A.S.D. SAN PIETRO ROSA’ – MONTEVIALE 1-2
A.S.D. SAN PIETRO ROSA’: Pozzato, Torresan, Caron, Gheno, Gallina, Meda, Giaretta (dal 46’ Franchesen), Ronzani, Bertollo (dal 57’Sandri), Lazzarotto, Minuzzo. Allenatore: Armando Vaioli
MONTEVIALE: Lovato, Veronese, Brian, Perucca, Costa, Erba, Gumiero, Guadagnini (dal 67’ Magrin), Marzari (dal 77’ Zanovello), Carollo (dal 60’ Arnaldi), Carmucci. Allenatore: Alex Valente
ARBITRO: Andrea Masiero Este
Reti: Carmucci al 9’ e 78’(R) (MTV) Minuzzo 83’ (SPR)
Ammoniti: Gallina, Meda (SPR), Gumiero, Marzari, Arnaldi (MTV)
Lo scorso campionato le due formazioni erano inserite in due gironi diversi perciò quello di oggi è il primo incontro tra le due squadre. I padroni di casa, con le dovute proporzioni, stanno emulando quanto sta facendo il Padova nel calcio dei professionisti, solo vittorie ed un solo pareggio, stanno guardando perciò le inseguitrici Berton e Sarcedo, dal piano nobile del proprio girone. Cosa dire del Monteviale ? Occupa una posizione tranquilla, come è uso dire nella parte sinistra della classifica, dopo le difficoltà di inizio campionato ora ha trovato continuità di risultati con tre vittorie nelle ultime tre uscite. Oggi al comunale “Odino Bizzotto” le due squadre si schierano in maglia nero/arancione il San Pietro con un classico 3 – 4 – 3, il Monteviale nella classica casacca giallo/rossa, ripropone sempre lo stesso modulo 4 – 2 – 3 – 1.
La gara inizia e subito si nota che il Monteviale non ha nessuna intenzione di recitare il ruolo di sparring partner a fronte della capoclassifica, si possono subito capire le intenzioni di Mister Valente, che predica un pressing alto a contrastare i portatori di palla avversari, per non dare la possibilità di servire le tre temibili punte di casa. Corre l’ottavo minuto, il San Pietro si riversa in avanti ma la difesa giallo rossa regge bene l’urto e su un rinvio verso Marzari i difensori si fanno anticipare dalla punta ospite, il quale di prima intenzione serve nella corsa Carmucci che sullo slancio salta il proprio avversario e si presenta tutto solo in area, per l’esperto attaccante è tutto facile superare il portiere Pozzato e siglare l’uno a zero.
I padroni di casa accusano il colpo e cercano di recuperare lo svantaggio ma la reazione è soprattutto nervosa e non ragionata il che fa il gioco degli ospiti che continuano a giocare con la stessa volontà mostrata sin dai primi minuti di gara. Il primo tempo perciò vive della voglia delle pantere nero arancioni di recuperare ma che non riescono ad arrivare dalle parti di Lovato, mentre gli ospiti lavorano spesso in velocità con le puntate di Gumiero e Carmucci, supportate da Marzari che fa da perno centrale per permettere ai due compagni di operare nelle fascie esterne per aggirare la difesa di casa. Il primo tempo va in archivio con il vantaggio esterno.
Il tecnico Vaioli lascia negli spogliatoi Giaretta e inserisce il numero 18 Frachesen, per provare a dare più peso in avanti, e la mossa sembra dare i propri frutti, unita all’altra sostituzione al 13’ di Bertollo con Sandri. Ora il pallino del gioco è decisamente nelle mani dei ragazzi di casa, che si riversano in area del Monteviale, ma non hanno fatto i conti con il portiere Lovato che almeno in quattro occasioni si rivela determinante sulle conclusioni del capocannoniere Minuzzo e compagni.
Ma oggi è la giornata del portiere Lovato e di Carmucci, il quale dopo aver siglato l’1 a 0, prima su calcio piazzato colpisce l’incrocio dei pali a portiere battuto poi al 33’ dal dischetto di rigore porta a due le reti personali e il vantaggio sul San Pietro.
Sulla gara anche il numero 11 Minuzzo, capo cannoniere del campionato vuole mantenere inalterata la media di un gol per gara, perciò al 38’ della ripresa su bella azione con tocchi tutti di prima intenzione trova il pertugio per trafiggere Lovato e dare ancora speranze alle pantere nero arancioni. Inutile dire che gli ultimi minuti di gara sono un assalto al fortino giallo/rosso, il quale riesce a reggere l’urto offensivo proponendo anche qualche azione in contropiede.
A fine gara grande festa per i ragazzi di Alex Valente che timbrano la quarta vittoria consecutiva ma quel che più conta sono riusciti a disputare una gara ad alti ritmi che ha messo in difficoltà la prima della classe. Ora il pensiero va già a domenica prossima dove arriverà il Berton che con la vittoria odierna ha raggiunto in testa il San Pietro. Perciò anche domenica prossima il campo principale come questa domenica sarà Monteviale – Berton. Il San Pietro questa domenica si è trovato di fronte una squadra che ha giocato decisamente ad alti ritmi e quando ha cercato di correre al riparo ha trovato estrema difficoltà nel liberare i propri avanti. Comunque una bella gara giocata per quello che hanno fatto vedere da due buone squadre.