Prima Categoria

Il Monteviale sfrutta l’occasione e batte il Poleo rilanciandosi in classifica!

Scritto da Antonio Martinello

MONTEVIALE – POLEO ASTE 4 – 1

MONTEVIALE: Lovato, Veronese (dal 59’ Corà), Fior (dal 83’ Pinton), Perucca, Costa, Erba, Gumiero, Arnaldi (dal 75’ Trento), Marzari, Carollo (dal 58’ Guadagnini), Carmucci (dal 68’ Zanovello). Allenatore: Alex Valente.

POLEO ASTE: Pozzan, Rossi A., Palmadessa, Lotto, Sartore, Sartori (dal 80’ Cavedon), Cazzola (dal 67’Amankwaah), Casarotto (dal 46’ Bigarella), Spanevello (dal 46’ Rossi D.), Viero, Owusu (dal 80’ Andrello). Allenatore: Giacomo Lorenzi.

ARBITRO: Ismail Kharbouch  di Conegliano

Reti: 44’ Carollo, al 51’ Gumiero, al 60’ Carmucci, al 94’ Marzari (MTV), al 56’ Rossi D. (R) (POL.)

Ammoniti: Veronese (MTV), Cazzola, Casarotto (POL)

Espulso: Pozzan al 80’ (POL)

Cronaca e foto di Antonio Martinello

Dopo la vittoria di domenica scorsa con il Summania, il Monteviale è chiamato ancora in casa ad affrontare il Poleo, che ha raccolto solo un punto in classifica nelle prime cinque gare di questo inizio di campionato. L’occasione per i padroni di casa è propizia per cercare con una vittoria di migliorare la classifica.

La gara inizia subito con un brivido che corre sulla schiena dei giocatori della squadra ospite. Non sono trascorsi ancora 60 secondi che Veronese, il numero 2 giallo/rosso, si invola sulla destra supera un paio di avversari sulla corsa e fa partire un tiro molto insidioso che sfiora il palo lontano della porta difesa da Pozzan. Il Poleo cerca di reagire e imbastisce alcune buone trame di gioco dove si distingue per tempismo e velocita il numero 11 Owusu, che preferisce calcare la corsia di destra dove trova le puntuali chiusure di Fior e in raddoppio l’onnipresente Perucca.

Owusu contrastato da Perucca

La gara non decolla, anche per numerosi errori di precisione nei passaggi e nelle triangolazioni da ambo le parti. E’ il  Monteviale comunque che cerca con maggiore intensità di sbloccare la gara, ma la fortuna di certo non assiste Marzari al 23’ che a conclusione di una incursione centrale dal limite dell’area supera con un buon tiro raso terra il portiere Pozzan ma la palla beffardamente incoccia sulla base del palo e rientra in campo ricacciando in gola l’urlo del gol. La partita con il passare dei minuti si fa più interessante, un errore del portiere ospite nel riprendere l’azione dopo una parata induce l’arbitro a concedere una punizione a due all’interno dell’area all’altezza del dischetto di rigore. Erba tocca per Marzari ma Pozzan si riscatta parando il tiro dell’attaccante di casa e nella seguente azione di contropiede è il Poleo che sfiora la marcatura con Spanevello che a tu per tu con Lovato calcia sul portiere uscitogli incontro per chiudergli l’angolo di tiro. Nell’occasione Lovato mette volontariamente la palla a lato per poter ricorrere alle cure del massaggiatore. Ora in chiusura della prima frazione gli attacchi dei giallo/rossi si fanno più pressanti e al 46’ in piena zona recupero, su calcio di punizione appena prima della linea dei 16 metri, Carollo con un violento tiro a fianco della barriera predisposta dal portiere Pozzan trova il gol del vantaggio. Nemmeno il tempo di portare la palla a centro campo che la prima frazione di gioco va in archivio.

Gol di Carollo

La ripresa vede subito due cambi in casa Poleo per cercare di riequilibrare la gara, ma al 51’ la più bella azione di tutta la partita tutta giocata ad un tocco cioè di prima, libera l’ex di giornata Gumiero che in diagonale trafigge un Pozzan vanamente proteso in tuffo.

Gumiero realizza il secondo gol

Il Poleo a questo punto si getta con maggiore foga in attacco e cinque minuti dopo trova il modo di accorciare le distanze. Un fallo di Arnaldi per anticipare un avversario a pochi passi dalla linea bianca viene punito con la massima punizione. Dagli 11 metri si incarica il nuovo entrato Rossi Daniel e accorcia le distanze.

Il rigore di Rossi

Questo è il momento di maggiore pressione del Poleo che cerca il pareggio, costruendo un paio di situazioni interessanti ma non finalizzate dai giocatori ospiti. A rimettere le cose a posto per il Monteviale ci pensa il numero 11 Carmucci che su classica azione di contropiede affonda il dribbling sulla destra per poi con una finta rientrare verso la porta e trafiggere ancora una volta il portiere Pozzan.

gol di Carmucci

A spegnere le velleità degli scledensi ci pensa proprio il numero 1 ospite che dalla propria area quando il gioco era nell’altra metà del campo offende l’arbitro, il quale ferma il gioco e manda il portiere anzitempo sotto la doccia. Siamo all’80’ e il tecnico Lorenzi deve togliere un giocatore di movimento per fare posto al numero 12 Cavedon.  Ora in inferiorità numerica e sotto di due reti il Poleo non ha più la forza per riaprire la gara, che riserva un ultimo sussulto all’ultimo dei 5 ‘ di recupero con Marzari, il centravanti riesce a portare a tabellino anche il proprio nome nella casella dei marcatori.

Pertanto la gara si conclude con un risultato di 4 a 1 a favore dei padroni di casa. Con questi tre punti il Monteviale si porta a 10 punti, dietro le prime della classe ma in una posizione di tranquillità, mentre per il Poleo la sconfitta odierna mantiene la squadra di Schio all’ultimo posto con 1 solo punto in classifica.

 

 

 

 

Sull'Autore

Antonio Martinello