MINI – FUGA PER QUATTRO.
LA DIFFERENZA?. SEMPRE IL BOMBER.
ASPETTANDO IL MERCATO DI DICEMBRE
A cura di Maurizio Lissandrini
Camisano, Valbrenta, Euganea Rovolon e Thiene, tutte vincenti e lanciano i segnali di prova di una mini-fuga con la classifica che si spacca sempre di più con le ultime, tutte perdenti e con problemi che solo il mercato di dicembre potrà risolvere visto la penuria di punti, altrimenti sarà dura salvarsi. Le prime quattro hanno il passo da grandi, soprattutto il Camisano si conferma come la miglior squadra in assoluto in tutto il Veneto con i suoi 25 punti, la miglior difesa di sempre, il miglior attacco e soprattutto un’imbattibilità che fa paura a tutti. Bene le inseguitrici, che hanno rose complete e giocatori di categoria importanti, morale alto e tanta energia nelle gambe. Nel mezzo troviamo squadre che faticano a trovare una continuità e qualche bomber degli anni passati ancora a secco di gol….perchè non scopriamo di certo l’acqua calda dicendo che la differenza la fa sempre il cannoniere che la butta dentro e una difesa dove non passa lo straniero. Il bel gioco? ….difficilmente lo vedi tutte le domeniche, si va al sodo, con un calcio fisico e… palla a terra diventa un miraggio.
In fondo alla classifica il solo Dueville e la prima volta del Plateola danno ossigeno ai pochi punti loro e di tutte le altre, con una realtà che fa riflettere….l’anno scorso le 3 retrocesse ( Rosà, Sarcedo, Poleo Aste) alla decima giornata erano già nelle sabbie mobili del basso- fondo con l’unica eccezione del San Giorgio ( era ultimo! ) che poi è riuscito a salvarsi attraverso i play-out.
LE PARTITE
Montebello – Camisano 1 – 2 ( Bernardelle e Pegoraro ( C ) Diagne (M) ) Per la capolista vittoria sofferta per la bella prova dei padroni di casa, ma le vittorie sappiamo essere fatte di sacrificio, e sudore, bravi i ragazzi di Di Massimo che con bomber Bernardelle nel primo tempo e Pegoraro nella ripresa ipotecano il risultato. Ottima reazione dei bianco-rossi di mister Vinoli ma il gol di Diagne non basta. Camisano avanti tutta, capolista meritatamente.
Villafranchese – Valbrenta 1 – 2 Bordin della Villafranchese nel bene e nel male….prima porta in vantaggio i suoi poi fa autogol e nel finale il giovanotto 2003 Ettore Dal Toso regala al suo Valbrenta 3 punti che mettono Pasinato e company in seconda posizione nella classifica. Vincere a Villafranca Padovana la dice lunga sulla squadra di mister Lago, complimenti. Qui gli highlihghts della gara e le interviste della gara: https://www.facebook.com/sportvenetotv/videos/1579554046285452
Dueville – San Giorgio 1 – 0 Il gioiellino di casa Amessiamenuo sigla il gol vittoria a tempo scaduto e fa esplodere lo stadio per una vittoria che non arrivava da molte domeniche. In cattedra anche il portiere Pilan Damiano che a 15’ dalla fine para il rigore ad Andricci e si porta a casa la palma del miglior giocatore in campo.
Il Dueville torna a vincere!!! Tra le mura amiche, i neroverdi sfornano una prestazione solida e ottengono 3 punti importantissimi per la classifica. Primo tempo connotato da grande equilibrio, con le squadre che tengono i reparti ben compatti per non concedere il minimo spazio agli avversari. Da segnalare una traversa colta dagli ospiti sugli sviluppi di un calcio di punizione al 20’pt ed un’altra traversa, questa volta presa dai neroverdi, con una conclusione di Yao dalla grande distanza al 35’pt. Secondo tempo dove il Dueville alza i giri del motore e chiude il San Giorgio in Bosco dentro la propria metà campo, ma i vari attacchi non trovano la via della rete.
Nonostante il predominio territoriale, il Dueville rischia la beffa: al 30’st il San Giorgio parte in contropiede, Milanello sbroglia la situazione con un tackle scivolato all’interno dell’area cogliendo il pallone; l’arbitro tuttavia ravvede un intervento falloso e concede il rigore. Sul dischetto si presenta Catalin, che si fa ipnotizzare da Pilan. Al 43’st arriva una gran occasione per il Dueville: Primucci salta 3 uomini, va sul fondo e serve Yao, che, a porta praticamente sguarnita, non riesce a gonfiare la rete. Pochi minuti dopo, però, lo stesso Yao si fa perdonare: su filtrante di Schiesaro, Yao prende il tempo al difensore, anticipa il portiere in uscita con un pallonetto e realizza la rete decisiva. Si conclude con una bella vittoria per i neroverdi, che incamerano 3 punti importantissimi per risollevare classifica e morale! (Da Facebook Dueville)
Domenica stregata per il San Giorgio in Bosco di Gaetano Prisco, che in terra vicentina cede di misura al Dueville incassando il gol decisivo proprio all’ultimo respiro.
Il primo tempo è molto tirato e combattuto, con i padroni di casa che vanno ad un passo dal vantaggio proprio allo scadere con Yao Fortune Amessiamenou, la cui fucilata dai trenta metri si stampa in pieno sulla traversa.
Il San Giorgio in Bosco reagisce bene e all’83’ ha un’opportunità enorme per il colpaccio con un calcio di rigore concesso dall’arbitro per atterramento di Maurizio Menale (nella foto): sul dischetto si presenta il neoentrato Catalin Andrici ma Damiano Pilan si supera e neutralizza la conclusione lanciandosi sulla sua destra.
Da gol mancato a gol subìto, perché proprio al novantesimo il Dueville passa all’incasso: un’incomprensione difensiva rossoverde spiana la strada al solito Amessiamenou, che ringrazia e timbra il cartellino da tre punti. (Da Instagram San Giorgio)
Plateola – Cassola 1 – 0 Esiste sempre una prima volta ed eccola qua….il Plateola vince la sua prima partita con il gol del 2004 Guidolin Gabriele ex ragazzino terribile ad Arcella e Limena che manda all’ultimo posto i giallo-verdi del Cassola con solo 3 punti in classifica.
LE ALTRE PARTITE
Caldogno – Cornedo 0 – 0
Euganea Rovolon – Trissino 3 – 1 ( Celi, Sandon, Silvestri – Pilan (T) ) Euganea rullo compressore nel gioco e nei risultati ( i padovani sono ancora imbattuti !! ) con bomber Celi sugli scudi e capocannoniere. Per il Trissino ancora molto da fare con soli 7 punti in classifica e numeri da brividi sia in attacco che in difesa.
https://www.facebook.com/sportvenetotv/videos/1455661405837098/ Qui gli highlight e le interviste della gara
Inizio a bomba per i ragazzi, che dopo 46 secondi hanno già l’occasione di passare in vantaggio. Celestre mette al centro, Kercucu la tocca e palla che arriva a Pilastro che calcia al volo da dentro l’area, palla fuori di un nulla. Dopo questo brivido iniziale, la partita però si calma fino a metà frazione. Al 23° Pilan lanciato sulla destra va via e riesce ad entrare in area, calcia sul primo palo, Schiavon ben piazzato para in due tempi. Dopo altri venti minuti arriva il vantaggio Euganea. Gastaldello scambia con Kercucu sul lato sinistro e va sul fondo, la mette bassa al centro per l’accorrente Celi che di tacco fa 1-0, risultato con cui si va a riposo.
La ripresa inizia invece in modo shock, con il pareggio del Trissino al 5° minuto. Verticalizzazione per Cazzola che appoggia per Pilan che dal limite calcia di prima e la angola perfettamente. Schiavon può solo guardare. Al 19° filtrante di Kercucu per Silvestrin che però la calcia sul portiere in uscita. Alla mezz’ora l’Euganea torna in vantaggio. Punizione di Lovisetto per Sandon, entrato proprio nella pausa prima della battuta della punizione, che di testa realizza il suo terzo gol stagionale. Al 43° il gol che chiude la gara.Ancora punizione dalla trequarti, stavolta va Fasolo che calcia deviata dalla barriera, Portinari legge male la traiettoria e Silvestrin a porta libera di testa deve solo spingerla dentro. Al 49° l’ultimo sussulto della partita, con Fasolo che si libera ottimamente al tiro dal limite dell’area, trovando però l’opposizione di Portinari. (Da Facebook Euganea)
Galliera – Malo 2 – 0 Nero-stellati giocano una buona prova ma sono alla ricerca del gol che in questo periodo tarda ad arrivare . Fochesato e soci sapranno riprendersi al più presto, aspettando i gol di Shehu e Maistro vice-capocannoniere l’anno scorso.
