Prima Categoria

Il punto sul girone C di prima Categoria, con top, marcatori e cronache…

Scritto da Redazione

Il punto di F.A.

Il  San Pietro vince anche  il derby con il Nove  e incrementa il vantaggio sul  Berton fermato sul pari dall’Alto Astico e raggiunto dal Sarcedo che batte il Poleo.  Il derby bassanese San Pietro- Nove è deciso da Gheno su rigore con pareri discordanti sul rigore (un tifoso del Nove, Patrizio, scrive su Facebook che il rigore lo ha visto solo l’arbitro).

Il Berton in rimonta pareggia con l’Alto Astico Cogollo 2-2: a venti minuti dalla fine era sotto per 2-0 quando l’arbitro ha concesso un rigore fieramente contestato dalla squadra di Cogollo.

Grigolato l’arbitro raccoglie critiche bipartizan

Infine il Sarcedo aggancia il Berton Bolzano battendo 3-1 il Poleo in cui è ancora prematuro capire se il cambio in panchina possa produrre effetti. Oltretutto con altri tre gol sul groppone la squadra scledense è quella con la peggior difesa del gruppo con 16 reti incassate.  Il Sarcedo con questi tre gol diventa la squadra più prolifica del gruppo con 18 reti davanti allo stesso San Pietro e Rigoni aggancia nella classifica marcatori Minuzzo del San Pietro.  Il  Maddalene rimonta sulla Virtus Romano ma si ferma al pareggio. Anche in questa partita la squadra della città rimonta due reti agli ospiti.

Maddalene- Virtus Romano (foto inedita)

 

Bel successo del Valdagno in casa del Summania.  Vittadello ottiene così il terzo successo consecutivo e porta i biancazzurri al quinto posto raggiungendo il Cogollo.  Mister Nicola Rigoni che ha ufficializzato nella trasmissione Fuorigioco di essere l’allenatore del Summania (avendo appena ottenuto il patentino nel corso di Coverciano) e che per il proseguo del campionato sarà affiancato da Silvio Enea, non dimostra di essere preoccupato della situazione di classifica.

Il Rosà non decolla e nel secondo derby bassanese di giornata con l’Arsenal non va oltre il pari.  La squadra di Cusinati è sempre penultima in classifica con il peggior attacco del girone (4 gol fatti) ed è anche assieme al Poleo la squadra che non ha ancora gioito per un successo.

Il Quinto ottiene la prima vittoria sul Monteviale e apre ad una preoccupante involuzione della squadra del giovane allenatore Valente.

D’Ascoli a tu per tu con Lovato

Involuzione che colpisce anche il San Tomio che nelle ultime due gare ha subito due sconfitte con Valdagno e Grantorto, consentendo oltretutto ai padovani di risollevarsi in classifica.

 

Classifica: San Pietro R. 19  Berton Bolzano, Sarcedo 16,  Maddalene 14 , AA Cogollo, Valdagno  12, Rosà 11,  Nove  Stefani,  Monteviale 10,  Virtus Romano 8,  San Tomio,  Summania 7, Grantorto 6, Quinto Vicentino 5,  Arsenal Cusinati 3, Poleo 1

Il prossimo turno

Alto Astico Cogollo – Poleo Aste
Berton Bolzano Vicentino- Arsenal
Calcio Sarcedo  Monteviale Calcio
Grantorto -Calcio Rosà
Quinto Vicentino  Maddalene Thi Vi
San Pietro Rosà – San Tomio
Valdagno – Nove Stefani Consulting
Virtus Romano -Summania

Le prime tre della classifica giocano le classifiche partite che sembrerebbero scontate nell’esito ma che possono diventare scivolose e tutt’altro che scontate in un campionato in cui nessuna squadra appare battuta: il San Pietro ospita il San Tomio reduce da due sconfitte casalinghe ma che nell’ultima trasferta è riuscito nell’impresa di fermare il Sarcedo; proprio i rossoneri affrontano il Monteviale che è riuscito nell’impresa di perdere in casa con il Quinto, mentre il Berton per l’inversione del campo attende sul proprio campo l’Arsenal. Il Maddalene va a visitare il Quinto reduce dalla prima vittoria stagionale e il Cogollo testa in un derby alto vicentino il Poleo del nuovo corso. Senza pronostico la gara fra Valdagno e Nove con l’asticella dell’entusiasmo tutta dalla parte della squadra di casa. E difficile formulare un pronostico anche per Grantorto e Rosà.  Infine la Virtus Romano ospita un Summania che deve iniziare a dare un senso alla sua stagione.

I top della settimana

Leonardo Giacomelli (Alto Astico Cogollo): grande protagonista nell’Alto Astico passa e autore di due gol. Grande tecnica!

Geri Bertacche (Maddalene):  sale in classifica marcatori grazie ad una doppietta che ha riconsegnato il pari al Maddalene: ma impressiona soprattutto per la vis agonistica e per la carica che trasmette ai compagni: airone!!

 

Marco Rigoni (Sarcedo): un’altra doppietta e va al comando della classifica cannonieri raggiungendo Minuzzo.  Collezionista di trofei !!

Alvise Righi (Virtus Romano): l’attaccante del 2005, continua ad impressionare i nostri osservatori che lo hanno visto in azione nelle ultime gare: in terza capocannoniere con il San Vito, lo scorso anno protagonista della promozione della Virtus con 16 reti, e quest’anno non avverte il salto di categoria e continua a segnare ed è già a quota 5!!  Bomber nato!!

 

Le partite e le cronache

Nove Stefani Consulting – S.Pietro Rosa 0-1 Gheno su rigore  Niente da fare contro la capolista! Il Nove esce sconfitto per 1-0 al Comunale, dopo più di un mese per i necessari lavori di manutenzione, contro il S.Pietro di Rosa’ che si conferma al comando del girone. Primo tempo a reti bianche con occasioni da entrambi le parti. Nel secondo tempo su calcio di rigore giusto, fischiato dal direttore di gara, gli avversari vanno in vantaggio con i gialloblu che le tentano tutte per trovare il pari, ma sprecano diverse occasioni.  Ora è tempo di guardare avanti e di rimboccarsi le maniche. La squadra ha bisogno di ritrovare grinta e concretezza in vista del prossimo impegno domenicale in trasferta contro il Valdagno.  (Da Facebook Nove)

squadra del Nove scesa in campo contro il San Pietro


Berton Bolzano Vicentino Alto Astico Cogollo 2-2
doppiette di Maiorana (B)  e Giacomelli (AA)  per questa partita pubblicato il servizio della Redazione con le foto di Sara Anni


Calcio Rosà Arsenal Cusinati 1-1
Vidale (R) Nichele (AC)

Maddalene Thi Vi Virtus Romano 3-3 Telatin, Righi (2, Vr) Gerdeci Bertacche (2, Ma) per questa partita pubblicato il servizio di Federico Formisano

Monteviale Quinto Vicentino 0-1 Lattenero per questa partita pubblicato il servizio di Antonio Martinello

Gemo respinge il tiro di Gumiero (Foto inedita)


Poleo Aste Calcio Sarcedo 1-3
Rigoni (2), Azzolini (S) Owusu (P)

S.Tomio  Grantorto 0-2 Leonardi, Peruzzi su rigore(G) Capitola ancora il “Gastone Zerbato” sotto i colpi del Grantorto che si aggiudica lo scontro diretto salvezza accorciando in classifica proprio sui biancoazzurri in piena zona play out. La partita sembra l’esatta fotocopia dell’ultima gara interna con il Valdagno, con i nostri che faticano tremendamente a creare trame di gioco in velocità, cercando di affidarsi a inefficaci lanci lunghi a rifornire il reparto avanzato, subendo la maggior cattiveria agonistica, fame e determinazione degli avversari che, con ordine e disciplina, sfruttano a dovere le nostre gravi disattenzioni e portano a casa l’intera posta in palio.

La truppa gialloverde di Pertegato si fa preferire nel primo tempo trovando la rete con Leonardi al 34’, dopo un paio di mezze occasioni e mischie in area, viene premiata dall’errato disimpegno difensivo verso il nostro estremo difensore dove la punta padovana approfitta della situazione depositando comodamente in rete. Sul corner al 46’ Dengo si supera sul tiro di Brazzale, nella ribattuta seguente Peruzzi sulla linea anticipa Martini salvando il risultato.

Sarà lo stesso Peruzzi protagonista nella ripresa per la sua squadra, fissando il tabellino finale trasformando il penalty concesso dal direttore di gara all’undicesimo minuto per atterramento ai danni di Pasinato.  La partita scivola via, nonostante i cambi per sterzare la gara, non creiamo seri pericoli dalle parti di Dengo. Ci attendono ora due scogli importanti sul nostro cammino contro le corazzate San Pietro Rosà e Berton Bolzano Vicentino, dove saremo chiamati ad autentiche imprese per conquistare punti vitali per la lotta per non retrocedere. (Da Facebook San Tomio)


Summania Valdagno  0-2  
Dalla Pozza, Assoumana

 

Classifica cannonieri

7 reti: Minuzzo (San Pietro Rosà), Rigoni (Sarcedo);
6 reti: Savio  (Alto Astico Cogollo);
5 reti: Bertacche (Maddalene), Righi (Virtus Romano);
4 reti: Frachesen (San Pietro Rosà), Milosevic (Summania);
3 reti: Giacomelli (Alto Astico Cogollo), Maiorana(Berton Bolzano), Carmucci (Monteviale), Critelli (Nove), Owusu (Poleo),  Osmani (Rosà),   Busatta, Zangara (Sarcedo);
2 reti: Sartore (Arsenal), Breschigliaro, Marzaro, Vivian (Berton Bolzano), Leonardi, Peruzzi (Grantorto), Rosario (Maddalene), Carollo,  Marzari (Monteviale),  Baggio S. (Nove),  Lattenero (Quinto), Poggiana (Rosà)   Clementi (San Tomio), Azzolini, Zuliani (Sarcedo), Orso (Valdagno);
1 rete : Andreetto, Omati (Alto Astico Cogollo), Marchetti, Nichele (Arsenal),   Fabris (Berton Bolzano), Masiero (Grantorto), Corbetti, Gerdeci, Giacomoni, Gresele (Maddalene), Corà, Gumiero (Monteviale),  Bertazzo, Gaspari, Penna, Scolaro, Vigo (Nove), Biba, Brahimi,  Stefani (Quinto), De Rossi, Gastaldello, Pizzinato, Smiderle, Vidale  (Rosà)  Bertollo,  Gheno, Lazzarotto, Moro, Ronzani (San Pietro Rosà), Bisognin, Comparin E. , Martini, Pendin (San Tomio), Dal Santo (Sarcedo), Busin, Martini, Sbalchiero, Simonato,  (Summania), Assoumana, Briccio, Calcara, Dalla Pozza, Dalle Molle, Marchesini, Minogou (Valdagno),  El Abellaoui, Fiorese,  Telatin,  Tona (Virtus Romano)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

Sull'Autore

Redazione