Redazionali

Partite rinviate e possibile recupero il 22 dicembre: i pareri dei calciatori

Dopo sei partite è arrivato il primo rinvio dei campionati dilettantistici regionali in Veneto. Una decisione presa causa maltempo che ha obbligato le squadre a prendersi una domenica di riposo. Abbiamo chiesto ad alcuni giocatori se fossero concordi con questa decisione e, soprattutto, se sono favorevoli a recuperare questa settima giornata di campionato l’antivigilia di Natale, il 22 dicembre. Una data delicata a ridosso delle festività che però in questo momento sembra l’unica disponibile, anche se non è arrivata ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte del Comitato Regionale Veneto.
Per quanto riguarda la decisione di rinviare le partite ci sono opinioni contrastanti da parte dei calciatori: «Francamente mi aspettavo di giocare – commenta  Alberto Lunardon, difensore della Marosticense – non sono d’accordo con la scelta presa, sarebbe stato meglio far scegliere ai direttori di gara in base alle condizioni del terreno di gioco».

Anche Bizzotto, attaccante del Cassola, è di questa idea: «Non condivido assolutamente la decisione, in passato abbiamo giocato in condizioni metereologiche peggiori, inoltre, le previsioni per domenica erano buone».

Bizzotto

Opinione più ponderata, invece, quella di Filippo Torresan, difensore del San Pietro di Rosà: «Non è questione di condividere o meno, ci sarà sempre qualcuno pro e altri contro le decisioni prese dal Comitato Regionale Veneto. È vero che in passato abbiamo giocato in condizioni peggiori ma ritengo che il rinvio delle partite sia stato fatto soprattutto per tutelare le società che in queste settimane hanno speso molte risorse per avere un campo da gara all’altezza».

Torresan

Volente o nolente la giornata è stata rinviata e i calciatori hanno avuto la possibilità di ricaricare le energie in vista di un “tour de force” che da qui a dicembre non vedrà, meteo permettendo, altre soste. «Ho colto l’occasione per andare a vedere Luparense vs Bassano – prosegue Bizzotto – e per svagarmi dagli impegni settimanali anche se preferisco sempre scendere in campo».

Daniel Bizzotto

Anche Torresan ha optato per il riposo: «Ho recuperato le energie e trascorso un po’ di tempo con la mia fidanzata che mi segue sempre durante i match». Sempre focus e concentrato, invece, Lunardon: «Ho approfittato della pausa per fare un allenamento individuale, infine mi sono concesso un po’ di relax».

Adesso il grande interrogativo è quando recuperare questo turno, anche se l’antivigilia di Natale sembra essere l’unica opzione possibile. Recuperare questa giornata il 22 dicembre per Torresan, non sembra essere un problema: «Siamo sempre pronti a scendere in campo». «Non è il massimo, ma ci si adegua», sostiene Lunardon.

Alberto Lunardon

Bizzotto, invece propone una soluzione alternativa: «Se non ci sono altre date disponibili è giusto recuperarla il 22 dicembre anche se, personalmente, preferirei recuperare questa settima giornata in un turno infrasettimanale».

Sull'Autore

Giosuè Belardinelli