Edicola EVIDENZA

L’edicola: Ieri pochi rinvii, oggi non piove…

Scritto da Federico Formisano

Pochissime le gare rinviate ieri nei campionati Juniores. Eppure anche questa settimana ha piovuto tanto. Vediamo oggi cosa succede oggi, ma la sensazione è sempre più quella che la settimana scorsa la decisione di rinviare sia stata affrettata.

Gli ultimi articoli pubblicati :

https://www.calciovicentino.it/2024/10/26/ledicola-del-sabato-il-ritorno/ Bruciato il bonus rinvii e occupata l’unica data disponibile dell’antivigilia di Natale, si torna a giocare: stavolta non ci sono alibi, campi pesanti o no, campi rifatti da poco o no, il calendario impone di giocare! Le previsioni dicono che domani non pioverà speriamo si arrivi in fondo o che le gare saltate siano poche..
https://www.calciovicentino.it/2024/10/26/risultati-di-sabato-26-ottobre/ i risultati della C, degli anticipi di terza, della Primavera, degli Juniores.
https://www.calciovicentino.it/2024/10/26/larga-vittoria-del-vicenza-con-latalanta/ Vicenza – Atalanta della redazione
https://www.calciovicentino.it/2024/10/26/nove-san-pietro-tutto-pronto-per-lo-scontro-al-vertice/ Nove- San Pietro di Rosà gara clou con le interviste di Giosuè Belardinelli
https://www.calciovicentino.it/2024/10/25/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sullottava-giornata-2/ Il Vademecum di calciovicentino con previsioni meteo, gare clou, designazioni arbitrali, squalificati girone per girone, campi e orari particolari
https://www.calciovicentino.it/2024/10/25/il-rilancio-dellarzignano-passa-da-vercelli/ L’Arzignano passa sul campo della Pro Vercelli, i risultati degli anticipi
https://www.calciovicentino.it/2024/10/25/recuperi-il-22-dicembre/  Le decisioni della Figc sui recuperi

A

 

Arzignano:  Mister Coppola: «E’ stata una vittoria cercata, voluta, meritata. Ci portiamo a casa tre punti fondamentali per il nostro percorso. Merito di tutta la squadra: è stata fatta una partita eccezionale da parte di tutti […] E’ stato fatto un ottimo lavoro nella testa dei ragazzi che hanno capito il momento delicato. Questa vittoria ci deve stare una spinta e farci credere nel lavoro che stiamo facendo […] Cosa mi è piaciuto? La compattezza, la voglia di non prendere gol. Sono giorni che Mister Bianchini chiede questo: di sacrificarsi l’uno per l’altro, di fare una corsa in più, di avere l’atteggiamento giusto. Penso che si sia visto in campo […] Il percorso è molto lungo. Questa vittoria ci dà morale, tutti sappiamo che è una vittoria importante. Siamo felicissimi e vanno fatti i complimenti ai ragazzi. Ma non abbiamo fatto ancora niente».

Alessio Nepi, attaccante «E’ stato veramente importante uscire da questo campo con tre punti. In settimana lavoriamo molto, siamo tutti felici. Questa vittoria ci dà la forza per affrontare le prossime partite che sono molto importanti, ci dà consapevolezza. Sono contento che il gol sia servito per portarci sull’1 a 0. Una dedica? Alla mia ragazza che oggi (ndr ieri) compie gli anni […] Non abbiamo fatto niente. C’è una montagna da scalare però questi tre punti per noi valgono molto: abbiamo avuto i frutti del nostro lavoro. Bello respirare la vittoria nello spogliatoio tutti insieme. Dobbiamo fare più punti possibili per uscire da questa zona. Se affrontiamo ogni gara così, uniti e compatti, che ci aiutiamo gli uni con gli altri, secondo me possiamo fare risultato […] I cori su di me? Mento se dico che era una partita come le altre. Da ex vuoi far ricredere delle persone che durante l’anno ti sono venute contro. Ci tenevo particolarmente a fare bene in questo stadio, a far vedere che non sono il giocatore che pensano. Accetto ciò che dicono i tifosi, fa parte del gioco e del nostro mestiere […] Spero che la vittoria sia un punto di svolta per noi. In campo sentivo l’appoggio di tutti i compagni: chi ha giocato, chi è entrato dopo, chi non è entrato. Tutti siamo importanti, tutti siamo titolari come dice il Mister. Siamo diventati veramente molto uniti. Una parola per l’Undicesima Giornata? Emozione».

B

Bassano:  Oltre alle assenze già accertate e confermate di Bernardello, Forte e Sbrissa, mister Zattarin non potrà contare sull’infortunato  De Carli. Recuperati ma solo per la panchina Marchiori e Cecchin. La probabile formazione: Costa, Zanata, Bragagnolo, Stefanelli, Mioni; Bergamo, Ongaro, Zilio, Forestan, Raicevic, Colombi.

De Carli oggi assente

 

C

Calcio femminile:  Il Vicenza cerca il successo in casa del Chieti, squadra che occupa la terzultima posizione con 5 punti. Il Real Vicenza gioca in casa a Tavernelle contro il Venezia 1985 che in classifica ha un punto in più  e due gare da recuperare.

F

Fuorigioco:  Lunedì alle 17.30 su Tva Vicenza, torna la trasmissione Fuorigioco con un ospite molto importante: Nicola Rigoni ex giocatore del Vicenza che ha fatto una carriera importante con oltre 300 partite giocate fra i professionisti con le maglie del Palermo, della Reggina,  del Cittadella, del Chievo, del Monza, del Pescara, del Cesena.  Lo scorso campionato ha chiuso la carriera giocando con il Montecchio in serie D e da quest’anno è l’allenatore del Summania di cui il papà Gianluigi è uno storico dirigente. E’ fratello di Luca attuale allenatore della Primavera.  La trasmissione è condotta da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano

 

J

Juniores Regionali e Provinciali: Risultano rinviate o sospese ieri le gare Saonara- Quadrifoglio (Juniores Regionali C) e Real San Zeno- Sarego (Prov.li B)

L

La Rocca: Ritorna il campionato dopo la sosta per il maltempo di domenica scorsa e, archiviata l’amara eliminazione dalla Coppa Italia d’Eccellenza di 3 giorni fa, (uscita ai rigori per opera della Godigese), l’Unione La Rocca Altavilla si trasferisce al “De Rigo” di Schio per l’8^ giornata. Lo Schio, dopo una partenza con il freno a mano tirato, sembra aver messo le cose apposto e, a conferma, ci sono le ultime due vittorie filate che ha portato la squadra di mister Rezzadore a ridosso dei piani alti della classifica. Mister Beggio sà bene che queste sono partite molto delicate ma vuole subito cancellare il neo dell’eliminazione in coppa confermando l’ottimo percorso intrapreso in campionato. “Un derby è sempre difficile da decifrare, ci dice mister Beggio, non è mai una partita facile ed ha da sempre un sapore particolare. E’ vero, veniamo da una delusione ma pur consapevoli che andiamo su un campo difficile, siamo pronti a spendere tutto per ritrovare la via maestra”.

 

M

Montecchio: Oggi nella gara con l’Este il Montecchio oltre al lungodegente Cavaliere non potrà disporre di Bianchi che si è infortunato nella gara vinta con il VillaValle. Sono in dubbio Ambrosi che non gioca da tempo, Lovaglio e Chinellato che è tornato a Campodarsego dopo la porzione di gara giocata con i lombardi al Cosaro.  Nel caso di conferma delle assenze mister Moro accanto a Manarin potrebbe schierare Nuhu o ricorrere ai giovani Beretta o Tirapelle.

 

O

Ora solare: vi siete ricordati di portare  indietro di un ora le lancette degli orologi ? Da oggi torniamo all’ora solare e recuperiamo l’ora di sonno persa ad Aprile…  

Ora solare

Orario di inizio: da oggi inoltre le gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, Calcio Femminile di Eccellenza iniziano alle ore 14.30.