Fontanivese – Thiene 0 – 3 ( Zanin, Konè, Battaglin ) Segnano tutti i corazzieri dell’attacco rosso-nero e mettono nel sacco 3 punti importanti per la continuità e la posizione in classifica, bravi i ragazzi di mister Munaretto che si dimostrano matricola terribile con giocatori esperti e dotati. Fantastica vittoria esterna per i #rossoneri sul campo di Fontaniva, 3-0 alla Fontanivese, terzo successo consecutivo Prima frazione a noi favorevole, riusciamo ad andare sul 2-0 grazie ad una incornata di Zanin ed a un assolo di Kone. Nella ripresa riusciamo a gestire trovando altre occasioni, una delle quali concretizzata da Bomber Battaglin che trova la sua prima marcatura stagionale (Da Facebook Thiene)
CURIOSITA’
Il Camisano è la squadra tra i dilettanti nel Veneto ad avere più punti in classifica ( 25 ) con attacco e difesa record. In promozione nel girone A il Castelnuovo ha 20 punti, Il Cadoneghe 20 punti nel girone C e il Fontanelle nel girone D con soli 19 punti. Bianco-celesti da applausi.
Euganea Rovolon e Camisano, insieme alla Piovese ( gir. C ) sono le uniche squadre ancora imbattute nei 4 gironi di promozione.
Cassola insieme a Torre nel girone C e il San Stino nel girone D sono le uniche 3 squadre che devono ancora vincere una partita nel torneo.
I TOP DELLA SETTIMANA
Pilan Damiano ( Dueville ). Alle spalle tanta categoria a Montecchio, Cornedo, Marosticense para il rigore che poteva mandare all’inferno i suoi, poi ci pensa Amessiamenou a completare la festa.
Dal Toso Ettore ( Valbrenta ). Classe 2003 gioca in pianta stabile nello scacchiere di mister Lago, da difensore fa il suo alla grande e si ripete anche in attacco segnando il gol vittotia a Villafranca Padovana. Bravo.
IL GIOVANE DELLA SETTIMANA
Franco Matteo ( Thiene ). Centrocampista classe 2004 arriva dal Giorgione dove ha maturato una buona esperienza. Mister Munaretto gli da fiducia giocando titolare e lui lo ripaga con una grande prestazione. Complimenti.
La Classifica marcatori: comandano Kone e Bordin
8 reti: Kone (Thiene), Bordin (Villafranchese);
7 reti: Celi (Euganea);
6 reti: Pasinato M. (Valbrenta);
5 reti: Roveretto(Camisano);
4 reti: Mario, Pegoraro (Camisano);
3 reti: Bernardelle (Camisano), Sandon (Euganea Rovolon), Sheu (Malo), Spinato (Montebello) Zanin (Thiene), Kindo (Trissino), Gnech (Valbrenta), Spessato (Villafranchese);
2 reti: Lombardo (A. Plateola), Radin, Zanotto (Caldogno), Bigarella, Pegoraro, Ruzza (Camisano), Amessiamenou, Benvegnù, Cuman, Filotto (Dueville), Celestre, Kerkeku (Euganea Rovolon), Ghion, Paggiaro (Fontanivese), Cusinato, Nonni, (Galliera), Bergo, Fochesato, Marchioro (Malo), Acri, Diagne, Ivanov, Preto Martini, (Montebello), Rampin (San Giorgio in Bosco), Franco, Parise,(Thiene), Puttini (Trissino), Gheno (Valbrenta), D’Anna (Virtus Cornedo);
1 rete: Guadagnin, Guidolin, Miatello, Milan (A. Plateola), Anghel, Bellossi, Dal Dosso, Marchioro, Sacchetto, Sandonà, Tirapelle, Virgilio (Caldogno), De Stefani, Guerra (Camisano), Stocco (Cassola), Giacobbo, Gubian (Dueville), Lovisetto, Silvestri (Euganea Rovolon), Mazzon (Fontanivese), Ajrulaj, Battistella , Bergamin, Canton, Osmani, Pivato (Galliera), Gnesato, Tezze (Montebello), Andrici, Calzavara, Loum, Matterazzo, Trevisan (San Giorgio in Bosco), Arras, Battaglin (Thiene), Cazzola, Ferrari, Lunardi, Pilan (Trissino), Alessi, Dal Toso, Gambasin, Pasinato D., Ronzani, Savietto (Valbrenta), Fiorin, Guzzo, Zandegù (Villafranchese), Miletic Scaglione, Zelna (Virtus Cornedo).
Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno