In provincia di Vicenza si sta sviluppando con grande impegno e partecipazione ma anche con brillanti risultati la squadra dei giocatori amputati. Sabato abbiamo sentito il presidente Massimiliano Padoan mentre si stava recando con il figlio Emanuele giocatore della squadra a Brendola per disputare un amichevole contro gli Esordienti.
“Giochiamo contro gli esordienti perchè è un livello che per noi rappresenta una possibilità di allenamento importante e di livello adeguato- spiega Padoan- ci stiamo preparando per il campionato Nazionale e dobbiamo farci trovare pronti!”
Il Campionato Nazionale vede in campo 4 formazioni: La squadra del Nord Est che ha base a Vicenza, quella del Nord Ovest che ha base a Torino “gli insuperabili” , una vera squadra multietnica con giocatori provenienti da dieci paesi diversi, quelle del centro che ha base nelle Marche e quella del Lazio che raccoglie tutti gli elementi da Roma in giù- Nella squadra di Vicenza ci sono anche giocatori provenienti da altre regioni.
“La nostra squadra è allenata da Anna Milano – spiega il presidente – ed è formata da alcuni giocatori vicentini, come Emanuele Padoan, Andrea Apolloni e il portiere Mattia Dal Pastro attualmente “prestato” allo sci dove si sta preparando per le Olimpiadi invernali. ” Nelle squadre il portiere è l’unico giocatore non amputato negli arti inferiori ma deve comunque avere una limitazione a quelli superiori, mentre i giocatori di movimento sono tutti privi di un arto inferiore a causa di malattie o di incidenti. Si gioca in otto.
La squadra italiana nel mese di Settembre ha disputata l’ampute football Champions League a Sassuolo giungendo quarta in Europa. “Il movimento è importante- spiega ancora Padoan – con una federazione Europea (Eaf) e una mondiale (Uaf) che organizzano campionati mondiali e Nation League. Nel 2o25 i campionati si dovrebbero disputare in Turchia.
Questa la presentazione dal sito https://www.vicenzacalcioamputati.it/: Vicenza Calcio Amputati, nata nel gennaio 2019, unisce calciatori provenienti da tutto il Nord Italia: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Campania. La squadra è nata dalla volontà di partecipare al primo Campionato Italiano Calcio Amputati promosso dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici Sperimentali) nel 2019
“Disabili per nascita o per destino. La disabilità ci pone ogni giorno delle grandi sfide da vincere.”