Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: se cambia anche il Cittadella…

Scritto da Federico Formisano

Cinque allenatori in trent’anni e mai un esonero! E la politica del Cittadella da 30 anni sotto la presidenza Gabrielli e da 20 anni con Stefano Marchetti nella scrivania di Ds.  Un esempio di lungimiranza e di buona amministrazione. Ma anche il Cittadella di fronte ad una situazione difficile e sopratutto di fronte ad un pesante 6-1 contro il Sassuolo si è trovata costretta ad assumere la decisione del cambio. Tocca all’ex biancorosso Dal Canto?

Gli ultimi articoli pubblicati :

https://www.calciovicentino.it/2024/10/11/ledicola-del-venerdi-padova-nella-bufera/  Condannato un giocatore del Padova. Presenze e marcatori..
https://www.calciovicentino.it/2024/10/11/union-torri-a-riposo-forzato-il-gelsi-si-ritira-dal-campionato/ Le notizie del pomeriggio
https://www.calciovicentino.it/2024/10/11/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-della-sesta-giornata/ Il Vademecum di calcio vicentino con designazioni arbitrali, gare clou, squalificati girone per girone, campi e orari particolari, il meteo…
https://www.calciovicentino.it/2024/10/10/juniores-elite-regionali-provinciali-5/ Juniores Nazionali, Elite, Regionali e Provinciali a cura di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2024/10/10/seconda-categoria-f-il-punto-i-top-i-marcatori-le-cronache-5/  Occhio di lince fa il punto sul campionato di seconda categoria girone F.
https://www.calciovicentino.it/2024/10/10/la-serie-a-di-federico-formisano-equilibrio-e-svarioni/ La serie A dopo le prime 7 giornate: statistiche, curiosità, commento di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2024/10/10/i-giocatori-chiave-che-potrebbero-plasmare-il-futuro-dellitalia/ La Nazionale Italiana e i giocatori più interessanti per il futuro.
https://www.calciovicentino.it/2024/10/12/seconda-categoria-g-il-punto-di-observer-top-marcatori-e-prossimo-turno/ Seconda G il punto di Observer.

A

Arzignano:  Mister Bruno (sempre sotto esame), non potrà disporre oggi dello squalificato Toniolo e dell’infortunato Menabò, mentre torna il reprobo Nepi dopo la sosta per punizione della scorsa settimana.  La probabile formazione: Boseggia; Boccia, Boffelli, Rossoni; Cariolato, Lakti, Bordo, Cerretelli, Rossi;  Mattioli, Stefanoni (Benedetti).

Nepi torna in panchina

B

Baggio: fregati dai casi di omonimia !Ieri nel pezzo sul girone G abbiamo scritto che Andrea Baggio bomber del Colceresa  proveniva dal Nove dove aveva vinto la classifica cannonieri. In realtà il giocatore  del Colceresa – come cortesemente precisa mister Bordignon-  non è quello che anno scorso militava nel Nove …quell’ Andrea Baggio si è accasato a Ramon  nel girone P in seconda categoria. Andrea Baggio del Colceresa arriva da due anni di inattività per motivi di lavoro fuori Italia: da quest’ anno si è rimesso in pista accettando il progetto di ripartenza del Colceresa… In precedenza (a complicare ulteriormente l’omonimia) questo Andrea aveva anche lui giocato con il Nove dopo essere cresciuto nel Galliera.

Baggio Andrea del Colceresa

Baggio Andrea del Ramon

C

Cercasi: Squadra di Promozione nella zona ovest del vicentino cerca Preparatore Portieri; se interessati chiamare 339 2707504

Cittadella: L’AS Cittadella comunica di aver sollevato Edoardo Gorini dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra. Il club granata desidera ringraziare mister Gorini per la serietà, la professionalità e la passione dimostrate nel lavoro svolto in queste stagioni alla guida del Cittadella. Oggi e domani gli allenamenti saranno affidati a Roberto Musso e allo staff granata”.

 

Per la sostituzione dell’allenatore granata si fa il nome di Alessandro Dal Canto, ex giocatore ed allenatore del Vicenza.

Da quando il Cittadella è entrato nella proprietà Gabrieli (ovvero in trent’anni) si sono avvicendati sulla sua panchina solo 5 allenatori (Glerean per 6 anni, Maran per 3, Foscarini per 10, Venturato per 6, Gorini da 3 anni e mezzo), e mai nessuno prima di Gorini era stato esonerato.

F

Faedo: Si è dimesso Francesco Faedo,  l’allenatore del Megliadino San Vitale, squadra padovana di seconda categoria; alla base della decisione, i risultati che non arrivano e gli impegni personali. Faedo da giocatore aveva calcato i campi del vicentino: Spes Poiana, Grancona, Pilastro.

