Prima Categoria

Sarcedo trova il guizzo vincente, Monteviale battuto oltre i demeriti

Scritto da Antonio Martinello

SARCEDO – MONTEVIALE 1 – 0

SARCEDO: Rossi, Zuccato, Talin, Dalla Via (dal 86’ Bortoloso), Zuliani (dal 74’ Carotta), Dal Santo, Zangara, Calderato, Girotto, Azzolini (dal 68’ Bassan), Rigoni. Allenatore Davide Morselli.

 

MONTEVIALE: Lovato, Fior, Corà, Perucca, Pinton (dal 62’ Veronese), Erba, Gumiero (dal 81’ Magrin), Arnaldi (dal 66’ Guadagnini), Marzari, Carollo (dal 62’ Zanovello), Carmucci. Allenatore: Alex Valente (in tribuna)

Arbitro: Edoardo Bertolotto di Legnago

Rete: Girotto al 46’p.t. (SCD)

Ammoniti: Zangara, Zuliani, Dal Santo, Talin, Morselli (allenatore) (SCD), Pinton, Veronese, Erba (MTV)

Alle 14,30 di oggi, cioè ad inizio partita, il clima che si respirava allo stadio di Sarcedo, viste le posizioni in classifica delle due squadre, era che il Sarcedo dovesse sbrigare la pratica Monteviale senza dannarsi l’anima più di tanto. Con il passare del tempo la gara ha preso quota e i padroni di casa conducono si le danze ma senza  impensierire più di tanto il portiere Lovato. Ci è voluto tutto il primo tempo per passare in vantaggio con una zampata del proprio centravanti Girotto lesto a raccogliere la sfera dopo la respinta del palo.

Palo e Girotto ribasce in gol

Le due squadre si schierano in campo ambe due con lo stesso modulo, difesa a tre con cinque a centrocampo e due punte, Girotto e Rigoni per il Sarcedo e Marzari e Carmucci per il Monteviale. La gara si snoda con un Sarcedo pronto ad aggredire gli ospiti, e i primi minuti per la truppa di mister Valente oggi in tribuna, sono di sofferenza, poi con il passare del tempo la foga iniziale dei padroni di casa si allenta e anche il Monteviale riesce ad affacciarsi dalle parti di Rossi. La prima vera occasione, è di marca Sarcedo, per Talin al 25’. Il Monteviale perde una palla a centrocampo e Rigoni entra in area sulla destra, serve una palla con il contagiri a Talin all’altezza del dischetto del rigore, porta spalancata ma il numero 3 calcia malamente alle stelle sbagliando praticamente un rigore in movimento.

Talin manda alto da buona posizione

Anche il Monteviale ha la sua enorme occasione al 44’ con Carmucci che dalla linea dell’area di porta calcia a colpo sicuro, ma non ha fatto i conti con il portiere Rossi che si supera in una parata strepitosa. Ormai siamo ai titoli di coda del primo tempo e il Sarcedo passa in vantaggio.

Carmucci a botta sicura ma Rossi para

Talin, il braccetto di sinistra si riscatta e mette un traversone, Zangara appostato nel lato opposto dell’area di testa serve al centro per Rigoni che devia di testa verso la porta, Lovato respinge la sfera sul palo, Girotto è il più lesto e gonfia la rete. La palla viene portata a centrocampo e l’arbitro chiude la prima frazione.

Il secondo tempo inizia sempre con gli stessi effettivi in campo e ora sono gli ospiti che dovendo recuperare cercano di alzare il baricentro del proprio gioco, ma così facendo si aprono maggiori spazi per gli attacchi dei padroni di casa. Infatti al 55’ il Sarcedo sfiora il raddoppio con Rigoni che calcia a girare di interno sinistro verso la porta di Lovato, dal limite dell’area, la palla colpisce esattamente l’incrocio dei pali alla destra del portiere.

 

Rigoni dal limite colpisce l’incrocio dei pali

Carollo, il numero 10 di casa Monteviale, prima della sostituzione ha la sua buona opportunità ma  perde l’attimo buono per calciare verso la porta di Rossi e l’azione sfuma. Siamo al 62’ e iniziano le sostituzioni che danno più sprint agli uomini di Valente. Altra occasione importante per Dal Santo che su angolo si alza di testa a centro area ma la palla si perde sul fondo, poi appena entrato il numero 17  Zanovello su un lancio a scavalcare la difesa di casa costringe Zuliani già ammonito ad un intervento importante per anticipare di giustezza la velocissima punta.

La seconda parte della ripresa è di marca Monteviale con il Sarcedo che si arrocca nella sua metà campo, ma gli ospiti seppure attaccando con maggiore continuità non trovano lo spunto vincente. Un ultimo sussulto è la caduta in area di Zanovello che l’arbitro non ritiene di punire.

intervento di Dal Santo su Zanovello

 

Il pubblico presente ha assistito ad una bella gara molto combattuta dove il Sarcedo valutando i 90 minuti ha meritato la vittoria perché ha saputo trovare quel guizzo vincente che è mancato agli ospiti.

Sull'Autore

Antonio Martinello