VIRTUS ROMANO – MONTEVIALE 1 – 2
VIRTUS ROMANO: Zanchetta, Biason (dal 46’ Tonin), Berton, Zonta, Tona, Bittante (dal 68’ Zaborra), Tumelero, Lanzieri, Fiorese, Tonazzo, Righi (dal 76’ El Abellaoui). Allenatore: Antonio Pierobon
MONTEVIALE: Lovato, Veronese (dal 82’ Fior), Corà, Perucca (dal 86’ Peruzzi), Costa, Arnaldi (dal 65’ Erba), Magrin (dal 70’ Carollo), Guadagnini, Marzari, Gumiero, Carmucci (dal 78’ Zanovello). Allenatore: Alex Valente
ARBITRO: Enrico Ventura di Conegliano
RETI: Tumelero al 24’ (VR), Magrin al 37’ e Carmucci al 40’ (MTV)
Ammoniti: Righi, Bittante, Tonin (VR), Lovato, Gumiero (MTV)
Con la giornata odierna di campionato abbiamo raggiunto il primo terzo del torneo, le posizioni in classifica cominciano a delinearsi, il gruppetto di testa formato da quattro squadre, poi un salto di quattro punti troviamo il gruppone di sette squadre raccolte nel giro di cinque punti per poi scendere nel gruppo che chiude la classifica dagli otto punti del Quinto ai due punti del Poleo. In questo contesto si inserisce la gara odierna tra la Virtus Romano e il Monteviale, 10 e 13 punti rispettivamente per le due squadre, è chiaro che i padroni di casa mirano a raggiungere gli avversari in classifica, mentre è altrettanto palese che i giallo rossi di Monteviale cercano i primi punti, possibilmente tre, di questo campionato in trasferta.
La Virtus proviene da quattro risultati utili, una vittoria e tre pari consecutivi, sei punti in quattro gare, mentre il Monteviale ha un percorso alternato da buone prestazioni in casa e solo sconfitte fuori dalle mura amiche dove sono a zero le caselle punti e gol fatti.
La gara inizia con una Virtus spavalda che già al terzo minuto con Fiorese si crea lo spazio per battere a rete, Lovato esibisce un ottimo intervento e devia in angolo.
La pressione dei padroni di casa produce altre occasioni, al 16’ Fiorese riprova a superare Lovato con un tiro da fuori area ma il portiere di verde vestito si alza e blocca in presa alta. Ci pensa Tumelero a sbloccare la partita con un bellissimo gol al 24’, raccoglie palla sulla tre quarti nella propria fascia di competenza, avanza e dai 25 metri calcia con forza verso la porta di Lovato che vanamente proteso in tuffo vede la palla infilarsi sotto l’incrocio dei pali.
Raggiunto il vantaggio la Virtus cede nelle mani degli ospiti il pallino del gioco che subito saggiano le capacità del portiere di casa Zanchetta che prima si oppone al tiro dal limite di Guadagnini deviando in angolo, poi negando a Gumiero il gol con una deviazione sulla propria sinistra, per poi dover capitolare al 37’ quando Magrin servito dal compagno di attacco Marzari, chiude con un tiro ad incrociare realizzando il gol del pareggio.
Gumiero, molto positiva la sua prova, al 40’ in una delle sue numerose sgroppate si insinua in area e serve una palla con il contagiri a Carmucci che in elevazione di testa mette un pallonetto che supera Zanchetta e si deposita nel sacco.
I padroni di casa accusano questo uno due, e smarriscono la verve che li aveva contraddistinti nella prima parte del primo tempo.
Il secondo tempo non riserva le stesse emozioni della prima frazione, da parte di tutte e due le squadre. Ora la partita è meno bella, i padroni di casa cercano di raggiungere il pari, mentre gli ospiti operano prevalentemente in contropiede e tra le due squadre di vere occasioni da rete non c’è traccia. Gli allenatori hanno anche provato ad attingere dalle panchine per provare a migliorare la prestazione ma senza grandi risultati.
Alla fine a festeggiare sono gli ospiti del Monteviale che hanno saputo rimontare lo svantaggio e poi gestire la partita senza correre eccessivi rischi, mentre i ragazzi del Romano dopo il buon inizio e raggiunto il vantaggio di certo non si aspettavano di essere sorpassati nel breve giro di tre minuti e di non essere riusciti a riportare in parità la gara.