 

M

Mancini non decolla: Tommaso Mancini, condizionato da qualche infortunio non riesce ancora ad esprimersi come dalle promesse di qualche tempo fa. Quest’anno l’ex biancorosso è stato inserito nella rosa della Juventus Next gen ed ha giocato solo 3 partite oltre ad una gara di coppa, giocando appena 56 minuti senza segnare.   In 4 occasioni non è stato nemmeno convocato ed una volta contro il Monopoli è stato in panchina senza subentrare.  Lo scorso anno solo 11 presenze nella Next gen e 9 nella Primavera con un gol.

Mancini

P

Presenze e reti: ecco le presenze e le reti dopo 5 giornate di alcune squadre di Prima categoria

Alto Astico Cogollo: Eberle 5, Martini 5, Dalla Via 5, Campese 5, Sanfilippo 5, Rocchietti 5, Battistella 5, Giacomelli 5 (1), Frigo 5, Omati 5 (1), Savio 4 (4), Fracaro 4, Andreetto 3 (1), Zanella 3, Rudella 3, Zorzi 1.

Maddalene: Barban 5, Mazzuoccolo 5, Mosele 5, Gresele 5 (1), Maculan 5, Rosario 5 (2), Bertacche 5 (3), South 4, Bernardinello 4, Bellotto 4, Giacomoni 4 (1), Gerdeci 3, Corbetti 3, Scalco 3, Lazzaris 3, Pellegrino 3,  Zanini 2,  Marin 1, De Forni 1, Maran 1, Rigolon 1.

Primavera: si ferma il campionato di Primavera 2 con il Vicenza terzo in classifica ad un solo punto dalla coppia formata da Entella e Como.  L’Arzignano gioca invece in casa nel Primavera 3 con la Pro Patria con la formazione bustocca che precede l’Arzignano di 3 punti e con i gialloazzurri che puntano ad annullare o ridurre il gap

S

Serie C:  Risultato dell’anticipo e programma gare
Renate –  Novara 0-1 Ranieri  (N)

Oggi
Alcione Milano -Triestina  (ore 15.00)
Virtus Verona -Arzignano Valchiampo  (ore 15.00)
Albinoleffe- Atalanta U23 (ore 17.30)
Giana Erminio –  Padova (ore 17.30)
Pro Patria -Lecco  (ore 17.30)

Domani 0re 15.00

FeralpiSalò l-Caldiero Terme
L.R. Vicenza – Lumezzane
Pergolettese Trento
Pro Vercelli –  Union Clodiense Chioggia

Classifica: Padova 22, Renate 18, Lr Vicenza 17 Lumezzane 14,   Atalanta, Alcione, Trento, 13, , Feralpi, Lecco, Albinoleffe 12, Giana Erminio, Novara 11, Pro Vercelli 10, Caldiero 9, Clodiense 6, Pergolettese, Triestina 5  Arzignano, Virtus Verona, Pro Patria,  4.

Subito una sorpresa nel campionato di C con la vittoria del Novara sul campo del Renate, secondo in classifica.

V

Vicenza: Laezza assente!   il difensore Laezza non potrà essere a disposizione nella gara di domani contro il Lumezzane, ma gli esami a cui è stato sottoposto hanno escluso lesioni gravi al ginocchio.   Il giocatore sarà sottoposto ad alcune terapie per recuperare in pieno.  Per domani quindi spazio a Sandon come difensore di sinistra.  L’altro dubbio per Vecchi verrà dall’attacco dove potrebbero tornare a giocare in coppia Morra e Zamparo che finora sono stati schierati in tandem in poche occasioni.

Laezza

Virtus Verona:  Gigi Fresco ha così presentato la gara di questo pomeriggio: “Con l’Arzignano è un “mezzo” derby. Siamo due società amiche. Qualche anno ci siamo sfidate per ottenere la promozione. È una squadra tosta, che avrebbe meritato di avere più punti di quanti, effettivamente, ne ha. Noi puntiamo a vincere, ma l’importante sarà non perdere”. Il mister rossoblu ha poi aggiunto: “Col Caldiero abbiamo puntato sul palleggio, che è la nostra caratteristica principale. Dobbiamo provare ad imporre sempre il nostro gioco.

Zarpellon

 

Questa la probabile formazione:  Sibi; Catena, Calabrese, Munaretti; Daffara, Mehic, Metlika, Rigo; Zarpellon, Rispoli (Gatti), De Marchi.  Nella Virtus giocano gli ex biancorossi Leonardo Zarpellon e il portiere Enrico Alfonso, cresciuto nelle Alte e nel Montecchio che però è in concorrenza per il posto di titolare con Sibi.    E’ un ex a livello giovanile anche il terzo portiere Alberto Zecchin.

 

Recapiti del sito 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano