Prima Categoria

Prima categoria C: il punto, i top, i marcatori, le cronache (6)

Scritto da Redazione

Il punto di F.A.

Il  San Pietro vince il derby con il Rosà rimane da solo al comando seguito ad un punto dal  Berton Bolzano e tre lunghezze da Sarcedo e Maddalene. Il Derby rosatese ha visto il chiaro successo dei giocatori della frazione: dopo un minuto segna questo ragazzo di cui sentiremo parlare Michele Minuzzo  che già lo scorso anno è stato premiato dal nostro sito come capocannoniere di seconda categoria (girone F) quando giocava nella fila del Union Lc. Il Rosà pareggia con Smiderle, ma alla fine del primo tempo arriva il nuovo vantaggio del solito Minuzzo e nella ripresa ci pensano prima Frachesen e poi ancora Minuzzo a rendere netto il vantaggio delle pantere.   Il San Pietro con il Sarcedo è la squadra che ha segnato di più mentre il Berton è quella che ha incassato finora meno reti (4). Proprio il Berton vincendo con il Grantorto con un gol di Breschigliaro,  va da solo ad occupare la seconda piazza . Il caso vuole che i due gol che hanno deciso le partite delle prime due della classe siano arrivati entrambi al primo minuto di gioco!

Il Sarcedo torna al successo con il Maddalene e lo raggiunge al terzo posto . Lunedì a Fuorigioco mister Moresco ha accettato la sconfitta contro una squadra che si è dimostrata più forte del Maddalene ma ha anche detto che il risultato di 5-0 è troppo pesante per i suoi ragazzi puniti oltre i loro demeriti: per i rossoneri che per questa gara avevano recuperato tutte le loro bocche da fuoco sono andati a segno  Dal Santo (con un colpo di testa dopo 10’), Busatta,  Azzolini, Rigoni e  Zangara

L’Alto Astico si inserisce al quinto posto vincendo a Cusinati contro  l’Arsenal che rimane ancora senza vittorie  assieme al Quinto e al Poleo (fanalino di coda con un punto e da questa settimana con un nuovo allenatore in panchina,  Matteo Masiero, ex Cornedo)

Masiero

Recupera posizioni il Monteviale che batte proprio il Poleo e raggiunge in classifica il Rosà e il Nove entrambi battuti nei derby bassanesi rispettivamente con San Pietro e con Virtus Romano.

Il Monteviale

Vince per la seconda volta consecutiva  il Valdagno che dopo l’Arsenal batte a domicilio il San Tomio. Mister Vittadello dopo le prime partite si dice soddisfatto del lavoro che sta portando avanti soprattutto perché gli permette di lavorare in serenità e senza stress particolare. Ed inoltre avendo a disposizione giovani molto recettivi di poter fare il formatore attività che gli da molta soddisfazione.

Vince il Summania con un largo 4-1 nei confronti del Quinto che con il Poleo è la squadra che ha subito più reti in questo scorcio di stagione (13) Per il Summania a segno  Simonato, Martini, Milosevic e Dalla Via; per il Quinto Biba.

Classifica: San Pietro R. 16, Berton Bolzano 15, Sarcedo,  Maddalene 13 , AA Cogollo 11, Rosà, Nove  Stefani,  Monteviale 10,  Valdagno 9.  San Tomio,  Virtus Romano, Summania 7, Grantorto 3, Arsenal Cusinati , Quinto Vicentino 2, Poleo 1

I top della settimana

Marco Savio (Alto Astico Cogollo): una sua doppietta e l’Alto Astico passa sul campo dell’Arsenal

Savio

Nemanja Milosevic (Summania):  l’ex Chiampo si è inserito bene nel Summania e sta segnando con regolarità quasi tutte le domeniche

Michele Minuzzo (San Pietro Rosà): non ha giocato nemmeno tutte le partite da titolare eppure è già andato a segno 7 volte: una vera rivelazione !

Michele Minuzzo, la presidente Maran e Formisano al Gala del Calcio

Le partite e le cronache

Nove Stefani Consulting Virtus Romano 0-1   Righi;  Domenica amara per il NOVE che viene sconfitto per 1-0 contro la VIRTUS ROMANO al Parrocchiale di Nove.  Primo tempo a reti bianche con poche occasioni da entrambi le parti. I gialloblu sfiorano il vantaggio con la traversa colpita Al 45’ da Critelli. Secondo tempo che vede un Nove sottotono, a metà ripresa l’avversario va in vantaggio su una ripartenza. Il Nove prova fino alla fine ma non riesce a creare occasioni da gol.

Arsenal Cusinati Alto Astico Cogollo 0-2 doppietta di Savio

Berton Bolzano Vicentino Grantorto 1-0 Breschigliaro per questa partita pubblicato il servizio della   Redazione con le foto di Sara Anni


Maddalene Thi Vi Calcio Sarcedo  0-5 Dal Santo, Busatta,  Azzolini, Rigoni, Zangara

Monteviale Poleo Aste 4-1 Carollo, Gumiero,  Carmucci,  Marzari  per questa partita pubblicato il servizio di  Antonio Martinello

Il palo di Marzari nel primo tempo (foto inedita di A. Martinello)

S.Pietro Rosa Calcio Rosà 4-1  Minuzzo (3), Frachesen  (SP) Smiderle (R)

S.Tomio A.S.D. Fc Valdagno 0-2 Calcara-Dalle Molle. Brutto stop della squadra maggiore biancoazzurra la quale non riesce a infrangere la maledizione laniera, al termine di una gara interpretata male, con un atteggiamento morbido, dai ritmi lenti che al cospetto della maggiore intraprendenza ospite, dotati di una maggior determinazione, fame e cattiveria porta alla meritata sconfitta. Eppure i presupposti per fare bene c’erano tutti, con un inizio frizzante seppure non producendo grossi grattacapi dalle parti di Petre. La musica però cambia presto, con i primi squilli di marca laniera dove al 15’ Carli è chiamato a distendersi con il guantone per parare il diagonale di Briccio, preceduto da una serie di interventi di ordinaria amministrazione.

Al 28’ il Valdagno passa a condurre approfittando di un’errata impostazione difensiva, con Mosè Calcara servito dal compagno Briccio a centro area che fulmina Carli proteso in uscita. Timida reazione delle Rondinelle tutta affidata alla punizione di Comparin, sopra la traversa.

Calcara

Nel secondo tempo si attendeva l’approccio diverso, la doccia fredda è però servita dopo due giri di lancette nel cronometro subendo la seconda marcatura stavolta con la volée di Dalle Molle in area, sugli sviluppi di calcio di punizione battuto davanti alla nostra panchina. Nonostante la mazzata i nostri provano, con poca lucidità ma con generosità, a gettarsi in attacco alla ricerca della rete della speranza per riaprire il match, il mister Acciaio ricorre ad una serie di cambi per sovvertire l’andamento e dare una scossa alla squadra.

Le occasioni arrivano nei piedi di Capozziello, Pendin, Clementi Kevin, Visentin ma non centriamo il bersaglio di poco o troviamo l’estremo difensore ospite e la determinazione della retroguardia valdagnese a sbarrarci il cammino.

Il passo falso ci fa scivolare in zona play out, domenica prossima ci attende il delicato scontro in terra bassanese contro la neo promossa Virtus Romano, appaiato in classifica.

Summania Quinto Vicentino 4-1 Simonato, Martini, Milosevic (S) Biba (Q)  Dalla Via (S)  Ancora una volta il Quinto Vicentino, lontano dal terreno amico assaggia l’amaro sapore della sconfitta. Il risultato finale, lo diciamo subito, è figlio di una direzione di gara assolutamente insufficiente, anche se il Quinto deve recitare il suo “mea culpa” per un rigore (onestamente generoso) concesso per una spinta subita da Giaretta, e fallito da Spadina che si è fatto parare la conclusione da Toniollo, ancora sullo zero a zero. Il Summania ha saputo poi sfruttare con più furbizia la refrattarietà dell’ arbitro a fischiare le posizioni di fuorigioco. Il vantaggio di Simonato al 36′ del primo tempo, con una precisa conclusione in diagonale nasce da una dubbia posizione di partenza. Nessun dubbio invece sulle posizioni irregolari dei giocatori di casa sul secondo gol di Martini e terzo gol di Milosevic, che costano l’espulsione per proteste del tecnico Giaretta e che di fatto danno la svolta aĺla gara.  Il gol di Biba al 27 della ripresa, che riprende una respinta del portiere su punizione calciata da Pignattari, dà solo l’illusione di poter riaprire la partita che poi Dalla Via all’95 chiude con un diagonale sugli sviluppi di un corner. Una sconfitta che, nonostante quanto premesso, va analizzata perché se è vero che l’avversario ha avuto i suoi meriti è altrettanto vero che tre gol di differenza tra le due squadre non fotografano con onestà quanto si è visto sul campo. (Da Facebook Quinto)

 

Classifica cannonieri

7 reti: Minuzzo (San Pietro Rosà);
6 reti: Savio  (Alto Astico Cogollo);
5 reti:  Rigoni (Sarcedo);
4 reti: Frachesen (San Pietro Rosà), Milosevic (Summania);
3 reti: Bertacche (Maddalene), Carmucci (Monteviale), Critelli (Nove), Osmani (Rosà),   Busatta, Zangara (Sarcedo),  Righi (Virtus Romano);
2 reti: Sartore (Arsenal), Breschigliaro, Marzaro, Vivian (Berton Bolzano), Rosario (Maddalene), Carollo,  Marzari (Monteviale),  Baggio S. (Nove),  Owusu (Poleo), Poggiana (Rosà)   Clementi (San Tomio), Zuliani (Sarcedo), Orso (Valdagno);
1 rete : Andreetto, Giacomelli, Omati (Alto Astico Cogollo), Marchetti (Arsenal),   Fabris, Maiorana(Berton Bolzano), Leonardi, Masiero, Peruzzi (Grantorto), Corbetti, Giacomoni, Gresele (Maddalene), Corà, Gumiero (Monteviale),  Bertazzo, Gaspari, Penna, Scolaro, Vigo (Nove), Biba, Brahimi,  Lattenero, Stefani (Quinto), De Rossi, Gastaldello, Pizzinato, Smiderle  (Rosà)  Bertollo, Lazzarotto, Moro, Ronzani (San Pietro Rosà), Bisognin, Comparin E. , Martini, Pendin (San Tomio), Azzolini, Dal Santo (Sarcedo), Busin, Martini, Sbalchiero, Simonato,  (Summania), Briccio, Calcara, Dalle Molle, Marchesini, Minogou (Valdagno),  El Abellaoui, Fiorese,  Tona (Virtus Romano)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

 

Sull'Autore

Redazione