Prima Categoria

Arsenal rimanda l’appuntamento con la vittoria; Monteviale prosegue la striscia positiva!

Scritto da Antonio Martinello

ARSENAL CUSINATI – MONTEVIALE 1 – 3

ARSENAL CUSINATI: Mion, Nonni (dal 89’ Bordignon), Sbrissa (dal 71’ Piotto), Bosa, Trevisan, Vialetto, Nichele, Gaborin (dal 66’ Vidini), Tombolan (dal 71’ Costa), Battocchio (dal 83’ Zonta), Gastaldello. Allenatore: Me Valentino

MONTEVIALE: Lovato, Corà (dal 63’ Veronese), Pinton (dal 84’ Peruzzi), Perucca, Costa, Erba, Gumiero, Guadagnini, Trento (dal 59’ Marzari), Carollo (dal 67’ Zanovello), Carmucci (dal 76’ Zuccher). Allenatore: Alex Valente

ARBITRO: Giovanni Da Ros di Treviso

RETI: al 18’ Carollo, al 21’ e al 71’ Gumiero (MTV), al 89’ Vialetto (R) (ARC)

AMMONITI: Trevisan (ARC), Corà (MTV)

Cronaca e foto di Antonio Martinello inviato a Cusinati

Oggi doveva essere l’ultima giornata del girone di andata prima delle Festività Natalizie, invece si giocherà anche domenica prossima per recuperare la settima giornata rinviata per le avverse condizioni climatiche.

La gara odierna vede fronteggiarsi l’Arsenal Cusinati che dopo 14 giornate non ha ancora assaporato la gioia della vittoria e occupa  l’ultima posizione in graduatoria con cinque punti frutto ovviamente di cinque pareggi, e il Monteviale che è in fase positiva da cinque giornate e cerca di agguantare la zona play off della classifica.

Agli ordini del giovane Sig. Da Ros di Treviso la partita inizia con le due squadre che si studiano per prendere le misure e piano piano la gara prende quota. E’ il Monteviale di mister Valente che con Guadagnini, Carollo ed Erba, sul vertice basso del triangolo di centrocampo, che guadagnano la zona cruciale del terreno di gioco alzando ritmo e baricentro della partita. Infatti gli ospiti dopo un paio di incursioni spentesi sulla difesa dell’Arsenal, al 18’ è Carollo a rompere l’equilibrio. Palla in area e dopo alcuni rimpalli la sfera giunge al centrocampista che da non più di 7/8 metri dalla porta calcia al volo di sinistro e trafigge un incolpevole Mion portiere dell’Arsenal.

Carollo esulta per l’1 a 0

Ecco che Gumiero si accende e si inventa una delle sue discese travolgenti, supera in velocità il proprio avversario Trevisan, si accentra, evita l’intervento di Sbrissa e superata la linea dei 16 metri incrocia il tiro, il portiere è costretto a raccogliere per la seconda volta nel giro di tre minuti la palla nel sacco.

La squadra di casa nonostante il doppio svantaggio non si da per vinta e va alla ricerca di ridurre lo svantaggio. Grandi proteste dei giocatori e del mister Mè per un fallo di mano in area ospite verso un incerto arbitraggio che non concede la massima punizione. Tombolan al 30’ prova la via della rete con una deviazione di testa su cross dalla sinistra, la palla colpita bene si impenna e supera la traversa della porta del portiere Lovato. Ora la gara vede i padroni di casa che si riversano con più continuità nella metà campo ospite, peccando spesso in velocità e precisione nei passaggi e così facendo si espongono alle folate degli avanti giallo/rossi, Carmucci e Gumiero. I due vengono fermati dal fischio dell’arbitro per fuori gioco esistente vanificando la possibilità di aumentare il bottino.

Lovato anticipa Tombolan

Si passa alla seconda frazione dove troviamo un Arsenal più determinato che costringe i ragazzi di mister Valente a chiudere gli spazi arretrando il proprio raggio d’azione ma senza negarsi la possibilità di colpire in contropiede. In questa frazione si guadagna assieme ai compagni Carmucci e Gumiero la citazione di migliore in campo il portiere Lovato che letteralmente salva la propria porta con due interventi importanti, il primo su rovesciata da centro area e il secondo in tuffo sulla propria sinistra su un tiro da distanza ravvicinata.

Intervento di Lovato

Ci si avvia verso la conclusione, prima è Sbrissa che toglie dalla linea di porta un pallone che stava per beffare il portiere Mion, poi ancora Gumiero su azione fotocopia del primo suo gol, sfugge al controllo degli avversari e scarica un tiro dal limite dell’area, per la verità anche deviato, che porta a due le reti personali e a tre le reti del Monteviale.

Gumiero per il tre a zero

 

Partita finita? No c’è ancora il tempo per l’Arsenal di segnare la rete della bandiera. Su un contrasto in area tra Riccardo Costa difensore del Monteviale e Federico Costa, nuovo entrato nello schieramento di casa, l’arbitro molto generosamente concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Vialetto che trasforma portando il risultato sul 1 a 3 per il Monteviale.

Rigore di Vialetto

Da rilevare la sfortuna del numero 2 Nonni, buona la sua prova prima come difensore laterale poi come attaccante, che nell’ultimo minuto del tempo regolamentare si infortuna ed è costretto a lasciare il campo sorretto da massaggiatore e compagni di squadra.   I minuti di recupero concessi sono quattro per poi liberare negli spogliatoi la gioia dei giallo/rossi che inanellano il sesto risultato utile consecutivo, mentre in casa Arsenal l’appuntamento con la prima vittoria è ancora una volta rimandato

 

Sull'Autore

Antonio Martinello