Prima Categoria

Un’analisi diversa del girone C di Prima categoria

Scritto da Antonio Martinello

Il  Girone  C  di Prima Categoria

un analisi diversa a cura di Antonio Martinello

 

Oggi abbiamo stilato una classifica diversa da quella ufficiale fatta di punti, gol fatti e subiti, vittorie e sconfitte. Abbiamo preso i tabellini delle gare della quinta giornata giocata Domenica 6 ottobre 2024 e ad ogni giocatore che ha calcato il manto verde, sostituzioni comprese, abbiamo associato l’anno di nascita, per poi stilare l’età media di ogni squadra.

Il risultato che ne consegue è molto interessante, troviamo a condurre questa speciale classifica il Summania con un’età media molto giovane, sotto i 22 anni tallonata a pochi centesimi (mesi) dal Sarcedo, dall’altra parte della graduatoria troviamo il Maddalene con un’età media di 28.31 ben 7 anni di differenza dalla prima. Altro particolare interessante troviamo che il grosso delle squadre si attesta tra i 24 e i 26 anni.

Inoltre a voler vedere i particolari la palma del più giovane sceso in campo domenica 6 ottobre viene assegnata al centrocampista del Sarcedo Alessandro Dalla Via  del 2007, mentre sul versante dei veterani ci sono ben tre giocatori che si contendono il titolo del più longevo, Frigo del A.A. Cogollo, Giacomoni del Maddalene e Perucca del Monteviale che a 38 anni sono ancora dei punti di riferimento per le loro squadre.

Giacomoni

Analizzando i dati si possono fare alcune considerazioni. La prima che balza all’occhio è il fatto che in questa categoria non sono più obbligatori i fuori quota come lo erano per le passate stagioni mentre lo sono ancora nelle categorie superiori. Altro spunto da considerare sarebbe quello di capire quanti ragazzi del proprio vivaio esordiscono e giocano in prima squadra, questo per valorizzare il settore giovanile non sotto l’aspetto meramente economico ma sotto l’aspetto della crescita e dell’appartenenza dei ragazzi al proprio gruppo con cui sono cresciuti e maturati.

Inoltre come vediamo qui si scontrano due idee di fare calcio. Faccio una squadra giovane con tutte le variabili che posso incontrare, oppure mi affido all’esperienza dei più anziani per poter arrivare nelle prime posizioni. Guardando la classifica di questo girone, la risposta che viene spontanea direbbe di usare l’esperienza e perciò le squadre con media anni più alta, vedi Maddalene e San Pietro Rosà, ma le più giovani Sarcedo, Nove e Rosà sono ad un passo e essendo solo alla 5a giornata i giochi sono ancora tutti aperti. Senza dimenticare il Berton B.V. ha fatto un mix tra giovani e veterani e alla lunga potrebbe essere quello che tra i due litiganti il terzo ……

Le partite del 5 turno

 

Alto Astico Cogollo Maddalene  1-1 Savio (AAC) Corbetti (M)

Calcio Sarcedo San Tomio 0-0 pubblicato il servizio di Omar Dal Maso

Monteviale Calcio Summania 2-1 Carollo e Carmucci (MO) Milosevic  (S)  pubblicato il servizio di Antonio Martinello 

Toniollo si supera e devia il tiro di Erba (foto inedita)

 

Poleo Aste Nove Stefani Consulting 1-4  Bertazzo, Penna, Baggio, Gaspari (N) Owusu (P)

Quinto Vicentino- Calcio Rosà 1-1  Lattenero (Q) Pizzinato ®   in arrivo il servizio di Francesco Andreotti

Grantorto – San Pietro Rosà 1-3 3 pt Leonardi (G)  35 pt Moro 12 st Minuzzo 22 st Minuzzo

Valdagno Arsenal Cusinati  1-0 Briccio

Virtus Romano- Berton Bolzano Vicentino 2-3  autorete, Vivian, Marzaro (B) Righi, El Abellaoui (Vr) Partita al cardiopalma a Romano decisa al 94’ da un colpo di testa di Marzaro . Dopo aver subito la rete del pareggio è uscito il cuore granata che ha voluto portare a casa i tre punti a tutti i costi  (Da Facebook Berton Bolzano)

Classifica:  Maddalene , San Pietro R. 13, Berton Bolzano 12, Sarcedo, Rosà, Nove  Stefani 10,  AA Cogollo 8,  San Tomio,  Monteviale 7, Valdagno 6,  Virtus Romano, Summania 4, Arsenal Cusinati , Quinto Vicentino 2, Poleo 1

Classifica cannonieri: Savio e Minuzzo raggiungono Rigoni

4 reti: Savio  (Alto Astico Cogollo),  Minuzzo (San Pietro Rosà), Rigoni (Sarcedo);

3 reti: Bertacche (Maddalene), Critelli (Nove), Osmani (Rosà),  Frachesen (San Pietro Rosà) Milosevic (Summania), ;

2 reti: Sartore (Arsenal), Marzaro, Vivian (Berton Bolzano), Rosario (Maddalene), Carmucci (Monteviale), Baggio S. (Nove),  Owusu (Poleo), Poggiana (Rosà)   Clementi (San Tomio), Busatta, Zangara,  Zuliani (Sarcedo), Milosevic (Summania), Orso (Valdagno), Righi (Virtus Romano)

 

1 rete : Andreetto, Giacomelli, Omati (Alto Astico Cogollo), Marchetti (Arsenal),  Breschigliaro, Fabris, Maiorana(Berton Bolzano), Leonardi, Masiero, Peruzzi (Grantorto), Corbetti, Giacomoni, Gresele (Maddalene), Carollo,   Corà, Marzari (Monteviale),  Bertazzo, Gaspari, Penna, Scolaro, Vigo (Nove), Brahimi,  Lattenero, Stefani (Quinto), De Rossi, Gastaldello, Pizzinato  (Rosà)  Bertollo, Lazzarotto, Moro, Ronzani (San Pietro Rosà), Bisognin, Comparin E. , Martini, Pendin (San Tomio), Busin, Sbalchiero (Summania), Briccio, Marchesini, Minogou (Valdagno),  El Abellaoui, Fiorese,  Tona (Virtus Romano)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

 

 

Sull'Autore

Antonio Martinello