Prima Categoria

Premiata la determinazione del Carmenta: in 10 batte la Vigontina

Scritto da Roberto Pivato

CARMENTA – VIGONTINA SAN PAOLO 2-1

 

Carmenta: Andretta, Deziderio Da Silva, Lago (42’ st Cavalli), Signori, Moletta (27’ st Dal Ceredo), Mazzucato, Hajdari (13’ st Pivato), Shala, Marazia (34’ st Cristofani), Ndoye, Dalle Tezze (7’ st Galuppo). All. Marcolongo

Carmenta

Vigontina San Paolo: Favaron, Barato, Rossetto, Ciatto (30’ st Smaggiato), Pedon, Segato, Dalla Libera (17’ st Franzoi), Sartorato, Ruzza (32’ st Volpato), Quku (39’ st Bello), Brioschi (27’ st Gomiero). All. Marcon

Arbitro: Tezza di Verona

Reti. Pt 32’ Brioschi (VSP). St 18’ Shala (C), 46’ Dal Ceredo (C)

Note. Espulso al 28’ pt Deziderio Da Silva (C) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Mazzucato, Hajdari (C), Ciatto, Segato, Dalla Libera (VSP). Corner 7-4. Rec. st 5’

CARMIGNANO DI BRENTA

Corsi e ricorsi del calcio. Sette giorni fa il Carmenta, in superiorità numerica, perdeva a causa di una rete nei minuti di recupero. Oggi copione opposto: rosso-blu in dieci per un’ora, ma capaci di rimontare la Vigontina e prendersi i tre punti al 91’.

Vittoria meritata quella della formazione di Marcolongo, malgrado sia stata raggiunta con un gol contestatissimo dagli ospiti: sulla deviazione di Dal Ceredo, Favaron respinge, ma l’arbitro ritiene lo abbia fatto quando il pallone ha già varcato completamente la linea di porta; rimangono molti dubbi. In ogni caso i padroni di casa vedono premiata la loro determinazione, più forte anche dell’inferiorità numerica e del gol di svantaggio. Prova di sostanza e carattere dunque, che permette al Carmenta di agganciare i diretti avversari a quota 7.

L’esultanza dopo il gol di Dal Ceredo e le proteste della Vigontina

Vigontina in bianco, Carmenta in rosso-blu.

Avvio piuttosto equilibrato e guardingo; ci provano di più i locali, i quali tuttavia costruiscono una sola palla-rete: Ndoye serve nello spazio Hajdari, pallonetto sull’uscita di Favaron, salva Pedon quasi sulla linea (10’).

Al 28’ il primo episodio chiave: ingenuità di Deziderio Da Silva, che rimedia due gialli evitabili in pochi minuti e lascia i suoi in dieci. Gli ospiti ne approfittano immediatamente: Ruzza scappa sulla destra, palla per Dalla Libera, che sull’uscita di Andretta riesce a concludere, da due passi Brioschi allunga in rete (32’). Eppure 60 secondi prima erano stati i locali a sfiorare il vantaggio: bel destro a giro di Ndoye, con palla che scheggia la traversa.

Esultanza Vigontina

In vantaggio e con l’uomo in più la Vigontina prova a chiuderla prima del duplice fischio. Al 37’ gran destro dal limite di Dalla Libera: super risposta di Andretta.

La ripresa si apre con un’altra buona chance ospite: Quku di testa fa da sponda per Brioschi, il quale carica un destro di prima intenzione di poco alto (13’). Il Carmenta è però tutt’altro che remissivo. Al 17’ Lago, da distanza siderale, prova a sorprendere Favaron con un destro angolato: palla larga non di molto. Un minuto più tardi il pari: angolo di Signori e testa vincente di Shala. I rosso-blu insistono, nessuno direbbe che giocano con l’uomo in meno da quasi un’ora. Al 32’ occasionissima per Pivato, il quale si trova solo davanti al portiere: il suo destro rasoterra è però respinto da Favaron.

Al 46’, infine, l’episodio risolutore. Ancora Signori a pennellare dalla bandierina, Ndoye stacca più in alto di tutti, Favaron respinge come può e Dal Ceredo ribatte in rete; il portiere para, ma secondo il signor Tezza oltre la riga bianca. È il gol dell’insperato successo per il Carmenta e della beffa cocente per la Vigontina.

Sull'Autore

Roberto Pivato