P

Primavera:  Il Vicenza batte il Cittadella, con un tennistico  6-3 : al 3′ Soragni porta in vantaggio i biancorossi raggiunti  al 14′ da Mureddu. La squadra di Rigoni torna in vantaggio con  Picardi al 34′, e va sul 3-1 al 41′ con il primo gol di Broggian. All’inizio della ripresa su rigore, Faccin accorcia le distanze.  Ma l’attaccante Broggian si scatena e segna altre due gol raggiungendo la tripletta personale e portando la squadra sul 5-2  Poi segna Binotto per il Vicenza dalla lunga distanza e nel finale accorcia Bartoli per la squadra di casa.  Vicenza al terzo posto ma più vicino all’Entella che ha pareggiato.

Nel campionato Primavera 3, l’Arzignano vince 4-0 con la Torres ultima in classifica.  Preto si porta a casa il pallone con una tripletta e  Castegnaro segna il quarto gol.

Preto 3 gol!!

S

Schio: a questo link il video con  l’intervista di Marco Marra a mister Denny Rezzadore che presenta la gara di oggi con il La Rocca Altavilla https://www.facebook.com/watch?v=4054508288110803   « , . , . ‘́ , ̀ ı̀: ̀ ,

Serie C: Risultati, programma e classifica

Pro Patria – Trento  1-1 Gianotti (T) Bashi (PP)
Pergolettese – Triestina 1-0 Arimi
Lrvicenza- Atalanta 2-0
Talarico al 10′ Della Morte al 68′ Rauti al 82′ Per questa partita pubblicata la cronaca testuale dallo Stadio Menti
Alcione Milano – Lumezzane 1-0
Bonaiti (A)
Renate – Caldiero Terme 0-0 
Virtus Verona – Union Clodiense Chioggia 4-1 Caia, De Marchi, Rispoli, Munaretti (V)  Serena (Uc)

Domani
Albinoleffe –  Padova  ore  15:00
FeralpiSalò -Lecco  ore 17.30

Classifica: Padova 26, Lr Vicenza 24, Alcione 22, Renate 19,  Lumezzane, Trento 18,   Atalanta 17, Novara,Virtus Verona,  Feralpi 16, Lecco 15, Albinoleffe, Pro Patria 13, Giana Erminio 12, Pro Vercelli 11, Caldiero 10, Pergolettese 9, Clodiense, Arzignano 7, Triestina 4

Doppio successo per le vicentine con l’Arzignano che sbanca Vercelli e con lo stesso risultato i biancorossi che battono l’Atalanta. Il Vicenza è a – 2 dal Padova che però domani dovrà giocare con l’Albinoleffe.   La Triestina perde anche con la Pergolettese e con il nuovo allenatore in panchina e resta ultima in classifica

Serie D: Oggi va in scena l’11º giornata in serieD con tanti scontri diretti per la vetta ma anche per restare fuori dalle zone basse,ricordiamo a tutti che da stanotte è tornata l’ora solare e di conseguenza tutte le gare fino alla terza categoria inizieranno alle ore 14.30 !

Tutti i riflettori sono sul big match del “Tenni” dove il Treviso terzo in classifica a meno 4 ospita la capolista Campodarsego unica ancora imbattuta del girone,un occasione ghiotta per i trevigiani primi indiziati per il titolo finale che dovranno approfittare della spinta dei propri sostenitori,ma i padovani non sono lì per caso e conoscendo il dna del suo mister non verrano a giochicchiare…..tripla d’obbligo !
Il Dolomiti Bellunesi secondo in classifica a meno 2 cercherà di approfittarne ospitando a Feltre il Villa Valle,un bonus importante che a seconda del risultato di Treviso può regalare addirittura la vetta ai bellunesi !
Sfida affascinante al “Bettinazzi” di Adria dove arriva il Bassano in cerca di punti salvezza,un altro passo falso costerebbe caro a mister Zattarin e troverà un Adriese in forma venendo da tre vittorie consecutive !
Calepina e Lavis sono ancora in grossa difficoltà e oggi Portogruaro e Luparense potranno approfittare del momento,mentre tutte le altre gare sono indecifrabili,tutte gare incerte dove i campi pesanti possono far valere più la fisicità che la tecnica ! (Da Dilettanti a chi?)

V

Verona:  il mister valdagnese del Verona, Paolo Zanetti è stato confermato anche dopo il clamoroso 6-1 subito dall’Atalanta nella gara di ieri.

Mister Zanetti

Il ds Sean Sogliano a fine gara ha detto:  Zanetti non è in bilico e voglio che resti concentrato per la gara di Lecce. Questa partita è difficile da commentare ed è impossibile trovare qualcosa di positivo, anche se abbiamo giocato contro una squadra molto forte. Una sconfitta così è difficile da sopportare: contro il Monza il risultato è stato bugiardo, mentre stasera non siamo mai stati in partita. Il calcio ti dà la possibilità di rifarti e come detto martedì scenderemo di nuovo in campo. Quella contro il Lecce non sarà una gara facile, ma speriamo di scendere in campo con un altro atteggiamento» Con le reti subite ieri il Verona ha la peggior difesa del campionato con 21 reti subite di cui 9 nelle ultime due gare. Ma bisogna dire che al di là delle responsabilità dell’allenatore la società continua a cedere i migliori elementi e tra gennaio e l’estate hanno lasciato gli scaligeri almeno 15 elementi di valore (gli ultimi sono stati Cabal, Noslin, Folorusho, Ngonge, Ilic, Hien, Doig, Terracciano, Sulemana, Tameze. Hongla, Diuric, ecc.) acquistando per contro giocatori semisconosciuti.

 

Vicenza:   Le dichiarazioni di mister Stefano Vecchi al termine della gara contro l’Atalanta U23.  “E’ stata una bella partita, volevamo i tre punti. Siamo stati messi a dura prova dalla loro qualità e spensieratezza ma siamo stati molti bravi nel chiudere quasi tutti gli spazi, concedendo poco o niente, visto il loro potenziale e il loro modo di giocare. Abbiamo creato tante opportunità, il goal annullato Zonta era clamorosamente in gioco di 2-3 metri e si poteva già chiuderla lì. Siamo contenti della prestazione, quando siamo questi, concentrati e attenti, sappiamo di poter dire la nostra anche contro le squadre più forti come l’Atalanta.

Rossi e Carraro? Avremo qualche cambio in più a disposizione e la possibilità di mantenere alto il livello e la qualità sia del gioco che dell’intensità agonistica. Ultimamente a centrocampo stiamo mettendo a dura prova sempre gli stessi. Mi auguro non si fermi più nessuno, però all’interno di una stagione c’è bisogno di tutti e soprattutto durante la partita. Lo abbiamo visto oggi, Carraro è entrato dieci minuti dopo più di un mese ed è entrato con grande presenza e personalità. Greco quando gioca è utilissimo. I segnali di chi entra sono importanti, per cui l’atteggiamento e la mentalità di quei 5 che stanno fuori e poi entrano deve essere un punto di forza di una squadra costruita come la nostra, altrimenti non avrebbe senso avere 20 giocatori forti.

Talarico e Leverbe si sono fatti male? Talarico dovrebbero essere solo crampi, Leverbe solo affaticamento. Gara superlativa di Leverbe? Ma è da tanto che fa partite importanti, sia di lettura difensiva, sia di lettura offensiva. Ci sta dando qualità e anche solidità difensiva. Oggi aveva un cliente difficile, un ragazzo come Vlahovic che sta facendo anche esperienza in A ed è il capocannoniere del campionato. Nonostante un’ammonizione dopo poco, ha fatto una partita importante ma è da tanto che si sta ritagliando un ruolo di leader.

Laezza un po’ affaticato? Dopo Padova è stato dieci giorni fermo completamente, con il problema che ha lui al ginocchio, si è allenato a fasi alterne e questa settimana è rientrato col gruppo al 100%, quindi deve ritrovare la condizione migliore.

Rolfini che potrebbe trovare poco spazio? Non vogliamo correre il rischio, che abbiamo pagato lo scorso anno, di avere pochi attaccanti. Poi è chiaro che un giocatore come Alex, in C giocherebbe ovunque.

Recapiti del sito 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano