Edicola EVIDENZA

L’edicola: aumentano i casi, aumentano i casini….

Scritto da Federico Formisano

A Bologna si rischia l’assurdo con il Sindaco che interdice l’uso dello Stadio per i problemi alluvionali e la Figc che non sa dove collocare la gara in un calendario intasato e cerca una soluzione minacciando sconfitte a tavolino, a Vicenza si limita l’uso di un impianto sportivo in ore serali per gli schiamazzi e le polemiche alzano ulteriormente i decibel…E noi siamo dalla parte dei giocatori…  Intanto per oggi e domani si annunciano piogge ancora abbondanti ma per domenica dovrebbe tornare il sereno.. Certo i campi non saranno migliori della settimana scorsa..  Stavolta è impensabile che si arrivi al rinvio.. 

Gli ultimi articoli pubblicati :

https://www.calciovicentino.it/2024/10/24/ledicola-per-i-recuperi-bisogna-attendere/   nessuna nuova sul Comunicato per quanto riguarda i recuperi, i giocatori che cercano squadra, De Bernardin al Chelsea,   le presenze e le reti di La Contea e Real Brogliano  Le imprese di Lonigo e Trissino.
https://www.calciovicentino.it/2024/10/24/risultati-serali-di-mercoledi-23-ottobre/  I risultati delle gare serali
https://www.calciovicentino.it/2024/10/23/i-risultati-del-pomeriggio-del-23-ottobre/ E quelli del pomeriggio
https://www.calciovicentino.it/2024/10/23/luparense-in-dieci-per-un-tempo-perde-ad-adria/ Adriese – Luparense di Alberto Penazzi
https://www.calciovicentino.it/2024/10/24/lunione-cede-ai-rigori-godigese-in-semifinale/ La Rocca- Godigese di Gianfranco Scalzotto

https://www.calciovicentino.it/2024/10/24/prima-categoria-b-il-punto-i-top-i-marcatori-le-cronache/ Il punto sulla prima categoria girone B

A

Aiac: In occasione della partita amichevole Italia – Spagna in programma allo stadio Menti di Vicenza, l’AIAC organizza il consueto aggiornamento di calcio femminile. Relatore: RENZO ULIVIERI – Presidente Aiac e Direttore della Scuola Allenatori Appuntamento il 29 ottobre alle ore 16.00 presso la sede Aic – Via Contrà delle Grazie 10 – Vicenza Iscrizione obbligatoria su myaiac.it entro e non oltre il 25 ottobre. Per chi si iscrive il biglietto per assistere alla partita della Nazionale

logo aiac nazionale splash

Arzignano: conferenza stampa pre partita All. Giuseppe Bianchini. «Al mio arrivo ho trovato un gruppo scosso però allo stesso tempo disponibile. Si sono dati da fare con grandissimo impegno. Sono ricettivi e si sono allenati bene. La partita contro il Vicenza è un piccolo passo. Purtroppo non abbiamo portato a casa punti però ho visto una squadra che si è aiutata in campo, che ha cercato di essere ordinata e che non ha perso mai lucidità […] Ci abbiamo provato fino all’ultimo quindi è una squadra che ci crede. Ed è giusto che ci creda perché ha le potenzialità per farlo […] Bisogna avere pazienza e guadagnarsi un po’ alla volta il fatto di poter risalire. E’ un percorso lungo, difficile. Ma se siamo tutti consapevoli che si può intraprendere alla lunga ne verremo fuori […] Non ci sono mai partite facili da giocare. Sicuramente andremo a Vercelli per provare a dire la nostra, per provare a fare punti […] In questo momento, i ragazzi lo sanno, dobbiamo cercare di andare più forte degli altri: avere più intensità, più ritmo. Dobbiamo lavorare tanto su questa cosa».

Giacomo Benedetti, centrocampista. «Dobbiamo pensare partita per partita e guardare, quindi, a quella più vicina. In questo caso quella di domani contro la Pro Vercelli. Non possiamo permetterci di sbagliare l’atteggiamento, l’approccio alla gara. Quello, da parte nostra, deve essere imprescindibile. E poi gestire meglio le situazioni e gli episodi sperando di cominciare a fare punti […] Non guardiamo la classifica e andiamo in campo convinti di quello che possiamo fare. Sarà importante riuscire a non subire per avere nel corso della gara più coraggio e più fiducia in fase offensiva […] Il gruppo ha affrontato in maniera giusta il cambio Allenatore, con fiducia e voglia di continuare a lavorare. E’ cambiato sicuramente l’approccio, la metodologia sia durante la settimana che in partita. Più aggressività, più concretezza: cose che effettivamente in questo momento ci stanno mancando».

La probabile formazione: Boseggia; Rossoni, Boffelli, Milillo; Cariolato, Barba, Lakti, Bordo, Toniolo; Benedetti, Nepi.

B

Bologna – Milan: un caso… Il Sindaco di Bologna, sentiti il Questore e il Prefetto, questo pomeriggio ha firmato un’ordinanza con cui ordina di sospendere la partita di calcio in programma sabato 26 ottobre 2024 alle ore 18 presso lo stadio Renato Dall’Ara. A seguito dell’alluvione che ha interessato il Comune di Bologna dal 19 ottobre in alcune zone della città – si legge nell’ordinanza – ed in particolare nel quartiere Porto-Saragozza (proprio dove si trova lo Stadio Dall’Ara), sono in corso intense attività di ripristino della situazione nelle aree pubbliche e nelle proprietà private. Le intense piogge di questi giorni e le previsioni meteorologiche per le prossime giornate non consentono di prevedere il ritorno alla normalità nelle prossime ore, vista anche l’Allerta meteo emessa per la giornata di domani. La partita Bologna-Milan peraltro porterebbe allo stadio Dall’Ara, in via Andrea Costa e quindi nei pressi dell’area più critica della città, circa 35.000 persone, con conseguenti problemi di Ordine Pubblico per la presenza della tifoseria e la chiusura del traffico in tutta la zona circostante sin dal primo pomeriggio e fino alla notte. Tutto ciò creerebbe notevoli difficoltà alle operazioni in corso ed aggraverebbe il contesto in cui già si trova quella zona, creando rischi per l’incolumità e la sicurezza delle persone. La necessità di sospendere la partita Bologna/Milan è stata condivisa dal Sindaco durante l’incontro di questo pomeriggio del Centro Coordinamento Soccorsi tenutosi presso la Prefettura di Bologna”.

La Lega, però,  ha deciso che vanno battute tutte le strade possibili perché Bologna-Milan si giochi in questo weekend. Il calendario già strapieno di impegni creerebbe infatti problemi non indifferenti di programmazione per fissare il recupero con entrambe le squadre impegnate in Champions e in Coppa Italia (ottavi di finale per tutte e due il 3 dicembre), oltre ovviamente alle partite di Serie A con anticipi e posticipi già fissati sino a fine anno solare.

La posizione della Lega è questa: l’ipotesi rinvio non esiste. E soprattutto non è ufficiale. Esistono tre scenari: il primo – il più remoto – vedrebbe la sconfitta per 0-3 del Bologna qualora non fosse disponibile il Dall’Ara che, attualmente, risulta agibile. Il secondo scenario è quello della disputa di Bologna-Milan in campo neutro su disposizione della Lega Serie A (Como, ma a porte chiuse, o Verona), ente organizzatore del campionato. Il terzo ed ultimo scenario potrebbe essere quello di vedere Bologna-Milan disputata sabato alle 18 ma a porte chiuse, con buona pace del club emiliano che non potrebbe opporsi a tale scelta. Domani mattina è previsto un colloquio tra il Prefetto e il sindaco di Bologna per cercare di far tornare il sindaco sui suoi passi. (dalla Gazzetta dello Sport)

Vogliono farla giocare a porte chiuse o in un’altra città (non so chi ha proposto Como, e perché no, allora, Milanello o lo stadio di Varese?). Sarebbe l’ennesimo sfregio e l’ultimo affronto per Bologna. C’è gente che, proprio attorno allo stadio Dall’Ara, ha perso grande parte della propria esistenza. Auto, piccoli risparmi, attività andate per aria, abitazioni. Ci sono donne e uomini che lottano contro il fango da sabato notte per rimettere in piedi la parte Ovest della città. C’è Simone Farinelli, travolto e ucciso dalla melma e dall’acqua a Pianoro, mentre andava a trovare la mamma. C’è il pasticciere del cuore, Federico Asta, amante di Bologna e dello sport bolognese, proprio mentre aveva dato ordine di distribuire i prodotti della propria attività ai volontari che lottavano contro il fango, proprio su quel fango, in moto, lunedì mattina, è scivolato ed è morto. Il tentativo di far giocare ugualmente una partita come Bologna-Milan, mentre le scuole si fermano, le aziende fanno lavorare in remoto, le attività sportive chiudono, mentre il basket e la boxe nei due appuntamenti importantissimi di oggi e domenica si trasferiscono o si annullano, mentre il cuore di Bologna si serra nel dolore, è comprensibile solo nella logica dei grandi poteri. (Dal Corriere dello Sport)

C

Cerca squadra: Giovanni Magri   esterno d’attacco / punta del 1999, ha giocato con Orsiana, Sarcedo, Sanvitocatrenta, Monte di Malo; tesserato a luglio dal Toniolo ha chiesto e ottenuto di essere svincolato a dicembre.

il portiere Henri Vrapi, classe 2000,  chiede di essere inserito  nella lista degli svincolati che cercano squadra.  Vrapi è rientrato dalla Svizzera dove si era recato per lavoro. L’anno scorso ha giocato a Maddalene fino a dicembre (5 partite)  per poi proseguire con il Monteviale (11 gare)  realizzando complessivamente 13 clean sheet, arrivando con il Monteviale fino alla finale play-off con il Berton Bolzano. In precedenza ha giocato in Promozione con il Valbrenta e in Prima Categoria con il Nove.  Tel. 347 662 0878

Il preparatore dei portieri  Roberto Puller ( che dopo l’esonero  di mister De Forni ha lasciato il Trissino) è disponibile per un nuovo incarico. Ha preparato i portieri alle Alte ( 2 anni), Aurora Cavalponica, Valdalpone ( 3 anni) nuovamente alle Alte, Lonigo (diversi anni tra settore giovanile e prima squadra ) e Montebello.

Ha collaborato diversi anni con la Scuola Portieri Keepersport solo numero uno di Michele De Bernardin e Leopoldo Nogara ed, inoltre, possiede il patentino di preparatore dei portieri Tel.- 348 3004744

Coppe Europee: tre vittorie italiane!!!  In Europa League la Roma batte la Dinamo Kiev con il gol di Dobryk  mentre la Lazio vince 2-0 in casa del Twente con reti di Pedro e Isaksen. I biancoazzurri volano in testa alla classifica a punteggio pieno mentre la Roma sale a quota 4. In Conference League la Fiorentina vince in Svizzera con il San Gallo con i gol di Martinez Quarta,  Ikone (2), e  Gosens che determinano il 4-2 finale. I viola sono in testa alla classifica con 6 punti in 2 partite insieme ad altre 8 squadre tra cui Chelsea, Lugano, Legia Varsavia, ecc.

M

Mancini: Si è conclusa dopo poco più di un anno l’avventura di Roberto Mancini sulla panchina dell’Arabia Saudita. L’ex commissario tecnico dell’Italia ha infatti raggiunto oggi, giovedì 24 ottobre, l’accordo per la rescissione contrattuale. Per lui solo 18 gare sulla panchina della nazionale biancoverde. L’allenatore italiano inizialmente si era legato alla nuova nazionale con un accordo da 25 milioni di euro netti all’anno fino al 2027 ma le due parti hanno deciso di separarsi dopo solo una Coppa d’Asia disputata nell’inverno del 2023 e terminata con l’eliminazione ai calci di rigore contro la Corea del Sud. (Dal Corriere dello Sport )

O

Orario di inizio: Si ricorda che a partire da Domenica 27 ottobre 2024 le gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, Calcio Femminile di Eccellenza avranno inizio alle ore 14.30. Si ricorda inoltre che a partire da Sabato 2 novembre 2023 le gare dei Campionati di Under 19 Elite e Under 19 Regionali avranno inizio alle ore 15.00 (tempo d’attesa ridotto a 15’

Qualora sul medesimo campo dovessero effettuarsi gare di categorie diverse, l’incontro di categoria inferiore dovrà avere inizio con almeno due ore di anticipo sull’orario ufficiale

P

Presenze e reti: ecco le presenze e le reti dopo 6 giornate di alcune squadre di Seconda categoria

Fides: Costa N. 6, Gobbo 6 (3), Baggio 6, Savegnago 6 (1), Bressan G. 6, Micheletto 6 (2),  Rigon 6 (1), Schiavo 5, Brotto 5, Calcara 5,  Gastaldon 4, Maruzzo 3, Bressan A. 3, Filoso 3, Carlotto 3, Tomeo 3, Soli 3, Pilotto 3, Guerra 3, Bovo 2, Campesan 2, Valente 1.

Orsiana: Bernardi 6,  Amoako 6, Abbate 6, Santoro 6, Popovic 5 (2), Veronese 5, Donkor 5, El Hajiay 5, Faccin 5, Saddoune H. 4, Saddoune A. 4 (1), Grubetich 4, Belhassan 4, Pierantoni 4, Dalle Carbonare 4, Dalla Guarda 3 (1), Zammour 3, De Rizzo 2, Carlassare 2, Amoh 2, Hysenaj 1.

Riviera Berica: Balbo M. 6, Dordevic D. 6, Dordevic L. 6 (2), Ferrarin 6, Rappo 6 (2), Canton 6, Tataranu 6 (2),  Bertapelle 5, Chiodi 5, Ramadam 5, Balbo A. 5, Lorenzom 5, Gemo 4 (1), Meliti 4,Salif 3, Rampazzo 3, Badkric 2, Lumiera 1.

Pro Vercelli: Mister Cannavaro nella gara odierna con l’Arzignano sembra orientato a  confermare  il 3-4-2-1: davanti a Rizzo dovrebbero agire Clemente, Sbraga e De Marino; Vigiani e Iezzi sugli esterni, con Iotti e Louati – in ballottaggio con Emmanuello – in mediana. In attacco Comi centravanti, supportato da Schenetti e Bunino. Sono ex biancorossi l’attaccante GianMario Comi (32 anni e già 6 gol realizzati quest’anno)  e il centrocampista Emanuello

 

S

Serie C: Torna il campionato di C con le gare ripartite nelle tre giornate, venerdì, sabato e Domenica

Stasera alle 20:30
Giana Erminio – Novara
Pro Vercelli – Arzignano Valchiampo
Pro Patria – Trento

Domani
L.R. Vicenza –  Atalanta U23 ore  15:00
Pergolettese – Triestina  ore  15:00
Alcione Milano – Lumezzane ore 17.30
Renate – Caldiero Terme ore 17.30
Virtus Verona – Union Clodiense Chioggia ore 17.30

Domenica 27 ottobre   
Albinoleffe –  Padova  ore  15:00
FeralpiSalò Lecco  ore 17.30

Sfumature d’azzurro: sabato 26, domenica 27 e martedì 29 ottobre dalle 10 alle 18, ad ingresso gratuito, sarà allestita all’interno della Basilica Palladiana,  la mostra itinerante del Museo del Calcio di Coverciano, con una selezione dei cimeli della storia calcistica azzurra. L’evento è collegato con la partita della Nazionale di calcio femminile di martedì 29 ottobre.

V

Viatek: secondo caso….L’Associazione Sportiva Dilettantistica San Paolo Ariston, fondata nel 1964, è da oltre cinquant’anni un punto di riferimento per lo sport giovanile e dilettantistico a Vicenza. Con oltre 350 atleti iscritti, in gran parte bambini e ragazzi, l’associazione promuove non solo la pratica sportiva, ma anche i valori di aggregazione, rispetto e crescita personale, offrendo un ambiente sano e sicuro per le famiglie del territorio.

Nel corso degli anni, la San Paolo Ariston ha consolidato il proprio ruolo sociale, diventando un centro di aggregazione per il quartiere e la città. L’associazione gestisce con dedizione l’impianto sportivo di Via Gagliardotti, assegnatole dal Comune di Vicenza, e ha sempre dimostrato piena disponibilità a collaborare con le autorità locali per mantenere un clima sereno e rispettoso nell’area.

In risposta alle preoccupazioni sollevate dai residenti e in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione ha già adottato misure concrete, tra cui il divieto per la tifoseria di utilizzare trombette, fischietti e altri strumenti rumorosi durante le partite, nonché la limitazione di tutte le attività non agonistiche presso l’impianto, per garantire la massima tranquillità nel quartiere.

Tuttavia, le recenti decisioni dell’amministrazione comunale, che impongono ulteriori limitazioni all’utilizzo dell’impianto, stanno avendo un impatto significativo sulle attività agonistiche e sul regolare svolgimento delle competizioni, mettendo a rischio la stabilità dell’associazione stessa.

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di promuovere lo sport come strumento di educazione e inclusione sociale – dichiara il presidente Paolo Dalla Via – e siamo pronti a continuare questo impegno, ma è fondamentale che si trovino soluzioni che permettano di proseguire le attività senza penalizzare i nostri giovani atleti.”

L’Associazione San Paolo Ariston ribadisce la propria volontà di dialogare e collaborare con l’amministrazione comunale per risolvere quanto prima questa situazione, che potrebbe altrimenti avere ripercussioni preoccupanti per la società e per le famiglie coinvolte.

Vicenza:   E’ mancata Marisa Terzo ! Una vita dedicata alla passione per i colori biancorossi – scrive il Vicenza calcio sul proprio sito-  una vita dedicata al Lane e a seguirlo ovunque fosse, una vita dedicata ad aiutare i tifosi biancorossi.

Oggi, all’età di 82 anni è mancata Marisa Terzo, vicepresidente del Centro di Coordinamento dei Club Biancorossi e punto di riferimento per tutti dal 1966. Dal dialogo continuo con la Società, all’instancabile impegno nelle campagne abbonamenti e nelle trasferte, al sostegno nelle attività quotidiane di tutti i Club Biancorossi e dei tifosi.  La sede del CCCB, allo stadio Romeo Menti, sembrerà vuota senza la tua presenza costante

L’avvocato Federico Pesavento la ricorda così: Speravo con tutto me stesso che questo giorno arrivasse il più tardi possibile.  Ed oggi sono qui, mi sono svegliato con la peggior notizia mi potesse arrivare.  Questa notte te ne sei andata amica mia e oggi mi sento desolatamente più solo.  Fino a venerdì scorso ci siamo sentiti al telefono per parlare del nostro amato Lanerossi Vicenza e del tifo biancorosso.  Ho attraversato tutta Italia con te, non riesco a ricordarmi le cene assieme in giro per la provincia.

Ho avuto l’onore di passare tanto, ma veramente tanto tempo al tuo fianco e spero di aver appreso quantomeno una parte della tua dedizione al tifo biancorosso. Questa notte te ne sei andata, sei stata una delle mie guide, un’amica vera (ti incazzavi un po’ quando ti presentavo come la mia nonna biancorossa perché: “te me fe sentir Vecia”), hai voluto sempre essere timidamente presente nella mia vita di tifoso e anche in quella più strettamente personale.

Virtus Romano: Nel mondo dello sport è piuttosto diffuso il gesto di ” “, battere la mano su quella di un compagno di squadra come segno di affiatamento. Ma cosa succede se il con cui stabilisci il contatto è Mike Maignan, Christian Pulisic o Alvaro Morata e tu sei un piccolo calciatore della Virtus Romano? No, non è un sogno dal quale non ci si vorrebbe svegliare mai, ma pura realtà.

Nell’ambito delle iniziative promosse da   per le Società affiliate vi è la possibilità, per gli atleti, di vivere l’entusiasmante esperienza del saluto ai calciatori, alla loro uscita dal tunnel prima dell’ingresso in campo per il riscaldamento pre-partita e al loro rientro in spogliatoio, a ridosso del fischio d’inizio del ℎ. Quindici giocatori della  … , MILAN per il terzo anno consecutivo, hanno potuto provare questa grande emozione, in occasione della gara di campionato di Serie A Milan – Udinese di sabato 19 ottobre 2024.

Le reazioni dei bimbi sono state le più disparate: chi non stava nella pelle, chi è rimasto “pietrificato” dinanzi alla maestosità di San Siro (ai calciatori in visita è stata concessa l’opportunità di posare per delle foto a pochi passi dal manto erboso, teatro della gara), chi non smetteva di raccontare ai familiari al seguito l’emozione nello sfiorare le dita del proprio beniamino… In tutti, però, un unico comun denominatore: gli occhi brillavano di quella passione positiva che il calcio sa regalare a chi è capace di guardarlo in modo genuino.

Non c’è che dire, è stata un’esperienza che ha lasciato il segno, un ricordo indimenticabile per chi ha scelto di aderire alla proposta della Società GialloVerde, in collaborazione con la Segreteria Organizzativa del Settore Giovanile di AC MILAN. E’ questo uno dei punti di forza del : mettere, in ogni attività, al centro il giovane calciatore. Ciò accade sia nel percorso di formazione dedicato ai tecnici delle Società affiliate (con linee guida tese a favorire lo sviluppo del bambino nella sua globalità, attraverso la pratica sportiva), sia nelle attività di dedicate ai protagonisti del gioco del calcio.

Ed è questo il motivo per cui la S.S.D. Virtus Romano è lieta di “sposare” un progetto di elevato livello e di alto valore educativo, al fianco di una gloriosa Società nel panorama internazionale come AC MILAN.

 

 

Recapiti del sito 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano