
San Pietro Rosà- Berton Bolzano
La gara clou è scontata con lo scontro fra le prime due della classe in casa del San Pietro. Il sotto clou è pure considerare acclarato con il match tra le due quinte in classifica Alto Astico e Monteviale. Il Sarcedo cerca di approfittare dello scontro diretto tra le prime due per diminuire il gap ma la gara con il Summania nasconde molte insidie. Il Maddalene va in trasferta a Poleo con gli scledensi che dopo qualche segnale di ripresa sono caduti a Grantorto e contano di rifarsi davanti al pubblico amico. Il Valdagno dopo il cambio di allenatore e le molte novità del mercato dicembrino trovano una squadra tutt’altro che in salute come il Rosà . Arsenal conta di dare qualche segnale nell’anticipo di sabato contro il Grantorto che per contro vuole liberarsi presto delle pastoie della bassa classifica. Le altre gare sono Quinto- Nove e Virtus Romano- San Tomio
I top della settimana
Gianluca Gumiero (Monteviale): un giocatore che ha militato nelle categorie più nobili e che ancora giovane lascia intravvedere lampi di classe e senso del gol!
Michele Minuzzo (San Pietro Rosà): 14 reti in 14 gare giocate per un giovane dal futuro già segnato con un ritorno nelle categorie più nobili
Michele Carli (San Tomio): si butta in area nell’ultima assalto della sua squadra e di anca segna il gol del pareggio al 95’ facendo esultare il pubblico e il padre presidente e sponsor della società
Le partite e le cronache
Alto Astico Cogollo Ssdrl Virtus Romano 1-0 Marco Savio
Arsenal Cusinati Monteviale 1-3 Carollo e doppietta di Gumiero (M) Vialetto (A) su rigore; pubblicato il servizio di Antonio Martinello
Berton Bolzano Vicentino Maddalene 0-0 pubblicato il servizio di Francesco Andreotti
Fc Valdagno Quinto Vicentino 0-1 Pengo (Q) Domenica di festa per i biancorossi (oggi in completa tenuta nera) che, come nella scorsa stagione, hanno espugnato lo “Stadio dei Fiori”, portando a casa tre punti fondamentali per la corsa salvezza.
Decisiva per il risultato finale la rete di testa di Pengo, perfettamente imbeccato dalla punizione calciata da Pignattari al quarto d’ora del primo tempo. In una gara che si è mantenuta vivace per tutti i novanta minuti il Quinto ha sfiorato più volte il raddoppio, senza riuscire però a trovarlo e questo ha permesso al Valdagno di cercare fino all’ultimo il gol per impattare il risultato. Alla fine comunque, nonostante il forcing dei padroni di casa, Zordan non doveva compiere interventi risolutivi, portando a casa il suo secondo “cleen sheet” stagionale. Con questa vittoria il Quinto aggancia proprio il Valdagno a quota dodici, portandosi a due punti dalla zona che vale la salvezza diretta. (Da Facebook Quinto)
Grantorto Poleo Aste 1-0 Hannioui Primo tempo che si conclude con entrambe le porte inviolate; risultato sullo 0-0; Al 42′ grande contropiede dei nostri con Hannioui che trafigge il portiere avversario e ci regala 3 punti importantissimi; risultato finale sull’ 1-0. Quarta vittoria e quarto clean sheet (porta inviolata senza subire reti) in campionato della stagione. (Da Facebook Grantorto)
S.Pietro Rosa Calcio Sarcedo 2-0 19pt. Frachesen su rig. 12st. Minuzzo
S.Tomio Nove Stefani Consulting 4-4 Scolaro (N), Martini (S) Critelli (N), Clementi K. (S), Baggio S. (N), Martini (S), Rodrigues Oliveira (N)) Carli (S) pubblicato il servizio della redazione con le foto di Francesco Brunello
Una domenica condizionata dall’infermeria piena, dalla sfortuna e da alcune decisioni arbitrali molto discutibili hanno influenzato sull’andamento della gara. I nostri ragazzi pareggiano 4-4 in trasferta contro il S.Tomio, in una sfida ricca di colpi di scena. La partita si apre subito con il piede giusto per i nostri ragazzi, che passano presto in vantaggio, ma gli avversari non tardano a rispondere e così è stato per tutto il proseguo della gara. Nonostante tutto, i ragazzi di Mister Piovan hanno creato tante occasioni, ma oggi la sfortuna ha avuto un ruolo decisivo. Nel complesso un buon punto per i ragazzi, ora testa all’ultima gara prima della sosta natalizia! (Da Facebook Nove Stefani)
Summania Calcio Rosà 1-0 Calgaro
Classifica cannonieri:
14 reti: Minuzzo (San Pietro Rosà);
10 reti: Savio (Alto Astico Cogollo);
9 reti: Frachesen (San Pietro Rosà), Rigoni (Sarcedo) Righi (Virtus Romano);
7 reti: Milosevic (Summania);
6 reti: Marzari (Monteviale),
5 reti: Vivian (Berton Bolzano), Bertacche (Maddalene) Lattenero (Quinto);
4 reti: Maiorana, Marzaro (Berton Bolzano), Carmucci, Carollo (Monteviale), Critelli (Nove), Owusu (Poleo), Osmani (Rosà), Clementi K. (San Tomio), Azzolini, Busatta (Sarcedo);
3 reti: Fracaro, Giacomelli (Alto Astico Cogollo), Sartore (Arsenal), Fabris (Berton Bolzano), Gumiero, (Monteviale), Baggio S. (Nove), Martini (San Tomio), Zangara (Sarcedo);
2 reti: Breschigliaro (Berton Bolzano), Hannioui, Leonardi, Peruzzi (Grantorto), Corbetti, Rosario, Scalco (Maddalene), Scolaro (Nove), Brahimi (Quinto), Pizzinato, Poggiana (Rosà) Bertollo, Gheno, Lazzarotto, Ronzani R (San Pietro Rosà), Dani, Zuliani (Sarcedo), Calgaro, Fontana, Simonato (Summania), Calcara, Orso (Valdagno);
1 rete : Andreetto, Omati, Passuello (Alto Astico Cogollo), Guidolin, Marchetti, Nichele, Vialetto (Arsenal), Ghiotto, Scanagatta, Tosato (Berton Bolzano), Baldissera, Faggion, Masiero (Grantorto), Bellotto, Gerdeci, Giacomoni, Gresele, Pellegrino (Maddalene), Arnaldi, Cappelletto Yari, Corà, Magrin, (Monteviale), Bertazzo, Dahir, Gaspari, Penna, Rodrigues, Vigo (Nove), Andreello, Casarotto, Rossi, Sartori, Spanevello, Trentin(Poleo), Biba, Giaretta, Pengo, Stefani (Quinto), De Rossi, Gastaldello, Smiderle, Vidale (Rosà) Moro, (San Pietro Rosà), Bisognin, Carli, Comparin E. , Dalla Vecchia, Pendin (San Tomio), Dal Santo, Girotto, Vescovi (Sarcedo), Abrefah, Busin, Martini, Sbalchiero, (Summania), Assoumana, Briccio, Dalla Pozza, Dalle Molle, Marchesini, Minogou (Valdagno), El Abellaoui, Bittante, Fiorese, Telatin, Tona, Tumelero (Virtus Romano)
Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno