Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: oggi si gioca.. poi si vedrà

Scritto da Federico Formisano
Oggi si annuncia una bella giornata, con qualche rischio di nebbia nelle ore mattutine o serali ma non nella fascia calda della giornata con temperature che partono dai 0 gradi fino a 10/11 massimi. Marco Rabito scrive, però,  sul suo sito  Meteo in Veneto che sarà possibile osservare qualche modesta caduta di neve, probabilmente anche su parte dei settori pianeggianti, indicativamente nella giornata di mercoledì e successiva notte su giovedì. Non tutto il territorio potrebbe essere interessato allo stesso modo e probabilmente ci saranno delle differenze, sia nella capacità di accumulo eventuale al suolo (dipendente dal profilo termico), sia nel effettiva entità dei fenomeni stessi (che appaiono, ad oggi, da scarsi a modesti). Ogni dettaglio sulle zone più o meno interessate e sull’entità non può essere espresso oggi.
In questo modo Rabito smentisce decisamente alcune voci dei siti che lui definisce di meteo gossip che davano per possibili nevicate importanti anche in pianura.

Gli ultimi articoli pubblicati :

https://www.calciovicentino.it/2024/11/16/ledicola-del-sabato-giacomelli-e-operazione-nostalgia-che-tandem/ Giacomelli ufficiale alla Luparense; In vendita i biglietti di operazione nostalgia; la presentazione delle gare,  le presenze aggiornate di Bassano e Montecchio
https://www.calciovicentino.it/2024/11/16/risultati-di-sabato-16-novembre/ I risultati di Serie C, Eccellenza, Terza categoria, Primavera, Juniores
https://www.calciovicentino.it/2024/11/16/aria-di-derby-a-longare-vincere-per-continuare-a-sognare/ Intervista a  Paolo Camparmò di Giosuè Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2024/11/15/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-week-end-16/ Il vademecum di calciovicentino con previsioni meteo, designazioni arbitrali, gare clou, squalifiche girone per girone, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/11/15/seconda-categoria-f-il-punto-di-occhio-di-lince-10/  Occhio di Lince analizza il girone f di Seconda Categoria con top, marcatori e cronache

A

Arzignano: All. Giuseppe Bianchini. Sono molto soddisfatto. Ho fatto i complimenti ai ragazzi in spogliatoio. Paradossalmente sono più contento oggi della vittoria con la Giana. Oggi era veramente una partita difficile contro una squadra forte. Concedere così poco ad una squadra così vuol dire che ci siamo anche noi. La partita è stata combattuta: abbiamo sofferto quando c’era da soffrire e li abbiamo fatti soffrire. Se fossimo stati più precisi potevamo portare a casa l’intera posta […] Prima di tutto non abbiamo preso gol: si sono difesi con ordine, aiutandosi. Adesso la squadra ha un’anima ed è quello che mi fa stare positivo […] Aver trovato solidità è il dato che mi fa più piacere. E se sei solido le gare mal che vada finiscono 0 a 0 come oggi. La strada sicuramente sarà lunga e difficile ma mi lascia ben sperare […] Sono orgoglioso della prestazione fatta dalla squadra e me la tengo stretta. Mi tengo stretto il punto che muove la classifica e che ci fa allenare bene. L’Arzignano ha fatto la partita che doveva fare».

Questa la formazione schierata da Bianchini: Boseggia; Rossoni, Milillo, Boffelli; Boccia, Lakti, Bordo (Cerretelli dal 75′), Antoniazzi,  Cariolato; Benedetti (Mattioli dal 60′), Nepi (Lunghi dal 75′)

B

Bassano: Sempre assenti Forte, Bernardello e Bailo mister Zattarin recupera Sbrissa che però non ha ancora i 90’ nelle gambe; questa la probabile formazione: Costa, Zanata, Bragagnolo, Marchiori, Stefanelli, Mioni;  De Carli, Ongaro, Sagrillo; Raicevic, Colombi.

Torna Sbrissa ma dalla panchina..

 

C

Calcio Femminile:   Il Vicenza cf è in trasferta a Gatteo con una squadra che occupa una delle ultime posizioni della classifica con 5 punti ed è fresco di cambio di allenatore con l’arrivo di Paolo Lontani al posto di Riccardo Pistocchi.  In trasferta anche il Real Vicenza sul campo delle friulane del Tavagnacco che seguono in classifica le biancorosse ad un solo punto.

Questa la classifica del girone B di serie C: Venezia 27, Trento 22, Vicenza 18, Sud Tirol 14, Spal, Venezia 1985, Villorba 13, Jesina 12, Real Vicenza 10, Tavagnacco, Riccione 9, Chieti 8, Gatteo, Isera 5, Ravenna 2. La classifica risente del diverso numero di gare giocate.

Cercasi: Una società dell’alto vicentino cerca un portiere per la categoria Juniores Provinciale.  Se interessati contattare il  340 8165715

F

Fuori gioco:  Domani sera alle 17.30 torna su Tva Vicenza la trasmissione Fuorigioco condatta da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano in veste di opinionista.  Ospiti in studio saranno due giocatori del Montebello Jotic e Shahini.

Jotic

I

Italia:   Stasera a San Siro alle  ore 20.45 si gioca la gara decisiva per il primo posto del girone di Nation League fra Italia e Francia.  Questa la probabile formazione degli azzurri: Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Rovella, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui.

La Francia dovrebbe scendere in campo con Maignan; Koundé, Konaté, Saliba, Digne; Olise, Rabiot, Koné, Coman; Nkunku, Thuram.  Tenuto a riposo prudenziale Hernandez per una botta subita contro Israele mancherà anche Mbappè

L

La Rocca:  Archiviata la pratica Real Valpolicella, con il netto successo per 0-4, Beggio e i suoi ragazzi, hanno lavorato sodo in preparazione della partita con il PortoViro. Domenica ci aspetta l’11^ giornata e i Polesani sono una squadra da prendere in seria considerazione in quanto costruiti per recitare un campionato da protagonisti. Fino ad ora hanno raccolto risultati altalenanti ma sono l’unica squadra ad aver sconfitto la capolista Villafranca. “Veniamo da un buon risultato ma non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia- ha detto mister Beggio- troviamo una squadra che, a detta degli addetti ai lavori, dovrà essere protagonista del campionato. Dovremo mettere in campo una prova di carattere perché sappiamo quali e quante complicazioni possiamo incontrare sia dalla partita che dall’avversario: dovremo dare il 101 per cento per riuscire a portare avanti un percorso fin qui positivo.

Mister Beggio

Legnago: La partita di ieri pomeriggio fra Legnago e Spal (girone B di Serie C) è stata rinviata per la forte nebbia calata sul campo di Legnago. D’altra parte la nebbia a novembre nel basso veronese non sembra proprio del tutto imprevista e imprevedibile. Programmare la gara per le ore 14.30 poteva essere doveroso…. Ma ormai sappiamo che comandano le esigenze televisive

icone nebbia

Il recupero è stato tempestivamente fissato per questo pomeriggio alle 15.00

Luparense: Stefano Giacomelli è già tra i convocati di mister Masitto per la gara di oggi fra Luparense e Cjarlins Muzane

M

Montecchio: per la gara spareggio di oggi con il Chions mister Moro ritrova l’attaccante Chinellato cannoniere della squadra con 5 reti ma non potrà disporre ancora di Cavaliere, Bianchi, Lovaglio e del giovane Tirapelle. Questa la probabile formazione: Segantini,  Caneva, Crestani, Hoxha, Zanella; Pavan, Erman, Penzo,  Baretta; Manarin, Chinellato.

 Chinellato

P

Presenze e reti: ecco le presenze e le reti dopo 10 giornate (compreso l’anticipo di ieri) della Marosticense: Merlo 10 (2), Bernardi 10 (1), Lunardon G. 10, Minato 10, Lunardon  A. 10 , Minozzo 10,  Bortignon 9,  Nascinguerra 9 , Xamin 9 (1), Morello 8, Abrefah 8 (1), Rubbo 7, Gamba 7,  Stangaciu 7 (1), Covolo 5, Michelon 5, Torresan 4, Zotti 3, Crestani 2, Bonaldo 2, Artuso 1, Ronzani  1.

 

Pro Vercelli:  L’allenatore Cannavaro non potrà disporre per la gara di oggi lo squalificato Clemente e gli infortunati Carosso, Dell’Aquila e Comi e soprattutto l’assenza di quest’ultimo bomber della squadra nonché ex biancorosso appare particolarmente pesante. La probabile formazione:  Rizzo; Biagetti, Marchetti, De Marino; Iezzo, Iotti, Louati, Pino; Rutigliano, Schenetti; Bunino.

S

Serie C: risultati e programma odierno


Calcio Caldiero Terme    Lumezzane 2-2
Monachello (L),  Marras, Filiciotto su rigore (C)  Piga (L)
Albinoleffe Trento 0-0
Pergolettese Alcione Milano 1-2 
Bright (A) Basili (P) Marconi (A)
Pro Patria Virtus Verona  1-1
Contini (VV)  Alcibiade (PP)
Renate Arzignano Valchiampo   0-0


Giana Erminio   Lecco 1-0
Struckler

Oggi
L.R. Vicenza Pro Vercelli
Edoardo Manedo Mazzoni Prato Ore 15.00
Novara Union Clodiense
Simone Gavini Aprilia Ore 15.00
Feralpisalo Triestina
Giorgio Vergaro Bari ore 17.30

Classifica: Padova 38, Lr Vicenza 31,  Trento 26, Feralpi, Lumezzane, Alcione 25, Atalanta  23, Renate 21, Novara 20,  Virtus Verona 19, Lecco, Albinoleffe 18,  Giana Erminio, Pro Vercelli , Caldiero, Arzignano, Pro Patria, 15,  Pergolettese 13, Clodiense 8, Triestina 6

Serie D: La 14º giornata in serie D ci regala tante sfide dal risultato incerto,e sicuramente non mancheranno le sorprese Nel girone C trasferte bergamasche molto insidiose per il Dolomiti e il Treviso, Caravaggio e Villa Valle sono lì appena sotto ad inseguire il trio di testa ! Può approfittarne il Campodarsego che al “Gabbiano” ospita il sorprendente Brian Lignano, i padovani sono gli unici ancora imbattuti in campionato !

L’Adriese 6º in classifica vuole certificare il suo stato di forma nel difficile campo di Portogruaro, mentre a Carlino arriva la Luparense che in settimana ha tesserato l’ex capitano del Vicenza Giacomelli, due squadre che hanno investito molto negli anni senza ottenere nulla…anzi il Cjarlins è rimasto in serie D per la mancata iscrizione del Montebelluna ! A Este arriva il Bassano re dei pareggi, e oggi cercherà la sua prima vittoria in trasferta, anche il Mestre vuole una vittoria che manca da 5 giornate, al “Baracca” arriva il Brusaporto…..e non per fare una gita !

Scontri salvezza a Lavis e Montecchio ,il Lavis non ha ancora vinto in casa mentre il Montecchio viene da 4 sconfitte consecutive e oggi con il Chions i punti sono pesantissimi !

Nel girone B grande vittoria nell’anticipo di ieri per il Chievo che batte e sorpassa il Ciliverghe, adesso i mussi volanti sono fuori dai playout aspettando i risultati di oggi ! Il Vigasio che viene da 4 risultati utili consecutivi,va a Breno che è sopra di 3 punti,un match importante per stabilizzarsi in una classifica fino a qui ottima !+

Sinner: Superato il penultimo ostacolo, ora resta il traguardo da tagliare da vincitore fra gli applausi della sua gente. Jannik Sinner non tradisce, non delude, non smette di esaltare il pubblico dell’Inalpi Arena, vince con naturalezza disarmante: eccolo il pass per l’ultimo atto di queste Finals torinesi, eccola l’occasione di riscattare la sconfitta dell’anno scorso all’ultimo atto contro Djokovic. Il titolo di Maestro è distante solo un alto passo, dopo la vittoria in semifinale contro Casper Ruud: è finita 6-1 6-2 in un’ora e nove minuti per Sinner che alle 18 di domani, in finale, troverà Taylor Fritz, capace di superare Zverev nell’altra semi. (Dalla Gazzetta dello Sport)

V

Vicenza :  Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa, in vista della sfida di campionato Serie C Now contro la Pro Vercelli, in programma domani alle ore 15:00, allo stadio “Romeo Menti”. “Occorre vincere? In un campionato di vertice, sei obbligato a vincere e giocare sempre al massimo. Davanti c’è una squadra che sta facendo un campionato di altissimo livello, questo ci spinge ad analizzare le partite in profondità e ci spinge al miglioramento.

Formazione? A parte Rauti, sono tutti a disposizione. De Col si è allenato con il gruppo, lo valuteremo domani mattina.

Centrocampo? Sceglieremo in base all’avversario e al tipo di partita che vogliamo fare. Non lasceremo niente al caso, mi prenderò anche domani mattina per valutare le scelte.

In attacco al posto di Rauti? Anche lì è una variante che possiamo valutare. Possiamo rimanere con una seconda punta perché Rolfini è recuperato, con due trequartisti o due punte di peso. Capone? Sta facendo bene, anche a Verona è entrato molto bene. È un ragazzo che ci dà qualità.

Pro Vercelli? È una squadra organizzata, aggressiva, dinamica che ha utilizzato un paio di moduli abbastanza simili. Hanno dei giocatori importanti per la categoria e dei giovani interessati.

Zonta da esterno? È il più equilibrato di quelli che possono fare quel ruolo lì. Talarico ha dinamismo, brillantezza e offensività, De Col è più difensivo e lui è una via di mezzo. È un ruolo che ha fatto bene, sappiamo che in mezzo ha dato delle garanzie importanti. Ci permette di cambiare qualcosa a gara in corso, come avvenuto anche a Verona, quando abbiamo spostato Della Morte sull’esterno e lui in mezzo.

Laezza o Sandon? Thomas sta facendo bene e ha bisogno di rimanere sempre sul pezzo, sta maturando ed è una garanzia. Ho un dubbio, perché Laezza ha sempre dimostrato di essere importante ma l’ha dimostrato anche Sandon.

Rinnovo di Costa? Qualcuno ha bisogno di essere più sereno, altri di essere più stimolato e la società fa le proprie valutazioni in base a chi pensa possa essere importante anche in futuro”.

Vicenza i convocati : Portieri: Massolo, Gallo, Confente; Difensori: Leverbe, Cuomo, Laezza, De Col,  Costa, Sandon, Fantoni;  Centrocampisti: Carraro, Rossi, Della Latta, Greco, Cester, Mogentale, Zonta, Talarico; Attaccanti:  Rolfini, Capone, Zamparo, Morra, Della Morte. Assente lo squalificato Rauti, tornano tra i convocati Greco, De Col e Cuomo; questa la probabile formazione:   Confente; Cuomo, Leverbe, Laezza; Talarico, Carraro, Della Latta, Costa; Della Morte, Capone; Morra

Capone al posto di Rauti?

Recapiti del sito 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano